ANCORA UNA - Che la Volkswagen Passat sopravviva all’avanzata delle suv è già una notizia. Ebbene sì, la casa tedesca ha deciso di realizzarne una nuova generazione (l’attuale risale al 2015 ed è stata ristilizzata nel 2019) che verrà presentata in estate per arrivare nelle concessionarie europee a settembre del 2023. La Passat B9 sarà proposta solo con carrozzeria station wagon, come dimostrano le ultime foto spia di CarScoops che ha sorpreso degli esemplari impegnati negli ultimi test su strada coperti da alcune camuffature.
PIÙ GRANDE - Osservando le immagini si può notare come la nuova Volkswagen Passat sia più grande della precedente. Le camuffature non permettono di distinguere i particolari del frontale e della coda, ma le proporzioni e il look restano piuttosto fedeli all’attuale. Niente rivoluzioni dunque per un modello che punta a un pubblico più tradizionalista rispetto a quello delle suv. Maggiori dovrebbero essere le novità all’interno dell’abitacolo, dove i designer possono osare un po’ di più, soprattutto per quel che riguarda i gadget tecnologici.
NIENTE VOLI PINDARICI - Con la nuova generazione, la Volkswagen Passat traslocherà da Emden (Germania) allo stabilimento slovacco di Bratislava, “casa” della Skoda Superb. Con quest’ultima condividerà la piattaforma MQB Evo e, probabilmente, anche la maggior parte della gamma motori. La stretta parentela con l’ammiraglia di casa Skoda è la ragione dell’aumento della lunghezza, che comunque non dovrebbe superare i 480 cm.
L’ULTIMA - La nuova generazione della Passat, che con molta probabilità sarà l’ultima a essere proposta con motori termici, dovrebbe avere una gamma motori completamente elettrificata, con la presenza a listino di mild hybrid e plug-in hybrid.