DA VIDEOGIOCATORI A PILOTI - Il mondo degli e-sports, ovvero i videogiochi praticati a livello competitivo, è in costante espansione e la simulazione di guida sta acquisendo sempre più popolarità. A livello amatoriale, i videogiochi automobilistici sono un modo divertente ed economico per provare, virtualmente, la guida su circuito e le auto da corsa più famose, ma già da diversi anni molte scuderie da corsa e case automobilistiche hanno iniziato a sfruttare la simulazione per scovare i piloti più promettenti e allenare i professionisti con una notevole riduzione dei costi. Perché la guida virtuale sia abbastanza realistica da essere comparabile alla prova di reali vetture da competizione, è necessaria un’attrezzatura professionale particolarmente sofisticata, sia per quanto riguarda il software che gestisce virtualmente l’automobile, sia i comandi con cui interagisce il pilota come il volante o la pedaliera.
COME IN UNA VERA FORMULA 1 - La necessità di strumenti di simulazione avanzata, ha portato alla nascita di diverse aziende specializzate; una di queste è Wave, una realtà completamente italiana, nata nel 2015 a Maranello e che vanta collaborazioni con alcuni dei team più famosi come la Ferrari. Abbiamo avuto modo di provare il loro simulatore professionale F1 Phoenix Pro, in occasione dell’apertura del primo centro di allenamento per appassionati e professionisti in provincia di Verona. Per ricreare un’esperienza di guida comparabile alla realtà, l’azienda italiana ha sviluppato internamente tutte le componenti del simulatore nella ricerca della massima fedeltà e adattabilità alle monoposto di Formula 1 e altri campionati. Il volante, che riprende quello delle Ferrari SF15-T del mondiale di F1 del 2015, racchiude al suo interno tutte le funzioni di quello reale, mentre la pedaliera, attraverso un sofisticato sistema di molle sopporta fino a 100 kg di carico sul freno, proprio come nella realtà. I piloti possono, inoltre, provare tutti i settaggi della monoposto e controllare le telemetrie, come farebbero in un weekend di gara. Al volante del simulatore stupiscono la precisione e la sensibilità dei comandi e nonostante tra le curve non si venga sottoposti alle intense forze g, sembra davvero di pilotare una vettura da gara.
SIMULAZIONE DI GUIDA ANCHE DA CASA - La fedeltà e la qualità di guida dei simulatori professionali filtra anche nei prodotti di fascia alta pensati per tutti coloro che vogliono mettersi alla prova nelle competizioni virtuali direttamente da casa. Pedaliere e volanti sono progettati partendo dallo studio delle vere auto da corsa e uniti a un gioco di simulazione evoluto restituiscono un feeling di guida particolarmente coinvolgente e immersivo.