NEWS

La Volkswagen pronta ad aprire il portafogli negli Usa?

17 marzo 2016

Secondo alcune indiscrezioni la VW starebbe pensando di istituire due fondi, amministrati dalle autorità Usa, per la mobilità sostenibile.

La Volkswagen pronta ad aprire il portafogli negli Usa?

DUE FONDI - Secondo una fonte vicina alla vicenda (che preferisce rimanere anonima, come riportato dall'agenzia Bloomberg) la Volkswagen starebbe proponendo alle autorità americane di istituire due fondi a compensazione dai danni ambientali provocati dal cosiddetto Dieselgate. Com'è noto alcuni modelli di gruppo Volkswagen montavano un software illegale in grado di abbattere le emissioni di ossidi di azoto (NOx) solo durante i test di laboratorio. Il primo fondo dovrebbe essere amministrato dall’Environmental Protection Agency (EPA, ente del governo statunitense per la protezione dell’ambiente) per promuovere trasporti “puliti” negli Stati Uniti. L’altro fondo, invece, sarà gestito dal governo California per incentivare l’adozione e l’uso di veicoli a emissioni zero, all’interno dello stesso stato. A quanto pare, al momento i negoziati sono in corso. L’accordo potrebbe aiutare a risolvere la causa civile intentata dal Dipartimento di Giustizia americano contro la casa automobilistica tedesca.

CONTO ALLA ROVESCIA - La Volkswagen ha tempo fino al 24 marzo per presentare, alla Corte, una soluzione per il danno ambientale creato da quelle 600.000 vetture vendute negli Usa dopo la falsificazione dei test sulle emissioni. All’inizio del gennaio scorso, il Dipartimento di Giustizia aveva citato Volkswagen per la violazione del “Clean Air Act”, la legge per il controllo dell’inquinamento. Da quel momento, per il costruttore tedesco è iniziato il conto alla rovescia per trovare una soluzione tecnica sostenibile, cosa che la Volkswagen ha fatto in Europa, ma non ancora negli Usa. Considerando che, se così non fosse, le sanzioni potrebbero arrivare fino a 46 miliardi di dollari, secondo gli analisti interpellati da Bloomberg.



Aggiungi un commento
Ritratto di mirko.10
17 marzo 2016 - 20:03
3
Anche noi aspettiamo....a portafogli aperti.
Ritratto di Vrooooom
17 marzo 2016 - 20:04
CVD. L'articolo originale comincia con queste due parole " Volkswagen Group" e magicamente il tutto diventa "la Volkswagen " e basta. La differenza è sostanziale perché il secondo è semplicemente un brand del gruppo che , come noto , comprende 12 marchi di cui un bel po' coinvolti a vario titolo nel c.d. Dieselgate
Ritratto di Zot27
17 marzo 2016 - 20:46
Il gruppo Vw sta cercando di 'patteggiare' in modo elegante. Nel frattempo spende quasi più di prima in pubblicità (e sembra che chissà quanti modelli nuovi sta tirando fuori, tutti super ecologici)
Ritratto di Gasswagen
18 marzo 2016 - 13:43
Senza quasi!
Ritratto di Zot27
17 marzo 2016 - 20:47
e a livello Porsche, col bonus ai dipendenti, vuole lanciare il messaggio di essere forte economicamente
Ritratto di FANTAMAN
18 marzo 2016 - 16:58
Supremazzzia mafioso-massonica tetteska ...
Ritratto di R T
18 marzo 2016 - 00:15
Nel 98 l'Epa multo i costruttori di motori diesel per autocarri (praticamente tutti tranne Mercedes) per aver usato il medesimo trucco di Vw, allora era la più alta sanzione mai emessa, 1 miliardo di $, e la parte che sanava la causa civile era di soli 83,4 milioni. Se tanto mi da tanto i crucchi devono dovranno farli molto molto fondi sti due fondi
Ritratto di docente tecnologo
18 marzo 2016 - 08:23
Sono l'unico a cui la frase "trovare una soluzione tecnica sostenibile, cosa che la Volkswagen ha fatto in Europa" risulta quantomeno ambigua se non del tutto fuorviante? Devo davvero cominciare a credere che il tubicino sia davvero magico? No, come lo avevano chiamato.... "componente inedito".
Ritratto di SINESTRO
18 marzo 2016 - 08:38
3
crucchi e spilorci....
Ritratto di masifl1
18 marzo 2016 - 13:35
Intanto continuano a sfornare automobili piene di difetti... tutti gli amici che hanno acquistato auto nuove del gruppo tedesco si ritrovano fermi in officina dopo pochi km e pochi giorni... dalla Skoda alla Vokswagen (Golf)... li avevo dissuasi ampiamente... salvo poi darmi ragione ad acquisto avvenuto
Ritratto di mirko.10
18 marzo 2016 - 13:49
3
continua nella tua opera di conversione....non mollare!
Ritratto di mao2151
18 marzo 2016 - 14:53
e gli sta bene così la prossima volta forse compreranno una auto vera e non un divano su ruote(gli piacciono le plastichine mobbide mobbide poveri cocchini di mamma)
Ritratto di mirko.10
18 marzo 2016 - 23:25
3
So' l'artiggiani d'a'qualita!
Ritratto di FANTAMAN
18 marzo 2016 - 17:01
Fermiin officina .. ma con le rate del leasing e finanziaria pienamente operative ..
Ritratto di Asburgico
19 marzo 2016 - 13:34
Non sarebbe male rimborsare un mese di rata per ogni intervento non pianificato
Ritratto di marian123
18 marzo 2016 - 18:42
Scommetto che avevi consigliato fiat :D Solito soggetto di turno con lo zio che ha la golf, il cugino con la fabia, il bisnonno con la leon e cosi via.
Ritratto di Asburgico
19 marzo 2016 - 13:35
Avrà consigliato toyota o hyundai
Ritratto di Asburgico
19 marzo 2016 - 13:36
In italia vw continua a crescere, finiranno qua tutti tdi euro0
Ritratto di Gasswagen
18 marzo 2016 - 13:47
La RAM (FCA) monta anche motori diesel, naturalmente FCA, ma nessuno ha rilevato nulla. Niente da dire imbarazzantissimi vaggari? Vergognosi, probabilmente siete come i vostri idoli (non solo volksgasswagen,).
Ritratto di marian123
18 marzo 2016 - 18:54
Probabilmente neanche li controllano per non sputtanare un marchio nazionale. Basta vedere montavano dei 5.9 e 6.7 con potenze ridicole, ora hanno il più moderno vm. Ma anche in fiat abbiamo visto come inquina molto più del dichiarato una 500x, figuriamoci una dodge ram.
Ritratto di IloveTrabant
18 marzo 2016 - 19:56
Abbiamo? Non si è ancora visto un solo ente certificato in europa che possa provarlo
Ritratto di SINESTRO
20 marzo 2016 - 18:05
3
il solito fratello di monay...
Ritratto di domi2204
18 marzo 2016 - 18:11
il 24 marzo si avvicina, ed in USA son dolori.
Ritratto di Alfa85
18 marzo 2016 - 18:15
Le stringenti normative ambientali del nostro paese impongono alle nostre imprese costi enormi per supportare certi parametri ... e poi lasciano arrivare dall'oriente giocattoli con vernici al piombo ad esempio, visto la coerenza e la sottomissione alla Germania credo qui succederà ben poco.
Ritratto di Pierluigi Zampa
21 marzo 2016 - 13:23
Il portafogli l'ha già aperto anche in Europa. Vedi Quattroruote ed il parlamento europeo ad esempio.