Poco più lunga di un’utilitaria (416 cm da paraurti all’altro), la Citroën C3 Aircross è una crossover che all’aspetto modaiolo unisce interni spaziosi ricchi di soluzioni funzionali, oltre che assemblati con discreta cura (ma le plastiche sono rigide). Promossa la dotazione, che prevede i sistemi di sicurezza indispensabili sin dall’allestimento base. Le sospensioni filtrano bene le irregolarità dell’asfalto e, per un’auto da famiglia, la precisione dello sterzo non è male. Adeguati i 99 CV del 1.6 a gasolio, che si è rivelato davvero parco, ma anche un po’ rumoroso. Aggiungendo il Grip Control abbinato alle gomme M+S (che tuttavia penalizzano le frenate sull’asciutto), ci si può togliere qualche soddisfazione anche fuori dall’asfalto.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
È la variante “stile suv” della C3 berlina, rispetto alla quale è di 16 cm più lunga (per un totale di 416 cm) e ha la luce a terra aumentata a 17,5 cm (un paio in più): complici i fascioni in plastica che proteggono le parti più esposte della carrozzeria, la Citroën C3 Aircross è adatta anche al fuori strada leggero. Si inserisce in quest’ottica il Grip Control, optional presente nell’esemplare in prova, abbinato ai cerchi di 17” e alle gomme 215/50 di tipo M+S (Mud and Snow, fango e neve): è un controllo di trazione adattabile a diversi tipi di terreno (tramite una manopola nella consolle) e che integra l’Hill Assist Descent, ossia il sistema che in discesa limita automaticamente la velocità della vettura a 3 km/h, cosicché chi guida possa concentrarsi sulla sola gestione della traiettoria. La Citroën C3 Aircross è piacevole da guidare: le sospensioni non troppo soffici la rendono godibile fra le curve e lo sterzo è abbastanza preciso per questo tipo di vettura; in frenata, però, è bene ricordare che le gomme M+S allungano gli spazi d’arresto. Equilibrato nelle prestazioni, seppure non generoso in allungo, il 1.6 a gasolio da 99 CV della versione in prova è poco assetato, ma più rumoroso che nella variante da 120 CV; quest’ultima è anche provvista di un cambio a sei marce più manovrabile di quello, a cinque rapporti, abbinato alla motorizzazione meno potente; resta comunque il fatto che chi vuole l’automatico, non essendo questo abbinabile alle motorizzazioni diesel, deve rivolgersi alla 1.2 turbo a benzina da 110 CV.
Pensata all’insegna della versatilità, la Citroën C3 Aircross è ben realizzata anche all’interno, dove il molto spazio a disposizione di passeggeri e bagagli su può modulare con facilità grazie al divano scorrevole. Quest’ultimo è di serie per l’allestimento Shine, il più completo, assieme al navigatore, ai cerchi in lega e al Connect Box (un dispositivo che supporta servizi informativi e di chiamata anche automatica di soccorso, sempre attivi e gratuiti, in Italia e all’estero); si tratta di accessori a richiesta per l’intermedia Feel, che ha pure il “clima” manuale anziché automatico. Alla base della gamma c’è la Live: è già dotata di avviso di involontario abbandono di corsia, del sistema che mostra nel cruscotto i limiti di velocità e del cruise control, ma priva di “clima”, radio, vivavoce, retrovisori elettrici riscaldabili e barre sul tetto. Sul fronte sicurezza arrivano buone notizie anche dalle prove Euro NCAP, superate nel 2017 con buoni punteggi nei diversi ambiti di verifica e riassunte (nonostante l’assenza degli airbag per le ginocchia) dalle cinque stelle corrispondenti alla valutazione massima complessiva.
Plancia e comandi
Esteticamente al passo coi tempi e assemblata con cura, la plancia della Citroën C3 Aircross è realizzata in plastica rigida, ma può essere arricchita da una fascia morbida (optional) con trama in rilievo. Al centro si erge lo schermo tattile di 7” dal quale si gestiscono sia l’impianto multimediale con navigatore, sia il “clima” automatico (salvo il disappannamento rapido, attivabile da un pulsante per evitare eccessive distrazioni); previsto anche il supporto dei protocolli Android Auto e Apple CarPlay. A portata di mano gli altri (pochi) comandi fisici nella consolle, fra i quali il pulsante per avviare il motore. Attingendo alla lista degli optional si può avere l’head-up display, che mostra informazioni in aggiunta a quelle visualizzate dallo schermo multifunzione (3,5”) posto fra i due quadranti analogici del cruscotto.
Abitabilità
L’abitacolo della Citroën C3 Aircross è arioso e, anche con il tetto apribile in vetro (optional, include una tendina a comando elettrico), per sfiorare il soffitto con la testa si dev’essere più alti di 190 cm. Davanti c’è parecchia libertà di movimento e si apprezzano le poltrone con schienale regolabile in continuo tramite manopola (fatto raro per la categoria), mentre c’è da segnalare l’assenza della regolazione lombare. L’agio per le gambe non manca nemmeno per chi viaggia sul divano: la seduta – che come lo schienale è frazionata 60:40 – è scorrevole e può essere arretrata di 15 cm, ed essendo piatta può accogliere senza troppi problemi un terzo passeggero. Non manca lo spazio per riporre qualche oggetto: il cassetto nella plancia è ampio e refrigerato (ma privo di rivestimento e della possibilità di escludere l’ingresso dell’aria).
Bagagliaio
Imboccatura ampia e regolare (come lo è la conformazione interna), soglia dotata di una protezione in plastica e non troppo lontana da terra (68 cm), divano scorrevole e con schienale regolabile oltre che abbattibile: molti gli elementi della Citroën C3 Aircross che concorrono alla praticità, e il vano, con i suoi 410-520/1289 litri di capacità, si colloca al vertice della categoria. Accresce la flessibilità il pavimento che può essere tenuto a filo della soglia di carico o ribassato di 12 cm per portare a 59 cm lo spazio utile sotto la cappelliera (il subwoofer dell’hi-fi è in un vano laterale e non interferisce nell’operazione).
In città
Il brio del 1.6 diesel (che alza un po’ la voce in accelerazione) permette di divincolarsi facilmente dal traffico, e la discreta visuale di cui si gode favorisce nelle manovre e nelle immissioni; chi desidera la pur utile retrocamera deve, però, acquistarla all’interno di pacchetti di optional che comprendono pure i sensori di distanza anteriori. Niente male il comfort sul pavé della Citroën C3 Aircross, anche in presenza dei cerchi di 17” con gomme ribassate, e contenuti i consumi, nonostante l’assenza dello Stop&Start (abbiamo percorso 16,1 km/l).
Fuori città
Anche senza avere pretese sportive - le sospensioni non eccessivamente rigide lasciano percepire un leggero rollio - la Citroën C3 Aircross è maneggevole fra le curve, complice anche lo sterzo preciso e abbastanza diretto. A smorzare i pruriti sportivi ci sono, però, le gomme M+S, che fanno crescere gli spazi di frenata e anticipano il momento in cui l’avantreno inizia ad allargare, progressivamente, la traiettoria nelle curve strette. Il motore è vivace soprattutto ai bassi regimi, ma evidenzia scarse capacità d’allungo, tanto che già a 3500 giri conviene mettere mano al cambio (dalla manovrabilità migliorabile) e passare al rapporto superiore. Bassa la richiesta di gasolio, con 22,7 km/l rilevati.
In autostrada
La vettura è sicura anche a velocità elevata (tuttavia, nelle lunghe curve in appoggio lo sterzo può richiedere micro-correzioni) e il motore, almeno fino ai 130 km/h (quando, in quinta marcia, lavora a 2300 giri) risulta bene insonorizzato; non altrettanto efficace, invece, l’isolamento dell’abitacolo rispetto ai fruscii aerodinamici, che non sono particolarmente fastidiosi ma si fanno sentire. Ragionevoli i 15,2 km/l di consumo rilevato.
Abitabilità
Lo spazio è adeguato alle esigenze di quattro adulti e ospitarne un quinto non è un problema: merito anche del divano piatto.
Bagagliaio
Ampio e regolare, si giova pure del divano scorrevole e con schienale regolabile nell’inclinazione (oltre che abbattibile).
Consumi
Basso anche in citta: il 1.6 diesel vanta un notevole rendimento e viene favorito dalla contenuta massa della vettura.
Sospensioni
Riescono a essere efficaci nel controllare il rollio in curva, ma senza far sobbalzare sullo sconnesso (neppure con i cerchi di 17”).
Cambio
È un manuale poco manovrabile poiché contrastato negli innesti. E manca l’alternativa dell’automatico, non disponibile nemmeno in opzione.
Regolazione lombare
Non è prevista, neppure a pagamento: probabili i problemi di affaticamento per chi trascorre molte ore alla guida.
Spazi d’arresto
Le gomme M+S (optional presente nell’esemplare in prova assieme al Grip Control) li fanno allungare sensibilmente.
Voce del motore
Si fa sentire in accelerazione, a differenza di quanto accade per l’altro diesel in gamma, di pari cilindrata ma con 120 CV.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1560 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 73 (99)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 254/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 104 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 416/176/165 |
Passo cm | 260 |
Peso in ordine di marcia kg | 1203 |
Capacità bagagliaio litri | 410-520/1289 |
Pneumatici (di serie) | 205/60 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3100 giri | 173,9 km/h | 175 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12 | 11,5 secondi | |
0-400 metri | 18,2 | 120,7 km/h | 18 secondi |
0-1000 metri | 33,8 | 150,4 km/h | 33,1 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 36,9 | 147,0 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 36,8 | 137,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 10,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 16,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,1 km/litro | 22,2 km/litro | |
Fuori città | 22,7 km/litro | 27,0 km/litro | |
In autostrada | 15,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,2 km/litro | 25,0 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 42,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 73,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,8 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Citroen C3 aircross usate 2018 | 7.900 | 13.180 | 44 annunci |
Citroen C3 aircross usate 2019 | 9.500 | 14.210 | 44 annunci |
Citroen C3 aircross usate 2020 | 11.400 | 15.180 | 49 annunci |
Citroen C3 aircross usate 2021 | 6.300 | 16.090 | 74 annunci |
Citroen C3 aircross usate 2022 | 13.400 | 17.850 | 59 annunci |
Citroen C3 aircross usate 2023 | 14.900 | 19.170 | 26 annunci |
Citroen C3 aircross usate 2024 | 16.990 | 20.920 | 12 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Citroen C3 aircross km 0 2018 | 16.000 | 16.000 | 1 annuncio |
Citroen C3 aircross km 0 2022 | 16.990 | 16.990 | 1 annuncio |
Citroen C3 aircross km 0 2023 | 17.800 | 21.290 | 12 annunci |
Citroen C3 aircross km 0 2024 | 367 | 20.230 | 47 annunci |