La Volvo V60 è tutta nuova 

22 febbraio 2018

La seconda generazione della wagon Volvo V60 si ispira alla V90, c'è anche in due versioni ibride e ha tanti sistemi di assistenza alla guida.

La Volvo V60 è tutta nuova 

LA VEDREMO A GINEVRA - Curata ed elegante, la nuova edizione della famigliare Volvo V60 si inserisce nel solco di una lunga tradizione per il costruttore svedese: la Volvo infatti è nota per le sue station wagon comode e spaziose. Il nuovo modello non tradisce queste caratteristiche ed è stato progettato con grande attenzione alla vita a bordo e allo spazio per passeggeri e bagagli. La nuova V60 sarà presentata al Salone dell’automobile di Ginevra, dall'8 al 18 marzo, mentre oggi la Volvo ne dà un'anteprima annunciando le caratteristiche tecniche essenziali.

RIVALI DI “PESO” - La Volvo V60 2018 ricalca le forme della più grande V90 e mantiene i dettagli di stile tipici del costruttore svedese, a partire dalle fiancate levigate fino al cofano lungo e quasi parallelo al suolo. Rispetto alla V90 qui il portellone è meno inclinato, dettaglio che influirà sulla lunghezza: in attesa di conoscere il dato esatto, che verrà fornito alla rassegna svizzera, è possibile stimare una lunghezza di circa 475-480 cm. La Volvo V60 del resto è una concorrente delle BMW Serie 3 Touring e Mercedes C Station Wagon. A differenza di queste ultime, però, la trazione è anteriore (o integrale) e non posteriore: utilizza la stessa base meccanica della suv media XC60 e delle grandi S90, V90 e XC90, chiamata SPA.

340 O 380 CV IBRIDI - Anche l’interno della nuova Volvo V60 si ispira da vicino alla V90, complice il grande schermo tattile montato in verticale che occupa gran parte della consolle centrale. La Volvo ha anticipato che la V60 2018 si potrà avere con motori benzina e diesel di 2.0 litri e in due versioni ibride plug-in, dotate cioè di batterie ricaricabili dalla presa elettrica: la T6 Twin Engine da 340 CV e la T8 Twin Engine da 380 CV. A richiesta sono previsti la frenata automatica d’emergenza con il riconoscimento anche degli animali (oltre che dei pedoni e dei ciclisti), la correzione automatica della traiettoria in caso di sbandata e la guida assistita fino a 130 km/h: quest’ultima mantiene l’auto in corsia e gestisce per brevi tratti lo sterzo, l’acceleratore ed i freni.

Volvo V60
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
48
24
18
18
VOTO MEDIO
3,9
3.873095
197


Aggiungi un commento
Ritratto di Xadren
22 febbraio 2018 - 09:56
1
Molto bella, mi piace sia internamente che esternamente. Sono curioso di sapere come vada coi motori ibridi.
Ritratto di dottorstrange
22 febbraio 2018 - 11:29
Non male, ma a me i posteriori della Volvo coi fari verticalizzati non sono mai piaciuti. Il frontale è decisamente migliorato. Sugli interni si potrebbe fare meglio, ma non sono sgradevoli...sanno un pò da Ikea. Il problema della Volvo sono i prezzi: si devono essere montati un pò la testa, mi sembra chiedano cifre fuori dal mondo. Sono appena rientrati nel mercato premium, forse dovrebbero andarci un pò più col piede di piombo prima di sparare certe cifre...
Ritratto di Xadren
22 febbraio 2018 - 16:17
1
"Verticalizzati" in che senso? Volvo è da decenni che impiega le luci posteriori verticali, ce li avevano anche le 840 e 850 degli anni Novanta. Parlo come uno che ha appena preso una V40, dunque con gli interni precedenti, ma i nuovi li trovo migliorati, molto più ordinati e semplici, in una maniera cui forse a ragione dici "sanno da Ikea", ma è il loro gusto nordico, che si trova un po' in tutto ciò che fanno, pure negli edifici. Secondo me, invece, in Volvo fanno bene a tenere i prezzi al livello della concorrenza se sono giustifiati dalla qualità dei materiali e degli assemblaggi. Volvo, come Alfa Romeo del resto, ha magari sofferto nell'epoca recente per una gestione non brillane del marchio, ma secondo me ha le credenziali assolutamente in linea quantomeno con la concorrenza tedesca, rispetto alla quale ha il merito di offrire un'eleganza differente e originale.
Ritratto di dreamerofcars
25 febbraio 2018 - 16:04
d'accordo con te. se l'obiettivo erano le 3 tedesche direi che ci siamo. spero solo che ora "innovino" il premium, senza inseguire anche i vizi (prezzi assurdi, optional da utilitaria a pagamento, 30 cm in più di macchina prezzo doppio). stiamo a vedere.
Ritratto di AMG
22 febbraio 2018 - 10:05
10 e lode. Una station sexy come poche... Che dire, è pressoché identica alla V90... Almeno gli interni mostrano qualche elemento di differenza, da fuori immagino ci si dovrà abituare a distinguerle. Dopotutto dalle foto le dimensioni sono sono facilmente rilevabili, mi farò un'idea forse al salone di Ginevra se avrò occasione per vedere le differenze dei due modelli posti l'uno accanto all'altro. La formula Volvo di avere la stessa qualità pressoché su tutta la gamma per me è vincente, si vede la qualità nei dettagli. Ed è un bene per il marchio. Il suo problema? I prezzi. Decisamente molto elevati, troppo credo, per un marchio che deve ancora imporsi bene nel grande mercato del premium. Dopotutto è perfettamente a livello di un'Audi (più che delle altre, per la trazione) ma gli mancano dei motori più potenti del 2.0, ovviamente questo è compensato dalle unità ibride ma allora i prezzi partono alle stelle. Per il successo del modello, pongo fondamentale il discorso prezzo, che aspetterò di vedere. Con la V90 per me hanno sbagliato, è un pò troppo cara. La prima generazione almeno della "nuova" Volvo potevano farla più popolare, mi spiace solo non vederne in giro ma è il prezzo che l'ha frenata. V60 comunque validissima, sono contento. Avremo anche una berlina? Magari una cabrio? Sarebbe interessante! (anche se non economicamente ragionevole forse)
Ritratto di AMG
22 febbraio 2018 - 11:28
Diciamo che a parità di motore sono proprio maggiori..
Ritratto di Speed_triple
22 febbraio 2018 - 18:33
I prezzi sembrano essere un problema non da poco, anche se poi in realtà, le vendite sono sempre in crescita. Personalmente concordo che da consumatore li trovo esagerati e di prima reazione, andrei di Audi o BMW. A ripensarci però, (professionalmente) il prezzo diventa in realtà un fattore decisivo in fatto di posizionamento. Infatti noi tutti paragoniamo Volvo alla triade tedesca e non a nessun altro brand di secondo livello. Questo è però un'atto di coraggio sicuramente, punto il Made in Italy per esempio, ha fallito in pieno, purtroppo. Quanto alla presentazione del primo modello, station wagon invece che berlina, probabilmente giusto, vista la tradizione Volvo. Quanto al segmento D, credo avrà vita lunga ancora, nonostante le difficoltà, almeno per le marche Premium :)
Ritratto di alex_rm
22 febbraio 2018 - 20:50
Niente di nuovo,una V90 in scala ridotta,gli interni in stile Ikea non mi piacciono particolarmente e poi per come Volvo sta aumentando i prezzi ultimamente costerà sicuramente quanto Audi,bmw e Mercedes.per me meglio una Mazda 6 wagon o una Superb wagon che costano 10000-15000 euro in meno di questa v60.Non capisco come Volvo si possa definire premium e come si possano giustificare i prezzi alti delle ultime Volvo.Oggi la differenza tra i marchi cosiddetti premium e quelli cosiddetti generalisti si è ridotta notevolmente( anzi in alcuni casi i marchi generalisti offrono soluzioni tecniche più raffinate)
Ritratto di HaldeX
22 febbraio 2018 - 21:49
1
E' la seconda volta che leggo "interni in stile ikea": ma cosa intendete con questa terminologia? Che è fatto in nobilitato truciolato melaminico o che occorre montarlo dal concessionario prima di portarla a casa?
Ritratto di Leonal1980
22 febbraio 2018 - 10:09
5
Molto bella, più della v90, nulla dire volvo si ri mette tra le premium a 360gradi. Unica cosa preferirei lo schermo e le bocchette orrizontali. Questa verticalità mi piace poco, ma il resto dell'auto compensa, la comprerei comunque.
Ritratto di Leonal1980
22 febbraio 2018 - 10:09
5
5 volanti meritati a primo sguardo
Ritratto di marcoveneto
22 febbraio 2018 - 10:16
Di certo è molto riuscita..unica pecca è che il copia incolla rispetto le altre Volvo è piu marcato delle tedesche (vedi anche gli interni)...resta comunque da vedere dal vivo per un giudizio finale..
Ritratto di AMG
22 febbraio 2018 - 11:30
Gli interni come per XC90/XC60 sono diversi. Sì la gamma 60 a questo punto li ha uguali ma perlomeno sono un tanto diversi. Poi comunque per me le plancie BMW ad esempio sono tutte molto (troppo) simili da 5 anni a questa parte
Ritratto di marcoveneto
22 febbraio 2018 - 11:43
Mmm si hai ragione, ma sarà che queste bocchette verticali con display centrale mi sembrano simili per tutte le ultime volvo..come diceva un utente poco sopra mi fanno un po stile ikea..su bmw concordo: infatti se ci fosse un motivo per cui scarterei una bmw (in una ipotetica scelta) sarebbero proprio gli interni..
Ritratto di AMG
22 febbraio 2018 - 13:25
Le bocchette verticali personalmente non mi dispiacciono, ma posso capire, io apprezzo un pò di varietà tra i modelli del mondo e lo sviluppo verticale meno comune lo trovo un pregio. Gli interni delle nuove volvo mi piacciono, forse meno la funzionalità del display gigante e la barra comandi fisici sotto quest'ultimo... Ma tant'è. Sono contento di non essere l'unico che riscontra la poca inventiva del design interno BMW.
Ritratto di Dr.Torque
22 febbraio 2018 - 14:01
Concordo assolutamente con la noia che affligge gli interni BMW negli ultimi anni. Per quanto riguarda la nuova V60 trovo gli interni molto personali nella loro pulizia delle linee e nell'accostamento dei materiali. Se proprio dovessi muovere un appunto gradirei qualche comando fisico in più, per il climatizzatore magari.
Ritratto di Ercole1994
22 febbraio 2018 - 10:30
Davvero una bella realizzazione. Non vedevo una station così bella dai tempi delle Alfa 156/159, così cariche di stile ed eleganza. Un V6, come top di gamma, non avrebbe sfigurato per nulla, anche se le Volvo, non sono conosciutissime per il piacere di guida (versioni R degli anni'90 a parte).
Ritratto di Farinel 76
22 febbraio 2018 - 10:39
Bella,brava volvo!!
Ritratto di TurboCobra11
22 febbraio 2018 - 10:39
Splendida, adesso se dovessi scegliere una premium, Volvo tutta la vita, davvero bellissime tutte le auto della nuova serie, interni dal classico minimalismo nordico che adoro. Bellissima. Essendo nordici puntano molto sull'ibrido elettrico, mentre magari delle versioni di serie a gas come sta facendo l'Audi, potevano essere un buon intermezzo verso l'elettrificazione che è ancora costosa, ma Volvo ha deciso di posizionarsi più in alto quindi versioni economiche non gli interessano
Ritratto di AMG
22 febbraio 2018 - 11:34
Io ho capito bene il nuovo posizionamento della volvo che sembra avere tutte le carte in tavola. Motori a parte s'intende. L'assenza di cilindrate superiori al 2.0 per me che non sono interessato all'ibrido stona.. Pertanto vorrei capire bene come si posiziona nel segmento per la guida. Dato per assodato che è distante da BMW com'è in proporzione guidare una volvo rispetto a Mercedes/Audi? Con comfort, grinta, reattività? Non ho trovato una prova che ai concentrasse su questi aspetti esplicitamente. O facesse un confronto diretto e chiaro
Ritratto di Fr4ncesco
22 febbraio 2018 - 17:55
2
Una guida piacevole anche un po' sportiveggiante come può esserlo una trazione anteriore ovviamente, votata però più al relax e al comfort che alle prestazioni "dinamiche" come BMW e Alfa.
Ritratto di Moreno1999
22 febbraio 2018 - 10:50
4
Perfetta, niente da dire, se fossi interessato al segmento la prenderei subito
Ritratto di C200
22 febbraio 2018 - 11:02
Redazione: il sole 24 ore indica una lunghezza di 4.76 cm. Non so quanto sia affidabile questa informazione ma indicano anche larghezza, passo e altezza. La macchina comunque è stupenda!
Ritratto di alecg
22 febbraio 2018 - 11:28
Davvero bellissima, speriamo che come prezzi non sia posizionata così in alto come la v90...
Ritratto di Dr.Torque
22 febbraio 2018 - 13:55
Piano industriale solido, azienda gestita in modo serio, visione chiara della gamma, stile personale e distintivo, posizionamento premium, portato emozionale positivo nella comunicazione, tradizione di affidabilità, economie di scala sui motori con scelte furbe (magari non popolari al momento, ma se si pensa all'unità propulsiva in termini moderni il conto dei cilindri assume ben poco significato). Signori, Volvo è tornata. Ed è solo linizio. Per inciso a questa ho dato 5 volanti.
Ritratto di Fr4ncesco
22 febbraio 2018 - 14:13
2
Anche meglio della bella V90 essendo più compatta e slanciata e più "Volvo" con il lunotto quasi verticale.
Ritratto di Mattia Bertero
22 febbraio 2018 - 14:34
3
V60. Eleganza, classe e finezza. Questi aggettivi si fondono perfettamente in questa V60. E' stupenda sia dentro che fuori.
Ritratto di KILLERBEAN
22 febbraio 2018 - 14:34
Eh niente, girale come vuoi ma le Volvo ultimamente sono belle anche se le guardi da sotto...
Ritratto di Arreis88
22 febbraio 2018 - 15:48
Da queste immagini fa una grande impressione. speriamo confermi le aspettative anche dal vivo. Personalmente eviterei il pigiama che ricopre i sedili, fortunatamente ci saranno valide alternative......
Ritratto di TommyTheWho
22 febbraio 2018 - 16:32
8
Finalmente. La serie 60 stava seriamente accusando il peso degli anni e, rispetto ai modelli più recenti, mancava di quel bellissimo family feeling che la Volvo sta introducendo. La V60 si conferma una Wagon elegante ma, finalmente, con un'aria un po' più moderna. Promossa per il momento (in attesa di andarla a vedere dal vivo).
Ritratto di rocake
22 febbraio 2018 - 18:21
3
MERAVIGLIOSAAAAAAA Spero che riservino sconti particolari ai già Volvisti come me (di lunghissimo corso - 33 anni): nel caso penserei all'acquisto che, sicuramente, sarà oneroso. La qualità si paga. Dalla mia esperienza posso affermare che, anche nel caso di VOLVO (segmento alto), spendi tanto all'acquisto ma la spesa ti da una resa adeguata nel tempo. Number one
Ritratto di Speed_triple
22 febbraio 2018 - 18:39
Auto molto bella e di grande qualità. Gli interni li preferisco con le bocchette horizzontali, quelle verticali la rendono un po' coreana e/o giapponese. Comunque una proposta validissima. Forse l'unica valida a fare concorrenza alle tedesche che hanno un pò schifato per quanto se la tirano :) Ammirevole anche il loro passo nella direzione della mobilità elettrica/ibrida. Ecco dove le tedesche rimangono invece per una volta, indietro.
Ritratto di mirko.10
22 febbraio 2018 - 19:34
3
Chissà che fine ha fatto FANTAMAN...amico volvista. Splendida auto, personalissima, rifinitissima, tutto quello che desidererei per staccare le mie preferenze per i suv. Finalmente è tornata la sw come si deve e come deve essere una volvo......perfetta.
Ritratto di Giuliopedrali
22 febbraio 2018 - 23:02
Bella, niente da dire e costruita, rifinita come solo i denari cinesi possono permettere... Però avendo già visto l'ottimo lavoro fatto sulla V90, non sorprende più di tanto, in più la trovo troppo lussuosa e poco pratica: lunga più nel frontale che nel bagaglio, e la praticità era l'essenza della Volvo. Insomma delle due grandi novità di oggi: la Volvo V60 e la nuova dinamica Peugeot 508, mi sorprende molto di più la Peugeot!
Ritratto di alex_rm
23 febbraio 2018 - 01:07
Hanno privilegiato l’immagine alla praticità ed essenzialità,per questo hanno fatto un cofano anteriore lungo con i montanti anteriori del parabrezza arretrati per dare una finta aria sportiva e simulare nelle proporzioni un auto con motore longitudinale e trazione posteriore sacrificando lo spazio interno ed il bagagliaio.
Ritratto di ardo
22 febbraio 2018 - 23:28
bella volvo. anche dentro rifinita al livello delle migliori. ma 'under the hood' ? da valutare quando ci saranno le prove. peso, agilitá. (che cmq non è la sua prerogativa, è più una station tutto comfort e lunghi viaggi). bene le soluzioni ibride per i motori. ma intanto noto assenza di 6 cilindri, motore trasversale a sbalzo, (layout da passat diciamo), ne deduco una sospensione mcpherson davanti, mentre giulia ha un quadrilatero alto, cosí come a4, che ha anche motore longitudinale, come le varie bmw, alfa, mercedes, che lo hanno anche arretrato. suppongo anche che la trazione integrale sará di tipo haldex come la passat, mentre audi, che mi sembra quella a cui volvo si ispira per cura degli interni, puo montare anche un differenziale centrale e uno posteriore. nzomma, a livelo di telaio non la vedo tanto questa premiumness... attendo fiducioso le prove, ma visti i prezzi, avrebbero potuto fare di più. bella però. dispositivi di sicurezza ai vertici come da tradizione. stile svedese dentro. minimal. ben fatta. mi piace.
Ritratto di ardo
22 febbraio 2018 - 23:42
cmq magari mi so perso qualcosa. lo spero. qualcuno sa niente di questo telaio e che sospensioni monta? grazie
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2018 - 08:23
2
Il motore trasversale però occupa meno spazio e in caso di impatto penetra meno nell'abitacolo, d'altronde non avendo motori sopra i 4 cilindri era inutile fare un cofano più lungo che ospitasse un 6 o 8.
Ritratto di Fr4ncesco
23 febbraio 2018 - 08:25
2
Non so se la 4x4 avrà i differenziali o l'haldex, dipende la V90 quale ha, tanto hanno lo stesso pianale.
Ritratto di ardo
23 febbraio 2018 - 17:20
è sto pianale quá. la xc60 che lo monta può avere anche le sospensioni pneumatiche. bene. la trazione integrale credo sia on demand. en.m.wikipedia.org/wiki/Volvo_Scalable_Product_Architecture_platform
Ritratto di ardo
23 febbraio 2018 - 16:59
sono d'accordo ;-)
Ritratto di ardo
22 febbraio 2018 - 23:46
mi rispondo da solo. quadrilatero alto anche per volvo. ottimo allora.
Ritratto di Illuca
23 febbraio 2018 - 00:57
..e va bene cosí..senza parole!
Ritratto di NanShan
23 febbraio 2018 - 10:24
bella davvero, insieme alla peugeot 508 una bella ventata di fresco. se la peugeot non credo possa impensierire i 3 premium tedeschi, questa v60 potrebbe essere considerata come una valida alternativa a a4/3/C station da chi è annoiato dai 3 tedeschi. le bocchette verticali, le trovo però sgraziate ed eccessive nelle dimensioni
Ritratto di NanShan
23 febbraio 2018 - 10:36
certo il prezzo non è basso, con qualche optional si arriva facili ai 50k€ anche con motorizzazione base
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2018 - 11:14
Alla fine: triade tedesca e un po' anche la Volvo: berline pressoché perfette, o SW in questo caso, ma poco sorprendenti ormai, bella davvero invece la BMW serie4 Gran Coupé, le vere sorprese verranno dai francesi, cinesi e altri costruttori non considerati premium e speriamo da Fiat e Alfa...
Ritratto di ardo
23 febbraio 2018 - 17:25
bella davvero serie 4 gran coupè, piace anche a me, la preferisco alla serie 3 berlina a cui preferirei, al momento, una bella giulia.
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2018 - 21:08
Speriamo che la versione berlina della Volvo V60, che orrendi sti nomi, la S60 sia bella quanto la BMW serie4 Gran Coupé, la quasi sconosciuta VW Arteon, le uniche berline belle di oggi a cui si aggiunge la novità di oggi di oggi: la Peugeot 508.
Ritratto di puccipaolo
23 febbraio 2018 - 21:33
8
bravi alla Volvo! Da sempre station=Volvo ...tranne qualche scivolone in passato con la V40 primi anni 2000 (con motori Renault)..... Qui credo abbiano fatto centro di nuovo.
Ritratto di alex_rm
24 febbraio 2018 - 08:54
I motori della s40-v40(v50)erano Ford(ed i diesel a quei tempi erano Ford-PSA)dato che a quei tempi Volvo apparteneva a Ford
Ritratto di bridge
23 febbraio 2018 - 22:55
1
Mi piace molto questa nuova V60. Una V90 in formato più compatto. Belli ed eleganti gli interni. Ha fascino.
Ritratto di Rav
24 febbraio 2018 - 11:32
4
Una V90 in piccolo ma sembra decisamente bella.
Ritratto di Boys
24 febbraio 2018 - 14:34
1
Bellissima automobile ..nulla da dire ...forse gli interni a livello stilistico sono un po troppo squadrati...forse...ma per il resto....meglio di molte tedesche...il che..
Ritratto di roberto0769
24 febbraio 2018 - 19:16
al momento voto 9 bella bella. Peccato che il mercato italiano(al contrario di quello europeo e nord americano) non dia a questo marchio la giusta attenzione. A parità di prezzo e segmento la miglior wagon in listino
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2018 - 09:19
Belle le station Volvo, però la leggenda è stata creata con le Duett anni 50/60 e soprattutto con le 145, 245, 240sw e le belle 740, quindi ormai parecchi anni fa.. Le ultime station Volvo a ben guardare, sempre delle gran macchine, però difettavano proprio nella cubatura del baule, per non dire dei consumi...
Ritratto di deutsch
26 febbraio 2018 - 13:55
4
chissà perchè le versioni ibride le propongono con potenze a partire da 340cv (in linea con le altre tedesche). se in teoria si vuole sostituire il diesel che parte da 150 cv non si può pensare di farlo con un mezzo da almeno 340cv
Ritratto di palazzello
27 febbraio 2018 - 12:42
Bellissima!! peccato per i prezzi che ora sono molto alti!!! e per quanto riguarda i motori sono d'accordo con quello che dice deutsch.
Ritratto di NELLO NERO
14 giugno 2018 - 19:56
1
Premetto che apprezzo le Volvo in generale anche se non producono più una s.w. a prezzi abbordabili. La nuova versione della V60 è di fatto una spinta verso acquirenti più danarosi. Si è passati da un prezzo di attacco di € 32.000,00 del precedente modello ad un prezzo di oltre € 38.000,00 della nuova versione. In realtà Volvo commette una scelleratezza economica perdendo un potenziale 65% di vecchi acquirenti. Dovranno come per la V40 abbassare il prezzo di attacco altrimenti sarà solo bella ma poco diffusa. Complessivamente l'auto ha buone motorizzazioni, buona abitabilità, bella linea. Spero in una versione più accessibile visto che guido da 2 auto Volvo.
Ritratto di LorenzoFalcone
16 gennaio 2019 - 00:15
All'inizio ero partito con scegliere una S60 ma quando l'ho vista in salone e' stato amore a prima vista