NEWS

Volvo XC40: in programma la versione elettrica

02 aprile 2019

Entro la fine dell’anno la Volvo dovrebbe presentare una versione elettrica della sua suv più piccola, la XC40.

Volvo XC40: in programma la versione elettrica

UNO DUE CON LA POLESTAR - La Volvo dovrebbe svelare una versione completamente elettrica della Volvo XC40 prima della fine dell'anno. La XC40 sarà quindi il secondo modello a batteria del marchio svedese controllato dal colosso cinese Geely. La prima auto elettrica annunciata è la berlina Polestar 2, presentata durante il Salone dell’auto di Ginevra 2019. La futura Volvo XC40 elettrica, così come la Polestar 2, sarà ingegnerizzata sulla piattaforma modulare Compact Modular Architecture (CMA) che la Volvo ha sviluppato con la casa madre Geely. Questa piattaforma è utilizzata anche nei modelli Lynk & CO 01, 02 e 03, vetture che lo scorso anno hanno venduto in Cina complessivamente più di 120.000 unità. 

IN FORTE CRESCITA - L’elettrica si andrà ad affiancare alle due versioni ibride plug-in della Volvo XC40 di prossima uscita, le T5 Twin Engine e T4 Twin Engine. Attualmente circa il 10-15 per cento delle vendite globali della Volvo provengono da ibridi plug-in, varianti attualmente offerte nelle suv XC90 e XC60, nelle station wagon V90 e V60 e nelle berline S90 e S60. Secondo il ceo della casa svedese, Hakan Samuelsson, nei prossimi anni la quota di mercato degli ibridi plug-in cresceranno fino ad arrivare al 25%. 

SUL MERCATO NEL 2020 - L'aggiunta a listino di una versione a batteria della Volvo XC40 compatta rappresenta un passo cruciale per la Volvo, che ha come obiettivo, da raggiungere entro il 2025, che le auto completamente elettriche rappresentino la metà delle sue vendite globali. L’uscita sul mercato della Volvo XC40 è prevista entro il 2020.



Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
2 aprile 2019 - 14:23
4
Io non caspisco perché quando si parla di elettriche non si approfindisce il tema più importante: quanti kw hanno le batterie!
Ritratto di Akita_Inu
2 aprile 2019 - 15:11
Autolimitata a 120 km/h magari. Da leccarsi i baffi....
Ritratto di Gwent
2 aprile 2019 - 15:18
2
A 120? In autostrada ti superano pure le 126 Bis. Ok che in autostrada con un elettrica manco ci puoi andare. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Franc3sc0
2 aprile 2019 - 16:47
Io mi ero perso la notizia dell'xc40 ibrida: quando e come? e soprattutto: avrà anche il bagagliaio?
Ritratto di Wikowako
2 aprile 2019 - 17:46
Quando avranno riempito l'Italia di macchine a batteria, prevedo l'avvento un superbollo "elettrico", che verrà giustificato con i costi di smaltimento di tutte ste batterie altamente inquinanti :-) Dopo il primo boom del diesel misero il superbollo. Dopo il boom dell'immobiliare hanno messo l'Imu. Prima ti fanno abboccare, poi ti mazzolano. :-)
Ritratto di Francesco Pinzi
2 aprile 2019 - 17:54
tanto dalle nostre tasche vogliono stillare sempre di più, in qualche modo ci riusciranno vai tranquillo. Pensa a questo leasing che sta prendendo piede, è uno stipendio fisso a loro, prima si compravano auto ogni 10 anni, ora si paga tot al mese, cosi stanno più sereni
Ritratto di Wikowako
2 aprile 2019 - 18:50
Io, per limitare i danni, mi regolo così: le coupé sono fuori moda? Compro una coupé scontata. Ora vanno i SUV e schifano i diesel? Bene, mi sto orientando, finanze permettendo,su una berlina comoda, massimo un anno di vita con pochi km, rigorosamente diesel. Pagamento cash, ovviamente (se la trovo ad un prezzo che mi piace, altrimenti tengo la mia). PS. Tra pochi anni, salvo non li vogliano definitivamente affossare per legge, usciranno diesel coi NOx praticamente azzerati. A quel punto un motore diesel sarà intrinsecamente meno inquinante di un benzina equivalente, perché essendo più efficiente emetterà meno CO2. A quel punto che si fa, ricominciamo la giostra? Un domani non potrò circolare nelle grandi città "attufate" dalle polveri sottili emesse il larga misura dagli impianti di riscaldamento? Pazienza, me ne farò una ragione. PPS. Mi stupisce che i nostri solerti amministratori locali non si curino affatto dei fumi di scarico degli autobus delle aziende di trasporto che sono sotto la loro giurisdizione. Fino al 2018 hanno circolato autobus euro 0.
Ritratto di Roomy79
2 aprile 2019 - 21:10
1
Guarda a parte che invece di una berlina andrei su una wagon/monovolume, permil resto concordo in pieno
Ritratto di geko88
3 aprile 2019 - 12:11
i diesel usati con pochi chilometri sono tutti con contachilometri manomesso