questo "jeppone" è dotato di un motore che a mio parere è... troppo potente, e mi spiego. 140 e rotti cavalli sono fantastici quando li puoi scaricare sull'asfalto in sicurezza, ma purtroppo questo non è il caso della Xenon 4x2. Forse l'assetto generale, forse il cambio con marce troppo corte, ma sopratutto la trazione sul posteriore e motore (quindi peso) anteriore forniscono "strappi" indesiderati fin dalla prima marcia (immaginatevi alla ripartenza da un cliente dopo la consegna della merce, vedere il suo fornitore che se ne va "sgommando" come un defic. ehehe). Ma questo si può ovviare concentrandosi bene bene sul peso del piede destro accelerando piano piano e vabbè..ma purtroppo la sensazione (direi anche più di una sensazione) di insicurezza prosegue poi nel resto del percorso.
Già dopo la seconda e terza marcia, ti ritrovi immediatamente a velocità che non vorresti e quindi che fai? Freni, ovvio, dici tu! Ma ecco che la frenata arriva immediata, senza preavviso, e ti ritrovi nuovamente a sentire (e far sentire) i tipici effetti "dell'inchiodata". Anche questo non è bello, no? Tutto questo naturalmente sull'asciutto, perchè in realtà i dolori arrivano...sul bagnato. E quì serve davvero un bell'esame di coscienza a quanti hanno approvato la messa in strada di questo mezzo.
Il pericolo è dietro l'angolo, il rischio di sbandata incontrollata assicurato, la frenata "lunga" sarà certa. Bisogna ricordare che , ahimè! (quando mai!) ho scelto la versione due ruote motrici. Forse tutto questo (quanto meno la motricità) sarebbe risolto con la versione 4x4, ma non ho avuto modo di provarla. Se fosse risolta, sarebbero assolutamente da dedicare un paio di migliaia di euro in più per la versione integrale. Ma cari progettisti della Tata, che ci voleva a prevedere la trazione sull'anteriore per la versione due ruote motrici? Capisco ci possano essere maggiori problematiche tecniche e quindi costi, ma non si può nemmeno obbligare un cliente a "navigare" con una lastra d'acciaio da 5 quintali sul cassone per poter avere un minimo di assetto!