DAL SOGNO ALLA REALTÀ - Per ora è solo un disegno su un computer, ma la Vygor Opera, della quale vi proponiamo le prime immagini, è come Luca di Guglielmo e Fiabio del Punta, ideatori del progetto, immaginano la loro auto dei sogni. Si tratta di una suv sportiva a quattro posti, personalizzabile in a base ai gusti del cliente.
FATTA SU MISURA - La Vygor Opera prevede l'adozione di un telaio a traliccio, come le vetture da corsa, e una carrozzeria in alluminio e aviocomposito (una speciale vetroresina). Per quanto riguarda la meccanica, motore e trasmissione, sarà presa dalla produzione di grande serie (non viene ancora dichiarato il costruttore): la trazione sarà integrale permanente e il motore un quattro cilindri turbo con potenze comprese tra i 300 e 400 CV, in base al grado di preparazione. Secondo i fondatori della Vygor, una delle particolarità della Opera sarà la possibilità di “cucire” l'auto addosso al cliente. Oltre al design e ai materiali per gli interni, verranno definiti ad hoc l'assetto dell'auto e la potenza e la risposta del motore.
DA OLTRE 140.000 EURO - Il passo successivo per la Vygor è la costruzione di un prototipo dell'auto con il supporto dei partner fornitori che hanno deciso di investire nel progetto. Alla Vygor dicono che la Opera è già ordinabile e prevedono, forse un po' ottimisticamente, un tempo di consegna di circa 8 mesi se l'ordine dovesse arrivare oggi. Per la Opera è stato stimato un prezzo di partenza di oltre 140.000 euro, che potrà variare in base alle personalizzazioni.