RITORNO GRADITO - Era il 1998 quando la Volvo ritirò dal mercato la sua wagon di grossa taglia, denominata V90, fra i cui principali elementi di forza c’era un bagagliaio di capacità ben superiore rispetto alla media. Questa caratteristica rimane invariata sulla Volvo V90 di seconda generazione, presente al salone dell’automobile di Ginevra e in arrivo nelle concessionarie intorno al mese di ottobre (con prezzi da circa 45.000 euro). La nuova famigliare svedese è realizzata sulla stessa base meccanica della suv XC90 e della berlina S90. Rimane quindi la piattaforma costruttiva SPA, a motore trasversale, studiata per avere una base comune a livello meccanico: i motori, le sospensioni ed i sistemi elettrici sono condivisi fra le automobili che ne fanno uso. La Volvo V90 è disponibile con trazione anteriore o integrale. Prevede un comparto sospensioni di livello, indicato per una vettura destinata ai lunghi viaggi: davanti si trova uno schema a quadrilatero alto, dietro un multilink. Optional le sospensioni pneumatiche.
BAGAGLIAIO PER TRASLOCHI - La Volvo V90 si raccorda alle XC90 ed S90 anche in virtù delle scelte intraprese a livello stilistico: gli stilisti hanno ripreso le superfici levigate e pulite delle altre due vetture appartenenti alla serie 90, inserendo alcuni spunti del prototipo Estate Concept. Risultato è una vettura dalle forme sobrie e rigorose, lunga 496 cm, dal bagagliaio molto capiente: la superficie complessiva si attesta a 1526 litri, sotto il piano di carico è ricavato un doppio fondo e la soglia d’accesso di trova a 61 cm da terra, mentre l’azienda calcola 199 cm fra lo schienale dei sedili anteriori ed il punto estremo del vano bagagli L’altezza è superiore di 3 cm rispetto alla berlina (che misura 144 cm). Secondo la casa, la Volvo V90 sarà un’automobile molto sicura e tecnologica, tanto da proporre sistemi di sicurezza inediti ed una tecnologia per la guida semi-autonoma: si chiama Pilot Assist e corregge da solo la traiettoria dello sterzo, così da mantenere la vettura entro le linee di demarcazione della corsia (fino ad una velocità di circa 130 km/h).
ELETTRICA PER 45 CHILOMETRI - I motori della Volvo V90 saranno cinque, anch’essi di tipo modulare e dal frazionamento a quattro cilindri: i due benzina sviluppano 245 CV (T5) e 320 CV (T6), mentre i diesel erogano 190 CV (D4) e 235 CV (D5). La cilindrata è per tutti di 2.0 litri. Le percorrenze oscillano fra i 13,5 km/l della T6 ed i 22,2 km/l della D4. Al vertice del listino sarà presente l’ibrida T8, da complessivi 407 CV, che affianca un modulo elettrico (88 CV) al due litri della T6. Lo 0-100 km/h viene portato a termine in 5,2 secondi, mentre la percorrenza media sfiora i 50 km/l e trae vantaggio dai 45 chilometri percorribili in modalità elettrica. Le D5 e T4 sono prive della trazione integrale, offerta di serie sulle altre. Il cambio è per tutte un automatico ad 8 innesti. La Volvo S90 arriverà nei concessionari entro fine 2016, sfidando vetture molto ricche e lussuose: avversarie dirette saranno le Audi A6 Avant, BMW Serie 5 Touring e Mercedes E wagon.