FLUSSO LIBERO - Il Gruppo Renault e la francese Ferrovial, compagnia spagnola specializzata nei trasporti, lanceranno a Parigi il servizio di car sharing Zity di tipo free-floating (o flusso libero, ossia senza postazioni fisse di presa e rilascio), composto da una flotta di 500 Renault Zoe elettriche. Questo servizio, che fa seguito a quello attivato nel 2017 a Madrid, è basato su un’applicazione (dove è possibile visualizzare il veicolo più vicino rispetto alla propria posizione) e garantisce all’utente che prenota l’auto, che sono disponibili 24 ore su 24 e sette giorni su sette, tariffe al consumo (al minuto o a forfait di 4, 8 o 24 ore) e senza alcun canone (con l'opzione "stand-by" è poi possibile mantenere il veicolo a un costo preferenziale quando si deve sostare per un breve periodo).
CI PENSANO LORO - Il tutto è gestito in maniera molto semplice: la prenotazione è istantanea e il veicolo si sblocca attraverso l'applicazione. Per terminare il noleggio è necessario parcheggiare l’auto su qualsiasi spazio pubblico di Parigi e chiuderlo. Essendo un servizio basato su auto elettriche, all’utente è garantito un livello minimo di batteria, al di sotto della quale il veicolo non è più disponibile per il noleggio (è il team della Zity che provvederà a ricaricarlo).
CI PENSA L’ALGORITMO - Grazie alla piattaforma informatica e all’algoritmo, che analizza l'utilizzo dei veicoli in tempo reale, Zity è in grado di individuare le aree dove la domanda di auto a noleggio è più alta e, conseguentemente, a collocarle in maniera intelligente, al fine di rispondere al meglio alla domanda. Le Renault Zoe che compongono la flotta sono dotate di cinque posti reali, retrocamera, sensori di prossimità, Gps, sistema multimediale con schermo touch e cruise control; le vetture equipaggiate anche con i seggiolini per bambini sono visualizzabili tramite l’applicazione mobile. Dopo Madrid e Parigi, il servizio di Zity nei prossimi anni potrebbe essere esteso ad altre città.