La Porsche 963 n° 6 guidata da Laurens Vanthoor, Kevin Estre e André Lotterer chiude al primo posto la 1812 km del Qatar, gara inaugurale della stagione 2024 del WEC (guarda più in basso gli highlights). La Porsche ha cannibalizzato il podio con due vetture ufficiali e una privata. Il secondo posto è andato alla Porsche n° 12 del team privato Jota guidata da Will Stevens, Norman Nato e Callum Ilott, il terzo alla n° 5 guidata dall’equipaggio composto da Michael Christensen, Matt Campbell e Frédéric Makowiecki.
La vettura tedesca è riuscita ad avere la meglio sulla concorrenza anche perché ha beneficiato di 27 kg di peso in meno rispetto alla Ferrari e 41 kg delle Toyota, nell’ambito del meccanismo di bilanciamento delle prestazioni (BOP) previsto dal regolamento del WEC e deciso di volta in volta dai tecnici della Federazione per equilibrare le forze in campo.
Sfortunata la Peugeot 9X8 n° 93, che, quando era in seconda posizione, a un giro dal termine viene rallentata da un problema tecnico costringendo l’equipaggio al ritiro.
Esordio non troppo positivo per le due Ferrari ufficiali, le n° 50 e 51, che hanno chiuso rispettivamente al 7° e al 13° posto. Le vetture di Maranello non sono state troppo fortunate poiché costrette per due volte a sostituire il pneumatico posteriore sinistro, danneggiato a causa di contatti. La n° 50 di Molina attraversa la linea bianca all'ingresso box, venendo sanzionata con un passio ai box. Ottima gara per la Ferrari n° 83 di AF Corse, che ha chiuso al quinto posto. Male le Toyota, che hanno chiuso al 6° e al 10° posto. Buono il quarto posto della Cadillac n° 2 di Bourdais, Lynn e Bamber.
La Ferrari n° 50 guidata da Miguel Molina è scattata bene dalla quarta posizione, riuscendo a passare all’esterno la Porsche Penske n° 5, portandosi in testa. Purtroppo, però alla lunga è venuta fuori la superiorità delle vetture tedesche.
Tutto ciò nella categoria Hypercar, ma nel WEC c’è anche la LMGT3, nella quale corrono le vetture derivate dalla serie, che è altrettanto avvincente. Uno dei protagonisti di quest’anno in LMGT3 è Valentino Rossi alla guida della BMW M4 del team WRT, che nella gara d’esordio in Qatar sfiora il podio, chiudendo al quarto posto. Anche in LMGT3 ad avere la meglio è stata la Porsche n° 92 del team Manthey, che precede la Aston Martin n°27 del team Heart of Racing.
Il prossimo appuntamento del WEC 2024 si terrà il 19-21 aprile con la 6 Ore di Imola.