UN CAMPIONATO INTERESSANTE - Sabato 2 marzo 2024 prende il via in Qatar la stagione 2024 del World Endurance Championship (WEC), il campionato che prevede quest’anno otto gare di durata in varie parti del mondo e si preannuncia come spettacolare. Questo perché i nuovi regolamenti hanno richiamato l’attenzione dei costruttori, che quest’anno partecipano numerosi in forma ufficiale. Oltre alla veterana Toyota, ritroviamo anche la Ferrari, che l’anno scorso ha vinto la 24 Ore di Mans ma è giunta seconda nella classifica finale dei costruttori. Non mancheranno nemmeno Porsche, Peugeot e Cadillac, che cercheranno di migliorare i risultati della stagione passata. A questo gruppo si aggiungono nel 2024 anche BMW, Alpine e Lamborghini che partecipano in forma ufficiale con le loro vetture nella massima categoria del WEC, la Hypercar, composta dalle due sottocategorie LMDh e LMH.
LA CLASSE REGINA - Nella LMH dove sono presenti Ferrari, Toyota e Peugeot, i costruttori possono realizzare tutto della vettura, dal telaio, al motore all’aerodinamica, mentre nella LMDh vengono utilizzate anche componenti fornite da terzi come motore, elettronica o telaio. Le vetture, oltre a essere a trazione posteriore, hanno un peso minimo di 1.030 kg e una potenza di sistema non superiore a 500 kW, pari a 680 CV.
GLI AGGIORNAMENTI - La classe regina Hypercar potrà contare sui progressi, che arriveranno dalla maggiore conoscenza delle vetture da parte delle squadre, e che interesseranno soprattutto la messa a punto e gli pneumatici. Saranno inoltre presenti anche aggiornamenti tecnici concessi per motivi di affidabilità, e fino un massimo di cinque “gettoni” nel ciclo di omologazione per aggiornare la vettura (le modifiche devono essere poi approvate da FIA e ACO in fase di omologazione).
LA FERRARI VUOLE BATTERE LA TOYOTA - La Ferrari, che prenderà parte alle gare con le due 499P ufficiali e a cui si aggiunge una terza schierata da AF Corse e capitanata da Robert Kubica, punta al titolo. La scuderia di Maranello ha ancora a disposizione tutti e cinque i gettoni, quindi, le eventuali novità tecniche debutteranno a stagione in corso. Tra gli avversari più temibili è possibile citare la Toyota, che ha vinto gli ultimi cinque campionati, e che quest’anno ha rimpolpato la sua squadra con l’ingresso dell’ex campione dell’ex campione del Mondo di Formula E Nick De Vries.
LA LMGT3 - Il WEC 2024 segna debutto della nuova categoria LMGT3, analoga alla GT3 della FIA, che prevede l'utilizzo di vetture derivate dalla serie. Anch’essa si annuncia super combattuta con la presenza di ben nove costruttori: Aston Martin, BMW, Chevrolet, Ferrari, Ford, Lamborghini, Lexus, McLaren, Porsche, con 18 auto. La LMGT3 vede la partecipazione anche di un pilota illustre, un certo Valentino Rossi, campione della Moto GP passato alle auto, che guida una della BMW M4 GT3 ufficiali.
PROGRAMMA DELLA 1812 KM DEL QATAR
Prove libere di Venerdì 1 marzo
Gara di Sabato 2 marzo
LE GARE DEL 2024
1.812 km del Qatar |
2 marzo |
6 ore di Imola |
21 aprile |
6 ore di Spa-Francorchamps |
11 maggio |
24 Ore di Le Mans |
15 16 giugno |
6 ore di São Paulo |
14 luglio |
6 ore di Austin |
1° settembre |
6 ore di Fuji |
15 settembre |
8 ore del Bahrain |
2 novembre |