NEWS

La Wiesmann si dà all’elettrico

Pubblicato 28 aprile 2022

Con 671 CV e 1.100 Nm, la Project Thunderball è una roadster elettrica con un stile ispirato al passato, ma soluzioni moderne.

La Wiesmann si dà all’elettrico

IL RITORNO - La Wiesmann è una casa automobilistica tedesca fondata nel 1985 dai due omonimi fratelli, e diventata famosa per le sportive in stile retrò equipaggiate con i motori BMW. Rifondata nel 2016 dopo il fallimento del 2013, è un piccolo costruttore artigianale con sede in Baviera che ora presenta il suo primo modello elettrico. Si chiama Wiesmann Project Thunderball ed è una roadster a due posti che non tradisce lo stile tipico delle Wiesmann, che si ispira alle Jaguar degli Anni 50 e 60.

TRAZIONE POSTERIORE - Il powertrain elettrico della Wiesmann Project Thunderball, sviluppato in collaborazione con la Roding Automobile, consiste in due motori elettrici montati posteriormente (la trazione è infatti posteriore) che producono una potenza combinata di 671 CV e una coppia di 1.100 Nm. Nonostante il peso della vettura sia superiore a 1.700 kg, il rapporto peso/potenza è di 2,5 kg/CV. Lo scatto da 0 a 100 km/h, secondo la casa, avviene in 2,9 secondi. Ad alimentare i due motori elettrici c’è una batteria da 800 volt che ha una capacità di 92 kWh (83 kWh netti), consentendo un'autonomia stimata di 500 km. Per fare il “pieno” è possibile utilizzare il caricatore di bordo da 22 kW, o, in alternativa, ricorrere a una colonnina in corrente continua fino a 300 kW di potenza. 

DENTRO RESTA CLASSICA - Molto particolari gli interni della Wiesmann Project Thunderball, che rappresentano una commistione tra moderno e classico. In una vettura con questo stile non possono di certo mancare gli indicatori analogici sul cruscotto, che sono sette in tutto. Il quadro strumenti è invece digitale ed inoltre presento uno schermo di tipo touch montato più in basso sulla console centrale. L'abitacolo può contare su rivestimenti in pelle e su diversi accenti in fibra di carbonio. Molto particolari le cinghie di cuoio sulle porte che assolvono alla funzione di maniglie.

NE VOGLIONO FARE 1000 - Secondo quanto annunciato dal costruttore i piani sono di produrre complessivamente 1.000 Wiesmann Project Thunderball, a un prezzo unitario di 300.000 euro, presso la fabbrica di Dülmen, in Germania. Parallelamente l'azienda sta anche lavorando su una roadster con motore termico con il nome in codice Project Gecko, tuttavia attualmente ha subito un ritardo poiché l’azienda ha deciso di dare la priorità all’elettrica.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
28 aprile 2022 - 16:34
Tutti questi costruttori microscopici che si affanno a produrre auto con tirature più limitate possibile al prezzo più alto possibile mi fanno davvero sorridere.
Ritratto di basti73
28 aprile 2022 - 16:46
Si diceva lo stesso riguardo a Pagani e Koenigsegg, e oggi invece sono entrambe nell' olimpo delle super e iper car.
Ritratto di Sepp0
28 aprile 2022 - 17:07
Non è che ci voglia molto a fare un'auto da 9000 cavalli producendola in 3 esemplari da vendere a 1 milione l'una, 3 babbi milionari che la comprano li troverai SEMPRE. In proporzione è molto più complicato fare una Golf.
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2022 - 20:21
Concordo
Ritratto di manuel12
28 aprile 2022 - 16:45
3
ridicoli
Ritratto di Volpe bianca
28 aprile 2022 - 16:48
Ha un suo fascino, peccato per quello smartphone ridicolo dietro al volante. Il frontale ha un qualcosa anche di Bugatti. Bella, ma il senso di produrre un modello così rimane un mistero....forse fare più soldi nel minor tempo possibile e poi magari sparire.
Ritratto di Flynn
28 aprile 2022 - 17:37
2
Gran belle linee e finalmente qualche elettrica che non è il solito tostapane Made in Shanghai.
Ritratto di giulio 2021
28 aprile 2022 - 19:07
Gran belle linee che nascondono il tostapane Made in ChongQing.
Ritratto di Flynn
28 aprile 2022 - 19:28
2
Pazienza almeno si lascia guardare, non come la finta Rolls o il suppostone tamarro della Lotus.
Ritratto di giulio 2021
28 aprile 2022 - 19:34
La finta Audi Q7 (la Hongqi) fatta meglio forse che no si lascia guardare di più, una delle auto più attese d'Europa, in Norvegia na cosa strabiliante, poi la Lotus già detto che a me non fa impazzire ma neppure la Urus però e alla fine per 1/3 del prezzo tanti ci faranno un pensierino.
Ritratto di Flynn
28 aprile 2022 - 19:47
2
Se non vedi la somiglianza con Rolls, specie per la calandra a termosifone ti consiglio di prenotare una visita oculistica. Ma poi la Honqui attesa da chi? Da te, da qualche rapper da quattro soldi e poi? Ti pare che una persona seria, che so un dottore o un avvocato possa andare in giro con un sarcofago del genere? Ma sai, su .,,
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 08:51
La Cullinan a parte che è un pò troppo per un dottore o un avvocato di solito, e poi sembra proprio l'abbiano fatta per i rappers, in realtà la E-Hs9 è molto più trasversale, tra l'altro essendo elettrica e in un Paese dove si conoscono per legge i redditi di tutti viene comprata da un pubblico molto più ambientalista e normale di quello che si può immaginare, qua è normale la Punto dimmmioccuggino di 15 anni fa.
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 12:59
2
Puoi girarla come vuoi , ma 200 auto sono si un successo per un catafalco del genere , ma in termini assoluti rispetto alla 600 iX , ricordo ben più costosa, fanno un po’ ridere.
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 19:12
Considerando che la Hongqi in Norvegia è venduta da una specie di parallelo che importerebbe le invendibili (tra i fiordi) renault e Dacia e che in un mese è riuscito a piazzare 78 Renault (credo Zoe e Captur quindi non certo di lusso) e 3 Dacia: 3, ma ha piazzato oltre 200 Hongqi... E poi nell'intera Europa di BMW iX ne hanno vendute 1.200 in un mese, di Hongqi nella sola Norvegia 200, la Norvegia ha una popolazione circa 140 volte inferiore a quella europea: sei tu il matematico...
Ritratto di Flynn
29 aprile 2022 - 19:43
2
Il fatto che su 1200 iX mensili 600 sono vendute sono vendute in Norvegia dovrebbe farti riflettere. Io 2+ 2 lo so fare, tu no di certo.
Ritratto di Gordo88
28 aprile 2022 - 17:47
1
Belle linee non c' è che dire in pieno stile british retrò anche se il peso risultante della vettura risulta essere un pò meno british, io avrei ridotto il pacco batterie per recuperare 1 o 2 quintali..
Ritratto di Quello la
28 aprile 2022 - 22:05
Concordo su tutto. Prezzo un pelino alto :-)
Ritratto di Alvolantino
28 aprile 2022 - 17:48
Spettacolo, la rivoluzione elettrica é inarrestabile ⚡
Ritratto di Mbutu
28 aprile 2022 - 18:46
Mi piace molto. Penso siano riusciti a fondere bene elementi di modernità e stile retrò.
Ritratto di Tu_Turbo48
28 aprile 2022 - 18:47
Che Peccato su una Roadster che si ispira alle auto del passato, qui ci stava benissimo un bel motore V8 a Benzina anziché uno Elettrico da finto ecologista come un certo AlVolantino detto il trollino.
Ritratto di giulio 2021
28 aprile 2022 - 19:12
Tu_Turbo48 : Ma se pure loro come anche TVR etc etc montano un elettrico invece che un bel V8 o un bel boxerone Alfa (era il terzo o quarto motore più usato sulle artigianali british dopo Rover V8, Cosworth e Ford), avranno le loro ragioni, cioè probabilmente la legislazione consente ancora solo per un periodo troppo breve i motori termici, tra pochissimi anni non potranno più montarli (purtroppo : se è un motore a V) e quindi si prendono avanti, investono in un progetto che non dovrà essere del tutto rivoluzionato fra soli 2 o 3 anni: purtroppo aggiungo.
Ritratto di giulio 2021
28 aprile 2022 - 19:16
La Wiesmann mi fa impazzire, e è una supercar come prezzo, mi pare fossero attorno ai 150.000 Euro se non sbaglio, non una iper costosa hypercar, cioè si può usare davvero, a Brescia alla Mille Miglia pre pandemia che vidi, fu l'auto moderna che mi affascinò di più, più delle Lambo Aventador presenti, davvero spettacolare dal vero, un progetto riuscitissimo molto tedesco quindi, cioè preciso, moderno funzionale, ispirato allo stile british, però non capisco cosa centri Jaguar la Wiesmann è molto più Austin Healey 3000.
Ritratto di NeuroToni
28 aprile 2022 - 22:47
un v8 per avere prestazioni inferiori? ma anche no grazie!
Ritratto di Tu_Turbo48
29 aprile 2022 - 00:52
V8 si grazie, un'auto del genere con un motore elettrico è davvero uno squallore, e sinceramente ne infischio delle prestazioni perché prediligo il piacere di guida su un'auto del genere.
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 08:55
Effettivamente anche a me Wiesmann, Morgan TVR e similia le prenderei anche per il V8 che altro che in una "triste" wagon o SUV : RS, AMG o M (in confronto), però si vede che davvero le leggi tra pochissimo diventano troppo restrittive e un V8 non sarà più consentito, brutta cosa, però notevole lo sforzo in Case così piccole di progettare un'auto spesso più moderna (che poi si venderà senza badare ai costi) di tutto il gruppo Stellantis mi sembra.
Ritratto di Tu_Turbo48
29 aprile 2022 - 14:49
@Giulio Beh su questo sono d'accordo con te caro Giulio.
Ritratto di Hondista99
28 aprile 2022 - 19:25
Esteticamente mi piace molto, l'elettrico un po' meno
Ritratto di giulio 2021
28 aprile 2022 - 19:37
Seriamente a parte la qualità tedesca e lo stile inglese, non so se c'è da aggiungere altro, e sarà pure moderna, si fa notare se la vedrete dal vero quanto una supercar italiana, ed è pure funzionale: spettacolo!
Ritratto di Oxygenerator
28 aprile 2022 - 21:12
Bel mix. Affascinante. Per fortuna, elettrica.
Ritratto di Tu_Turbo48
29 aprile 2022 - 00:54
I direi di più per Sfortuna che avrà di sicuro.
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 08:57
Bè in questo settore anche averne una usata magari V8 ecco non sarebbe male, ripeto a me ha fatto più effetto di varie Lamborghini affiancate.
Ritratto di NeuroToni
28 aprile 2022 - 22:49
Gran bel cannone e non costa nemmeno tanto per farne solo 1000.
Ritratto di giulio 2021
30 aprile 2022 - 08:20
Consideriamo anche che, mi pareva, Wiesmann doeva essere fallita pochi anni fa, quindi se rinasce è tutto di guadagnato.
Ritratto di realista
29 aprile 2022 - 00:09
1
Sembra una rana che sta per spiccare un salto. Orribile.
Ritratto di Velocissimo
29 aprile 2022 - 09:25
E chissenefrega
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 aprile 2022 - 16:30
Non mi piace, poi il fatto che sia elettrica la rende indesiderata (per me).
Ritratto di giulio 2021
29 aprile 2022 - 19:14
Vista davvero è davvero uno spettacolo, ma uno spettacolo vero con cui ci viaggeresti, non come certe supercar o hypercar che vanno bene per fare la figura del miliardario magari a Montecarlo o a Kensington ma poi...