TUTTE VENDUTE - La Volvo XC40 Recharge è la prima suv completamente elettrica del produttore svedese. La produzione nello stabilimento di Gent (Belgio), è già stata avviata e le prime consegne in Europa sono previste alla fine di ottobre. Di buon auspicio per questa versione il fatto che le unità la cui prodotte è prevista nel 2020 sono già tutte vendute. Il prezzo di listino dell’auto è di 59.600 euro.
DUE BAGAGLIAI - La Volvo XC40 Recharge è basata su una versione ampiamente rivista del pianale CMA del costruttore svedese). La Recharge ha paraurti specifici e la griglia sul frontale chiusa. Grazie alla compattezza dei motori e alla batteria alloggiata nel pianale (che è garantita 8 anni o 160.000 km) è stato possibile liberare spazio per un vano di 31 litri sotto il cofano anteriore. Quest’ultimo compensa lo spazio perso nel bagagliaio, che riduce la sua capacità di 47 litri rispetto alle XC40 con motore termico, scendendo a 413 litri.
LA POTENZA NON MANCA - A spingere la Volvo XC40 Recharge un motore elettrico per ogni asse, per una potenza complessiva di 408 CV, entrambi alimentati da una batteria da 78 kWh (di cui 75 utilizzabili) che garantisce circa 400 km di autonomia (in base al ciclo WLTP). L’accumulatore può essere caricato all'80% della capacità in circa 40 minuti utilizzando un sistema di ricarica rapida con 150 kW di potenza. In alternativa è possibile “fare il pieno” utilizzando la corrente alternata fino a 11 kW; in questo caso per ripristinare l’80% della capacità occorrono 7 ore e mezza.
ANDROID NATIVO - Il sistema multimediale della Volvo XC40 Recharge utilizza un sistema operativo Android sviluppato direttamente con Google. Si può quindi fare il login col proprio account Google, per ritrovare i dati personali nell’auto (indirizzi preferiti, canali podcast salvati, contatti della rubrica, eccetera), oltre a scaricare app dal Play Store. Ma solo quelle “approvate” dal colosso americano per uso automobilistico, poiché non devono far distrarre dalla guida. Sarà disponibile anche Apple CarPlay per collegare sfruttare le app degli iPhone attraverso il sistema multimediale della vettura.
OBIETTIVI GREEN - La Volvo XC40 Recharge elettrica rappresenta un importante passo verso la realizzazione dell’ambizioso obiettivo della casa svedese, che punta a ridurre la sua impronta di CO2 per singola auto prodotta del 40% entro il 2025. Nello stesso anno, la casa si attende che il 50% delle sue vendite globali sia costituito da auto completamente elettriche e la restante parte da auto ibride.