C'È ANCHE L’AUTOMATICO - La crossover Volvo XC40 è la prima automobile della casa svedese a ricevere il nuovo motore a benzina 3 cilindri turbo di 1.5 litri, più economico da acquistare e mantenere rispetto al 2.0 ordinabile finora. Il nuovo motore dovrebbe sviluppare 156 CV, stando a quanto annunciato dalla Volvo pochi mesi fa. Il motore è abbinato di serie al cambio manuale a 6 marce e in opzione all’automatico a 8 rapporti. Sulla base del 1.5 verrà realizzato un sistema ibrido con batterie ricaricabili, destinato alla XC40, alla futura berlina compatta S40 e alle vetture del costruttore cinese Lynk&co, che appartiene come la Volvo al gruppo Geely.
OLTRE TRE C'È DI PIÙ - Il motore 1.5 non è lo stesso montato da qualche anno sulla berlina V40: non solo quest’ultimo è un 4 cilindri, ma il nuovo 3 cilindri 1.5 appartiene infatti alla recente famiglia di motori Drive-E e ha caratteristiche di modularità, cioè condivide gran parte delle componenti con il fratello maggiore 2.0 delle XC60, S90, V90 e XC90, a partire dalla cilindrata unitaria del cilindro. In questo modo si fanno scendere i costi di produzione e si migliora l’efficienza: i motori Drive-E vengono costruiti nella stessa fabbrica, a Skövde (Svezia). Insieme al nuovo motore sono state aggiunte alla gamma della Volvo XC40 anche altri motori, ovvero il diesel D3 da 150 CV e il T4 benzina da 190 CV.