NEWS

Sulla Volvo XC40 arriva il 3 cilindri

19 febbraio 2018

La gamma della Volvo XC40 si arricchisce del motore a benzina 1.5 turbo, che farà da base per un sistema ibrido con batterie ricaricabili.

Sulla Volvo XC40 arriva il 3 cilindri

C'È ANCHE L’AUTOMATICO - La crossover Volvo XC40 è la prima automobile della casa svedese a ricevere il nuovo motore a benzina 3 cilindri turbo di 1.5 litri, più economico da acquistare e mantenere rispetto al 2.0 ordinabile finora. Il nuovo motore dovrebbe sviluppare 156 CV, stando a quanto annunciato dalla Volvo pochi mesi fa. Il motore è abbinato di serie al cambio manuale a 6 marce e in opzione all’automatico a 8 rapporti. Sulla base del 1.5 verrà realizzato un sistema ibrido con batterie ricaricabili, destinato alla XC40, alla futura berlina compatta S40 e alle vetture del costruttore cinese Lynk&co, che appartiene come la Volvo al gruppo Geely.

OLTRE TRE C'È DI PIÙ - Il motore 1.5 non è lo stesso montato da qualche anno sulla berlina V40: non solo quest’ultimo è un 4 cilindri, ma il nuovo 3 cilindri 1.5 appartiene infatti alla recente famiglia di motori Drive-E e ha caratteristiche di modularità, cioè condivide gran parte delle componenti con il fratello maggiore 2.0 delle XC60, S90, V90 e XC90, a partire dalla cilindrata unitaria del cilindro. In questo modo si fanno scendere i costi di produzione e si migliora l’efficienza: i motori Drive-E vengono costruiti nella stessa fabbrica, a Skövde (Svezia).  Insieme al nuovo motore sono state aggiunte alla gamma della Volvo XC40 anche altri motori, ovvero il diesel D3 da 150 CV e il T4 benzina da 190 CV.

Volvo XC40
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
163
105
65
32
71
VOTO MEDIO
3,6
3.58945
436


Aggiungi un commento
Ritratto di Dr.Torque
19 febbraio 2018 - 16:31
Nuova S40 dotata di un sistema ibrido basato sul 1.5 3 cilindri a benzina: le cose cominciano a farsi molto interessanti in Svezia.
Ritratto di studio75
19 febbraio 2018 - 17:48
5
anch'io avevo grandi aspettative per la s40. Il prototipo 40.2 era anche più bello di questa xc40 (prototipo 40.1). Peccato però che i prezzi si siano allineati anche per queste entry level a quelli delle maggiori. Ora vedo un pessimo rapporto qualità/prezzo.
Ritratto di jabadais
19 febbraio 2018 - 19:12
Concordo. Belle sono belle, ma hanno dei prezzi fuori dal mondo.
Ritratto di Dr.Torque
20 febbraio 2018 - 09:05
In genere i prezzi di vendita sono espressione di una precisa politica commerciale delle case. Detto semplicisticamente c'è chi sceglie di tenere prezzi bassi e puntare sui volumi di vendita e chi preferisce numeri inferiori a margini più alti. Il nuovo corso Volvo ha scelto la seconda via ma non per questo parlerei di un "pessimo" rapporto qualità prezzo. Essendo un rapporto per essere pessimo la qualità deve essere miserevole e il prezzo astronomico, cosa che non mi risulta, quantomeno paragonato a ciò che offre attualmente il mercato.
Ritratto di dreamerofcars
20 febbraio 2018 - 10:17
e infatti e' il rapporto qualità'/prezzo del mercato che e' pessimo a mio parere. questa si adegua. il livello degli stipendi in Italia e' basso. non siamo in Svizzera. Questa e' un'entry level, un 1.5 per me e' un super entry level. Se poi uno guadagna bene punta ad altro
Ritratto di studio75
20 febbraio 2018 - 13:28
5
Per ora hanno eguagliato e superato i prezzi di Audi ma non offrono la stessa scelta in allestimenti e potenze. Mi piacerebbe vedere una s40 concorrente con l'attuale Audi s3 sedan.
Ritratto di kualalumpur
20 febbraio 2018 - 18:16
Ma se in BMW devi pagare i sensori di parcheggio persino su una serie 3 da 50mila euro.... ma lasciali perdere questi rapporti
Ritratto di roberv40
19 febbraio 2018 - 20:36
Basta con questi motoracci a 3 cilindri pieni di vibrazioni in casa mia auto con motori a 3 cilindri non entreranno mai
Ritratto di CiccioBe
20 febbraio 2018 - 09:14
è evidente che parli per sentito dire e che non ne hai mai guidata nè posseduta una: anche io ero scettico, ma ti assicuro che non vibra affatto (almeno sulla 208)
Ritratto di dreamerofcars
20 febbraio 2018 - 10:20
i 3 cilindri van bene per le moto al massimo. mai avuto uno, pero' come idea proprio non mi piace. Motore al risparmio, prezzo auto concorrenziale.
Ritratto di alex_rm
20 febbraio 2018 - 10:50
Già i 3 cilindri non li vedo bene sulle moto dove stanno prolificando(Triumph,Benelli,mv,Yamaha) figuriamoci sulle auto,sono meno affidabili e durano meno dei 4 cilindri.
Ritratto di Dr.Torque
21 febbraio 2018 - 09:42
Provi a guidare una Triumph Speed Triple e poi cambierà idea. Su erogazione, potenza, musicalità, affidabilità. Tutto. Glielo dice uno che ha alle spalle 24.000 km di godimento puro.
Ritratto di MaurizioSbrana
20 febbraio 2018 - 10:35
1
Una volta a un mio cliente gli detti come sostitutiva una focus 1.0 ecoboost delle prime addirittura... la sera quando me la riportò mi chiese come mai il 1.6 diesel era meno rumoroso del suo... ho dovuto aprire il cofano per dimostrargli che era la 1.0 a 3 cilindri... provale
Ritratto di Paolo-Brugherio
20 febbraio 2018 - 14:46
6
Sarò vecchio (anzi: sono già vecchio... quasi 70!), ma l'idea di acquistare un'auto con motore a 3 cilindri proprio non mi sfagiola. Per una perfetta equilibratura i cilindri dovrebbero essere sempre di numeri pari: 2, 4, 6, 8 ,12. Non discuto sul fatto che, tra contrappesi e turbocompressioni, si riescano ad ottenere buoni risultati col 3 cilindri, ma l'avere sotto il cofano un "obsoleto" 4 cilindri, permettetemi che mi "soddisfa" di più (anche su un'umile utilitaria come la mia). Ma poi, in conclusione, quanto risparmiano le case automobilistiche togliendo un cilindro?
Ritratto di roberv40
20 febbraio 2018 - 22:30
ho provato il 900 3 cilindri della Captur e devo dire che al minimo vibra come tutti i 3 cilindri inoltre questi motori fino a che vai piano non consumano molto come schiacci un pelo sono peggio di un 2000 aveva fatto una prova anche al volante in fatti per la mia consorte ho scelto il 1200 tce 4 cilindrida cliente Volvo da molti anni sono deluso di una scelta cosi'un motore al risparmio
Ritratto di bridge
19 febbraio 2018 - 21:40
1
Carina questa Volvo XC40. Aspetto di leggere una prova.
Ritratto di Leonal1980
20 febbraio 2018 - 08:50
5
Costa troppo, con sti soldi ci si prende una E-pace o un Evoque, molto piu3 belle e più con aria da premium. Questa bella ma non gli darei più di 30mila euro.
Ritratto di AMG
20 febbraio 2018 - 09:25
Avranno anche un aria da Premium dovuta al marchio ma sta tranquillo che per chi bada alla sostanza la Volvo in questione rispetto alle citate ne ha di più. Progetto completamente ex novo, livello assolutamente premium a tutti gli effetti (anche nel prezzo, certo) ovviamente la linea è soggettiva ma la base meccanica dell'Evoque attuale e quello che arriverà, e quella dell'E-Pace sono l'esatto esempio di economie a favore del costruttore, che si rifanno sulla clientela ignorante di ciò che sta sotto la carrozzeria. Al target di clienti di quei modelli basta sapere del marchio e dell'apparenza. Dopo però si vada a dire che la nuova Volvo è meno raffinata di quest'altre.
Ritratto di AMG
20 febbraio 2018 - 09:26
*che non si vada a dire
Ritratto di Dr.Torque
20 febbraio 2018 - 13:14
Concordo, Volvo ha fatto grandi investimenti e sta guardando al futuro con progetti concreti spesso di maggiore qualità rispetto a quelli dei marchi più di moda. Perché alla fine si parla di quello: moda ed apparenza, pur con tutto il rispetto verso i marchi Land Rover e Jaguar che hanno fatto un buon lavoro.
Ritratto di Prrrrr
20 febbraio 2018 - 10:00
Capisco lo sforzo tecnologico e Volvo è un Marchio che ho sempre ammirato, ma non si era parlato di propulsione totalmente elettrica? Credevo che iniziassero con questa Generazione, invece..... stiamo ancora all'ibrido.
Ritratto di IloveDR
20 febbraio 2018 - 10:51
3
molto bella, una Suvvettina di carattere, molto cara, ma questo per me non è un problema perché non la devo acquistare...
Ritratto di Pellich
20 febbraio 2018 - 14:47
Bella, mi piace.. ma cosa se ne fa un'auto così, soprattutto nelle potenze meno interessanti, di gomme 235 o 245???
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
20 febbraio 2018 - 20:59
Confermo che anche il 3 cilindri turbo Renault non vibra e non mi fá assolutamente rimpiangere il benzina 1.600 aspirato 4 cilindri della precedente Ford Focus. Non solo il francese consuma molto meno (parliamo di 4/5 km in più a litro in media) ma ha grosso modo la stessa coppia max a 2.500 giri contro i 4.000 della tedesca. I pregiudizi sono duri a morire (un pò come se un turista venisse a Napoli e si meravigliasse del fatto che nessuno canti serenate in per strada, che nessuno suoni il mandolino o balli la tarantella mentre cammina per andare al lavoro!). Ma veramente pensate (parlo agli scettici dei 3 cilindri) che un costruttore come Volvo (che sicuramente non commercializza iow cost nè utilitarie, ma proporrá il nuovo SUV a prezzi che sconfineranno probabilmente nel segmento D) proponga un propulsore del genere se non sapesse il fatto suo? Ma veramente pensate che l'intero management della casa svedese si sia fumato qualche oppiaceo prima di produrre un motore del genere? Pensate veramente che il 3 cilindri sia stato proposto per risparmiare sui costi su un veicolo che di economico non avrà nulla? Il mondo è bello perchè tutti possono dire la propria, ma se non si sá di cosa si stia realmente parlando, perlomeno rifletti un pò e magari guidi questi motori per più di qualche chilometro (non basta il giretto promozionale di 10 minuti presso le concessionarie) prima di sparare sentenze, almeno per evitare di fare, nella migliore delle ipotesi, la figura del disinformato. Se piace il 4 cilindri ed anche aspirato i listini sono molto ampi, ma denigrare altre scelte tecniche non mi sembra un segnale di acquisite conoscenze tecniche.
Ritratto di Paolo-Brugherio
21 febbraio 2018 - 00:54
6
Non discuto sulla validità dei recenti 3 cilindri e, a conferma, più possessori si sono espressi favorevolmente. Ma se io, a parità di costi nello stesso segmento, devo scegliere tra un modello con un moderno 3 cilindri ed un collaudato 4 cilindri, embè, il 3 cilindri lo lascio volentieri agli altri.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
21 febbraio 2018 - 20:17
Rispetto sempre le opinioni di tutti, ed ovviamente anche la sua. Tuttavia, lei parla di scelta 3 - 4 cilindri da affettuarsi "a paritá di costi nello stesso segmento". Ebbene, ad esempio nel segmento B cui al momento appartengo, la scelta 3 cilindri turbo si e' rivelata sensibilmente più economica del relativo aspirato 1.200 4 cilindri. Infatti, a parte le ovvie maggiori prestazioni che però non a tutti potrebbero interessare (maggior potenza, coppia superiore di quasi il 30% posta peraltro a 1.750 giri più in basso) la 3 cilindri, a paritá di versione, costa solo 500 euro in più. Considerato che quest'ultima percorre mediamente almeno 3 km in più a litro, che paga meno di assicurazione r.c. (calcolata in Italia non sulla potenza bensì in base ai cv fiscali ovvero cilindrata - io a Napoli in prima classe risparmio circa 100 euro all'anno rispetto alla 4 aspirata ), e che la turbo dispone di catena di distribuzione (il costruttore non ne prevede sostituzione in quanto progettata con durata pari motore) in luogo della cinghia dentata presente sul 4 (in 200.000 km si risparmiano almeno 2 cambi cinghia), prendendo carta penna e calamaio non è difficile verificare che con la 3 si viaggia non solo in maniera molto più dinamica ma addirittura a costi sensibilmente inferiori. Discorso consumi: in estate, favorito anche dalle alte temprerature che aiutano a ridurre i consumi, su statale con guida soft ma con clima acceso 4 persone + 2 valige sono riuscito a tenere medie consumo di 4,4 litri per 100 km, (è assolutamente libero di non credermi - anch'io non ci crederei se non avessi visto con i miei occhi -e non dimentichiamo, con una vettura che ha un rapporto peso/potenza che un'ammiraglia di 1.600 kg per migliorarlo deve avere almeno 150,66 cv). L'enorme vantaggio di una soluzione 3 turbo è quello di avere un unico motore ma con 2 anime, da poter utilizzare all'occorrenza in due maniere diverse : 1) permette consumi incredibili se la mattina ti alzi con umore green e voglia di risparmio (la mia ha anche un tasto eco di serie che variando la mappatura della centralina riduce il consumo di un ulteriore 10% ma non lo uso qusi mai perchè l'auto diventa sensibilmente più moscia in accelerazione); 2) permette notevoli soddisfazioni se invece ti vuoi un attimo divertire senza per un pò pensare ai consumi (comunque sempre ragionevoli, almeno rispetto al mio precedente aspirato 1.600) lasciandoti alle spalle in accelerazione auto come ad esempio Alfa Romeo Giulietta (non la base, ma la turbo benzina con 120 cv per il discorso appunto del rapporto peso/potenza). Concludendo, lungi da me l'idea di farle cambiare idea, ma il tutto per illustrare a lei ed a chi ci legge i motivi dell'acesa di questa scelta progettuale, frutto non di moda estemporanea ma di motivi piu' che pratici. Per alcuni modelli la domanda supera di gran lunga la capacitá produttiva dell'offerta (la mia l'ho dovuta aspettre 5,5 mesi e mi è anche andata bene rispetto a qualcuno che ha dovuto aspettare oltre mezzo anno). Mi scuso per la lunghezza.
Ritratto di dreamerofcars
20 febbraio 2018 - 21:33
Per me il tre cilindri su un'auto e' una c.. .a pazzesca!!! 92 minuti di applausi.
Ritratto di roberv40
20 febbraio 2018 - 22:33
pienamente d'accordo con te
Ritratto di MaurizioSbrana
21 febbraio 2018 - 23:45
1
Rispondo a tutti quelli che denigrano i 3 cilindri. Ricordatevi che il 1.0 ecoboost ford è stato nominato per anni motore dell’anno da giurie internazionali, ed è 3 cilindri... ricordatevi che la bmw i8, supercar affascinante per la tecnica ibrida, ha un motore benzina turbo 3 cilindri... ricordatevi che i v6 non sono altro che 2 motori 3 cilindri accoppiati... che praticamente tutti i costruttori del mondo stanno ormai adottando questo tipo di struttura, il 3 cilindri appunto, declinandolo in diverse cilindrate e potenze. Potranno non essere visti di buon occhio. E mi ricordo come nel lontano 1997 tutti pensavano che il motore diesel fosse degni dei trattori e dei camion, per poi forse rimpiangerlo ora che viene accantonato “solo” perché è inquinante... col tempo capirete che non il motore a 3 cilindri, ma un Buon motore a 3 cilindri gira bene come un 4 cilindri... solo consuma meno... tutto qui...
Ritratto di marcopedroni
23 ottobre 2019 - 11:10
3
Sul listino cartaceo la XC40 ibrida 1500cc l'avete chiamata T5. Possibile che sia T8 come tutte le benzina ricaricabili Volvo?
Ritratto di marcopedroni
23 ottobre 2019 - 11:36
3
In effetti anche Volvo la chiamo T5. Per distinguerla però si potrebbe aggiungere T5 Twin Engine. E poi è 2wd o AWD?