ARRIVA A GIUGNO - Dei quattro motori annunciati all’esordio, il primo ad arrivare in Italia sulla nuova Volkswagen Touareg è il diesel 3.0 TDI da 286 CV: costa 65.500 euro nella versione Style e 76.500 euro in quella Advanced. La suv grande (è lunga 488 cm) del costruttore tedesco verrà consegnata nel nostro paese da giugno 2018 ma è ordinabile dagli scorsi giorni, al momento solo con il potente 3.0 TDI, nei prossimi mesi arriveranno il 3.0 TDI da 231 CV e molto probabilmente il 3.0 TSI a benzina da 340 CV e l’ibrido plug-in da 367 CV.
TANTO DI SERIE - L’equipaggiamento compreso nel prezzo della Volkswagen Touareg è molto ricco e include sulla Style i cerchi di 18”, il climatizzatore automatico bizona, i fari a led, l’impianto stereo con 8 altoparlanti, il regolatore di velocità adattivo e lo schermo di 9,2” nella consolle centrale, oltre al cambio automatico ad 8 marce, alle quattro ruote motrici e alla chiamata d’emergenza automatica dopo un incidente (il servizio non va rinnovato per 10 anni). La Advanced integra la dotazione con i cerchi di 19”, i rivestimenti dei sedili parzialmente in pelle, la strumentazione digitale, il climatizzatore automatico a 4 zone, l’apertura automatizzata del portellone e le rifiniture interne in alluminio.
LUNGA LISTA - Gli accessori a richiesta sono molti e si rivolgono anche agli amanti del fuoristrada, a patto che sia non troppo impegnativo considerate le dimensioni ed il peso della Volkswagen Touareg 2018: a 670 euro si può avere ad esempio il pacchetto Offroad, che include una protezione supplementare per il motore e il serbatoio maggiorato (90 litri). Il pacchetto R-Line (2.600 euro) invece fa apparire la suv più grintosa e include anche paraurti specifici. Le vernici metallizzate costano 1.100 euro, i cerchi di 21” fino a 3.200 euro e le sospensioni regolabili ad aria 3.00 euro, ma nel pacchetto Steering sono comprese anche le ruote posteriori sterzanti, una dotazione molto utile per far diventare la Touareg più stabile o maneggevole a seconda della velocità.