Quando si mette in moto il 3.0 4 cilindri da 176cv si sente subito che proviene da un furgone,sound e ruvidezza lo fanno percepire molto bene.
Sospensioni se si possono definire tali non vanno d’accordo con la schiena di nessuno,essendo balestre,trasmettono scossoni e asperità della strada molto distintamente,talmente dure che dopo un ora di strada si può arrivare ad odiare l’auto,il rollio accentuato mettono in difficoltà i meno esperti,che assieme alla mancanza del TCS ci si gira facilmente nel bagnato.Ottime nel funzionamento in off-road.
Motore,funziona in un determinato range che varia dai 1200 ai 3400 giri circa da il massimo di se,sopra i 3500 giri il motore rischia di sedersi e “girare a vuoto”,ottimi nel liberare dalla neve furgoni e addirittura camion,vi faccio notare un episodio personalmente vissuto:
Mercedes Sprinter Autotelaio semi carico(peso complessivo di circa 5900kg)bloccato nella neve,non si riusciva a tirarlo via,nemmeno con una motrice Scania,sgommava per colpa della trazione posteriore,ho inserito la trazione integrale e prima ridotta,acceleratore a ¾ della corsa con il motore che girava a 3800 giri,le gomme che pattinavano ma in quando fecero presa l’ho estratto con facilità.
Trasmissione completa di ridotte(6+6 e retro),differenziali anteriore,centrale e posteriore autobloccante,trazione posteriore-integrale inseribile,la frizione è un po’ pesante da azionare ma non per nulla impossibile.
Telaio a longheroni,ottimo per il traino,trasporto e l’off-road,pessimo per il comfort.
Freni,senza ABS,hanno mordente ma non resistono allo stress,evitare frenate da 130km/h(le gomme anteriori si bloccano e scivolano,purtroppo vissuto,terrificante)
Sterzo faticoso da azionare ed impreciso,e ha un ampia sterzata.
Comportamento in Off-Road,impossibile da arrestare,non conosce salite insuperabili e non si impantana quasi mai,tranne su 50cm di fango morbido,gli si può chiedere di tutto.
Il telaio e la carrozzeria è molto resistente,mi ha fatto rimanere incolume in un incidente molto pericoloso,il tir che mi stava dietro non ha notato la mia brusca frenata per evitare un ignorante che aveva svoltato senza guardare e con una differenza di 60km/h mi finì sul retrotreno,non fece molti danni,il meccanico mi disse che se fossi stato su una familiare minimo minimo avrebbe distrutto completamente anche la panca posteriore.
Nelle varie scarpinate non sono mai rimasto bloccato,i miei amici con Jeep Wrangler