NEWS

Walter de Silva a capo dell’Italdesign

11 settembre 2015

Il designer che guida lo stile del gruppo Volkswagen è stato nominato presidente della società di design fondata da Giorgetto Giugiaro.

Walter de Silva a capo dell’Italdesign
EREDITÀ PESANTE - Dopo l’uscita definitiva di Giorgio Giugiaro dall’Italdesign, la società che aveva fondato assieme ad Aldo Mantovani nel 1968 e che nel 2010 aveva ceduto al gruppo Volkswagen, la presidenza della stessa Italdesign era rimasta vacante. Poi i vertici del gruppo Volkswagen, proprietario della azienda torinese, hanno deciso: dal primo settembre il nuovo presidente dell’Italdesign è Walter de Silva (al centro nella foto), designer di grande esperienza e attualmente capo dello stile per il gruppo VW (incarico che manterrà). A guidare lo stile della Italdesign è stato chiamato Filippo Perini (a destra), sino ad ora resposabile del design alla Lamborghini, mentre l'amministratore delegato è il tedesco Jörg Astalosch: tutti provenienti dal gruppo Volkswagen.
 
CARRIERA FORMIDABILE - Walter de Silva è nato a Lecco nel 1951 e ha iniziato a lavorare come designer nel 1972, presso il Centro Stile Fiat. Successivamente ha lavorato nel settore dell’arredamento, per poi ritornare nell’ambito dell’auto nel 1979, quando approda alla I.De.A di Torino. Nel 1986 c’è il passaggio di de Silva all’Alfa Romeo, per la quale firma alcuni modelli di grande successo, coma la l’Alfa Romeo 156. Nel 1999 passa al gruppo Volkswagen per occuparsi del design dei nuovi modelli Seat. Poi nel 2002 viene incaricato del design Audi. Infine nel 2007 diventa responsabile del Centro Stile Volkswagen Group.


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
11 settembre 2015 - 19:20
Si divertono a disegnare auto anonime,
Ritratto di luigi sanna
11 settembre 2015 - 21:07
5
Forse faresti meglio a controllare i progetti de Silva, se per te la Golf è anonima...... e cmq. è lo stile Tedesco. Di certo non può fare una VW, con stile Alfa... non sarebbe una VW. Mi vorrei divertire e guadagnare io, al posto loro....
Ritratto di luigi sanna
11 settembre 2015 - 21:08
5
Forse faresti meglio a controllare i progetti de Silva, se per te la Golf è anonima...... e cmq. è lo stile Tedesco. Di certo non può fare una VW, con stile Alfa... non sarebbe una VW. Mi vorrei divertire e guadagnare io, al posto loro....
Ritratto di luigi sanna
11 settembre 2015 - 21:09
5
Scusate il ripetere.....
Ritratto di impala
12 settembre 2015 - 09:22
... parliamo dell' walter Da Silva, lo stesso che ha detto che e pronto a "vendere" l'Italia a tutti ??? allora si che questo tizio e un ero ... o forse un zero
Ritratto di luigi sanna
12 settembre 2015 - 12:37
5
Non so a cosa tu, ti riferisca. Cerca di essere più chiaro, domanda, risposta, contesto, battuta. Scritta così, vuol dire tutto e niente...... quindi.
Ritratto di Supra
14 settembre 2015 - 21:02
La Golf è anonima.
Ritratto di luigi sanna
14 settembre 2015 - 22:30
5
Se x te, un modello tra i più venduti da oltre 40 anni, è anonimo, buon x te.... per me la Golf, non sarà mai anonima. Mio Zio ne ha una del 1990, e senza cercare una "concorrente" dell'epoca, xchè praticamente distrutta. Ancora oggi regge la strada meravigliosamente, più di tante auto odierne. Fammi un'esempio, dello stesso Segmento sempre, detto anche "segmento Golf", ecco.... fammi un'esempio di auto "meno" anonima, grazie. La vedo cmq. difficile....
Ritratto di Claus90
14 settembre 2015 - 22:36
C'è da fare una premessa che la golf di 20 anni fa era qualitativamente più solida le golf odierne hanno la rottura programmata dei componenti per far guadagnale le officine Vw, detto ciò per la qualità è una delle plestiche è sempre delle migliori ma non è costruite come le prime, per i motori wv non è che siano migliori, di auto belle e con motori migliori nel segmento ci sono, solo che non godono delle plastiche come la golf in quanto a motori le golf non sono delle migliori
Ritratto di Claus90
14 settembre 2015 - 22:41
poi si è un'auto anonima, sai quante aziendali ci sono e il botto lo fa per la magiore in Germania, però bisogna riconoscerle il primato, per i motori i motori fiat, renault ford, PSA sono migliori ma come ripeto le plastiche non sono a livello vw però dalla loro hanno estetica piacente e motori migliori, meglio una bravo 1.6 mtj 120 cv se la calza a sta gofl
Ritratto di Supra
15 settembre 2015 - 00:02
La Golf vende tanto perché va di moda e ha un prezzo abbordabile per un sacco di persone.
Ritratto di luigi sanna
15 settembre 2015 - 09:06
5
Moda? La "moda" dura una stagione, non 40 anni. Cmq. è soggettiva, x il desing è una Tedesca, si guarda alla sostanza. Ma ricordo la mia prima, 4' Generazione nera TDI, alla sua presentazione in concessionaria, sembrava di stare ad un matrimonio, tanta era la gente. E quando la ritirai ( ero il secondo in città), si fermavano sotto casa, x guardarla. Se fosse stata "anonima", non sarebbe durata 40 anni, ciao!
Ritratto di Supra
15 settembre 2015 - 15:16
Solo perché continua a vendere tanto non significa che è la migliore. Come ho detto, ha un prezzo abbordabile per una persona/famiglia e in più ha la nomea di essere "un'auto tedesca" e la gente si fida. A me piaceva la Golf ma ora non la prendere mai.
Ritratto di luigi sanna
15 settembre 2015 - 15:33
5
Rimane sempre riferimento della sua categoria. Io prenderei sempre Golf, non saprei cos'altro prendere in questo segmento. Potendo, prenderei la classe C, ma costa troppo....;-).. ciao Supra.
Ritratto di luigi sanna
15 settembre 2015 - 09:16
5
Una Bravo? No guarda sei fuori strada, ma parecchio...... Una Golf, è una Golf. Fedele a se stessa, non può cambiare...... ripeto è una Tedesca. Può piacere o non piacere, ma metterla allo stesso livello della Bravo.... X i motori, si... assolutamente, i FIAT sono tra i migliori.
Ritratto di Claus90
15 settembre 2015 - 09:33
In un'auto o meglio in un brand non si può trovare qualità delle plastiche ed assemblaggi perfetti, motori buoni, e bel design che è soggettivo, ogni produttore gode di una nomea, la vw in particolare gode di ottimi assemblaggi, ottime plastiche,ma i motori sia benzina che diesel lasciano a desiderare)in particolare nei propulsori piccoli e medi),dei gruppi a caso come PSA o FCA per me hanno motori più affidabili di vw poi la bellezza design è soggettivo.
Ritratto di luigi sanna
15 settembre 2015 - 10:23
5
Bè, chè lascino a desiderare, non lo so. Io parlo x me, ho avuto 4 Golf tutte TDI, l'ultima GTD7, è mi sono trovato sempre bene. Ho visto 1.9 tdi 110 cv, superare quota 300.000, senza troppi problemi. Ma ripeto ho ammirazione x i motori FIAT, da sempre... è il motore 1.3 MJ. in particolare.... è veramente fatto bene. Un mio amico con la sua Punto, ha superato quota 600.000... pazzesco. X lavoro fa 4 volte al giorno: Ploaghe-Alghero, più altra strada ovviamente. Ha dovuto fare un paio di volte la catena di distribuzione... ma vedo che macina ancora, incredibile.
Ritratto di Supra
15 settembre 2015 - 00:00
Anonima nel design, non ha niente di eccezionale.
Ritratto di Supra
15 settembre 2015 - 00:00
Anonima nel design, non ha niente di eccezionale.
Ritratto di osmica
11 settembre 2015 - 19:51
Speriamo che qualcuno salvi la ormai fallita Bertone! Sia per quanto riguarda il marchio sia per le vetture del museo.
Ritratto di robertoGT
11 settembre 2015 - 21:09
5
In grande stile, però giugiaro è Giugiaro,
Ritratto di SINISTRO
11 settembre 2015 - 21:20
3
Quando si tratta di salvare il salvabile, chiamano gli italiani....
Ritratto di SINISTRO
11 settembre 2015 - 21:21
3
Ops, ma quell'auto dietro..... la conosco!?
Ritratto di Claus90
12 settembre 2015 - 10:30
Quell'auto rossa dietro per la storia che possiede si intasca tutto il gruppo VAG che bella
Ritratto di SINISTRO
12 settembre 2015 - 10:47
3
Se per questo, anche quella bianca......
Ritratto di Williams
11 settembre 2015 - 21:39
e il figlio di Giugiaro??..
Ritratto di SINISTRO
11 settembre 2015 - 22:45
3
Mandato via anche lui, sotto forma di tanto apparenti quanto volontarie dimissioni.....!
Ritratto di Franc-one
11 settembre 2015 - 22:17
De Silva ormai si è montato un bel po' la testa, il de silva dell'alfa è un ricordo lontano, critica tutto ponendosi verso tutti "dall'alto verso il basso". Perini invece una persona molto più colloquiale, non che più giovane ma professionalmente molto valido. A mio avviso meriterebbe più potere decisionale di de silva
Ritratto di napolmen4
11 settembre 2015 - 23:52
vedendo il design volkswagen sono posti d'oro: non fai nulla dalla mattina alla sera e ti pagano
Ritratto di SINISTRO
12 settembre 2015 - 10:47
3
Beati loro... Ma la noia?
Ritratto di fdchigo
12 settembre 2015 - 08:56
ahahahahahahah quindi non cambierà niente in fatto di design visto che De Silva disegna auto anonime dalle linee tese, geometriche, scialbe, uguali come matrioske... Ecco perchè Giugiaro (padre e figlio) se ne sono andati.... Mi ricorda da vicino il caso Suzuki.... ps: intanto Giugiaro, da pensionato, farà da designer superconsulente per alfa e fca...
Ritratto di SINISTRO
12 settembre 2015 - 10:48
3
Quindi, da consulente esterno è ritornato all'ovile....!
Ritratto di Strige
13 settembre 2015 - 14:07
ma che ti inventi? giugiaro sarà uno dei docenti dell'accademia italdesign, che nascerà nel 2016 per designer italiani e voluto fortemente da de silva (sia l'accademia sia i giugiaro come docenti)
Ritratto di poliedrico
12 settembre 2015 - 14:34
A noi piace fare della nostalgia la base del futuro....Quando una cosa è finita e non ha più senso di esistere perchè la persona che l'aveva creata aveva un ideale diverso da chi ora la vuole dirigere, va chiusa punto. O mi adeguo allo stile e la mentalità di chi ha fondato un marchio altrimenti faccio altro....Così si rischia di vedere solo scopiazzamenti e perdite di personalità. Spero che non si inizi a creare auto tutto stile Gruppo WV....altrimenti siamo proprio finiti....saluti.
Ritratto di Strige
12 settembre 2015 - 14:48
Criticare de silva è come criticare un artista di fama internazionale. Per carità, possibile in quanto è soggettivo, ma de silva è tanta, ma tanta cosa. Vi lamentate del design della vw? Lo sapete che molti modelli li ha disegnati giugiaro? (cosa è, ora è diventato un incompetente???) De silva ha disegnato per l'alfa e non mi pare che la 156 faccia proprio schifo. Inoltre, nell'articolo non lo dicono (non l'ho letto, ho solo letto i commenti) ha chiesto espressamente alla volkswagen di aprire una accademia italdesign, dove potranno crescere i migliori design italiani. Se a voi pare poco.....magari ce ne fossero di aziende come vw, ne avremmo proprio bisogno (indipendentemente dalla nazionalità della compagnia).
Ritratto di Mattia Bertero
13 settembre 2015 - 10:13
3
X STRIGE. Concordo in pieno. Walter Da Silvia è tra i migliori design italiani (e non) che ci sia al mondo. Molti lo criticano perché le Volkswagen che ha progettato sono anonime e prive di guizzi particolari. Vero ma dobbiamo considerare che Da Silva deve anche seguire le direttive della casa tedesca altrimenti lo licenzierebbero se facesse auto con uno stile completamente diverso rispetto a quello richiesto dai grandi capi Volkswagen, quest'ultima vuole linee così (tipicamente teutoniche) e lui le interpreta a suo modo, aggiungo magnificamente secondo me. Le Alfa che aveva disegnato erano bellissime ma appunto aveva altre direttive da rispettare, ed infatti la 156 e la 147 sono tra migliori Alfa degli ultimi 20 anni come design. Ed appunto si opera per far crescere nuovi design italiani da inserire nel mondo dell'automobile, uno che investe sui giovani italiani meritevoli è da lodare.
Ritratto di Fojone
14 settembre 2015 - 13:54
Volkswagen non vuole auto con questo stile perchè è uno stile anonimo... vuole questo stile perchè fa vendere bene! di conseguenza, avendo venduto meglio degli altri, lo stile del gruppo è diventato il più ordinario e quindi anche il più anonimo. se ad esempio la Giulietta avesse fatto i numeri di vendita della Golf, e viceversa; ora lo stile anonimo sarebbe quello di Alfa...
Ritratto di lucios
12 settembre 2015 - 15:41
4
Speriamo torni in Italia, un domani, a disegnare di nuovo ottime ALFA.