PASSIONE VERA - Travemünde è una città tedesca nella parte settentrionale del paese, nota per essere una meta turistica molto ambita e per le lunghe spiagge sul bar Baltico. Qui è organizzato il principale raduno europeo dedicato alla Volkswagen Maggiolino, il Beetle Sunshine Tour, fondato nel 2004 da un’appassionata di Lubecca e diventato negli anni un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dell’auto: l’edizione 2016 si è conclusa domenica 21 agosto ed ha visto la presenza di 650 vetture, originali o modificate, come ad esempio quella aerografata con il volto della Monna Lisa o quella trasformato in dune buggy. Gli equipaggi sono arrivati per lo più dai paesi limitrofi, come ad esempio Austria o Polonia, ma qualcuno ha percorso anche 2.500 chilometri. Il raduno viene supportato dalla Volkswagen, che ha portato qui la Maggiolino riutilizzata.
TRE NOVITÀ - La rinnovata Volkswagen Maggiolino 2017 guadagna una serie di novità alla parte estetica e cambia soprattutto all’anteriore, dove si trova un fascione paraurti dall’aspetto più muscoloso e prese d’aria ristilizzate. Arrivano poi nuove colorazioni esterne, i più moderni sistemi di assistenza alla guida e l’inedita variante Dune, dotata di cerchi in lega maggiorati e di un’estetica tipo crossover: sugli archi passaruota si trovano protezioni a contrasto. La casa tedesca ha presentato al Beetle Sunshine Tour anche tre versioni speciali della Beetle: la Denim è su base Beetle Cabriolet e prevede una capote in tessuto simile a quello dei jeans, la Karmann (anch’essa su base Cabriolet) si avvale di rivestimenti interni in materiale pregiato e la Allstar viene offerta con garanzia di cinque anni.
I SISTEMI MULTIMEDIALI - La Volkswagen Maggiolino si aggiorna anche sotto il profilo tecnologico. Per esempio con il sistema Blind Spot Monitor con Rear Traffic Alert che avvisa della presenza di una vettura nell'angolo cieco dello specchietto retrovisore quando si procede su strada e, quando si procede in retromarcia fuori da un parcheggio, avverte se un'altra auto sta sopraggiungendo dai lati. Anche i sistemi multimediali si aggiornano: di serie troviamo la radio Composition Colour con otto altoparlanti, come optional i sistemi multimediali Discover Media e Composition Media con schermo di 6,3”, navigatore, app e servizi online. I sistemi multimediali sono compatibili con gli standard MirrorLink, CarPlay (Apple) e Android Auto (Google) per collegare gli smartphone.
I MOTORI - I motori della Volkswagen Maggiolino sono tutti a quattro cilindri e hanno potenza compresa fra 105 e 220 CV. I TSI a benzina hanno potenze di 105, 150 e 220 CV, mentre i TDI a gasolio 110 e 150 CV. Tutti e cinque i motori possono essere ordinati in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione. La versione più potente dei benzina, quella da 220 CV, è disponibile per le versioni R-Line, Dune, Exclusive R-Line e Denim.