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Volvo XC40 e C40 Recharge: le novità sono sottopelle

Pubblicato 17 gennaio 2023

Debuttano due nuove versioni a trazione posteriore e una a trazione integrale più potente. Migliora l’autonomia delle Volvo XC40 e C40 Recharge, che arriva fino a 533 km.

Volvo XC40 e C40 Recharge: le novità sono sottopelle

La casa svedese aggiorna le suv elettriche Volvo XC40 Recharge e C40 Recharge migliorando l’autonomia e aggiungendo alla gamma tre nuovi propulsori. Nello specifico, si tratta di due varianti a trazione posteriore, al debutto, e una a trazione integrale più potente. Questo aggiornamento tecnico porta in dote anche un nuovo motore elettrico a magneti permanenti di seconda generazione sviluppato internamente dalla stessa Volvo.

Le Volvo XC40 e C40 Recharge a trazione posteriore, che vanno a sostituire le precedenti versioni a trazione anteriore, sono proposte in due versioni di differente potenza. Le versioni di ingresso dispongono di un’unità elettrica a magneti permanenti da 238 CV (175 kW) che aziona l’asse posteriore (+3% rispetto alla precedente versione da 170 kW). Ad alimentarli una batteria da 69 kWh che garantisce un’autonomia per XC40 e C40 rispettivamente di 460 km (rispetto ai precedenti 425 km) e 476 km (la precedente era 438). L’accumulatore è rimasto il medesimo ma è migliorata l’efficienza di raffreddamento, che ha quindi consentito di incrementare l’autonomia. Per passare dal 10 all'80% sono richiesti circa 34 minuti utilizzando una stazione di ricarica pubblica da 130kW in corrente continua.

Per le Volvo XC40 e C40 Recharge è poi disponibile un’altra versione più potente da 251 CV (185 kW) a trazione posteriore abbinata a una batteria da 82 kWh, con autonomia di 515 km per la XC40 e di 533 per la C40. Migliorata anche la potenza di ricarica che passa da 150 a 200 kW come valore massimo, consentendo di passare dal 10 all’80% in 28 minuti. Le prestazioni delle versioni a trazione posteriore standard e di quella a trazione posteriore con batteria estesa non cambiano, con un’accelerazione da 0 a 100 in 7,4 secondi e una velocità massima.

Anche le varianti a trazione integrale delle Volvo XC40 e C40 Recharge beneficiano degli aggiornamenti, che migliorano l'autonomia di percorrenza. La precedente configurazione (prevedeva due motori elettrici da 150 kW rispettivamente sull'asse anteriore e posteriore) viene sostituita da un motore elettrico a magneti permanenti da 248 CV (183 kW) sull'asse posteriore e da un nuovo motore elettrico asincrono da 159 CV (117 kW) sull'asse anteriore. La configurazione a trazione integrale è associata a un pacco batteria da 82 kWh che garantisce 500 km per la XC40 (62 km in più rispetto alla precedente) e 507 km per la C40 (la versione precedente arrivava a 451 km). Tutte le versione beneficiano di nuovi cerchi in lega da 19” con un design ottimizzato per massimizzare l’autonomia.

Novità anche per le ibride plug-in Serie 90 e 60 della Volvo ora dotate di un nuovo carica-batterie di bordo bifase da 6,4 kW che consente a queste vetture di ricaricarsi più rapidamente.

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Ritratto di autofun98
17 gennaio 2023 - 11:56
Che anche Polestar2 diventi a trazione posteriore?
Ritratto di Firebrand
17 gennaio 2023 - 12:25
Chissà... non ho mai capito in effetti perchè la versione monomotore di Polestar 2 l'abbiano fatta a trazione anteriore. 170 kW di potenza sarebbero più facili da gestire avendo la trazione posteriore.
Ritratto di Firebrand
17 gennaio 2023 - 12:23
Spero che Volvo riveda anche i prezzi di C40 e XC40, perchè dopo il taglio di prezzi di Tesla i suoi prodotti hanno oramai un pricing poco competitivo. XC40 in versione BEV nella versione precedente partiva infatti da 52k (Model Y parte ora invece da 47k), mentre XC40 partiva addirittura da 54k. Se Volvo abbassasse i prezzi almeno nel range di Tesla, questi modelli potrebbero infatti costituire una valida alternativa alla Model Y... più che altro per le persone a cui gli interni moderni in stile Tesla non piacciono :)
Ritratto di RubenC
17 gennaio 2023 - 12:51
2
Se non erro quelli che citi tu sono i prezzi delle Volvo DOPO i cambiamenti. Prima costavano di meno. :D
Ritratto di Firebrand
17 gennaio 2023 - 13:15
Son i prezzi delle versioni pre-restyle presi dal listino di Al Volante. Magari li avevano aumentati di recente?
Ritratto di Firebrand
17 gennaio 2023 - 13:20
Ho scoperto che la nuova versione della C40 continua a partire da 54k, mentre la XC40 ora costa 2k in meno, e parte da 50k. Sempre troppo, considerando che la Model Y parte da 47k :)
Ritratto di RubenC
17 gennaio 2023 - 13:22
2
Ma guarda che in precedenza i prezzi erano più bassi suo sito Volvo. La XC40 BEV partiva da 42k.
Ritratto di Giocatore1
17 gennaio 2023 - 12:25
2
Per il peso che hanno le auto elettriche, soprattutto i suv poi con il baricentro alto, dovrebbero essere tutte a trazione integrale. Mi immagino una Volvo di queste sulla neve, pericolosissima.
Ritratto di Firebrand
17 gennaio 2023 - 12:26
Una BEV a trazione posteriore è sempre più gestibile di un'auto a trazione posteriore con motore a scoppio, in quanto l'erogazione è più lineare.
Ritratto di Giocatore1
17 gennaio 2023 - 12:42
2
Una volta che l'hai persa non la riprendi più, l'energia cinetica va col quadrato della velocità ed è proporzionale alla massa. Secondo me l'inerzia conta più dell'erogazione, anche perché è vero che è lineare ma è anche brusca in basso. Non so, io non mi fiderei
Ritratto di Firebrand
17 gennaio 2023 - 13:09
Però se Volvo, storicamente paladina della sicurezza, ha fatto questa scelta, le loro considerazioni le avranno pur fatte... :)
Ritratto di Giocatore1
17 gennaio 2023 - 13:32
2
No ma certamente, però sai, poi hanno fatto anche quelle commerciali, ed infatti la awd dual motor la producono e te la vendono se vuoi, basta pagare :)
Ritratto di kualalumpur
18 gennaio 2023 - 23:07
Cosa c'entra l energia cinetica??? Il parametro da considerare è la stabilità casomai
Ritratto di Giocatore1
18 gennaio 2023 - 23:51
2
Ok la stabilità, ma una volta che perdi aderenza, per esempio su un fondo innevato, l'auto parte per la tangente ed è tanto più difficile farla ritornare in traiettoria quanto maggiore è la sua inerzia, vale a dire che l'energia che devi fornire ad un corpo per farlo deviare dalla sua traiettoria è proporzionale alla sua energia cinetica. Pensa ad una panda ed un camion che sbandano
Ritratto di kualalumpur
18 gennaio 2023 - 23:06
???
Ritratto di MrD
17 gennaio 2023 - 13:00
L'impronta cinese c'è e si vede dai risultati sotto il cofano (o, in questo caso, il baule). La linea resta svedese e può piacere e non piacere. Ma io mi domando e dico: Non potevamo fare fare a loro la ABARTH 500e?
Ritratto di Firebrand
17 gennaio 2023 - 13:06
La Abarth 500e fatta da Volvo/Geely sarebbe stata sicuramente migliore, e magari anche senza il triste file BrumBrum.mp3 che suona dalle casse per cercare di compensare psicologicamente le sue scarse prestazioni :)
Ritratto di alveolo
17 gennaio 2023 - 13:46
Purché, anche se glie la facesse Gely, poi siano conteggiate come Stellantis. Che quelli già così vendono meno di Leap, come da capitissime classifiche...
Ritratto di Firebrand
17 gennaio 2023 - 15:20
Non mi è chiaro perchè scrivi come se non fosse stato "Al Volante" ad interpretare scorrettamente la ricerca tedesca di cui parli. E anzi, come io abbia poi indagato, a seguito della segnalazione di altri utenti su numeri che non tornavano, e abbia trovato il motivo di ciò, condividendolo con tutti. Evidentemente l'astio ti spinge a distorcere i fatti... Ma guarda che questo astio fa male alla salute, ti consiglio una bella tisana alla camomilla :)
Ritratto di alveolo
17 gennaio 2023 - 15:46
Eh eh eh....
Ritratto di alveolo
17 gennaio 2023 - 15:50
* Fra l'altro, per dire a volte come ci si dà da soli la zappa sui piedi, mi avessi mai sentito augurare qualcosa di male (roba da ban, per i toni usati) tipo ad esempio a chi se ne va in giro con la sua termica con giusto un po' di sound allo scarico... A proposito di astio manifesto, ed eventuali problemi personali annessi e connessi + dovute camomille
Ritratto di alveolo
17 gennaio 2023 - 15:51
** Sound a norma, sia chiaro. Prendi un esempio --a caso-- la 500 Abarth
Ritratto di Volpe bianca
17 gennaio 2023 - 13:28
Tra le mie preferite la Xc40, la trovo ottima come dimensioni, design e interni. Questi ultimi sono così classici, eleganti, ergonomici, senza pacchianità inutili, li apprezzo molto. Più armoniosa la linea della Xc40 rispetto a quella della C40. Certo che una versione mild a gasolio a listino come quella ancora disponibile sulla Xc60 ci sarebbe stata proprio bene, ma lo scrivo "sottovoce"...
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2023 - 14:54
Niente eh ? Non c’è l’ha fa. È un nostalgico del gasolio. :-))))
Ritratto di Volpe bianca
17 gennaio 2023 - 15:03
:-))))
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2023 - 15:11
Ogni volta che leggo il carissimo Oxygenerator dare del lei a tutti (anche a me!!!) mi guardo in giro per cercare di capire a chi si rivolge! :-)
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2023 - 15:12
Come non mettere un bel +1 al commento del caro Volpe?
Ritratto di Tistiro
17 gennaio 2023 - 14:55
Il posteriore della c40 è proprio cinese..moolto bella la xc equilibrata elegante e personale
Ritratto di giulio 2021
17 gennaio 2023 - 19:01
Un pò confusa poco per volta la politica di Volvo / Geely, cioè ho paura che marchi come Polestar o Zeekr prenderanno il posto di Volvo per quanto riguarda l'elettrico, Volvo non sarà facile da gestire.
Ritratto di alveolo
18 gennaio 2023 - 06:58
Hai paura? Strano :)
Ritratto di chinaobbrobri
18 gennaio 2023 - 17:58
Peccato solo per il display centrale. E peccato anche perchè la propongono come Lynk&Co...