NEWS

La Wiesmann prova il V8 biturbo della BMW

13 ottobre 2010

Il piccolo costruttore tedesco, che costruisce "fuoriserie" su meccanica BMW, prepara l'erede della coupé GT MF5. Al posto del 5.0 V10 della precedente M5, il nuovo modello utilizzerà il 4.4 V8 biturbo da circa 600 CV della prossima M5.

DAL NÜRBURGRING - Le immagini scattate oggi dai nostri fotografi "spia" sul circuito del Nürburgring ritraggono una Wiesmann GT MF5 parzialmente camuffata. Si tratta di una classica coupé a due posti costruita in piccola serie su meccanica della BMW. La GT MF5 fino ad ora era dotata del 5.0 V10 da 510 CV della “vecchia” BMW M5.

ADDIO 5.0 V10
- Con l'uscita di produzione della M5 (E60) anche il motore V10 è stato messo in pensione. Ecco la Wiesmann si ritrova “costretta” a un trapianto di cuore per la sua coupé: secondo le nostre informazioni al suo posto verrà utilizzato il 4.4 V8 biturbo già utilizzato sulle X5 e X6 M e previsto anche per la prossima M5 (qui per saperne di più). L'esemplare sorpreso dalle nostre "spie" al Nürburgring starebbe eseguendo i primi test proprio con il nuovo motore.


Wiesmann gt mf5 spy 2010 03
Il prototipo durante i test al Nürburgring.


UN “MISSILE”
- Con l'arrivo del 4.4 V8 biturbo, sulla Wiesmann GT potrebbe essere rivista anche la trasmissione: il “vecchio” cambio robotizzato SMG II dovrebbe essere sostituito da un doppia frizione a sette rapporti. Grazie al nuovo motore accreditato di oltre 550 CV, la Wiesmann GT dovrebbe superare i 320 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in circa 3,7 secondi. Le forme vecchio, ispirate alle Jaguar degli anni 50, non cambiano, ma ci saranno solo diverse prese d'aria per raffreddare meglio la meccanica. Per far fronte alle rinvigorite prestazioni (l'attuale GT MF5 raggiunte i 311 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi), ci sono modifiche per l'assetto e nuove ruote con cerchi da 20”: le posteriori hanno pneumatici 325/25.


wiesmann_roadster_mf4.jpg


UN GEKO COME LOGO
- Fondata nel 1985 dai due fratelli Wiesmann, questa piccola casa tedesca con sede in Baviera oltre alla coupé GT produce la Roadster (foto qui sopra), disponibile con tre motori: il “vecchio” 3.2 a sei cilindri in linea da 343 CV della M3 (E46), il 4.4 V8 aspirato da 367 CV e il 5.0 V10 da 507 CV. Per la coupé GT sono disponibili solo i due motori più potenti. Il motto della Wiesmann è quello di costruire “auto incollate alla strada, come un geco alla parere parete”. Un concetto sintetizzato dal logo scelto che raffigura per l'appunto un geco.



Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco T
13 ottobre 2010 - 19:59
c'e' un errore non parere ma parete dovete scrivere!!!!
Ritratto di admin
admin (non verificato)
14 ottobre 2010 - 09:35
Grazie della segnalazione, l'errore è stato corretto. La redazione.
Ritratto di hotdog
13 ottobre 2010 - 20:28
Parere o parete (mi sembra che errore a parte il senso della frase si capisce), parliamo di questo bolide! Ne ho vista una dal vivo a Milano e devo dire che è stupenda. E' diversa da tutte le altre auto e anche con solo il vecchio ma glorioso 3.2 della M3 deve essere fantastica da guidare! XD
Ritratto di Flaney
14 ottobre 2010 - 14:42
anch'io ne ho vista una dalle mie parti... il motore aveva un suono straordinario
Ritratto di fra_giovi
14 ottobre 2010 - 16:27
chi scrive questi articoli non potrebbe firmarli ?? il problema è che più di una volta mi sono accorto che i periodi che si scrivono in questi articoli non hanno ne capo ne coda , si usa della terminologia oscura e hanno una struttura contorta. ripeto: ALMENO RILEGGERE CIO' CHE SI SCRIVE! almeno ci si rende conto degli strafalcioni che si pubblicano in un sito visitato da milioni di persone. io leggo questa rivista dal 2005 e ho tutti i numeri da maggio di quell'anno... la redazione dovrebbe mettere più cura su queste cose