ECCO LE ALTRE - La berlina elettrica di dimensioni compatte Volkswagen ID.3, in Italia è ordinabile da giugno 2020, ma soltanto nelle versioni di lancio 1ST Edition. Ora, in occasione del lancio del modello presso le concessionarie, si aprono gli ordini di quelle standard, i cui prezzi partono da 38.900 euro per la “base” ID.3 Life. Tutte le versioni della ID.3 hanno diritto agli incentivi statali, dunque allo sconto di 8.000 euro con la rottamazione di una vecchia auto e di 5.000 euro senza rottamazione. Così, il prezzo della Volkswagen ID.3 Life può scendere a 30.900 euro.
LA BASE - La dotazione della Volkswagen ID.3 in allestimento Life è piuttosto completa, perché sono di serie le ruote in acciaio di 18”, il “clima” automatico, fari e fanali a led, i sedili anteriori riscaldabili, la telecamera posteriore, i sensori di distanza anteriori e posteriori e il sistema multimediale Discover Pro, connesso ad internet, dotato di compatibilità per gli smartphone e con schermo tattile di 10”. Non mancano gli aiuti alla guida: ci sono la frenata automatica, il sistema per il mantenimento della corsia, quello che percepisce l’assopimento del guidatore, invitandolo a sostare, e il regolatore di velocità adattativo, con funzione di mantenimento della distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
TANTE VERSIONI - Il secondo livello di allestimento si chiama Business e parte da 42.900 euro. Rispetto al Life, offre in più il sistema di illuminazione interno con trenta color ed i fari anteriori a matrice di led, che modulano il fascio luminoso per non abbagliare gli altri guidatori. Costa 42.900 euro anche l’allestimento Style: il motore non si avvia alla pressione del tasto, come nella Business, ma offre il tetto panoramico e l’antifurto. Per il Family, l’extra è di 1.000 euro, ma ha il clima dotato di controlli separati per guidatore e passeggero e il fondo del baule regolabile su due altezze. L’allestimento Tech parte da 45.900 euro e aggiunge i retrovisori ripiegabili elettricamente, l’head-up display e il sistema di guida assistita Lane Keeping Assist plus, ma “perde” il clima automatico bizona.
AL TOP - La Volkswagen ID.3 in allestimento Max parte da 48.200 euro e ha il clima bizona, i sedili anteriori regolabili elettricamente e con supporto lombare. Al top c’è la ID.3 Tour, con i cerchi in lega di 19” e le batterie maggiorate. Per tutte le versioni vanno pagati a parte la vernice metallizzata (al prezzo di 645 o 800 euro) o bicolore (435 o 495 euro); la pompa di calore, che riduce lo spreco di energia nel riscaldare l’abitacolo (1.325 euro) e la wallbox per ricaricare più velocemente le batterie: parte da 399 euro, sia con potenza di 7,4 kW che di 11 kW.
UN MOTORE - Attualmente, tutte le versioni della Volkswagen ID.3 hanno il motore da 204 CV. Lo alimentano batterie di 58 kWh, che promettono fino a 415 km di autonomia, mentre la Tour le ha di 77 kWh: con un pieno, si arrivano a percorrere fino a 541 km.