NEWS

Volkswagen T-Roc: da suv a cabrio in 9 secondi

Pubblicato 14 agosto 2019

L’insolita versione scoperta con tetto in tela della Volkswagen T-Roc sarà disponibile a partire dalla primavera del 2020.

Volkswagen T-Roc: da suv a cabrio in 9 secondi

BASTA POCO - Le suv con carrozzeria cabriolet non sono certo una tipologia di auto popolare: negli ultimi anni c'è stata solo la Range Rover Evoque Cabrio. Al Salone di Francoforte, in programma dal 12 al 22 settembre, farà il suo esordio un altro modello di questo tipo, la Volkswagen T-Roc Cabriolet, che si inserisce nel solco della tradizione delle vetture scoperte della casa tedesca, come la Golf e il Maggiolino.

SCOCCA RINFORZATA - La casa di Wolfsburg ha dovuto modificare parecchio la scocca della Volkswagen T-Roc Cabriolet per sopperire alla mancanza del tetto in metallo. Di conseguenza il telaio del parabrezza è più rigido e sono presenti archi protettivi dietro i sedili posteriori, che fuoriescono automaticamente in poche frazioni di secondo in caso di ribaltamento. Rispetto alla normale T-Roc, inoltre, non c’è più il portellone, sostituito da un più piccolo baule. La capote in tela ad azionamento elettrico si apre in nove secondi, anche con l’auto in movimento (fino a 30 km/h). L’apertura e la chiusura si possono comandare anche dal telecomando, in questo modo si può aprire azionare la capote ancora prima di salire a bordo.

SOLO A BENZINA - All’interno debutta il sistema multimediale MIB3, dotato di una scheda eSim per navigare su internet: è possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale su traffico, meteo e prezzi dei carburanti. Nei concessionari dalla primavera 2020, in tempo per la bella stagione, la Volkswagen T-Roc Cabriolet sarà disponibile in due allestimenti: Style, con dettagli più eleganti, e l’R-Line, che invece “strizza l’occhio” alla sportività. Per i motori, entrambi turbobenzina, si potrà scegliere fra il 3 cilindri 1.0 da 115 CV e il 1.5 da 150 CV. Optional il cambio robotizzato DSG doppia frizione a 7 marce.

Volkswagen T-Roc
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
98
85
87
66
184
VOTO MEDIO
2,7
2.70577
520


Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
14 agosto 2019 - 12:45
2
È uno scherzo?
Ritratto di Santhiago
14 agosto 2019 - 12:59
Penso anche io..
Ritratto di excinghios
14 agosto 2019 - 13:59
NO! Assolutamente! è l'auto perfetta per le coguars tedesche. Lavoro nelle località di villeggiatura e ad occhio mi sembra perfetta per la 50enne benestante divorziata in cerca di avventure nell'italica penisola.
Ritratto di andywaxer
16 agosto 2019 - 16:00
excinghios= IDOLO! :-)
Ritratto di Pavogear
14 agosto 2019 - 22:06
Purtroppo no, è reale
Ritratto di Fdet_
16 agosto 2019 - 08:28
Non è uno scherzo nemmeno il fatto che le abbiano lasciato le stesse plastiche della versione normale, nonostante sia più di nicchia e quindi, in teoria, si vorrebbero trovare, almeno dentro, dettagli più ricercati.
Ritratto di remor
14 agosto 2019 - 12:54
E pensare che la Nissan anticipò di circa una decina d'anni l'argomento con la, seppur segmento maggiore, Murano Cabrio. Comunque in merito al suv in questione a me un po' forse inaspettatamente convince esteticamente, almeno in foto. Anche più della versione standard. Andando oltretutto a sparire il Maggiolone (cabrio incluso) si potrebbe ritrovare una certa fetta di potenziali cliente già così a prescindere, quindi per certi versi anche un'operazione furba.
Ritratto di Gwent
14 agosto 2019 - 13:17
2
Beh c'è parecchia differenza tra il Maggiolino Cabrio e questo: Il Maggiolino, soprattutto l'ultimo che vantava proporzioni perfette e ruote agli angoli della carrozzeria, passo lunghissimo come l'originale, era bellissimo sia chiuso che aperto perché era sensuale e molto stylish, questa invece è una vasca da bagno perfetta, non vedo alcun elemento stilistico degno di nota (come non lo vedrei di certo neppure in un CH-R Cabrio che Toyota per fortuna non fa). Le auto aperte devono per forza essere basse, più basse sono meglio è perché nel convertible o nello spider è la linea di cintura a rendere filante la linea ma se essa è alta la linea risulterà simile a quella di una vasca da bagno. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
14 agosto 2019 - 14:07
Bah, non lo so. Avessi detto una cabrio su base Sharan che è alta 172cm. Alla fine il T-Roc standard è alto 153cm (meno ad esempio dei 158cm della più compatta T-Cross). La Golf è alta 149cm, e lo stesso Maggiolino non cabrioelizzato faceva 149cm. Certo la linea di cintura del suv VW è di per se un po' alta ma nel peggiore dei casi la vedrei come erano una volta le varie Uno o Ritmo cabrio o C3 pluriel, ossia una decappottabile da prendere per simpatia e piacere di girare in cabrio senza particolari rigori geometrici e dimensionali da rispettare. Fra l'altro le cabrio che non siano delle premium -coi relativi prezzi- eccetto poche spiderine più Smart 500 e Mini -tutte molto compatte e poco capienti però- il ventaglio delle offerte è alquanto ristretto, quindi per gli appassionati un modello in più farà comodo.
Ritratto di Gwent
14 agosto 2019 - 19:42
2
Beh la C3 pluriel è stata un auto abominevole che per fortuna è uscita di produzione presto, se mi citi come esempi Golf e Ritmo Cabrio allora la questione è ben diversa, le proporzioni li erano ottime perché le auto degli anni 70-80 avevano la linea di cintura molto bassa il che rendeva stilose le rispettive versioni cabrio anche se derivavano da auto non esattamente sexy, altri eccellenti esempi potrebbero essere la 205 Cabrio e la Opel Kadett Cabrio mi pare prodotta da Karmann. Tutt'altra storia già dagli anni 90: La Punto Cabrio, fortunatamente non riproposta già dalla seconda serie, era una vasca da bagno, bruttissima soprattutto dietro con la fanaleria improvvisata mentre la Golf Cabrio del 94 che sostituiva la prima serie, era basata sulla Golf 3, bombata e già dalla linea di cintura piuttosto alta per l'epoca, ciò era positivo per la versione chiusa ma anche li ne usci' fuori un cabrio davvero sgradevole e piuttosto sgraziato e il roll bar che in realtà risultava un elemento piacevolmente esotico in queste cabrio non la migliorava di molto. In conclusione si può dire che le cabrio sono state vittima del loro stesso imbruttirsi costantemente. Unici esempi di cabrio piacevoli degli anni 90 sono state la Escort 91 e la Rover Serie 200 le quali tra l'altro hanno riscosso un buon successo all'epoca. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
14 agosto 2019 - 21:09
Ma la linea di cintura non può essere l'unica discriminante. Tant'è vero che di fuoristrada capaci di andarsene in giro prive di tetto ce ne sono stati e anche piuttosto apprezzati per la linea. Dicasi solo ad esempio Wrangler con la prima serie in particolare
Ritratto di Gwent
15 agosto 2019 - 00:25
2
Ma questo non è un fuoristrada puro come il Wrangler. È solo un crossover come lo era il Murano. Il Wrangler è nato come le sue antenate. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
15 agosto 2019 - 09:39
Le capacità e propensioni stradali del mezzo esulano, direi, dalle questioni estetiche. Inizialmente i suv facevano, se non erro, esteticamente ribrezzo ai più. Man mano sono stati ampiamente accettati nella forma tradizionale e classica, ma nel contempo qualche costruttore ha iniziato a proporne delle versioni coupé. Ora, alla pari delle cabrio, che ci azzeccherebbe la linea da coupé su un mezzo dell'altezza / linea di cintura di un suv? A molti la cosa ha fatto ribrezzo ma personalmente devo dire ad esempio la CH-R (che penso fra i suv coupé sia fra i più abbordabili economicamente, e quindi realisticamente considerabile anche per un eventuale acquisto) l'ho sempre considerato fra i più esteticamente accattivanti del proprio segmento ed anche in generale. Quindi, personalmente, come non viene oramai a livello di giudizio più preclusa per i suv la modalità coupé, alla pari non precluderei la in fondo molto similare configurazione cabrio. Penso sarà più un abituarcisi come idea ma alla fine prenderanno piede pure loro. Penso
Ritratto di hamtaro
14 agosto 2019 - 12:57
15
Vasca da bagno, e pure bianco sanitario.
Ritratto di anarchico2
14 agosto 2019 - 13:09
Bruttina assai.
Ritratto di 82BOB
14 agosto 2019 - 13:30
2
I SUV non sono auto propriamente belle, la R-Roc non è propriamente bella, se fai poi un SUV cabrio che è tra le vetture più assurde (la Evique cabrio è tamarrismo allo stato puro, per esempio...) con le sembuanze di una T-Roc cosa ti viene fuori? Meglio non scriverlo...
Ritratto di Wikowako
14 agosto 2019 - 16:51
Ma sai, all'inizio anche io l'ho sottovalutata, dandogli soli 3 volanti. Però, (parlo del SUV) non di questa, a parte le plastiche rigide, sfido a trovargli un difetto "concettuale" Motorizzazioni giuste sia benzina che diesel, e ben spaziate tra di loro come cavalleria ed economicità di gestione. Tant'è vero che guardando i dati ti vendita non c'è un carburante che prevale nettamente sull'altro. Il prezzo d'attacco per il mille benzina, che dalle prove non va per niente male, è abbordabile per un sacco di tasche. E se, come penso, c'è ormai parecchia gente che preferisce avere compreso nel prezzo qualche ausilio alla guida di serie, piuttosto che la macchina "vuota" di contenuti, ma con plastiche favolose, forse manco stavolta hanno sbagliato i conti. Cioè questi hanno il polso della situazione della società e del mercato che altri probabilmente non hanno. Questi sono quelli che mettevano le plastiche morbide prima degli altri, e ne ebbero vantaggio. Erano tempi in cui i soldi giravano e si spendeva volentieri anche per il superfluo. E adesso, prima degli altri, le tolgono laddove non sono più un plus per una certa fascia di clientela. Se tu fossi uno che stava, la butto là, pensando alla Duster, non c'è li metteresti quei 3-4 milà in più per una T Roc. Questi hanno successo perché sono bravi. Sia a livello meccanico che sociologico.
Ritratto di 82BOB
14 agosto 2019 - 21:27
2
A livello di marketing, ecc. non ce so paragoni, VAG, sono avanti anni luce! Però questa T-Roc, francamente... Meglio la Duster come stile e linee... Più personale!
Ritratto di tramsi
15 agosto 2019 - 19:33
Il mercato sembra gradirla.
Ritratto di Roomy79
15 agosto 2019 - 21:01
1
Anche a me piacerebbe di piu la duster...poi mi guardo i crash test delle dacia e cambio idea
Ritratto di Leonal1980
21 agosto 2019 - 16:19
5
a parte quel tronco della Duster, che la comprano solo perchè costa poco, la t- roc è la più venduta del segmento ogni mese, e la VW più venduta in italia, avanti a Polo.
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2019 - 15:28
É talmente assurda che chiunque se la compra avrá la mia stima.
Ritratto di Andre_a
14 agosto 2019 - 15:28
É talmente assurda che chiunque se la compra avrá la mia stima.
Ritratto di neuro
14 agosto 2019 - 16:46
ma oggi è il 1° di aprile? O_o
Ritratto di puccipaolo
14 agosto 2019 - 16:54
8
Finalmente un SUV intelligente!
Ritratto di Vincenzo1973
14 agosto 2019 - 17:46
calcolando che il T roc appartiene alla generazione dei nuovi "suv bassi", ossia auto che scimmiottano esteticamente i suv ma fondamentalmente sono delle berline, la versione cabrio ci puo' stare
Ritratto di Rav
14 agosto 2019 - 18:02
4
Visto lo scarso successo (non so negli USA) della Evoque Cabrio non capisco come mai VW abbia deciso di proseguire il progetto di questa. Sicuramente la T-Roc si presta a queste varianti essendo di suo giovanile e sbarazzina, in fin dei conti ricorda tanto l'Evoque Cabrio e, giudicando il prodotto in quanto tale, non si può dire che sia brutta. Però rimango dell'idea che a meno di non concepire una linea esclusiva per un suv cabrio, potrebbero risparmiarsi queste varianti, anche perchè la cabrio/roadster dovrebbe essere elegante e di classe mentre queste mi danno l'idea di tamarro. Poi ammetto che l'idea di prendere l'Evoque Cabrio mi ha stuzzicato diverse volte (e avesse avuto la capote in metallo probabilmente lo avrei fatto).
Ritratto di alex_rm
14 agosto 2019 - 18:12
Stranamente in Germania le cabriolet vendono molto e in giornate primaverili con 10-15 gradi e un po’ di sole aprono il tetto e loro stanno col giubbotto addosso
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 agosto 2019 - 23:22
6
In Germania ho visto cabriolet con la capote aperta anche sotto la pioggerellina! E' che lì hanno una diversa concezione del viaggiare (ma anche una diversa educazione stradale!).
Ritratto di Andre_a
16 agosto 2019 - 09:17
Avranno tanti pregi i tedeschi, ma stare con la capote aperta a 10 gradi sotto la pioggerellina non mi sembra uno di questi sinceramente...
Ritratto di Paolo-Brugherio
16 agosto 2019 - 11:49
6
Beh... io li ho visti che, pur con una debole pioggerella, viaggiavano con la capote aperta. Però eravamo in estate. E tornando all'educazione stradale, se dipendesse da me, invece di fare multe qui da noi, obbligherei chi guida male a farsi un paio di settimane in Germania, giusto per fargli vedere come là rispettano le regole stradali... come altrettanto dovremmo fare noi.
Ritratto di Leonal1980
21 agosto 2019 - 16:21
5
da appassionato di cabrio anche io lo faccio..
Ritratto di Adry83
14 agosto 2019 - 19:36
Venderà poco o nulla
Ritratto di Fra977
14 agosto 2019 - 20:26
Che cesso
Ritratto di Metalmachine
14 agosto 2019 - 20:30
1
Manca lo sciacquone , poi e’ perfetta per ogni bisogno
Ritratto di Pavogear
14 agosto 2019 - 22:06
Mamma mia che schifo
Ritratto di 82BOB
14 agosto 2019 - 23:06
2
Oggi ero in giro nella dorica e ho visto una Scirocco e una Eos (sfortunatamente entrambe bianco ASUR) e ho pensato: Cavolo, non fanno più la Scirocco (o la più "telegenica" Corrado), non fanno più la Eos, non fanno più nemmeno la Golf cabrio e mi tirano fuori sto coso? Ma andate affanzum!!! VAG è avanti anni luce in (quasi) tutto, ma tra le tamarrAutoUnion-NSU, la T-Cess, la orripilante Cupra in Formalina che fa ven:re il Formicolio e queste versioni (inqualificabili) del T-Roc ne stanno perdendo di punti... Avoja se ne perdono... A confronto di certi sgorbi, una FIAT Duna sembra un'opera d'arte in movimento! E dire che sono gli stessi che hanno fatto la Polo, la Golf, la Ibiza, la Arona, La Leon, la Fabia, la Scala (nome a parte), la Octavia, la Superb, la Q2 (per stare nella tipologia)... Schizofrenia o disturbo bipolare in VAG?
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 agosto 2019 - 23:19
6
La VW Eos era un'auto "magica": si poteva viaggiare al chiuso o con la capote completamente aperta e, unica nel suo genere, con l'intelligente alternativa del tettuccio apribile. In Italia non se ne sono viste molte, ma in Germania ed in Francia ne ho viste parecchie. Mi piaceva parecchio, ma il costo di una Eos era più del doppio di un'utilitaria di 4 metri... Senza contare il crollo del suo valore sull'usato!
Ritratto di Leonal1980
21 agosto 2019 - 16:23
5
le vendite non sono d'accordo con i tuoi gusti. poi alcune mosse servono solo per pubblicità
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 agosto 2019 - 23:08
6
In Germania e nei paesi del centro-nord Europa vedo sempre una grande quantità di cabriolet ed auto col tettuccio apribile. In Italia questa moda è ormai passata e, devo dire per esperienza personale, le cabriolet sono una soluzione un po' estrema: o tutto chiuso o tutto aperto. Perchè d'estate, col sole che ti cuoce il cranio, è meglio tenere la capote chiusa... nelle belle giornate della mezza stagione, la capote aperta è uno spasso ma ci sono i colpi d'aria fredda sul collo. I latini dicevano che "In medio stat virtus": l'ideale è un bel tettuccio apribile. Sulle mie auto non manca mai ed è un accessorio che uso molto da marzo a giugno e da settembre a novembre... ma anche nelle tiepide serate estive. L'aria condizionata? Solo col sole nei lunghi trasferimenti autostradali, ma quando il sole tramonta cosa c'è di meglio di un tettuccio aperto sopra di te?
Ritratto di Gianni.ark
15 agosto 2019 - 11:59
Esteticamente è molto gradevole... l'utilità è quella di una cabrio...
Ritratto di Signor_P
15 agosto 2019 - 12:05
Un altro giocattolo per le borghesi delle hills...
Ritratto di mika69
15 agosto 2019 - 12:56
A parte che un SUV cabrio...boh. Ma almeno che abbia una linea che si possa cabriolizzare...questa è una scatola senza coperchio.
Ritratto di madboy
15 agosto 2019 - 14:34
Una vasca da bagno senza idromassaggio .
Ritratto di Federico Oberto Tarena
15 agosto 2019 - 17:55
Ricorda la nuova Honda S660. Compatta e muscolosa, concetto che abbiamo già visto negli anni '90 in maniera molto più estrema sulla Ford Puma ad esempio...
Ritratto di Andre_a
16 agosto 2019 - 09:21
si, anche la S660 é cabrio e spesso bianca. A parte questo, tante somiglianze non ce ne vedo, la Honda mi piace un sacco.
Ritratto di fabrizio GT
16 agosto 2019 - 00:48
più che una vasca da bagno.... a me ricorda quelle piscine da giardino !!!
Ritratto di Ronbo
16 agosto 2019 - 11:37
Forse vederla in versione cabrio farà notare a più persone quanto è orrenda anche la versione chiusa. Soprattutto, in considerazione dei prezzi spaziali a cui viene venduta sto ammasso di plastiche dure in stile Dacia.
Ritratto di Leonal1980
21 agosto 2019 - 16:25
5
stile Dacia? ma va vai a provarle poi vedi il comfort che ti offre questa confronto una Dacia... parli proprio con deficere.
Ritratto di Der Grab
16 agosto 2019 - 15:32
Un altro flop annunciato praticamente, come le varie Eos, Golf cabrio e Maggiolino.
Ritratto di Tatra70
16 agosto 2019 - 16:32
Peccato non abbia mantenuto la soluzione delle 4 porte, sarebbe stata senz'altro più originale
Ritratto di HomerSimpson
16 agosto 2019 - 17:11
Maremma se è bruta. Ma la tont-roc R con il 2.0 4 cilindri da 300 cv quando dovrebbe uscire??????
Ritratto di ivanvalenti
16 agosto 2019 - 17:20
1
purtroppo la t-roc già è brutta di suo la versione cabrio è orribile come è successo con la range Rover Evoque
Ritratto di GiO420
16 agosto 2019 - 22:10
i tedeschi dovrebbero essere fermati
Ritratto di tramsi
16 agosto 2019 - 23:12
Anche certi commenti...
Ritratto di GiO420
20 agosto 2019 - 11:14
hai ragione, sashimitatami dovrebbe essere internato per un TSO
Ritratto di tramsi
20 agosto 2019 - 21:27
Mi riferivo l tuo commento: "I tedeschi dovrebbero essere fermati".
Ritratto di onizuka92
17 agosto 2019 - 03:08
1
Assolutamente orribile ahahahah !
Ritratto di mirko.10
17 agosto 2019 - 10:48
3
Nauseante proprio. Né cabrio né crossover.....svalutazione totale!
Ritratto di Illuca
19 agosto 2019 - 07:07
A quando il Caddy cabrio?
Ritratto di Sepp0
19 agosto 2019 - 11:05
Agghiacciante.
Ritratto di yalen86
19 agosto 2019 - 11:44
C'è pure la Evoque cabrio.. e dove abito io ne gira una bianca con tetto in tela nero.
Ritratto di GiO420
20 agosto 2019 - 11:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di garrincha76
21 agosto 2019 - 18:46
I crossover sono auto in bilico, devono trovare un equilibrio tra i tanti tipi di vettura (berlina, suv, a volte anche sw) a cui attingono; a volte vengono bene, altre male, a volte spaziose, altre meno. La T Roc non mi dispiace, anzi, la trovo molto costosa, altrimenti sarei stato estremamente tentato di acquistarla. Però in versione cabriolet non ha alcun senso, tanto più che la linea decisa e riuscita che la contraddistingue in questa configurazione risulta letteralmente fatta a pezzi. La trovo veramente una pacchianata agghiacciante.