UN NOME STORICO - Dopo l’annuncio del rinnovamento della Volkswagen Polo, sottoposta al consueto restyling di metà carriera (qui per saperne di più), è la volta della versione sportiva che naturalmente mantiene il nome di Volkswagen Polo GTI.
HA SETTE CV IN PIÙ - Sotto il cofano della nuova Volkswagen Polo GTI troviamo il 4 cilindri 2.0 TSI turbo a benzina che eroga 207 CV (7 in più di prima) con una coppia di 320 Nm disponibile tra 1.500 e 4.500 giri. Viene abbinato di serie al cambio automatico a doppia frizione DSG con sette rapporti. Secondo il costruttore, la piccola tedesca scatta da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 240 km/h.
ASSETTO PASSIVO O ATTIVO - La Volkswagen Polo GTI può contare su un assetto più basso di 15 mm, rispetto al modello standard, oltre che più rigido. Come in passato è presente il differenziale autobloccante a controllo elettronico XDS, che ha il compito di migliorare la trazione in uscita dalle curve riducendo quindi il sottosterzo. È disponibile come optional l’assetto Sport Select, che può contare su ammortizzatori a controllo elettronico con due livelli di regolazione selezionabili dal guidatore, una barra stabilizzatrice anteriore di dimensioni maggiori e cuscinetti di fissaggio di entrambe le barre stabilizzatrici più rigidi.
DENTRO IL ROSSO ACCESO - All’interno della Volkswagen Polo GTI troviamo sedili sportivi con l’iconica trama a quadretti e cuciture a contrasto rosse che si sposano con le modanature dello stesso colore presenti sulla plancia. Al debutto il nuovo sistema multimediale MIB 3.1, sempre connesso a internet, che si serve di uno schermo di 9,2” e consente di controllare alcuni parametri dell’auto a distanza (attraverso lo smartphone) e permette di essere avvisati sullo stato di manutenzione. Tra le novità anche il sistema di assistenza vocale e la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto senza fili. Inedito anche il quadro strumenti digitale, visibile su un display di 10,25”, denominato Digital Cockpit Pro.
DA FUORI LA RICONOSCI - Esteticamente la Volkswagen Polo GTI mantiene uno stile piuttosto sobrio, come da tradizione. Elementi caratteristici sono, oltre i badge GTI, il fascione anteriore di nuovo disegno e la modanatura rossa nella mascherina frontale, che ha una trama a nido d’ape. Nuovi anche i fari a led matrix Iq.Light con fascia luminosa che li unisce, e i fanali posteriori, anch’essi a led. I cerchi in lega sono di nuovo disegno: di serie vengono forniti i 17”, mentre come optional si possono avere i 18”. La Polo GTI è disponibile in cinque colori: Deep Black effetto perla, Grigio Fumo metallizzato, Kings Red metallizzato, Pure White e Reef Blue metallizzato. Gli ultimi tre colori carrozzeria possono essere combinati a richiesta con un tetto a contrasto verniciato in nero (Roof Pack). Tra i numerosi equipaggiamenti a richiesta figurano, tra l’altro, il tetto panoramico, i rivestimenti dei sedili ArtVelours, e il sound system della Beats con sei altoparlanti e una potenza di 300 watt.
GUIDA DA SOLA (O QUASI) - Come le altre versioni dell'utilitaria tedesca, anche la Volkswagen Polo GTI si arricchisce di nuovi sistemi di assistenza alla guida, che vanno sotto il nome di IQ.Drive. Tra questi c’è il Travel Assist, un sistema di guida autonoma di livello 2 che associa il cruise control predittivo al mantenimento della corsia prendendo il controllo di volante, sterzo, freno e acceleratore e mantenendo così l’auto al centro della carreggiata, a opportuna distanza dal veicolo che precede.