NEWS

Volvo XC90 T8: potenza tanta, CO2 poca

04 maggio 2015

L'ibrida al vertice della gamma ha 407 CV e una coppia da ben 640 Nm, ma emissioni di soli 49 g/km. Il prezzo parte da 78.950 euro.

Volvo  XC90 T8: potenza tanta, CO2 poca
ANNUNCIATI I DETTAGLI - Già disponibile al prezzo di 78.950 euro, la Volvo XC90 T8 Twin Engine rappresenta la versione di punta della rinnovata suv svedese: sotto il cofano ci sono 407 CV, anziché i 400 inizialmente ipotizzati. Ben 320 CV sono erogati dal nuovo 4 cilindri 2.0 Drive-E con doppia sovralimentazione (turbo e compressore volumetrico) e gli altri 87 dal motore elettrico collocato sull'asse posteriore. Questa collocazione gli consente di spingere le ruote dietro realizzando alla bisogna la trazione integrale. Il motore elettrico funge anche da generatore, in determinate situazioni, per le batterie. La coppia massima complessiva è esuberante: 640 Nm, 400 dei quali ascrivibili al motore termico.
 
INQUINA POCO - I consumi dichiarati per la Volvo XC90 T8 sono pari a 47,6 km/litro, ottenuti con il ciclo di omologazione europeo per le auto ibride (NECD): va da sé che il dato è influenzato dalla presenza del motore elettrico, che permette un'autonomia di 43 km dichiarati con zero emissioni. Le emissioni combinate sono invece di 49 g/km di CO2. La velocità massima non è dichiarata, mentre lo è il passaggio da 0 a 100 km: 5”6, un tempo notevole per una suv.
 
SUPERLAVORO - La Volvo XC90 T8 rappresenta il completamento della gamma della grossa suv: a oggi, stando alla Volvo, sono già stati raccolti 25.000 ordini pressoché a scatola chiusa. Un risultato, questo, che ha determinato l'apertura di una terza linea produttiva nello stabilimento di Torslanda, con la creazione conseguente di 1.500 ulteriori posti di lavoro. La nuova linea servirà per un'ulteriore espansione dei modelli su cui verte l'offerta; per il 2015 l'obiettivo per la XC90 è di circa 50.000 unità.
Volvo XC90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
163
79
36
40
81
VOTO MEDIO
3,5
3.50877
399


Aggiungi un commento
Ritratto di as.crni
4 maggio 2015 - 18:21
L'ibrido plug in mi convince sempre di piu...bello avere tanti cavalli e spendere poco heheh
Ritratto di Sepp0
4 maggio 2015 - 21:31
...costa 78.950 euro, non 7.895 o 8.950. Francamente se avessi 80k da spendere in un'auto, il quanto consuma sarebbe l'ultimo dei miei problemi. L'ibrido plugin a questo prezzo se lo possono tenere.
Ritratto di as.crni
5 maggio 2015 - 09:58
Si ti do ragione però fra qualche anno avremo queste tecnologie molto più abbordabili come prezzo.bmw sta introducendo su ogni modello la tecnologia plug in... stessa cosa pure mercedes.e come ben sappiamo se lo fanno loro lo faranno anche gli altri...quindi spero che queste tecnologie da ricchi per adesso diventino un po piu abbordabili anche per i comuni mortali...
Ritratto di robertoGT
4 maggio 2015 - 19:01
5
potente e consuma poco. prezzo salato però
Ritratto di AlexTurbo90
5 maggio 2015 - 01:26
Gran bel powertrain questa T8, le prestazioni sono ragguardevoli per una SUV, e credo, parere personalissimo, che fra le nuove grosse SUV premium sia quella maggiormente riuscita dal punto di vista stilistico! Brava Volvo!!!
Ritratto di Alfo47
6 maggio 2015 - 08:34
Non so a voi, ma a me la linea pulita e filante dell'XC90 piace tantissimo anche se un bestione da 407 cavalli che fa 47km/litro non ci credo nemmeno se lo vedo scritto nel computer di bordo. E poi per 80.000 € ci sono F430 Spyder come nuove :D

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di lunedì 12 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser