Opinione
Pubblicato il 22 novembre 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
La macchina oggetto di questa prova è l'automobile che utilizzo quotidianamente per la mia attività lavorativa. L'ho scelta perchè appena vista mi sono innamorato della linea e perchè cercavo un fuoristrada ben accessoriato ed un auto ad alimentazione gpl.
Gli interni
Buona posizione di guida con i comandi tutti ben raggiungibili, sedili in pelle beige confortevoli e con pelle di buona qualità. Piccolo neo la plastica della plancia un po rigida e lucida; bella la radio con i lettore DVD e mp3 e il lettore di schede sd. Climatizzatore automatico sempre efficace sia in per il riscaldamento sia d'estate. Il tetto apribile elettrico infine aggiunge un piccolo piacere alla guida nelle giornate primaverili o nele sere estive. Ottima la capacità di carico del bagagliaio peraltro ben rifinito. Piccolo plus la regolazione elettrica del sedile di guida e i bloccaporte per i bambini. In generale un abitacolo spazioso e confortevole soprattutto per chi come me passa giornate intere a bordo.
Alla guida
Come tutti i i fuoristrada con telaio, la vettura si apprezza più per le doti di stabilità e sicurezza di guida che non per lo scatto al semaforo. In ogni caso il motore, sempre affidabile e onesto nei consumi, sa tirare fuori gli spunti necessari per i sorpassi in autostrada. A 130 km si viaggia molto bene e comunque potenzialmente si hanno ancora margini per incrementi di velocità.
Sono rimasto sorpreso invece dalla manovrabilità ed agilità della vettura nel traffico cittadino e nelle manovre in piccoli spazi complice uno sterzo leggero e con un ottimo diametro di sterzata. In montagna la cilindrata di 2.4 si fa positivamente sentire permettendo buone riprese sui tornanti anche a pendenze importanti. Sulla neve la trazione integrale unita agli ottimi pneumatici m+s offerti di serie rendono la Hover un incrociatore impossibile da fermare; le marce ridotte permettono di avventurarsi in passaggi preclusi ad altre automobili. Infine l'impianto gpl di serie permette buoni risparmi in merito ai costi di gestione per le spese del carburante, e ti permette inoltre di entrare in tutte quelle zone soggette a traffico limitato.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si, ricomprerei la Hover perchè è un fuoristrada solido, bello, sportivo, funzionale ed elegante MA SOPRATTUTTO AFFIDABILE. Anzi siccome la mia attività lavorativa mi ha fatto raggiungere ormai 100.000 km in 18 mesi (e senza aver avuto il minimo problema), sto seriamente valutando di fare l'upgrade sempre con Great Wall e acquistare la Hover 5 da poco uscita.
Great Wall Hover 2.4 Super Luxury Sport 4WD GPL