MENO RIGORE - La Volkswagen è nota per l’approccio molto conservativo in termini di stile esterno, basato su linee che trasmettono robustezza e sobrietà. Questo orientamento verrà messo da parte sulla Volkswagen T-Roc, suv compatta lunga 424 cm che appare più frizzante e sbarazzina rispetto alle ultime novità della casa tedesca: gli stilisti hanno puntato sulla verniciatura bicolore (optional), sugli archi passaruota sporgenti e su una carrozzeria in generale più sagomata rispetto alle ultime novità della casa tedesca, dove non mancano alcuni particolari di tono vagamente sportivo (il tetto ad arco e lo spesso montante posteriore). La Volkswagen T-Roc, esposta in anteprima qui al Salone di Francoforte, si rivolge ad automobilisti più giovani rispetto alla suv media Tiguan e punta ad intercettare chi vuole un’auto più sbarazzina della “classica” Golf.
PIÙ COLORE ALL’INTERNO - L’impressione di vivacità si ritrova nell’abitacolo della Volkswagen T-Roc, che appare meno serioso ed austero rispetto alla Golf: l’inserto sulle portiere, la fascia centrale del cruscotto e il mobiletto centrale sono in tinta con la carrozzeria, dando più colore ad un ambiente sui toni del nero. A richiesta si possono dotazioni non comuni per una vettura in questa fascia di prezzo (da 22.900 euro), come il quadro strumenti digitale Active Info Display, lo schermo touch nella plancia fino a 8 pollici, le sospensioni a smorzamento controllato e il regolatore di velocità adattivo. Gli allestimenti previsti sono quello base e gli Style e Sport, riservati a chi predilige la cura per l’estetica o la sportività. Sulla T-Roc a quattro ruote motrici (la trazione di serie è anteriore) si può avere un selettore vicino alla leva del cambio per selezionare la modalità di guida.
FINO A 190 CV - L’abitacolo della Volkswagen T-Roc può ospitare 5 passeggeri, mentre il bagagliaio, secondo la Volkswagen, contiene da 445 a 1.290 litri: dovrebbero bastare per le esigenze di una famiglia, complice la possibilità di ripiegare il divanetto separatamente. La posizione di guida è rialzata, a sufficienza per migliorare la visibilità all’esterno e la sensazione di controllo. I motori disponibili per la Volkswagen T-Roc 2017 sono moderni tre e quattro cilindri, tutti sovralimentati, con potenze da 115 a 190 CV: i 1.0 TSI (115 CV), 1.5 TSI (150 CV) e 2.0 TSI (190 CV) hanno l’alimentazione a benzina, mentre sono a gasolio i 1.6 TDI (115 CV) e 2.0 TDI (150 CV e 190 CV). Optional il cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti, in alternativa al manuale a 6 marce.