ULTIMA TERMICA - Se la nona generazione di Golf sarà solamente elettrica (qui la news), la prossima generazione della Volkswagen T-Roc sarà l’ultimo modello a combustione dell’azienda tedesca, prima della sua conversione completa all’elettrico a partire dal 2033. Lo ha confermato il ceo della casa tedesca in un’intervista ad Automobilwoche. La seconda generazione della crossover compatta arriverà probabilmente verso la fine del 2025 e condividerà i motori termici con la Golf 8 restyling e la nuova Tiguan (in arrivo nel 2024), oltre che con la prossima generazione della Passat (prevista anch’essa nel 2024).
PRESIDIARE IL SEGMENTO - Di certo, la Volkswagen non abbandonerà un segmento tanto redditizio: “Non abbiamo piani immediati per una T-Roc elettrica, ma prevediamo un modello di questo genere in futuro. L’attuale T-Roc è uno dei nostri modelli più venduti”, ha sottolineato un portavoce dell’azienda. D’altronde la T-Roc, introdotta nel 2017, è la suv più venduta in Europa, superando per numero di immatricolazioni nel 2021 e nel 2022 anche la Golf.
CAMBIO DI PIATTAFORMA - La seconda generazione della Volkswagen T-Roc del 2025 verrà realizzata nuovamente sulla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen. Questa piattaforma modulare è attualmente utilizzata da diverse crossover e suv compatte del Gruppo ed è alla base di oltre 40 milioni di auto prodotte fino a oggi, con la previsione di aggiungerne altri 40 milioni entro il 2030. La futura T-Roc elettrica potrebbe invece condividere la base MEB Entry della concept ID.2all e del suo successivo modello di serie (destinato a sostituire con ogni probabilità la Polo), quindi ospitare un motore elettrico da 226 CV con un’autonomia di circa 450 km.