STILE SU MISURA - La Cina è di gran lunga il primo mercato al mondo per la Volkswagen, dove l'anno scorso ha venduto 3,18 milioni di vetture sulle 6,23 milioni complessive. Non stupisce quindi che il costruttore tedesco voglia realizzare modelli in linea con i gusti degli automobilisti locali. È il caso della nuova berlina Volkswagen Passat, una quattro porte che riprende il nome di quella venduta in Europa ma cambia profondamente nello stile, adattato per rispecchiare le preferenze dei cinesi: la grande mascherina anteriore, le vistose cromature e la scritta Passat a caratteri maiuscoli sul portello posteriore conferiscono maggiore “importanza” all'auto. La casa tedesca ha deciso insomma di seguire una strada diversa rispetto agli altri costruttori, che tendono a vendere la stessa vettura con differenze minime in varie parti del mondo, tanto da realizzare tre Passat diverse per la Cina, l'Europa e gli Stati Uniti.
LUNGHEZZA “MAXI” - La Volkswagen Passat 2018 per la Cina è lunga 493 cm e ha un interasse di 287 cm, misure superiori di 6 e 7 cm rispetto al vecchio modello. Il modello per l'Europa, a confronto, “cede” 16 cm in lunghezza e 8 cm fra il centro delle ruote anteriori e posteriori, pur avendo lo stesso telaio di quella cinese: la base meccanica è la nota MQB, utilizzata anche per le Volkswagen Golf e Tiguan. Il nuovo modello ha un interno accogliente e ben rifinito, che nulla invidia alla Passat per l'Europa: ci sono infatti i sedili riscaldabili e ventilati, il tetto panoramico in vetro e nuovi materiali per filtrare i rumori esterni, che secondo quando annunciato dalla casa tedesca sono inferiori del 33% rispetto alla vecchia generazione. Non mancano lo schermo a sfioramento di 9,2” nella consolle e l'head-up display.
ANCHE IBRIDA - L'equipaggiamento della Volkswagen Passat cinese è molto ricco anche sul fronte della sicurezza, grazie al monitoraggio dell'angolo cieco, al regolatore di velocità adattivo, al mantenimento attivo della corsia e allo spegnimento automatico dei fari abbaglianti. Il primo motore annunciato è il noto benzina 2.0 TSI da 186 CV o 220 CV, abbinato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 marce, ma in futuro arriverà un ibrido con batterie ricaricabili alla spina basato sul benzina 1.4.