Volvo V90: scandinava fuori e dentro

02 marzo 2016

Torna la station wagon di taglia maxi in casa Volvo: si chiama V90 e rappresenta un'alternativa alle famigliari di lusso tedesche. Prezzi da 45.000 euro circa.

Volvo V90: scandinava fuori e dentro
RITORNO GRADITO - Era il 1998 quando la Volvo ritirò dal mercato la sua wagon di grossa taglia, denominata V90, fra i cui principali elementi di forza c’era un bagagliaio di capacità ben superiore rispetto alla media. Questa caratteristica rimane invariata sulla Volvo V90 di seconda generazione, presente al salone dell’automobile di Ginevra e in arrivo nelle concessionarie intorno al mese di ottobre (con prezzi da circa 45.000 euro). La nuova famigliare svedese è realizzata sulla stessa base meccanica della suv XC90 e della berlina S90. Rimane quindi la piattaforma costruttiva SPA, a motore trasversale, studiata per avere una base comune a livello meccanico: i motori, le sospensioni ed i sistemi elettrici sono condivisi fra le automobili che ne fanno uso. La Volvo V90 è disponibile con trazione anteriore o integrale. Prevede un comparto sospensioni di livello, indicato per una vettura destinata ai lunghi viaggi: davanti si trova uno schema a quadrilatero alto, dietro un multilink. Optional le sospensioni pneumatiche.
 
BAGAGLIAIO PER TRASLOCHI - La Volvo V90 si raccorda alle XC90 ed S90 anche in virtù delle scelte intraprese a livello stilistico: gli stilisti hanno ripreso le superfici levigate e pulite delle altre due vetture appartenenti alla serie 90, inserendo alcuni spunti del prototipo Estate Concept. Risultato è una vettura dalle forme sobrie e rigorose, lunga 496 cm, dal bagagliaio molto capiente: la superficie complessiva si attesta a 1526 litri, sotto il piano di carico è ricavato un doppio fondo e la soglia d’accesso di trova a 61 cm da terra, mentre l’azienda calcola 199 cm fra lo schienale dei sedili anteriori ed il punto estremo del vano bagagli L’altezza è superiore di 3 cm rispetto alla berlina (che misura 144 cm). Secondo la casa, la Volvo V90 sarà un’automobile molto sicura e tecnologica, tanto da proporre sistemi di sicurezza inediti ed una tecnologia per la guida semi-autonoma: si chiama Pilot Assist e corregge da solo la traiettoria dello sterzo, così da mantenere la vettura entro le linee di demarcazione della corsia (fino ad una velocità di circa 130 km/h).
 
 
ELETTRICA PER 45 CHILOMETRI - I motori della Volvo V90 saranno cinque, anch’essi di tipo modulare e dal frazionamento a quattro cilindri: i due benzina sviluppano 245 CV (T5) e 320 CV (T6), mentre i diesel erogano 190 CV (D4) e 235 CV (D5). La cilindrata è per tutti di 2.0 litri. Le percorrenze oscillano fra i 13,5 km/l della T6 ed i 22,2 km/l della D4. Al vertice del listino sarà presente l’ibrida T8, da complessivi 407 CV, che affianca un modulo elettrico (88 CV) al due litri della T6. Lo 0-100 km/h viene portato a termine in 5,2 secondi, mentre la percorrenza media sfiora i 50 km/l e trae vantaggio dai 45 chilometri percorribili in modalità elettrica. Le D5 e T4 sono prive della trazione integrale, offerta di serie sulle altre. Il cambio è per tutte un automatico ad 8 innesti. La Volvo S90 arriverà nei concessionari entro fine 2016, sfidando vetture molto ricche e lussuose: avversarie dirette saranno le Audi A6 Avant, BMW Serie 5 Touring e Mercedes E wagon.

 

Volvo V90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
116
52
31
23
31
VOTO MEDIO
3,8
3.78656
253


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
2 marzo 2016 - 14:22
Volvo, la regina delle SW: lo è sempre stata e sempre lo sarà. Con la nuova V90 più che mai.
Ritratto di Genbu
2 marzo 2016 - 17:23
Audi a maggiore appeal?guarda che considerando la scelta che c è tra i modelli audi e quelli volvo,in proporzione ci sono molte più Volvo...io di A4 avant in giro ne vedo pochissime
Ritratto di fonzie60
4 marzo 2016 - 12:36
Ciao, questa autovettura la paragonerei ad una BMW serie 5 Station, in quanto le asomiglia
Ritratto di MAXTONE
2 marzo 2016 - 17:49
Solo uno che trova le Audi ricche di appeal poteva scrivere "appil" :D
Ritratto di mpiccinni
3 marzo 2016 - 18:04
...e solo uno che di A4 avant ne vede pochissime in giro poteva scrivere la "a" senza la "acca" davanti e "c è" invece di "c'è"...
Ritratto di FANTAMAN
3 marzo 2016 - 19:22
Nuova audi a4 sedan e sw bellissime (viste dal vivo) ma sono 2 categorie differenti .. l'a4 sw sta a uno yacht come la V90 a una nave da crocera :)
Ritratto di FANTAMAN
3 marzo 2016 - 19:23
crociera ..
Ritratto di jabadais
2 marzo 2016 - 14:56
Molto bella, elegante ed imponete. Posteriore un tantinello tormentato ma almeno non banale però quei cerchi non si possono proprio vedere, sanno di vecchio e non hanno nulla di accattivante.
Ritratto di SR71s
2 marzo 2016 - 21:31
Concordo al 100%. Le luci sul portellone sono un po' una forzatura per distinguerla dalla V60. C'è più superficie di fanaleria che di carrozzeria. Nel complesso però è una delle (se non la) migliore SW in commercio.
Ritratto di P206xs
2 marzo 2016 - 18:09
1
La volvo sta sfornando modelli molto interessanti dalla linea classica sobria ma con carattere !!
Ritratto di TommyTheWho
2 marzo 2016 - 18:37
8
La "classica" SW Volvo in salsa moderna. Attuale ma senza stravolgerne lo spirito da grande stradista, sicura e con un bagagliaio a prova di famiglia. Un MUST!!
Ritratto di Ragerin0
2 marzo 2016 - 19:23
una SW da 50k? non credo siano molte le famiglie che se la possono permettere
Ritratto di Giuss
2 marzo 2016 - 19:39
il mio vicino ha una V70 da circa 70k, e sta aspettando la nuova xc90 adesso. Tra questa e una A6, Volvo sicuramente.
Ritratto di maino90
2 marzo 2016 - 19:54
Il bagagliaio della Volvo V70, però, raggiunge i Litri 1600.....
Ritratto di rikykadjar
2 marzo 2016 - 20:00
3
5 volanti solo perchè è la wagon per eccellenza. Solo volvo le sa fare così.
Ritratto di mpiccinni
3 marzo 2016 - 18:05
Volvo & Saab forever !!! <3
Ritratto di Eaend
3 marzo 2016 - 19:04
2
che macchina.. ci farei seriamente un pensierino. E' proprio una di quelle che ti restano nel cuore!
Ritratto di FANTAMAN
3 marzo 2016 - 19:25
Prevedo .. una delle migliori Volvo di sempre :)
Ritratto di AMG
5 marzo 2016 - 00:14
Una validissima alternativa, nell'abitacolo tuttavia si possono notare le piccole differenze che la separano dalle Merceses e Bmw esposte un po' più in là. Mi ha comunque piacevolmente colpito, anche nelle sensazioni, nonostante avessi già promosso il progetto. Altra storia il prezzo; che sale eccessivamente perché (ad esempio i due modelli esposti) 100 mila euro o più per un duemila 4 cilindri, aldilà dell'auto, saranno sempre troppi per come la vedo io. Quindi ok, ma prezzi eccessivamente salati per un'auto (e un marchio) che non propongono un'offerta di motori articolata o un'attimo più performante, che si può invece trovare nella triade.
Ritratto di BERA001
24 maggio 2016 - 23:50
Per i motori/prezzo concordo con AMG,per il marchio no,volvo nn ha niente da invidiare alle tedesche come storia.sicuramente sarà più comoda e spaziosa.
Ritratto di sicuri2000
30 maggio 2016 - 17:38
Il cruscotto e la plancia sono 10 anni avanti rispetto alla concorrenza tedesca. Tutto sul tablet mentre la BMW ha 10000 pulsanti sparsi ovunque.