Il Gruppo Renault e la francese Ferrovial, compagnia spagnola specializzata nei trasporti, nel 2017 hanno lanciato Zity (ora parte di Mobilize), servizio di car-sharing di tipo free-floating (ossia senza stazioni fisiche di noleggio e gestibile totalmente attraverso una app), inizialmente composto da una flotta di 500 elettriche Zoe.
A distanza di alcuni anni dal lancio, in seguito all'espansione del servizio a Lione e Milano (rispettivamente a marzo e maggio del 2022, raggiungendo complessivamente 59.000 nuovi utenti), nel 2022 Zity by Mobilize ha registrato una crescita globale del 56%, andando oltre i 12 milioni di euro di fatturato. Gli utenti registrati sono cresciuti del 22% raggiungendo globalmente quota 610.000, con la flotta che è aumentata del 44%, con 1.875 auto elettriche.
A Parigi, Lione, Madrid e Milano, la gestione del servizio avviene attraverso l'integrazione di Zity nell'applicazione FREE NOW, che permette il rilevamento, la localizzazione del veicolo, la prenotazione, il noleggio e il pagamento. La validazione del processo di registrazione è prevista attraverso la tecnologia biometrica dell'azienda tecnologica Veridas. A settembre 2022 è stato poi avviato il calcolatore del risparmio, che consente ai cittadini di conoscere il potenziale risparmio annuo derivante dall’utilizzo di Zity per i propri spostamenti rispetto all'acquisto di un'auto privata.
La società ha poi arricchito il programma di incentivi con nuove funzionalità che consentono agli utenti di accumulare denaro sul proprio conto Zity. Nello specifico: Area bonus, sistema che restituisce agli utenti il 15% dell'importo del viaggio come saldo Zity per il noleggio successivo (quando l'utente completa un noleggio nelle aree bonus evidenziate nell'applicazione); Bonus auto: l'applicazione restituisce il 15% del biglietto come saldo per il noleggio successivo quando l'utente noleggia una delle auto bonus (sono contrassegnate in oro dall'applicazione); Bonus 4 friends: gli utenti ottengono un credito extra invitando i propri amici a utilizzare il servizio attraverso l'applicazione. Per ogni nuovo amico che completa il primo noleggio, l'utente riceverà fino a 10 euro di credito.
Osservando l’andamento del servizio a Milano, dalla fine di giugno, sono state superate le 55.000 registrazioni, con il raggiungimento di circa 250.000 noleggi entro la fine del 2022, grazie a una flotta di 450 unità. Il 41% degli utenti registrati ha tra i 20 e i 29 anni. Il modello di noleggio è quello classico del car sharing, con percorrenza di circa 8 km e meno di 30 minuti.
Quest’anno l’obiettivo è quello di consolidare il modello di business. A Madrid, dopo gli investimenti, l’azienda ha raggiunto il punto di pareggio in economia, e la società intende perseguirlo anche a Lione, Milano e Parigi. Zity, nella prima metà del 2023, prevede un piano di rinnovamento, che interesserà più di 400 unità a Madrid e Parigi. Oltre alla Dacia Spring, quest’anno è previsto il debutto di DUO (nella foto qui sopra), il nuovo veicolo a due posti progettato appositamente per essere utilizzato come veicolo di car sharing.