GRANDI NUMERI - La Volkswagen ha in programma enormi investimenti per sviluppare le auto elettriche e intende lanciarne 20 entro il 2025. Alcune verranno realizzate sulla base di automobili già conosciute, a partire dalla Golf, ma tante altre sono modelli che oggi ancora non conosciamo e non avranno altri motori all’infuori di quello ad elettroni. Fra i modelli in lizza potrebbe esserci una berlina di grosse dimensioni, di cui il costruttore tedesco fornirà un’anteprima al prossimo Salone dell’auto di Ginevra (8-18 marzo): la proposta di stile è chiamata Volkswagen I.D. Vizzion e misura 511 cm, stando a quanto anticipato oggi dalla Volkswagen, che ha diffuso alcuni disegni che anticipano le forme dell’auto.
VA DA SOLA - Dai disegni si intuisce che il prototipo avrà il tetto allungato ed estremità della carrozzeria piuttosto contenute. Ciò fa presagire che l’abitacolo sarà ampio, come appare evidente osservando la foto dell’interno: i quattro sedili singoli appaiono molto distanziati fra loro e danno origine ad un ambiente che sembra un salottino. La Volkswagen I.D. Vizzion sarà una proposta di stile e anche di tecnologia, perché adotterà tecnologie allo studio, ma non ancora disponibili per la vendita. Una di queste è il pilota automatico, in questo caso gestito completamente dall’elettronica (sul prototipo non sembra esserci il volante), che fa muovere l’auto su strada attraverso i comandi vocali dei passeggeri.
UN’INTERA FAMIGLIA - Il costruttore tedesco ha anticipato inoltre che la Volkswagen I.D. Vizzion sarà dotata di una batteria molto capiente (da 111 kWh) e di una coppia di motori elettrici, che insieme sviluppano 306 CV e dovrebbero assicurare percorrenza fino a 665 chilometri. I motori si trovano uno davanti e l’altro dietro e ciò permette di ricreare la trazione integrale senza collegamenti meccanici fra le ruote anteriori e posteriori (non c’è l’albero di trasmissione tipico delle “vere” 4x4). La I.D. Vizzion è il quarto prototipo in ordine tempo della famiglia I.D., nella quale sono presenti le Volkswagen dotate esclusivamente di un motore elettrico. La prima ad arrivare sul mercato sarà la versione di serie della berlina compatta I.D., seguita dalla suv I.D. Crozz e dalla monovolume I.D. Buzz.