Per riconoscerla basta uno sguardo: il profilo ad arco, il cofano bombato sono chiaramente ispirati alle forme simpatiche del modello che tanto successo ha riscosso anche in Italia (dal 2002 ne sono state vendute 400.000 unità). La somiglianza, però, finisce qui.
Fari e fanali a boomerang, parafanghi muscolosi e paraurti pronunciati danno una grinta tutta nuova alla nuova Citroën C3. E poi c’è l’enorme parabrezza Zenith, che “regala” un tocco di originalità: di serie per la Exclusive Style, 400 euro per la Ideal e la Perfect. Eleganti le maniglie cromate, come la cornice sotto i finestrini.
Pur essendo tra le utilitarie più compatte (è lunga appena 394 centimetri, a vantaggio della facilità di parcheggio), dentro non fa mancare lo spazio per passeggeri e bagagli. La parte inferiore della plancia, rientrata di otto centimetri, lascia agio per le gambe del passeggero anteriore. E i sedili hanno schienali studiati per far guadagnare tre centimetri per quelle di chi sta dietro.
Tornando alla plancia della Citroën C3, si apprezzano le forme ricercate e l’elevata qualità dei materiali (plastiche morbide, superfici lucide, cornici cromate). Peccato per alcuni dettagli dell’abitacolo, come la mancanza delle maniglie al soffitto per aiutare i passeggeri a reggersi in curva e l’assenza dello specchio di cortesia sulle alette parasole. Queste ultime scendono (senza però potersi orientare) dalla tendina rigida scorrevole che oscura al bisogno parte del parabrezza Zenith.
Al volante della Citroën C3 1.6 HDi si apprezzano la posizione di guida piuttosto alta e il sedile ben profilato. A portata di mano i comandi, anche se la leva delle marce è un po’ troppo in basso. In compenso si manovra bene ed è abbinata a un pedale della frizione che non affatica, nemmeno sulle versioni a gasolio.
Brillante il 1.6 turbodiesel da 90 cavalli della Citroën C3, ma è ancora un Euro 4 e non ha il filtro antiparticolato (ci sarà a partire da maggio, o da marzo sulla versione da 109 cavalli). In compenso non sembra assetato, né fa troppo rumore. Si viaggia rilassati, anche se le ruote di 17 pollici montate sull’esemplare da noi provato fanno sentire un po’ troppo le sconnessioni dell’asfalto e diventano rumorosi alle andature autostradali: meglio "accontentarsi" di quelle di 16", di serie. Così si risparmiano 250 euro, da spendere per l’ESP : è a pagamento per tutta la gamma.
PREGI
> Linea. Simpatica, elegante e con un tocco di grinta che non guasta.
> Qualità. I materiali e gli assemblaggi della plancia sono da auto di categoria superiore.
> Spazio. Pur essendo tra le utilitarie più compatte, fa viaggiare comodi.
DIFETTI
> Cambio. La posizione della leva è troppo in basso rispetto al sedile.
> Dettagli. Mancano le maniglie al soffitto e gli specchi di cortesia sulle alette parasole.
> Euro 4. Grave che un’auto a gasolio appena arrivata non rispetti le norme Euro 5 e non abbia il FAP.
Cilindrata cm3 | 1560 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 66 (90)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 215/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 110 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 394/173/152 |
Passo cm | 247 |
Peso in ordine di marcia kg | 1010 |
Capacità bagagliaio litri | 300/1000 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R 16 |
Ampia la gamma: si parte dai 12.000 euro della 1.1 a benzina da 60 cavalli, ma per 400 euro in più c’è la più brillante 1.4, disponibile anche in versione a Gpl (Bi Energy G) a norma Euro 5, come tutti i motori a benzina. Le versioni a gasolio, invece, sono ancora Euro 4: le prime Euro 5 saranno la 1.6 HDi FAP 99 da 90 cavalli (disponibile da maggio 2010) e la 1.6 HDi FAP Exclusive Style da 110 CV (prevista per marzo), le uniche con filtro antiparticolato. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.1 Ideal | 12.000 | B | 1124 | 60/44 | 155 | 16,5 | 16,7 | 139 | 1010 |
1.1 Perfect | 13.350 | B | 1124 | 60/44 | 155 | 16,5 | 16,7 | 139 | 1010 |
1.4 Ideal | 12.400 | B | 1360 | 75/54 | 163 | 14,2 | 16,4 | 140 | 1030 |
1.4 Perfect | 13.750 | B | 1360 | 75/54 | 163 | 14,2 | 16,4 | 140 | 1030 |
1.4 VTi Perfect | 14.350 | B | 1397 | 95/70 | 184 | 10,6 | 16,9 | 136 | 1075 |
1.4 VTi Exclusive Style | 15.800 | B | 1397 | 95/70 | 184 | 10,6 | 17,2 | 134 | 1075 |
1.6 VTi Perfect | 14.950 | B | 1598 | 122/88 | 190 | 8,9 | 16,7 | 138 | 1075 |
1.6 VTi Exclusive Style | 16.400 | B | 1598 | 122/88 | 190 | 8,9 | 16,9 | 136 | 1075 |
1.4 Bi Energy G Ideal | 14.100 | G | 1360 | 75/54 | n.d. | n.d. | 16,4 | 140 | n.d. |
1.4 Bi Energy G Perfect | 15.450 | G | 1360 | 75/54 | n.d. | n.d. | 16,4 | 140 | n.d. |
1.4 HDi Ideal | 13.750 | D | 1398 | 70/50 | 163 | 13,7 | 23,3 | 113 | 1065 |
1.4 HDi Perfect | 15.100 | D | 1398 | 70/50 | 163 | 13,7 | 23,3 | 113 | 1065 |
1.4 HDi Exclusive Style | 16.550 | D | 1398 | 70/50 | 163 | 13,7 | 23,3 | 110 | 1065 |
1.6 HDi Perfect | 15.900 | D | 1560 | 90/66 | 180 | 11,0 | 23,3 | 110 | 1080 |
1.6 HDi FAP 99 | 16.600 | D | 1560 | 90/66 | n.d. | n.d. | n.d. | 99 | 1080 |
1.6 HDi Exclusive Style | 17.350 | D | 1560 | 90/66 | 180 | 11,0 | 23,3 | 110 | 1080 |
1.6 HDi FAP Exclusive Style | 18.450 | D | 1560 | 112/82 | 190 | 9,9 | 22,7 | 115 | 1090 |