NEWS

Volkswagen ID.3: ecco alcune funzioni inedite

Pubblicato 06 aprile 2020

La casa tedesca ha diffuso tre video nei quali focalizza l’attenzione su interni, head-up display con realtà aumentata e sistema di illuminazione dinamico.

Volkswagen ID.3: ecco alcune funzioni inedite

PER FARLA CONOSCERE - La Volkswagen ID.3, la prima elettrica della casa tedesca prodotta in grandi volumi, dovrebbe arrivare sul mercato entro la prossima estate. La compagnia, al fine di far conoscere al meglio le caratteristiche inedite dell’elettrica, ha pubblicato tre diversi video dove viene focalizza l’attenzione sul sistema di illuminazione intelligente, sull’head-up display e sugli interni.

PIÙ EVOLUTO - Nel video sull’head-up display (qui sopra), si può notare come quello della Volkswagen ID.3 sia effettivamente diverso rispetto alle attuali proposte presenti sul mercato. Sull’elettrica di Wolfsburg, infatti, vengono proiettati degli elementi grafici che indicano informazioni come la destinazione, la velocità e i limiti direttamente sul parabrezza dell’auto, amplificando così la “vista” del guidatore (si tratta quindi di un sistema con realtà aumentata).

INTERNI ILLUMINATI - Nel secondo video (qui sopra) viene preso invece in analisi il sistema di illuminazione degli interni, che sulla Volkswagen ID.3 è di tipo dinamico. Una striscia a led che attraversa l'abitacolo, cambiando colore in base alla funzione corrente, è in grado di aiutare il guidatore ad esempio segnalando le chiamate telefoniche in arrivo o, attraverso il lampeggiamento, raccomandandogli di cambiare corsia. Lo stesso sistema di illuminazione interagisce attivamente con l’utente anche attraverso l’assistente vocale (quando l’auto risponde viene emesso un segnale luminoso).

TANTI COLORI - Per la Volkswagen ID.3 sarà possibile scegliere tra le dieci colorazioni disponibili (30 sono opzionali) con le quali personalizzare l’ambiente interno nella zona del cruscotto, dello scompartimento per il cellulare (opzionale) e delle portiere. Particolare anche il sistema di illuminazione dinamico (optional); grazie ad esso la ID.3 è in grado di “salutare” l’utente emettendo, attraverso i fari a led Matrix uno specifico segnale, che viene proiettato anche a terra.

NIENTE TASTI - Nel terzo video (qui sopra) si possono invece vedere gli interni della Volkswagen ID.3, che sono di tipo minimal e caratterizzati da superfici orizzontali interrotte dai due schemi, uno deputato alla strumentazione e uno preposto al controllo del sistema multimediale. Quest’ultimo è a sbalzo e posizionato al centro della plancia. I tasti fisici sono stati ridotti e l’interazione con il sistema multimediale è garantita dall’assistente multimediale.

Volkswagen ID.3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
192
115
61
49
128
VOTO MEDIO
3,4
3.355965
545


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
6 aprile 2020 - 20:01
Esteticamente la trovo decisamente più riuscita della nuova Golf. Se veramente i prezzi iniziali saranno attorno ai 30k euro (visto pure il prezzo di partenza della suddetta Golf) potrebbe effettivamente ritagliarsi il proprio spazio
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2020 - 21:05
Bella. Mi piace molto. Potrebbe essere una papabile tra due anni. Devo ancora vedere la Honda. Ma molto belle. Mi piacciono molto queste nuove auto.
Ritratto di Hypercar_
6 aprile 2020 - 23:16
La Honda e (parlo personalmente) è il contrario di questa o della Puma. Infatti le ultime due non rendono in foto e dal vivo sono gradevoli, la prima è il contrario. La giapponesina mi ha deluso, linea troppo... strana. Aspetto di vederla in un ambiente aperto con la targa (la vidi a Francoforte)
Ritratto di Santhiago
6 aprile 2020 - 21:08
Secondo me potevano essere un po' più originali e creativi sugli intern... Ah no, è vw. Come non detto..
Ritratto di Giuliopedrali
6 aprile 2020 - 21:35
Proporrà parecchio di nuovo ed è un enorme investimento per VAG, però anche la Golf lo è, rimango col dubbio che i tedeschi non credano davvero nell'elettrico, cioè ovvio che la cosa più importante sono le motorizzazioni tradizionali, però sembrano quelli che alla fine hanno sempre la scappatoia. In vari articoli sull'industria automotive sembra che queste ID possano diventare un enorme flop, a me per esempio già affascina poco la linea.
Ritratto di Hypercar_
6 aprile 2020 - 23:14
Vista dal vivo a Francoforte (IAA Settembre 2019) la trovo gradevole. Ricordo il mare di gente che si accalcava per vederla. Che sia la volta buona per VW di ripulire il passato recente? Vedremo, sicuramente i contenuti ci sono, e a 30000 euro sarebbe molto buona. Anche perché una model 3 ne viene almeno 20000 in più
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 09:23
La versione che si vede in foto a 30.000 Euro la puoi forse sognare, una Leaf arriva a 50.000...
Ritratto di Hypercar_
7 aprile 2020 - 10:12
Però dipende da allestimento e batteria, la Leaf parte da poco più di 30000
Ritratto di tramsi
7 aprile 2020 - 17:54
Stupidaggini: la Leaf parte da € 30.700 e quella con la batteria da 62kWh costa € 38.775.
Ritratto di Giuliopedrali
7 aprile 2020 - 21:05
Io sul listino vedo da 36.700 a 49.150 ed è di aprile 2020. La E-Golf in confronto costa 32.000 Euro e ha quasi la stessa autonomia della Leaf base (quello che voglio sottolineare è che la Golf è l'auto elettrica dei puffi non riesco neanche a considerarla come elettrica).
Ritratto di Hypercar_
8 aprile 2020 - 00:03
Sì ma non puoi dire che la Leaf costa 50000 euro se parte da 36000. Si oggettivo una volta tanto
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 09:12
Da 37.000 Euro ma con la batteria con poco più di 200 km di autonomia, quindi ovvio che saranno vendute di più quelle più costose, la BMW i3 arriva a 47.000 Euro e la Kona elettrica lo stesso a 49.000 partendo da 38.000. la Kona normale va da 19 a 32.000 Euro con 47.000 Euro uno si prende una Tesla 3, cioè i prezzi delle elettriche sono molto elevati e piuttosto allineati, poi che io non sia oggettivo, invece quell'altro lo è...
Ritratto di Hypercar_
9 aprile 2020 - 09:22
No no per carità, in parte son d'accordo, anche io prenderei una model 3 (la migliore elettrica attualmente venduta secondo me). Però la Leaf è molto valida
Ritratto di Biondi stefano
7 aprile 2020 - 05:37
No no,io aspetterò la 500e cabrio per giunta al modico prezzo di € trentasettemilanovecento Full opzional. Altroche sta robba, come dicemo a Roma.
Ritratto di sergioxxyy
7 aprile 2020 - 17:44
mi piace molto esternamente, ho qlc dubbio sugli interni e la plancia
Ritratto di probus78
8 aprile 2020 - 00:39
Il musetto è simpatico, il posteriore è proprio brutto. Interni minimalisti in stile hi tech. Nel complesso stilisticamente preferisco di gran lunga la nuova golf, ma la vecchia anche.
Ritratto di Giulio Menzo
8 aprile 2020 - 19:14
2
Esteticamente non è un granché,preferisco la nuova Golf. Poi non so se la strategia di Volkswagen di buttarsi a capofitto sulle elettriche con investimenti enormi sia sensata. Però se si aggirerà sui 30.000 potrebbe ritagliarsi la sua (pur piccola) fetta di mercato
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 09:12
Infatti non è molto sensata perchè i tedeschi sono famosi per i diesel, è che gli tocca investire così tanto perchè l'elettrico è l'unica vera novità in 100 anni e passa di automotive, cioè ti tocca industrialmente cambiare tutto e con prospettive molto incerte. e tutto ciò per rincorrere Tesla e le future/presenti Tesla killer cinesi, che sono i primi concorrenti seri di VAG e della triade da almeno mezzo secolo a sta parte. Per il resto anche giapponesi e coreani non sono grandissimi concorrenti, cioè Europa - Cina è dei tedeschi, Asia. Pacifico - America è dei giap coreani.