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Volkswagen ID.3: c’è la realtà aumentata

Pubblicato 21 dicembre 2020

L’elettrica Volkswagen ID.3 è dotata del dispositivo che proietta sul parabrezza informazioni utili a migliorare sicurezza di guida.

Volkswagen ID.3: c’è la realtà aumentata

UN GRANDE SCHERMO - La Volkswagen ID.3, l’elettrica a grandi volumi della casa tedesca, ha introdotto diverse novità tecnologiche. Fa parte di esse l’head-up display, ossia il dispositivo che proietta sul parabrezza dell’auto alcune importanti informazioni, trasformandolo di fatto in un grande schermo che sovrappone gli elementi virtuali a quelli reali presenti sulla strada (guarda il video qui sotto).

REALTÀ AUMENTATA - Rispetto a quelli più comuni, l’head-up display della Volkswagen ID.3 proietta le informazioni su due distinti livelli visivi. Sulla porzione più grande dello “schermo” virtuale, posizionata nel campo visivo del guidatore, vengono proiettati le informazioni provenienti dal navigatore, come le frecce che indicano dove svoltare e aumentano di dimensioni quando si è in procinto di compiere la manovra. Al di sotto del grande “schermo” virtuale troviamo, a distanza ravvicinata, una porzione di display dove vengono riportate informazioni come la velocità di crociera e la segnaletica stradale. L’head-up display riporta anche le informazioni provenienti dai sistemi di assistenza alla guida come ad esempio il cruise control adattativo (il display contrassegna il veicolo che precede con una striscia colorata) e il mantenimento della corsia.

COME FUNZIONA? - Ma come funziona l’head-up display della Volkswagen ID.3? C’è uno schermo Lcd, sul quale si generano le immagini, situato all'interno del cruscotto. Questo riceve i segnali trasmessi dal computer di bordo, il quale, sfruttando le informazioni provenienti da telecamera, sensore laser e sistema di navigazione, calcola il posizionamento dei simboli nell’ambiente circostante. Successivamente il segnale viene trasmesso su due specchi piatti (deflettono i fasci luminosi su un grande specchio concavo) e delle speciali lenti che lo suddividono nelle due differenti porzioni visive, una vicina e l’altra più lontana.
 

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Ritratto di Claus90
21 dicembre 2020 - 11:14
Alcune di queste tecnologie non migliorano l'utilità alla guida, anzi sono ausili inutili come gli specchietti retrovisori esterni digitali Audi. La realtà aumentata bisognerà testarla nelle metropoli e con traffico e con i pedoni che passano e con i motorini che sfrecciano.
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2020 - 12:28
Gli specchietti digitali sono veramente inutili secondo me, la tecnologia dovrebbe essere utile, capisco più l'auto che fa un sacco di cose da sola, ma ottenere la stessa identica cosa con un pezzo di vetro invece che con la compicazione di tanti schermini ed elettronica in più, per quello vedo più razionali le super elettriche orientali ed un passo più lungo della gamba quelle Audi ad esempio,
Ritratto di desmo3
21 dicembre 2020 - 13:35
6
caro Giulio, il tuo è veramente un (ennesimo) giudizio superficiale, in quanto i vantaggi dei retrovisori digitali sono da ricercare sicuramente nella maggiore visibilità al buio e in condizioni di maltempo, dove un pezzo di vetro evidenzia dei chiari limiti
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2020 - 17:08
ma due specchi di vetro possono anche lasciarli, poi magari metti qualche telecamera in più per la sicurezza.
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2020 - 17:20
@ Claus90 Gli specchietti, sono sostituiti da telecamere, perchè quest’ultime, non si abbagliano, non si annebbiano, non si sporcano col traffico. L’immagine resta nitida, sempre. Anche di notte. Inoltre se poste sul tetto nella porzione posteriore, evitano l’ingombro in larghezza degli specchietti delle auto, che sommati, fanno rismarmiare quindi almeno 15/20 cm . Non è poco. Perchè per lei, ma in realtà siete in tanti, è sempre tutto inutile ??? Tutto ciò, che non era presente negli anni 80 è inutile, tutto ciò che è una miglioria dopo il 2000 è inutile. Io non vi capisco. Cosa fate, l’apologia dell’auto dei Flinstone ?? Siete sempre li a contestare, a dubitare, tutto ciò che non c’è sempre stato. L’automobile, come tutto il resto delle cose e del mondo, evolve. Ciò che non si evolve, muore.
Ritratto di Claus90
21 dicembre 2020 - 17:46
@Oxygenerator sei un disturbatore e vai contro a prescindere agli utenti, prima di scrivere qualcosa mi documento su molte fonti autorevoli dai giornali di auto ai video prova su youtbe, ai canali di appassionati, ai canali di forum di proprietari ecc ecc ecc,e talvolta vari modelli li provo, ti dico che quegli specchietti al100% e ne parlano autorevoli fonti non è che non siano validi, ma sono scomodi in quanto non danno il senso di profondità, e di mura che da un banale specchietto, anche con la telecamera posteriore sono scomodi e no ben supportati punto e basta saluti.
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 17:50
Questione di abitudine e di perfezionamento dei sistemi. Quando ho comprato la mia prima auto con il navigatore (2001) c’erano amici che ridevano....
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2020 - 22:56
2
Ben strani amici. Per ridere occorre avere un tema che fa ridere, e il navigatore... Per me è stata una delle innovazioni più importanti, tra l’altro contribuisce alla sicurezza attiva.
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2020 - 22:10
@ Claus90 Questo è un blog. Se non vuole che mi rapporti con lei, molto bene. Non lo farò piû. Io non disturbo, dialogo. Dovrebbe essere diverso. Io ho provato la honda e, che possiede quel sistema. Ed è solo questione di abitudine e di vederci bene. Usiamo da millenni specchietti esterni che con neve, pioggia, buio, ghiaccio, luce troppo forte, non ci fanno vedere più niente e ci fanno guidare al buio. E non diciamo niente. Poi c’è una tecnologia che cancella molte di queste problematiche, ma no, non van bene, perchè bisogna abituarsi ad usarli e alla profondità. Oltretutto le faccio notare che lei ha scritto, in merito alle telecamere dell’audi, “ ausili inutili “, non io. Quindi lei giudica. Io li ho provati. È che di fatto lei e pochi altri in sto blog, siete contro a tutto. Siete quasi sempre negativi sulle novità. Quasiasi esse siano. E non c’è motivo plausibile. Solo voglia di essere contro.
Ritratto di Miti
21 dicembre 2020 - 23:48
1
Visti quei benedetti specchietti digitali della Audi. Belli ovviamente. Tecnologici. Probabilmente hanno delle protezioni anti appannamento ,ghiaccio e varie. C'è solo un solo problema. Prega che un imbe**"cile ritardato non passa sulla strada dandole un calcio come successo con lo specchietto ( elettrico normale) dell'auto di una mia amica. 750 eurini di specchio. Ovviamente prima o poi tutti le faranno digitali di sicuro. L'unica pecca al mio avviso e che il display e troppo in basso ed in più spero che la luce del sole sul display interno non influisce sulla risoluzione. Comunque belli. Di effetto.
Ritratto di Claus90
21 dicembre 2020 - 17:57
La tecnologia deve essere un supporto un agevolazione per la persona ma tal volta si cade negli esercizi di stile, son bellissimi a vederli su quell'audi e-tron, sarà questione di abitudine ma non danno un adeguato senso delle misure, saluti
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2020 - 19:31
Mi fanno impazzire le auto ultra tecnologiche che vengono da Paesi esotici ma gli specchietti virtuali mi sembrano una contraffazione tecnologica, anche perchè a questo punto deve essere un cervello elettronico della macchina a vedere ostacoli e la starda insomma oltre ai nostri occhi.
Ritratto di Roomy79
21 dicembre 2020 - 22:14
1
L' abs è stata una grande invenzione. L'esp e gli airbag anche. L'infotainment è la causa del mancato abbassamento degli incidenti negli ultimi 5 anni (nonostante le auto siano più sicure) . Gli specchietti a telecamera sono una c@gata inutile, costosa in caso Di toccatina e utili solo a ingrassare le casse delle case automobilistiche. Sulla riduzione degli ingombri trovo sia una motivazione demenziale, lo specchietto e un punto di riferimento negli spazi stretti, toccare il guscio e un conto, strisciare una fiancata un'altro. Non e questione di essere contro tutto, si tratta di avere un cervello lucido che sa distinguere fra tecnologia utile e inutile.
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2020 - 22:37
@ Roomy79 Le telecamere costano molto meno da cambiare, del gruppo specchietto riscaldato, freccia, luce di cortesia per le pozzanghere, specchietto etc etc . Le ha provate almeno ??? Perchè io si e sono comode ste telecamere. Per ció che riguarda gli ingombri, io non striscio gli specchietti da nessuna parte, esattamente come non striscio le fiancate. Se ha problemi di vista, le telecamere non hanno responsabilità. La tecnologia è inutile, spesso, quando non si è capaci di usarla, o peggio, non ci si vuole adattare. Stia tranquillo, il mio cervello è molto lucido e scevro da fanatismi di sorta.
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2020 - 23:00
2
I display dell’Audi posizionati così in basso sono effettivamente ben poco coerenti con la necessità di mantenere lo sguardo in più possibile rivolto alla strada.
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 00:26
@ marcoluga. Ha ragione lei, per l’Audi. Quelli della Honda e, sono all’ altezza del cruscotto, quindi a livello di vista, si fa un movimento simile, a quello che si fa, con gli specchietti normali.
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2020 - 23:02
@Oxygenerator: hai idea di quanto costino gli "specchietti" della Honda e? Siamo nel mondo delle auto, dove un tablet da 100€ te ne costa almeno 1000, mi piacerebbe avere dei dati prima di dire che le telecamere costano meno degli specchietti. L'ho provata anch'io la Honda e, ho chiesto in concessionaria ma mi hanno detto che ancora non hanno il listino dei ricambi. Con gli schermi mi sono trovato più o meno come con gli specchietti, quindi direi che se davvero costano meno di uno specchietto (o anche poco di più) benissimo, altrimenti li metto nella lista di tecnologie inutili. In compenso ho scoperto che la piccolina non drifta :(
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 00:20
@ Andre_a. Purtroppo non lo so. È una mia deduzione, oltretutto basata sulle differenze di costo, tra specchietti e telecamere, di un’altra casa costruttrice. Quindi solo un pensiero mio, di certo, sopratutto per i prezzi di Honda non so niente. Solo che sono rimasto piacevolmente colpito dall’auto in se. Lei parrebbe di no, o sbaglio ?
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2020 - 08:29
Così così: il cuore la adora, la considero di gran lunga l'auto elettrica più bella in vendita, e forse posso anche togliere la parola "elettrica". Fuori bellissima, dentro altrettanto, molto comoda, mi piace il concetto di una piccola di lusso, soprattutto nella sua interpretazione giapponese (ad esempio, sedili in tessuto di qualità anziché in pelle). Anche le telecamere vanno bene, il fatto che siano come specchietti normali è positivo, le ho trovate intuitive e non ho avuto problemi di messa a fuoco pur avendo occhi molto delicati. Solo che, visto anche il costo complessivo dell'auto, io non credo che costino poco: sono stampi fatti apposta per una sola macchina, mentre la retrocamera della Audi è probabilmente (e giustamente) condivisa con un sacco di modelli VAG, e credo che anche la qualità della telecamera Honda debba essere superiore. Da qui entra in gioco la testa che ci ricorda che praticamente tutte le altre citycar elettriche in commercio, e anche segmento B, costano meno, anche molto meno, hanno più autonomia, sono più leggere e hanno un bagagliaio più grande. Quella sul drift era poco più che una battuta, ero curioso fin da quando l'hanno annunciata, ma stiamo parlando di una citycar, non della nuova Nissan Silvia, quindi non mi aspettavo chissà che, anzi scoda più di quanto pensassi prima che il controllo di stabilità "disattivato" intervenga. In estrema sintesi, mi piace molto, ma non la comprerei.
Ritratto di Roomy79
21 dicembre 2020 - 23:11
1
Mi mandi i link dove questi ricambi li danno, via al prezzo delle Patate così li monto sul mio catorcio?
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 00:01
@Roomy79. Guardi nessun link basta possederla e chiedere. Lo specchietto usato, ma originale, sx della mia Audi, costa sulle 250 € più il montaggio. Ad esempio, la retrocamera hd nuova, posteriore originale della Audi q2 costa 140 €. Non so se le telecamere laterali possono costare di più, e può esserlo tranquillamente, ma in teoria non dovrebbero. Quindi è lecito pensare che costino meno, le telecamere degli specchietti, ma potrebbe essere una deduzione sbagliata la mia.
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 00:05
Certo che, in un urto laterale, dove non solo le telecamere, ma anche il pannello a led interno, si rompano, allora a quel punto credo che costi molto di più, questo sistema, che gli specchietti tradizionali.
Ritratto di Miti
21 dicembre 2020 - 23:31
1
Oxy ti contraddico. Una telecamera si può sporcare, può perdere la chiarezza della sua risoluzione per forte umidità e ancora di più d'inverno quando ti trovia macchina completamente ghiacciata. Tipo quando alle due di notte tutta quella umidità in aria congela sulla lamiera. Ovviamente se sono nascoste o almeno coperte di una specie di palpebra ti darei ragione. Ma se sono come le retrò - telecamere assolutamente esposte do ragione a Pedralli.
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2020 - 00:09
@ Miti. Non so dire come siano costruite, ma sono protette, ed in prova si vede benissimo, anche solo con la pioggia, cosa non sempre vera con gli specchietti. Anche le luci non abbagliano e la sera, sono chiari. Hai una visuale nitida.
Ritratto di Miti
22 dicembre 2020 - 00:31
1
Come ho detto sono di effetto. Hanno un loro perché. Io gli avrei fatti completamente retrattili ( si dice così ) per non essere presa a tutte le intemperie naturali o no. Tipo uscire praticamente dalla portiera. Così sinceramente non mi può convincere nessuno di comprarle. Quelli della Lexus secondo me sono ancora peggio. I display non sono inseriti nella portiera ma sono sul cruscotto , al mio avviso non molto estetico. Per me devo essere a scomparsa. Con il display head up a metà o in basso parabrezza.
Ritratto di FrancoAl
21 dicembre 2020 - 17:55
1
Il display a testa alta, come viene chiamato non è sicuramente una minchia... ta. Quando l'ho visto la prima volta ero esattamente della vostra idea , ma usandolo tutti i giorni, in strada e anche in città, vi assicuro che tra le tante news elettroniche che ci sono sulle auto odierne e il più indovinato. Non ci e bisogno di abbassare lo sguardo sul cruscotto per rendersi conto dei parametri dell'auto. Ti indica la prossima svolta, ti dice il limite di velocità che e permessa in quel tratto, il pennello che misura la distanza dall'auto davanti viene arancione quando si accorciano troppo le distanze, rende visibile velocità e funzionamento del cruise control adattivo e ti dice pure da che parte ti stanno sorpassando. Quest' ultima funzione, in città trafficate e' un salvavita. Tutto quanto senza levare lo sguardo da dove mette il muso la macchina. Questo e' quanto fa già da anni la mia. In quanto a questo, probabilmente e' di una generazione successiva e sarà ancora più affinato. Quindi non giustiziamole a priori tutte le nuove tecnologie. Ad esempio,la connessione sf con Android/ IPhone invece, e una di quelle cose che se ci sono bene,ma se non c' e,il 99% degli utenti ne fa volentieri a meno. Un cruscotto 3D dispersivo , seppur fantastico come logica e grafica, e' quello montato sulle Peugeot.. E veramente bello, ma hai sempre lo sguardo in basso. E prima o poi la paghi. Franco.
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2020 - 23:02
2
Concordo con la grandissima utilità dell HUD. Innovazione notevole e soprattutto rivolta alla sicurezza attiva.
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 11:19
Già mi facevano ridere gli head-up su quel triste e scialbo pannellino in plexiglas che fuoriesce dal cruscotto, dopo questo figuriamoci..
Ritratto di Arreis88
21 dicembre 2020 - 12:21
Diamine, non se ne poteva fare assolutamente a meno. Adesso si che vale il prezzo che chiedono...
Ritratto di Marcello Emanuele
21 dicembre 2020 - 12:31
Ti distrae dalla guida e poi è un'auto non un videogioco. Non concordo affatto con quest'idea e non aiuta, anzi distrae quindi è peggio! Non parliamo del prezzo poi. La Volkswagen una continua delusione… ripiango l'affidabilità e la semplicità dei vecchi modelli...
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2020 - 13:58
Non sono d'accordo: ti dà le stesse informazioni di un normale cruscotto e navigatore, ma senza farti distogliere lo sguardo dalla strada.
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2020 - 23:02
2
Esatto.
Ritratto di Pippo80
22 dicembre 2020 - 11:34
2
Avendolo montato sulla mia confermo l'effettiva utilità del piccolo display sulla palpebra del cruscotto. Non è vero che ti distrae... Anzi. La maggioranza delle auto attuali ad esempio ha il navi al centro plancia e tante pure in basso. Per vedere quelli ,levi lo sguardo dalla strada per forza di cose. Sugli specchietti digitali non saprei, non ne ho mai visto. Ma avranno anche loro , benefici e complicazioni. Pippo.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
21 dicembre 2020 - 12:48
Veramente l'head-up display con realtà aumentata è stato messo prima sulla nuova Mercedes Classe S.
Ritratto di desmo3
21 dicembre 2020 - 13:32
6
Sono certo che, a distanza di anni, la ID.3 sarà considerata il modello più "epic fail" di VAG degli ultimi decenni.
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2020 - 17:25
@ desmo3 Invece io credo, che anche con questo modello, volks, si stia muovendo molto bene, nell’ambito elettrico. Altre case, sono quelle non pervenute.
Ritratto di Meandro78
21 dicembre 2020 - 13:45
Così è troppo invasivo, però...
Ritratto di Sepp0
21 dicembre 2020 - 13:48
Immagino sarà di serie già dal modello base, come da tradizione crucchense?
Ritratto di Robx58
21 dicembre 2020 - 14:15
13
Potrebbe essere utile, guidando in una città che non conosciamo, è un aiuto in più, io l'ho avuto nella Mercedes Classe A, €. 420 di sovrapprezzo. Non mi manca però, e poi... si arriverà a non saper più guidare senza "l'aiutino", come accade con le calcolatrici, i giovani non sanno fare una moltiplicazione o una divisione, e poi se il navigatore non è aggiornato so problemi.
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2020 - 15:50
Vero, ma nel mondo di oggi non capita più di dover moltiplicare senza calcolatrice. Sono necessarie altre competenze, in cui magari un giovane è molto più bravo del sessantenne medio.
Ritratto di RaffaeleGT79
21 dicembre 2020 - 21:16
4
I giovani, e io lo sono ancora avendo meno di anta, vanno benissimo finché tutto funziona in automatico e il cellulare ha giga.. Se a un Inge meccanico gli capita una cnc che non ti legge la chiavetta con le quote scaricate, sono dolori, se non peggio, disastri. Dico un ingegnere e non un ragazzino appena diplomato. Ma la colpa e di chi gli ha insegnato a scuola. Forse una cnc in manuale nemmeno i loro professori l'avevano mai vista. E questo e' il grossissimo problema delle scuole odierne. A scanso di battute mal riposte: io lavoro a cnc da quando avevo 14 anni... E il tornio e la fresa del nonno non sapevano nemmeno com'erano fatte le chiavette. E i pezzi li finisco sempre. La calcolatrice e' comoda finché ha le batterie , ma quando finiscono ,serve la matita. Raffae'.
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2020 - 22:35
Secondo sarebbe meglio se a scuola insegnassero per bene come usarla la tecnologia, e, al limite, come sistemarla se non funziona. Riprendendo la tua metafora, se la calcolatrice finisce le batterie, si cambiano le batterie e si continua come prima. Perché se te vai a matita mentre tutti gli altri intorno hanno la calcolatrice, resti indietro.
Ritratto di RaffaeleGT79
21 dicembre 2020 - 21:06
4
Hai ragione. Per un navi in tilt o non aggiornato, si saltano appuntamenti o peggio ancora. Ormai ci e gente che non va più nemmeno a prendere il pane se non avvia il navigatore. Non e' una battuta... E' vero purtroppo. Se capitasse una tempesta solare che fulmina i satelliti... Sai che macello? Altro che Covid!!!! Raffae '.
Ritratto di Dario Visintin
21 dicembre 2020 - 15:49
1
certamente potrà essere utile, però non è elemento di necessità attiva. Vorrei vedere l'efficacia in caso di nebbia vetri appannati ,Queste trovate, non credo aumentino la sicurezza, già guardare il display ci si distoglie dalla guida ,una pubblicità informava che quando guidi guida e basta. Quindi quando si guida ,meno giocattoli ci sono in macchina meglio è.
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2020 - 17:43
Solo perchè lei li considera giocattoli
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2020 - 17:46
Il fatto che ci siano non impone necessariamente di utilizzarli.
Ritratto di Dario Visintin
21 dicembre 2020 - 18:22
1
naturalmente voleva essere una battuta, sulla mia auto il display ha tutta le informazioni ,e anche qualcuna che non userò mai. Questo per dire cosa, che il superfluo a volte non paga
Ritratto di FrancoAl
21 dicembre 2020 - 18:11
1
Non è un giocattolo, credimi. La lente non si appanna mai in quanto è nel fascio di azione della ventola principale. Bisogna usare qualche cautela in più quando la si pulisce e starci attenti a non urtarla,quello si. . E una lente tipo quella degli occhiali da vista e va trattata di conseguenza. E poi il display lo hai davanti agli occhi , sulla strada.. Non ti devi distrarre per guardarlo. Provare per crederci. Franco.
Ritratto di Dario Visintin
21 dicembre 2020 - 18:32
1
Si, ma io considero sempre che un'auto prima di tutto deve avere tutti gli standard di sicurezza che sono vitali, poi le case automobilistiche ci mettono anche del suo per vendere ,comunque rimango del parere che siamo sul superfluo. Buone feste (naturalmente ,essendo della provincia di Mantova mi piace il risotto classico- deco - è ovvio che se cambiamo provincia non soddisferà altri gusti.) Comunque la proverò.
Ritratto di RaffaeleGT79
21 dicembre 2020 - 21:02
4
Un momento... . Si sta facendo un po di confusione tra i sistemi integrati nell'auto a progetto e i sistemi HDD after market. I primi funzionano bene, almeno per quel che mi riguarda, e cmq, questo e' un sistema tedesco e non credo sia ultimo a nessuno. Sulla mia ,che ha già 4 anni ,non e nemmeno limitato come funzioni come mi capito di notare su una Renault pochi mesi fa. Ma anche sulla francese, seppur abbia avuto pochissime funzioni,non ti disturba più di tanto ed è sempre visibile anche al sole pieno. Discorso diverso per i sistemi che alcune case montano after market come optionals. Su EBAY li trovi olografici,a 59 euro, con batteria compresa e consegna gratis... E lapalissiano che durano per ciò che costano, si vedono solo con la luce giusta e si restartano sempre quando ti serve. Pare lo facciano apposta! Raffae'.
Ritratto di Roomy79
21 dicembre 2020 - 22:17
1
Wow, allora se ha sto display corro subito a ordinarla. D'altronde l'auto è fantastica una linea stupenda, molto meglio della mia lavastoviglie e asciugatrice. Se la gioca con la lavatrice doppio carico presa col black Friday , le mettero vicine in garage per rifarmi gli occhi al mattino quando scendo per andare a lavoro
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2020 - 23:08
2
Perché non hai ancora visto l’ultimo aspirapolvere della Dyson ...
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2020 - 23:07
2
Gli interni di questa auto, sono così tristi. Quasi quanto quelli della Model3.
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2020 - 09:09
Bisogna dire pur ammirando abbastanza lo sforzo fatto da VW per questa ID3, che la Xpeng G3 costa meno (in Norvegia da 33.000 Euro) e pur disponendo solo di un enorme tablet cinese in stile Tesla sembra più tecnologica, per me anche troppo, forse di buono la WV ID3 ha proprio che spaventa meno gli utenti tradizionali o non troppo giovani come me...
Ritratto di Aprilia
22 dicembre 2020 - 09:18
Molto bello , ma mi piacerebbe lavorassero su approccio upgrade OTA senza dover andare in officina a risolvere i bachi
Ritratto di Aprilia
22 dicembre 2020 - 11:41
Dopo Tesla e Renault finalmente si vede qualcosa di interessante da parte di WV purtroppo il CEO ha dei grossi freni interni da parte della famiglia Porsche e dei sindacati ,che sono nella società .
Ritratto di Zucchini
23 dicembre 2020 - 08:45
Finiture scadenti come tutte le elettriche e poca autonomia... Linea esterna carina.. Prezzo folle...
Ritratto di Aprilia
23 dicembre 2020 - 09:26
La conferma della legge del leader Tesla e dei followers che difficilmente raggiungeranno il leader
Ritratto di MarcoCXXVI
12 agosto 2022 - 01:35
ma è un optional a pagamento o posso averlo nel pacchetto base?