Avevamo visto la Focus 1.6 TDCi ECOnetic al Salone dell’auto di Francoforte, lo scorso settembre, e ora l’abbiamo provata sulle strade della Costa Azzurra, per verificare come va la versione a basse emissioni della media tedesca (sarà nelle concessionarie dal prossimo febbraio a partire da circa 19.000 euro). In sostanza, si tratta della ben nota Ford Focus 1.6 TDCi a gasolio da 109 cavalli a cinque porte, debitamente modificata per consumare meno e ridurre le emissioni di CO2 (ma resta ancora Euro 4).
Le tre novità si chiamano “auto-start-stop”, sistema di “ricarica rigenerativa intelligente” e “Fead”, acronimo inglese di “trasmissione frontale ausiliaria”. In pratica, il motore della Focus 1.6 TDCi ECOnetic si spegne automaticamente quando ci si ferma al semaforo o in coda, appena si mette il cambio in folle. Per ripartire, basta una leggera pressione sul pedale della frizione o su quello dell’acceleratore: immediatamente il motore si riavvia, prima ancora di avere inserito la marcia.
Dal canto suo, il sistema di “ricarica rigenerativa intelligente” della Focus 1.6 TDCi ECOnetic recupera l’energia in frenata, trasformando la forza cinetica in corrente elettrica, che ricarica la batteria, diminuendo così il consumo di carburante. Il Fead, infine, si occupa di ridurre la tensione della cinghia dell’alternatore, limitandone l’usura e la rumorosità, e (a detta della Ford) perfino abbassando i consumi di carburante, grazie al miglioramento dell’efficienza del sistema.
Altri interventi sulla Focus 1.6 TDCi ECOnetic hanno riguardato il motore (con la messa a punto degli iniettori e la modifica del sistema di aspirazione); il cambio (l’olio per la trasmissione è a bassa viscosità e le marce alte, ovvero la terza, la quarta e la quinta, sono state allungate per abbassare i consumi). In fatto di miglioramenti dell’aerodinamica, l’assetto è stato abbassato di 10 mm davanti e di otto dietro; mentre la mascherina è stata smussata ai bordi per ridurre la resistenza all’aria. Infine, un contributo ad abbassare i consumi viene anche dai pneumatici “scorrevoli”, ossia a basso attrito di rotolamento.
Vista da fuori, la Focus 1.6 TDCi ECOnetic non si distingue dalle altre Focus , e anche l’abitacolo non cambia: davanti si viaggia bene; il posto guida è comodo e ben studiato e la plancia è razionale. Lo spazio non manca, sia nei posti anteriori sia sul divano, dove si sta abbastanza bene anche in tre. Apprezzabili le finiture, discreti i materiali, però continuano a non convincere i comandi sulla consolle centrale: piccoli e poco sporgenti, rendono difficile trovare quello giusto al primo tentativo.
È dal cruscotto che arrivano le novità più importanti: il nuovo sistema Ford Eco Mode dà dei veri e propri consigli di guida al guidatore per aiutarlo a consumare meno carburante, visualizzandoli sullo schermo del computer di bordo, tra il tachimetro e il contagiri. Per esempio, suggerisce quando è il momento di inserire la marcia superiore o quella inferiore. Inoltre dà dei voti (da uno a cinque) in relazione a tre parametri: i cambi di marcia, la fluidità di guida e il comportamento in autostrada e su strade extraurbane. Questi punteggi compaiono sullo schermo sotto forma di petali di fiore che si illuminano progressivamente; in totale i fiori sono tre, uno per parametro, con cinque petali ciascuno. Solo con una guida molto virtuosa si riesce a far illuminare tutti e 15 i petali.
Durante la guida in città abbiamo apprezzato la rapidità del sistema auto-start-stop quando spegne e riavvia il motore della Focus 1.6 TDCi ECOnetic. Non giuriamo che per l’accensione siano sufficienti 0,3 secondi (come dichiara la Ford) ma, di sicuro, tutto avviene in un attimo. La Casa assicura che l’auto-start-stop riduce il consumo medio di carburante e le emissioni di CO2 del 5%, un valore che sale fino al 10% in città, in quando il dispositivo entra in funzione più spesso. Da parte nostra possiamo dire che, cercando di guidare nel modo più “risparmioso” possibile, nel ciclo misto abbiamo percorso 22,2 chilometri con un litro di gasolio (così indicava il computer di bordo); non poi molto meno di quanto dichiara la Ford (26,3 km/l). Tra i difetti che la ECOnetic eredita dalla Focus “normale”, ci sono la lunga corsa della leva del cambio e la scarsa visibilità posteriore: due aspetti che hanno il loro peso se si intende usare la macchina soprattutto in città, dove parcheggiare non è mai facile e si usa di continuo il cambio.
Pregi
> Silenziosità. Quando la vettura si arresta, il motore si spegne automaticamente e nell’abitacolo scende un piacevole silenzio: tutto si ferma (a parte la radio, che si apprezza ancora di più in assenza di “rumori di disturbo”).
> Motore. In qualunque condizione di guida non alza troppo la voce, ed è brillante: i cavalli non si fanno pregare.
Difetti
> Comandi. Come su tutte le Focus, i tasti del climatizzatore e della radio sulla consolle sono molto piccoli: è difficile “centrare” quello giusto al primo colpo.
> Sistema auto-start-stop. Quando al semaforo o in coda il motore si spegne, smette di funzionare anche la ventola del climatizzatore. In certe condizioni (lunghe soste in coda e molta umidità) può creare qualche problema: i vetri tendono ad appannarsi. Comunque, il sistema si può escludere premendo un pulsante sulla consolle.
Cilindrata cm3 | 1560 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 80 (109)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 240/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilati |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 434/184/150 |
Passo cm | 264 |
Peso in ordine di marcia kg | 1263 |
Capacità bagagliaio litri | 396/1258 |
Pneumatici (di serie) | 196/55 R 15 |
Per chi vuole spendere poco c'è la 1.6 16V a benzina. Ma le versioni che offrono il miglior rapporto prezzo prestazioni sono quelle a gasolio. Se si vuole inquinare e consumare poco c'è la 1.6 TDCi da 90 CV. La 2.0 TDCI offre un piglio più sportivo senza incidere troppo sui consumi. Per chi invece punta tutto sulle prestazioni ci sone le due versioni più estreme: la la ST da 226 CV e la RS da 305 cavalli. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.6 16V Ikon 3p | 16.500 | B | 1.596 | 101/74 | 180 | 11,9 | 15,0 | 159 | 1152 |
1.6 16V Titanium 5p | 18.500 | B | 1.596 | 101/74 | 180 | 11,9 | 14,3 | 167 | 1174 |
1.8 FlexyFuel Ikon 3p | 17.750 | BE | 1.798 | 125/92 | 198 | 10,3 | 14,3 | 167 | 1232 |
1.8 FlexyFuel Titanium 5p | 19.750 | BE | 1.798 | 125/92 | 198 | 10,3 | 14,3 | 167 | 1232 |
2.5T ST 3p | 26.500 | B | 2.521 | 226/166 | 241 | 6,8 | 10,8 | 224 | 1317 |
2.5T RS 3p | 35.000 | B | 2.521 | 305/224 | 263 | 5,9 | 10,6 | 225 | 1393 |
1.6 TDCi Ikon 3p | 17.750 | D | 1.560 | 90/66 | 177 | 12,6 | 22,2 | 118 | 1260 |
1.6 TDCi Titanium 5p | 19.750 | D | 1.560 | 90/66 | 177 | 12,6 | 22,2 | 118 | 1260 |
1.6 TDCi Ikon 3p | 18.500 | D | 1.560 | 109/80 | 188 | 10,9 | 22,2 | 119 | 1263 |
1.6 TDCi ECOnetic 3p | 18.850 | D | 1.560 | 109/80 | 191 | 10,9 | 23,3 | 115 | 1263 |
1.6 TDCi Titanium 5p | 20.500 | D | 1.560 | 109/80 | 188 | 10,9 | 22,2 | 119 | 1263 |
2.0 TDCi Ikon 3p | 19.750 | D | 1.997 | 136/100 | 203 | 9,3 | 18,2 | 144 | 1303 |
2.0 TDCi Titanium 5p | 21.750 | D | 1.997 | 136/100 | 203 | 9,3 | 18,2 | 144 | 1303 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Focus usate 2019 | 9.900 | 15.100 | 53 annunci |
Ford Focus usate 2020 | 5.999 | 16.410 | 91 annunci |
Ford Focus usate 2021 | 11.349 | 17.180 | 90 annunci |
Ford Focus usate 2022 | 8.300 | 20.490 | 48 annunci |
Ford Focus usate 2023 | 16.890 | 21.320 | 77 annunci |
Ford Focus usate 2024 | 9.300 | 24.030 | 31 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Focus km 0 2020 | 26.800 | 26.800 | 1 annuncio |
Ford Focus km 0 2023 | 29.000 | 29.000 | 1 annuncio |
Ford Focus km 0 2024 | 22.990 | 26.950 | 2 annunci |
Ford Focus km 0 2025 | 18.999 | 20.830 | 3 annunci |