NEWS

Volkswagen ID.3: il debutto è vicino

07 maggio 2019

L'8 maggio iniziano le pre-vendite della Volkswagen ID.3, l'elettrica compatta che dovrebbe partire da meno di 30 mila euro.

Volkswagen ID.3: il debutto è vicino

DOMANI LE PRE-VENDITE - Si avvicina l’esordio della Volkswagen ID.3, la berlina elettrica compatta che fa da “apripista” alla nuova famiglia di auto a batterie della casa tedesca, composta anche da una berlina medio-grande, una suv e una multispazio (tutte basate sul nuovo pianale MEB). Domani a Berlino è previsto un evento nel quale la Volkswagen annuncerà le caratteristiche principali della vettura e ne ufficializzerà la pre-vendita, in attesa della presentazione completa prevista per settembre 2019 al Salone di Francoforte. Nell’attesa, la ID.3 è stata mostrata in un video, poi rimosso, non prima però che vari siti internet ne catturassero una serie di fotogrammi in cui appare ancora camuffata.

TANTO SPAZIO A BORDO - Dalle immagini si nota che la Volkswagen ID.3 avrà un aspetto molto simile al prototipo ID del 2016, con il frontale corto, il tetto allungato e le ruote alle estremità della carrozzeria: ciò consente di ottenere un abitacolo piuttosto spazioso in rapporto alla lunghezza, sarà simile alla Volkswagen Golf (425 cm). Nella parte anteriore spiccano i fari a led, con le luci diurne a definirne il perimetro, mentre i fanali posteriori hanno la forma di una C come su alcune fra le Volkswagen più recenti. 

TRE BATTERIE - Stando alle indiscrezioni emerse finora, la Volkswagen ID.3 sarà disponibile con potenze di 170 o 204 CV e batterie con 3 livelli di capacità: da 48, 62 o 82 kWh. Il prezzo di partenza dovrebbe essere molto competitivo per una vettura elettrica di questa categoria: si parla di 29.990 euro, ma domani ne sapremo di più.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fra977
7 maggio 2019 - 11:09
A partire da meno di trentamila euro. In pratica il prezzo di partenza sarà del modello base con batteria più piccola ed un allestimento privo di tanti accessori. Per averla con la batteria più grande ed un allestimento decente scommetto che costerà cinquantamila euro. Cmq la strada verso l'elettrificazione è tracciata,e se si trovano auto elettriche al prezzo di auto normali vorrà dire che ben presto ci sarà una mobilità di massa. Certo è che gli italiani,con lo stile di guida che molti hanno,dovranno imparare ad usarle queste auto per non rimanere a piedi.
Ritratto di Gwent
7 maggio 2019 - 13:15
2
"Meno di 30.000€" perché precisiamo che 29.990€ sono più vicini a 20.000 che a 30.000 e giustamente ti lasciano 10€ in saccoccia perché si rendono conto che tanto "con un decaaaa non si può andar via...fermati un attimo all'automatico, almeno a piedi non ci lascerà..." e con questa neanche all'automatico ti puoi fermare. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Churby
7 maggio 2019 - 15:44
Ah ah ah! Bella questa :-)
Ritratto di ForzaItalia
7 maggio 2019 - 17:18
Lo zecchino d'oro ti chiameremo d'ora in poi gwent! ahaha
Ritratto di deutsch
7 maggio 2019 - 13:24
4
La batteria piu piccola è piu grande di tutte le competitor dirette. Per la dotazione aspettiamo l'uscita. Se al prezzo attacchi gli incentivi si parte da 24k.
Ritratto di Giulk
7 maggio 2019 - 15:11
Sicuramente con la batteria più grande starà sui 50mila euro, in ogni caso tanto non ci sono le infrastrutture per adottare l'auto elettrica in massa ora, almeno in Italia, è meglio che iniziano con queste a prezzi meno accessibili per poi nel tempo andare a coprire le fasce di prezzo più basse.
Ritratto di fdb
7 maggio 2019 - 11:17
Brava VW. E la Fiat.... E già paga la Tesla. I nostri politici sono stati ciechi, nel "dare" tutte le Marche italiane alla Fiat..... Risultato.... L Italia non ha più una industria automobilistica.
Ritratto di Santhiago
7 maggio 2019 - 11:25
Amche VW paga certificati verdi. Anzi, molto più di FCA. Lo sapevi?
Ritratto di remor
7 maggio 2019 - 11:40
Giusto che così si potrebbe rischiare di perdere troppo il passo dei tempi dal punto di vista dell'industria automobilistica. Ripropongo però anche la questione, ossia a ben pensarci fra la clientela tipica di Fiat in quanti si prenderebbero una elettrica in tempi brevi? Già di Golf Gte, che non è nemmeno full elettrica e certamente modello e marchio con maggior appeal, se ne vedono veramente pochissime.
Ritratto di Gwent
7 maggio 2019 - 13:17
2
Mai vista dal vero, solo tdi e qualche tsi metano. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di deutsch
7 maggio 2019 - 13:25
4
Io di parecchie ed un amico ha la passat gte
Ritratto di stefbule
7 maggio 2019 - 11:20
12
Io per quanto mi riguarda da cavia non la faccio. Che facciano pure tutte le elettriche che vogliono ma prima di una decina di anni non mi vedono. Al limite potrei prendere in considerazione tra qualche anno un'ibrida, ma non plug-in.
Ritratto di Santhiago
7 maggio 2019 - 11:27
"cavie", o meglio, early adopters, disposti a pagare di più per un prodotto meno efficiente, è proprio quello di cui, come dico tu, x una decina di anni, il mercato ha bisogno. Chiaro che uno, razionalmente, non si presterebbe. Per questo la propaganda mediatica condisce la proposta con elementi non razionali (status, innovatività ecc), per vendere un prodotto che da solo non so venderebbe mai.
Ritratto di deutsch
7 maggio 2019 - 13:27
4
Quante scuse
Ritratto di Elix69
7 maggio 2019 - 11:32
I tedeschi sono fatti così se annunciano qualcosa poi la fanno. A prescindere da come la si pensi sul futuro dell'auto se hanno detto che ci sarà un'offensiva sull'elettrico questo sarà. Ho già ricevuto, come cliente, la mail per poterla preordinare. Insomma come la tonale che....forse...nel 2021...forse... Saluti
Ritratto di Gwent
7 maggio 2019 - 13:18
2
E sei seriamente intenzionato a comprarla immediatamente dopo il test drive? Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Elix69
7 maggio 2019 - 13:21
Anche no!!! :)))
Ritratto di NITRO75
7 maggio 2019 - 11:32
Meno di 30000 euro per 10 euro…...che sforzo. Certo che sono tutti a fare belle promesse all'inizio, poi quando si scontrano con la realtà dei conti, le cifre lievitano a dismisura. Ma....vedremo. Sicuramente andrò a vederla e provarla. Di acquistarla non se ne parla nemmeno in quanto non avendo la rete idonea alla ricarica, vorrei capire dove le attaccheremo tutte queste vetture elettriche.
Ritratto di Fra977
7 maggio 2019 - 12:55
@NITRO75. Per come siamo messi a livello infrastrutturale in Italia,bisogna aggiungere al prezzo dell'auto circa diecimila euro di wallbox rapida più l'aumento dei kw dell'abitazione.
Ritratto di Gwent
7 maggio 2019 - 13:21
2
Pensa, io 10.000 zucche di Wallbox in GPL non li spenderei neanche in 10 anni, niente da fare, sono condannato al motore termico a vita. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di deutsch
7 maggio 2019 - 13:29
4
Ma dove li hai presi i prezzi ???? Informatevi anziche criticare ignorando
Ritratto di Fra977
7 maggio 2019 - 14:31
@deutsch. Beh,certo che bisogna informarsi. Se lei fa un contratto con il suo gestore di energia magari neanche la paga più di tanto,ma se prende una wallbox ultrarapida del marchio della vettura la paga e pure cara. Pensi,che ad esempio una wallbox della famosa moto elettrica che viene prodotta in Italia,il prezzo è salato. Ma non è una critica, è semplicemente che se uno non vuole attendere ore per circolare con un mezzo elettrico,deve per forza dotarsi di una colonnina ultrarapida.
Ritratto di deutsch
7 maggio 2019 - 15:22
4
esatto devi informarti, ma quale ultra-mega-super-ciclonica rapida. la wallbox costa tra i 500 ed i 2000 euro di cui il 50% incentivato ivi compreso lìaumento di potenza se proprio vuoi farlo. è prorpio grazie alle m°nchiate sparate che la gente crede che chi la dice sia informato e nascono le leggende metropolitane
Ritratto di Fra977
7 maggio 2019 - 16:47
@deutsch. Non si alteri per cortesia,il mondo è ampio e non è l'unico che conosce le cose. Le do una notizia; Esistono le colonnine di ricarica ultrarapida,e servono come il pane a meno che uno non vuole attendere per fare ricaricare la vettura. In molte fiere sono state esposte ed i prezzi non proprio lievi. Quelle che ha citato lei vanno bene,per carità,ma c'è da attendere ed esistono pure le persone che per necessità non possono attendere più di tanto.
Ritratto di deutsch
7 maggio 2019 - 17:42
4
per colonnine si intendonon quelle pubbliche con potenze varie, sono in corrente continua da 22, 50 o 100kmw, le wallbox si intendono quelle da casa e di solito hanno potenze da 3.7 oppure 7.4, son in corrente alternata. cosa fa mette un colonnina a casa ed anche un contatore da 100kw la trifase e la DC???
Ritratto di Mbutu
7 maggio 2019 - 16:42
Diecimila euro di wall box?!? E che è? Placcata oro? A questo punto mettici su altri 20 k e prendila tempestata di pietre preziose ...
Ritratto di preda
7 maggio 2019 - 11:56
Il futuro non e' l'elettrico, sia perche vedi le tesla esplodono le batterie, sia perche lo stato non puo' guadagnare la pagnotta ad ogni rifornimento. Tra le metano, le gpl che hai una bomba sotto le chiappe e le elettriche che si incendiano da sole, mi tengo la mia vecchia benzina che forse tra tutti i mali, al momento e il minore. Nell'attesa che lo stato, sopratutto itagliano, studi come infinocchiare il povero cittadino ad ogni rifornimento ricarica. Si sa, l'italia e' campione di inculazio ai suoi sudditi
Ritratto di treassi
7 maggio 2019 - 12:04
In bolletta paghi l'Iva e altre cavolate.. Ieri arrivata l'ennesima bolletta della 2 casa.. Consumo zero ma 50 euro solo di tasse..
Ritratto di Vincenzo1973
7 maggio 2019 - 14:21
quanta disinformazione. le bombe sotto le chiappe a metano e gpl non esplodono
Ritratto di remo la barca
7 maggio 2019 - 17:34
Dipende. Quelle prodotte dal Volkswagen esplodono, tanto che per sei mesi in Germania le hanno sospese dai rifornimenti.
Ritratto di Vincenzo1973
8 maggio 2019 - 11:11
giusta precisazione. ma parliamo, tanto per cambiare di VW e Germania. da metanista ti dico che i controlli in Italia sono decisamente piu seri.
Ritratto di Giulk
7 maggio 2019 - 15:14
Ognuno sceglie quello che si adatta alle sue esigenze no? io dopo tanti anni di diesel sono passato proprio al GPL, con un pieno da 20 euro faccio 400 km e calcolando che viaggio intorno ai 30mila km annui risparmio circa 700 euro l'anno rispetto al veicolo precedente. In futuro si vedrà
Ritratto di ammazza58
7 maggio 2019 - 21:18
HAI FATTO I CONTI SENZA OSTE. La mia seconda auto è a gpl ma non vedo quel risparmio rispetto a quella a gasolio.
Ritratto di Giulk
8 maggio 2019 - 09:10
Ho fatto i conti reali secondo la mia percorrenza tipo e i consumi della mia auto precedente a gasolio : 30.000 km annui GPL a 12 al litro = 2500 litri annui di GPL x 0.629 euro Litro = 1572 euro costo annuo, 30.000 km annui Gasolio a 20 al Litro = 1500 litri annui di Gasolio x 1.482 al litro = 2223 Euro costo annuo, 2223 - 1672 = 651 Euro risparmiati di media
Ritratto di deutsch
7 maggio 2019 - 15:52
4
Le termiche invece non fanno autocombustione vero .....https://www.google.com/amp/s/it.blastingnews.com/motori/2018/10/bmw-richiamo-per-1-milione-e-600-mila-vetture-il-difetto-puo-provocare-lautocombustione-002754233.amp.html
Ritratto di IloveDR
7 maggio 2019 - 12:11
3
"But I won't cry for yesterday There's an ordinary world Somehow I have to find And as I try to make my way To the ordinary world I will learn to survive" (cit.)
Ritratto di Gwent
7 maggio 2019 - 13:22
2
Mezz'ora di applausi: DURAN DURAN, la band della mia vita. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Metalmachine
7 maggio 2019 - 12:29
1
Bel troiaio....
Ritratto di Giuliopedrali
7 maggio 2019 - 12:36
VAG sopravviverà all'impatto cino-elettrico per ovvie ragioni, anzi è il più grande costruttore in Cina anche se sull'elettrico essendo tedeschi non sono tra i primi. Anche gli altri costruttori occidentali che già costruiscono qualche elettrica, magari top di gamma, riusciranno a "riciclarsi", non so gli altri.
Ritratto di madboy
7 maggio 2019 - 13:40
Ma non vi stancate di scrivere mazzate,mettete in moto le vostre fiat usate e fatevi un bel giro in salita.
Ritratto di Filippo3
7 maggio 2019 - 14:08
Escludendo le discussioni del prezzo-presa in giro e il futuro elettrico delle auto o meno; l'unica cosa da fare è un applauso, VW è l'unica casa ad aver concretizzato il progetto di auto elettrica alla "portata di tutti", il mercato dell'elettrico si gira su cifre parecchio più alte. Vedo questa ID3 come la Model T degli anni 2020, seppur in piccolo.
Ritratto di Filippo3
7 maggio 2019 - 21:53
Sono daccordo, non mi sono espresso al meglio in effetti hai ragione; però considerando la media delle auto che girano oggi penso che tante persone potrebbero farci un pensierino nel convertirsi all'elettrico, infondo con gli ecoincentivi oggi il prezzo non è lontano da Golf A3 Serie 1 e i vari Suv e crossover di cui le città sono piene.
Ritratto di ziobell0
7 maggio 2019 - 14:55
Non ne conosco le caratteristiche tecniche e per ora neanche mi interessano: in ogni caso VW ha sfornato un'auto elettrica a prezzo ragionevole mentre altri stanno a guardare.
Ritratto di anarchico2
7 maggio 2019 - 16:51
Giudicheremo dai fatti e non dalle tifoserie, specie di coloro che si danno arie di piloti ed al massimo hanno guidato una Punto.
Ritratto di remo la barca
7 maggio 2019 - 17:35
Considerato che la E-tron (chiedete a un francese cosa vuol dire) ha la peggiore autonomia tra le elettriche grandi (ma in compenso è la più cara) chissà che meraviglia la parente povera.
Ritratto di marcoveneto
8 maggio 2019 - 10:02
Non fa peggio la jaguar I-pace?
Ritratto di remo la barca
8 maggio 2019 - 10:47
Secondo 4Anelli (e chissà quanto gli è costato, in tutti i sensi, scriverlo) no.
Ritratto di Al Volant
7 maggio 2019 - 17:45
Apprezzo il coraggio della VW , è una mossa azzardata che può andare male. Tuttavia, la tecnologia elettrica mi pare ancora acerba, per tanti aspetti : rendimento/autonomia , infrastrutture, e sicurezza attiva ( molta coppia in città) e passiva ( batterie, in particolare con clima umido, e certe temperature estive)
Ritratto di ammazza58
7 maggio 2019 - 21:58
Pienamente d'accordo.
Ritratto di mirko.10
7 maggio 2019 - 18:42
3
Io non mi fiderei della vw.
Ritratto di Mimas Turbo
7 maggio 2019 - 20:38
2
La t-cross in confronto è un capolavoro.
Ritratto di ConteBerengario
7 maggio 2019 - 20:54
Site quello che volete in Italia, ma hanno fatto un lavorone. Con gli incentivi potresti portarla a casa a 26.000 euro mid-range. Considerando quanto risparmi in benzina, manutenzione e altro, ottimo Prezzo.
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2019 - 08:55
Il futuro è arrivato, e per il momento è solo un futuro teutonico, cioè ancora molto ma molto "tradizionale"...
Ritratto di lodom
8 maggio 2019 - 10:02
Per ricaricare le batterie con gli attuali contratti da 3 kw ci vogliono dalle 16 alle 27 ore senza accendere neanche una lampadina in casa. In Italia le elettriche, con le tasse sull'energia, saranno sempre appannaggio di persone mooolto facoltose.
Ritratto di NITRO75
8 maggio 2019 - 10:28
Pienamente d'accordo. E' una dura realtà ma purtroppo dobbiamo accettarla per quello che è. Quello è il vero tallone d'Achille dell'auto elettrica, indi per cui per me il futuro è ancora sull'ibrido, benzina o gasolio che sia, per un uso consapevole dei carburanti, a vantaggio di tutti.
Ritratto di neuro
8 maggio 2019 - 10:24
mi domando come abbiano fatto a mettere una batteria da 82kwh su un'auto lunga (o corta) 425cm!
Ritratto di remo la barca
8 maggio 2019 - 10:49
Useranno lo stesso sistema già adottato per la capienza del baule delle loro macchine: te la raccontano.
Ritratto di Carlo Bettinelli
9 maggio 2019 - 09:41
Ma se l'autonomia serve per fare il giro dell'isolato, ha cosa serve spendere 30.000,00 €.