PIÙ AUTONOMIA - In Italia, il prezzo magico per le auto elettriche è 42.700 euro: solo quelle che vengono vendute al di sotto di questa soglia possono accedere agli incentivi messi a disposizione dal governo (qui tutte le cifre), diventando decisamente più appetibili. Fino a oggi, tra le Volkswagen ID.3 solo la versione Pro con batteria da 58 kWh ha potuto beneficiare dell’ecobonus. Ora si aggiunge anche la ID.3 Pro S, che con la batteria più grande da 77 kWh consente un’autonomia WLTP fino a 557 km. Il tutto con un prezzo di 42.490 euro.
RICARICHE VELOCI - Rispetto alla ID.3 Pro, oltre all’autonomia estesa, con un aggiornamento software la Volkswagen ID.3 Pro S può essere opzionalmente portata a una potenza di 231 CV rispetto ai 204 CV di serie. Nella dotazione troviamo il sistema di infotainment di ultima generazione MIB4 dotato di uno schermo touch da 12,9 pollici e una struttura più intuitiva del menù. Grazie al sistema di gestione termica, la ID.3 Pro S è in grado di portare la batteria alla temperatura ottimale per essere ricaricata con una potenza massima di 175 kW, riducendo i tempi di sosta alla colonnina di diversi minuti, soprattutto in inverno. Il precondizionamento si attiva in automatico quando il sistema di navigazione con EV Route Planner è impostato verso una stazione di ricarica, ma può anche essere controllato manualmente.
RICCA DI ADAS - Nella dotazione di serie della Volkswagen ID.3 Pro S è compresa una gamma completa di assistenza alla guida. Tra questi ci sono il cruise control adattivo, la frenata d’emergenza con monitoraggio di pedoni e ciclisti, il mantenimento della corsia e il riconoscimento dei segnali stradali. Di serie è inclusa anche la funzione di avvisi di pericolo del traffico Car2X, che informa il conducente su ciò che sta accadendo sulla strada, avvisandolo in modo tempestivo su lavori stradali, incidenti, code o presenza di veicoli di emergenza. La suite può essere completata con equipaggiamenti opzionali come il Travel Assist, che consente il cambio di corsia assistito in autostrada, o il Park Assisst Plus con funzione Memory, in grado di eseguire automaticamente una manovra di parcheggio salvata fino a 50 metri.