NEWS

Volvo XC90, a Shanghai la Excellence

14 aprile 2015

Per il solo mercato cinese, la suv appena giunta alla seconda generazione si scopre limousine.

Volvo XC90, a Shanghai la Excellence
FUORI IDENTICA - Si chiama Excellence la più lussuosa Volvo XC90: la base è quella della suv da poco presentata nella sua seconda generazione, la “prima” il Salone di Shanghai che si terrà la prossima settimana. Inevitabile, di fronte a un bacino d'utenza di assoluto interesse, presentare una “flagship”: l'esempio su ruote dell'eccellenza del marchio. All'esterno, la XC90 Excellence non è granché diversa da una normale Volvo XC90, se si eccettuano alcune cromature supplementari.
 
PELLE E LEGNO - Sono gli interni a fare la differenza: i posti sono quattro, a poltrona singola. Complici le dimensioni generose della suv svedese, c'è spazio in abbondanza. Pelle e legno la fanno da padrone: gli abbinamenti sono delicati, giocati su colori chiari; ai più attenti non sfugge come le poltrone previste per i posti posteriori siano traforate, indice della possibilità di ventilazione - che si somma a quella di massaggio. Per ottenere quest'ultima, le poltrone della Volvo XC90 Excellence vengono reclinate allo stesso modo di quelle di un aereo (a patto di viaggiare in “prima): i cinesi, si sa, hanno sempre avuto una certa predilezione per posti posteriori extra-lunghi, così come confermano i vari modelli specifici per il mercato locale a passo lungo. In ambito suv, l'Audi aveva approntato una Q7 V12 TDI a quattro posti per gli stessi scopi.
 
TRIONFA LO SPAZIO - Detto questo, il tunnel tra i sedili della Volvo XC90 Excellence è, a dir poco, opulento. E vari particolari, dai tavolini pieghevoli profusi con generosità ai portabevande riscaldati e ventilati - per tacere del frigobar e dei bicchieri in cristallo fatti a mano - sono degni di nota. In pratica, la suv svedese si scopre limousine a Shanghai, e non per motivi fini a se stessi: la nicchia di mercato delle auto di rappresentanza, quelle in cui l'autista è parte inscindibile, in Cina è in costante ascesa. E che questa Volvo vi appartenga di diritto è confermato anche dai due monitor di tipo touchscreen alloggiati dietro ai poggiatesta anteriori: permettono di controllare varie funzioni di bordo. Esattamente come aggrada al manager o al potente di turno.
Volvo XC90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
163
79
36
40
81
VOTO MEDIO
3,5
3.50877
399


Aggiungi un commento
Ritratto di mirko.10
14 aprile 2015 - 20:10
3
Magari dalla versione di accesso, assolutamente già da lei, mi piacerebbe essere quell'imperatore di non so cche' che i jap. eletti di quel non so ché ci fanno che la potranno possedere. Mi piacerebbe non fare tanti incontri per pagare già una imposta di bollo per la patente dove nei vari passaggi bisogna pagare i "vari" pedaggi. Non essere punto di riferimento all' opposto per altri paesi civili che come riferimento evoluzionistico "evitano"quel che si fa in italia. Mi piacerebbe non essere fermato ad ogni semaforo perché non deve esistere il mendicante onesto, e pure questo oggi, e di tutti i colori. Mi piacerebbe farla guidare a mia moglie per accompagnare il pupo all'asilo.....ma mi picerebbe guidarla su strade sicure e definitive e vedere il crollo in diretta di un vidotto al solo peso di un Ciucci appena impiccatosi e dimettendosi dalla vita.
Ritratto di mirko.10
15 aprile 2015 - 06:23
3
avevo il dubbio che dopo l'acquisizione da parte del gruppo geely (prc) qualcosa in volvo sarebbe cambiato in termine di qualità e personalità.
Ritratto di fastidio
15 aprile 2015 - 13:19
8
una dura lotta con il nuovo Q7 per il design piu massiccio e triste..

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di giovedì 08 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser