NUOVO SCHERMO - Le novità introdotte sulle Golf berlina e famigliare vengono riprese anche dalla variante di carrozzeria monovolume compatta, la Volkswagen Golf Sportsvan, che si aggiorna 3 anni dopo l’inizio delle vendite e riceve una serie di tecnologie finora non disponibili. Sulla versione 2017 arriva infatti il sistema multimediale Discover Pro, con schermo da 9,2 pollici e funzionalità avanzate, a partire dall’immissione dei comandi tramite il movimento di una mano: per scorrere la lista delle canzoni o delle radio, ad esempio, basta muoverla verso destra o sinistra (in alternativa ai tradizionali pulsanti sul volante e sulla plancia). Il Discover Pro supporta la connettività ad internet nell’abitacolo e consente di gestire svariate applicazioni, comprese quelle di navigazione o per lo streaming della musica.
FA TUTTO LEI - Sulla Volkswagen Golf Sportsvan 2017 arrivano poi nuovi sistemi di assistenza alla guida, a partire dalla frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni fino al parcheggio semi-automatico, oltre ad un’applicazione per smartphone (chiamata Security & Service) che avvisa quando si dimentica la porta aperta, chiama automaticamente il soccorso stradale in caso di emergenza e pianifica le scadenze per gli interventi di manutenzione. Le novità dell’aggiornamento interessano anche la carrozzeria, dove arrivano fascioni paraurti ridisegnati, ruote inedite (da 16 a 18 pollici) e la nuova colorazione rosso Cranberry. La Volkswagen ha ridisegnato i fari di serie, mentre quelli allo xeno vengono sostituiti dai più moderni fari a led. I fanali posteriori sono a led per tutte.
ARRIVA IN AUTUNNO - La monovolume Volkswagen Golf Sportsvan sarà nei concessionari dall’autunno 2017 e verrà mostrata in anteprima al salone dell’automobile di Francoforte, in programma dal 12 al 24 settembre. In questa occasione la casa tedesca fornirà maggiori dettagli sui motori, che dovrebbero rimanere gli odierni benzina e diesel: i primi sono il 1.2 TSI da 86 CV e 110 CV e il 1.4 TSI da 125 CV, i secondi il 1.6 TDI da 90 CV e 115 CV e il 2.0 TDI da 150 CV. Optional il cambio automatico DSG a doppia frizione.