NEWS

Weekend del 12-13 agosto 2023: traffico da bollino nero

Pubblicato 11 agosto 2023

Il secondo fine settimana di agosto si preannuncia critico per il traffico legato alle partenze per le vacanze già a partire da venerdì 11: le informazioni utili per mettersi in viaggio in sicurezza.

Weekend del 12-13 agosto 2023: traffico da bollino nero

Quello del 12 e del 13 agosto 2023, il secondo weekend del mese, è previsto un forte incremento del traffico verso le principali località balneari e di villeggiatura italiane. 

Secondo il calendario del traffico intenso 2023 predisposto dalla Polizia Statale (qui sotto), venerdì 11 agosto durante l’intera giornata è previsto traffico intenso con possibile criticità (bollino rosso). Le situazioni più problematiche sono soprattutto in uscita dalle tangenziali che collegano le città con le autostrade.

Mentre nella mattinata di sabato 12 agosto si prevede il bollino nero (traffico critico), con la situazione che dovrebbe leggermente migliorare nel pomeriggio, rimanendo comunque critica (bollino rosso).

Domenica 13 agosto il flusso del traffico è da bollino rosso sia nella mattina che nel pomeriggio. Per migliorare la circolazione sulle strade è previsto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 t nella giornata di venerdì 11 agosto dalle 16 alle 22, dalle ore 08:00 alle ore 22:00 nella giornata di sabato 5 agosto, mentre per domenica 13 agosto nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 22.

Per quanto riguarda il meteo, sabato 12 agosto è previsto prevalentemente bel tempo sull’intera penisola, con alta pressione e sole prevalente, pomeriggio con isolati piovaschi o temporali sui rilievi alpini. Le temperature sono in lieve ulteriore aumento, con le massime tra i 30 e 35 °C. La situazione è analoga anche domenica 13, con sereno in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi. Bel tempo anche al centro-sud.

La Polizia di Stato ha predisposto una serie di buone pratiche e consigli da adottare sia prima che durante il viaggio. Prima di partire è sempre opportuno e doveroso:

  • verificare l'efficienza del veicolo;
  • sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l'autovettura;
  • individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; evitare pasti abbondanti e alcool;
  • essere sufficientemente riposati;
  • tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendo escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.


Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI, che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale.
 
Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android

Sul sito di Autostrade per l’Italia è invece possibile essere aggiornati sugli eventi e sulle chiuse in corso sulla rete autostradale, oltre che sulle code. Qui per sapere tutti i cantieri inamovibili sulla rete autostradale a pedaggio in concessione segnalati dalla Polizia di Stato.

Schema dei flussi di traffico nelle giornate critiche sulla rete autostradale;

> Itinerari alternativi nord - centro - sud;

Le aree geografiche ordinariamente oggetto di sorvolo da parte dei mezzi aerei della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri;

Per avere notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili anche i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web Cciss, applicazione iCCISS per iPhone, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito Stradeanas e disponibile anche per Smartphone Android e iOS. In alternativa, gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148. Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sui siti istituzionali delle Società Concessionarie autostradali: Autostrade, Autovie, Autobrennero, Astm.

Durante il viaggio è sempre bene attenersi a semplici ma fondametali regole per la sicurezza, nostra e degli altri automobilisti:

  • tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;
  • utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini;
  • non distrarsi durante la guida (con il cellulare, la radio, l’infotainment, la sigaretta);
  • fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida;
  • regolare la velocità sui limiti imposti e sulle condizioni del traffico;
  • mantenere la distanza di sicurezza; usare prudenza nei sorpassi, segnalando con anticipo l’intenzione di spostarsi a sinistra;
  • non impegnare mai la corsia di emergenza, se non in caso di estremo bisogno;
  • sulle autostrade a tre corsie, viaggiare sulla prima corsia di marcia, a destra, e utilizzare la corsia centrale e quella di destra solo per il sorpasso.


Disponibile anche una brochure informativa per coloro che utilizzeranno i treni per gli spostamenti.

FARE RIFORNIMENTO RISPARMIANDO - Sia durante il viaggio, sia poi nelle località di vacanza può diventare molto utile la app realizzata da alVolante che consente di individuare il distributore meno caro vicino a noi. Gratuita, e fornita sia nella versione per iOS sia in quella per Android, si scarica su smartphone o tablet. Si chiama Pieno+ e mostra i prezzi di benzina, gasolio, Gpl o metano praticati dai distributori nella zona in cui vi trovate e, tramite la mappa online, vi indirizza verso quello più conveniente aprendo il navigatore del vostro dispositivo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
11 agosto 2023 - 10:15
Buone vacanze a tutti.
Ritratto di Fra2003
11 agosto 2023 - 10:29
Strano non sia ancora arrivato nessuno a vantarsi di andare con la supercar o supermoto a Montecarlo per poi pubblicare il tutto su TikTok per compensare i complessi d'inferiorita. Miserabili.... Quando vi schianterete nessuno vi piangerà.
Ritratto di San Bonifacio VR
11 agosto 2023 - 10:39
2
Che problemi hai?
Ritratto di Fra2003
11 agosto 2023 - 11:16
Che problemi ho? Ti sembra normale che mentre la gente comune fa fatica a pagare le bollette e arrivare a fine mese e mica si può permettere di buttare soldi per le vacanze ci siano i sbruffoncelli che si vantano di andare a Montecarlo con il loro superbolide sbandierando tutto su TikTok per compensare i loro complessi d'inferiorità? Ovviamente il tutto fregandosene dei limiti e guidando come se la strada fosse solo loro. Spero veramente di vedere quel giorno che ai figli di papà vengano date tante di quelle batoste e sequestri dei veicoli che le vacanze non potranno farle per in prossimi 10 anni.
Ritratto di San Bonifacio VR
11 agosto 2023 - 11:28
2
Caro Francesco, ricordando vagamente a quale episodio alludi e leggendo il tuo post posso dirti, senza alcuna intenzione di offenderti, che qua l'unico ad essere frustrato e con dei complessi d'inferiorità sei proprio tu. Un saluto da San Bonifacio.
Ritratto di Volpe bianca
11 agosto 2023 - 11:38
@Fra2003 non credo che la gente comune faccia fatica a pagare le bollette e ad arrivare a fine mese. È un concetto usato spesso dalla politica, da ambo le parti, ma che in generale non rispecchia la realtà. O perlomeno non nella misura che vogliono far credere. Ci sono difficoltà certamente, ma mediamente a mio parere l'italiano non la passa poi così male. Non so se tu ti riferisca a qualche utente di Av o solo in generale, ma comunque non è con l'invidia e l'odio sociale che si può discutere o cambiare le cose. O meglio, migliorare la propria posizione.
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2023 - 12:19
Riassumo per Volpe bianca che non ha partecipato alla discussione e per Fra2003, con evidenti problemi di memoria oppure in malafede. In un articolo simile a questo, l'utente Ivan92 ha sostenuto che nel weekend sarebbe andato a Montecarlo (non quella in provincia di Lucca) con la sua Yamaha R1. Accusato di essere un fake, ha postato un link al suo tiktok. Questi i fatti, ora due mie opinioni: 1) se ricordo bene, la sua R1 è ormai vecchiotta. Non per sminuirla, è e sarà sempre una moto fantastica, ma prendersi una R1 con qualche annetto sulle spalle e andarci a Montecarlo a bere un caffè da 2€ e 50 mi sembra una cosa, se non alla portata di tutti, quasi. Ancora di più per chi vive in Svizzera. Non è andato a Dubai col suo jet privato, per capirsi. 2) se anche lo avesse fatto, non vedo cosa c'è di male. Dovremmo essere tra amici con una passione comune, se domani uno racconta (e prova) una cosa del genere non mi metterei mai ad insultarlo, gli chiederei come ha fatto, perché lo voglio anch'io il jet privato (in realtà no, ma i soldi di chi gira col jet privato sì). Più moderatamente, la stessa cosa si può dire per Ivan92: se hai 20 anni come suggerisce il tuo profilo, potresti chiedergli consigli, se conosce ditte che assumono, su quali licenze vale la pena investire... dubito che si rifiuterebbe, almeno in privato. Invece no, lo insultiamo... Cui prodest? Ps: completamente d'accordo con quanto scritto da Volpe bianca qui sopra... cosa tutt'altro che scontata quando si parla anche di politica :)
Ritratto di Volpe bianca
11 agosto 2023 - 12:37
@Andre_a grazie mille, quella discussione me l'ero persa, ora ho capito. Ovviamente concordo con te e aggiungo che i commenti di @Ivan92 non sono mai offensivi né scritti per creare invidie o presunte superiorità, anzi sono sempre molto attinenti all'articolo in questione e piuttosto approfonditi, dettagliati. Se posso chiederti, mi postresti dire in quale articolo c'è stata questa discussione? Così per curiosità dopo magari vado a dare un'occhiata..
Ritratto di Volpe bianca
11 agosto 2023 - 12:39
*potresti
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2023 - 12:39
Dovrebbe essere una di queste sul traffico di luglio/agosto, ma non ricordo di preciso quale
Ritratto di Volpe bianca
11 agosto 2023 - 12:40
Ok grazie
Ritratto di San Bonifacio VR
11 agosto 2023 - 16:03
2
Volpe Bianca come ben riassunto da Andrea si tratta dell'ultimo weekend di luglio, quello del 29-30 che titola in modo seguente: ""Weekend 29-30 luglio: come evitare il traffico da bollino rosso"". Francesco dopo aver sollevato molti dubbi sull'autenticità del commento di Montecarlo si è imbestialito parecchio dopo essere stato distrutto con tanto di video-prova. Immagino che ora passerà mesi a guidare a 113 km/h in corsia di sorpasso senza mai spostarsi per smaltire la rabbia :) :) :)
Ritratto di Volpe bianca
11 agosto 2023 - 16:17
@San Bonifacio ho visto l'articolo grazie, penso che non ci sia nulla da aggiungere :-)))
Ritratto di 36rate
11 agosto 2023 - 10:30
In tal senso, non vedo l'ora che saremo tutti in elettrico, e sse situazioni (di viaggiare-viaggiare-viaggiare) non si creeranno più
Ritratto di San Bonifacio VR
11 agosto 2023 - 10:43
2
Sulla A4 Verona - Vicenza e sull'autostrada del Brennero si possono vedere in questo periodo ogni giorno centinaia di Tesla, tantissime targate Austria, Olanda, Belgio, Germania, Ungheria e non raramente anche Svezia e Norvegia. Al contrario le Kia Picanto e Rio si vedono solo targate Italia e fanno tratte da una massimo due uscite autostradali, e li vedi anche col finestrino aperto visto che probabilmente l'aria condizionata nemmeno funziona mentre le famiglie in Tesla sedute comode con il condizionatore che li tiene freschi e riposati.
Ritratto di Tistiro
11 agosto 2023 - 11:17
Bimmer 2 alla riscossa
Ritratto di San Bonifacio VR
11 agosto 2023 - 11:30
2
Basta avere gli occhi Tistiro, chiunque con un po'di onestà intellettuale sa che è così.
Ritratto di Rush
11 agosto 2023 - 13:30
Sarà come dite voi. Io che giro abbastanza le autostrade in tutta onestà non ne vedo più di una decina. Nella prima settimana di settembre devo fare Milano Venezia e cercando di stare attento le conterò e tornerò a scrivere qui quante ne ho incrociate/viste. Ovviamente solo elettriche 100%. Le Tesla tra l’altro sono facilmente riconoscibili mentre magari qualche altro marchio mi sfugge. Per fare un esempio 2 domeniche fa ero sul lago d’Orta dove il turismo straniero non manca di certo ed in un pomeriggio ho visto solo un’auto elettrica con targa italiana. Tutte ma tutte le straniere che fossero francesi svizzeri o tedeschi erano per il 70% ice diesel. Ovviamente liberi di non crederci. Però lasciate anche a me/noi qualche dubbio.
Ritratto di San Bonifacio VR
11 agosto 2023 - 15:59
2
Rush se le vuoi vederle fermati al McDonald's di Affi che si trova di fianco ad un Supercharger, vedrai centinaia di Tesla targate Austria, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio, Norvegia, Danimarca, ecc... passare di li... Se invece ne vuoi vedere una targata italiana questa domenica vengo con la mia proprio al Lago d'Orta e poi continuo su verso Brissago. Una bella gita fuori porta col carburante totalmente gratuito visto che userò i Tesla Referral.
Ritratto di Rush
11 agosto 2023 - 16:22
Se non sei mai stato (per me è stata la prima volta) portati il costume e quando scendi dal parcheggio hai due opzioni. La prima alla tua destra dove camminando per circa 500 metri sul bordo del lago potrai goderti il sole e fare il bagno come fossi in Sardegna (acqua stupenda color verde smeraldo). C’è anche un albero con panchina in piena ombra. La seconda quando scendi sulla destra hai un budello stile ligure che ti porta a due piazze e nella seconda volendo trovi anche un piccolo negozio di cannavacciuolo. Se ti fermi a mangiare una pizza ti consiglio il Pozzo (ristorante pizzeria) che è vicino ai parcheggi dove godi di una vista sul lago bellissima. Prenota appena arrivi altrimenti non trovi posto la sera. L’unico rammarico è che non sono andato sull’isolotto dato che siamo arrivati nel tardo pomeriggio. Ma ci ritorno volentieri. Posto magnifico.
Ritratto di Rush
11 agosto 2023 - 16:24
Proverò a fermarmi ad Affi. Sono curioso. Anche perché la mia destinazione è al Lido e li di auto residenti a parte ce ne son poche.
Ritratto di San Bonifacio VR
11 agosto 2023 - 18:35
2
Sono stato a Orta una sola volta, periodo invernale, seguirò volentieri le tue dritte non frequentando spesso quell'area.