SI PARTE DELLA R - Metti un preparatore tedesco che esagera in stile americano. E metti la “R”, versione limitata della
Volkswagen Polo che vuole ricordare i successi nel Mondiale Rally, che di base ha già 220 CV. E poi? Stravolgila. Di base, sotto il cofano di questa versione estrema della Volkswagen Polo c’è il noto 2.0 TSI da 220 CV. L’elaboratore tedesco
Wimmer l’ha reso inimmaginabile, per potenza e coppia, grazie a un nuovo turbo, nuovi condotti d’aspirazione, nuova pompa della benzina e scarico artigianale. Ovviamente, è stata rivisto anche il software della centralina elettronica ECU. Alla fine, che dati dichiara? 420 cavalli, 475 Nm di coppia e un rapporto peso/potenza di 3 kg per cavallo.
DESIGN E ASSETTO - La velocità massima della Polo di Wimmer è di 243 km/h. Roba buona per le poche autobahn tedesche che ancora lasciano fare. Non è specificato quando una tale coppia arrivi, ma vista la cubatura non eccessiva del motore, è facile immaginare un discreto vuoto ai bassi regimi e un’altrettanto discreta botta nel momento in cui il turbo si fa sentire… Il costo del kit è di 10.200 euro. Sulla livrea alla Mondrian decliniamo qualsiasi giudizio. Volendo Wimmer propone anche il cambio del filtro dell’aria, e cerchi OZ da 17 pollici. Per l’assetto, ci sono ammortizzatori KW xoil-over. L’impatto è quello che vedete nelle fotografie, insomma pieno stile morigerato Volkswagen.