PROVATE PER VOI

Citroën C3 Picasso: oltre al comfort, praticità al cubo

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2009
Listino prezzi Citroën C3 Picasso non disponibile
Pubblicato 01 aprile 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.850
  • Consumo medio rilevato

    11,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    157 grammi/km
  • Euro

    4
Citroën C3 Picasso
Citroën C3 Picasso 1.4 16V Vti Exclusive Style

L'AUTO IN SINTESI

Come è buona tradizione dei prodotti della Casa francese, anche questo modello si distingue per l’originalità della linea, le innovative soluzioni all’interno dell’abitacolo e il notevole comfort di marcia.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
5
Average: 5 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
5
Average: 5 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Linea originale, comfort e tante soluzioni azzeccate

Ha una linea particolare, che non passa inosservata: piuttosto alta e con forme arrotondate, risulta comunque gradevole. L’abitacolo è comodo anche per cinque persone e se ne apprezzano le tante idee “furbe” pensate per migliorare la vita a bordo. Questa atipica monovolume offre un comfort di buon livello e tiene bene la strada, anche se non è, evidentemente, agile come una sportiva. Si tratta di un’auto polivalente pensata per la famiglia, che sarebbe ancor più godibile se avesse un cambio meno rigido e un motore più parsimonioso.

Per strada si fa notare: piuttosto alta, ha linee originali, forme morbide (non c’è uno spigolo) e una coda massiccia e verticale, che compongono un insieme inedito e comunque piacevole. Colpisce anche il parabrezza che si prolunga fin sui fianchi, migliorando la visibilità laterale (classico tallone d’Achille delle monovolume). Nella coda spiccano i fanali alti e verticali e il paraurti nero “a corna di bue” che incorpora il retronebbia e la luce di retromarcia.

Insieme all’originalità della linea, questa Casa ha fatto del comfort elevato dei suoi modelli (anche per auto economiche come la 2CV e la Dyane) una “filosofia di vita”. E neppure la Citroën C3 Picasso si smentisce: ha un abitacolo ampio e confortevole, dotato di tante soluzioni che rendono ancor più gradevole la vita a bordo (di serie c’è persino il “clima” bizona).

Anche le sospensioni, tarate correttamente, filtrano al meglio le asperità del terreno, garantiscono sicurezza e contribuiscono a definire un comfort di alto livello. Ovviamente, non può contare sull’agilità di un modello sportivo, ma il risultato nel complesso è davvero soddisfacente. In buona sostanza, si tratta di un’auto pensata per la famiglia, che può affrontare sia il diporto cittadino, sia i viaggi di un certo impegno.

Il motore 1.4 a 16 valvole da 95 CV si difende bene anche in autostrada; tuttavia, la richiesta di carburante è un po’ elevata e il cambio a volte accusa innesti un po’ “gommosi”. In rapporto alla dotazione di serie, il prezzo è equilibrato. Per chi vuole risparmiare c’è la versione Perfect, che impone, però, la rinuncia ai cerchi in lega, alla radio e ai sensori di distanza.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spazio alle idee

I comandi sono posizionati correttamente e solo il pomello del cambio in metallo può dare fastidio (risulta rovente d’estate e “ghiacciato” d’inverno). I materiali sono di buona qualità ma alcuni montaggi risultano imprecisi, mentre gli strumenti si leggono bene in ogni condizione di luce. A bordo lo spazio non manca (si può stare abbastanza comodi anche in cinque) e la seduta alta migliora la visibilità. Il bagagliaio, ampio e ben sfruttabile, accoglie senza problemi i bagagli per una settimana di vacanza

Plancia e comandi
Una volta a bordo si apprezza la buona visibilità da ogni lato, grazie anche al parabrezza in tre parti esteso lateralmente. Occorre, però, fare l’abitudine alla pedaliera, che ha i pedali di acceleratore, freno e frizione un po’ troppo vicini tra loro. La plancia è piuttosto elegante (spiccano le bocchette di ventilazione con cornici colore alluminio) e i materiali sono di ottima qualità: peccato soltanto che alcuni montaggi siano un po’ imprecisi. La strumentazione digitale a centro plancia si legge bene in ogni condizione di luce, e senza distrarsi dalla guida. I comandi sono posizionati correttamente e l’unico fastidio riguarda il pomello del cambio in metallo: sotto il sole è rovente e d’inverno risulta… ghiacciato.

Abitabilità
I sedili anteriori sono morbidi quanto basta, non “rompono la schiena” nei lunghi viaggi e trattengono bene il corpo nei percorsi tortuosi (e di serie c’è anche un bracciolo centrale). Dietro si sta abbastanza bene anche in tre, col contributo del divano che può scorrere di 15 centimetri (per offrire più spazio alle persone o ai bagagli) e degli schienali regolabili su due posizioni nell’inclinazione. Interessante il “pacchetto Voyage”, che offre in più una botola passante per gli sci, tavolini sul retro dei sedili anteriori e due pratici “pozzetti” sotto il pavimento, tra i sedili anteriori e il divano; inoltre, include lo schienale del sedile anteriore reclinabile in avanti e una plafoniera estraibile nel bagagliaio. Volendo, si può avere anche il tetto in cristallo.

Bagagliaio
La soglia di carico è a 66 cm da terra (un valore che rientra nella media), l’apertura è grande e regolare e il piano di carico, che è all’altezza del punto di battuta del portellone, se serve si può abbassare di 11 centimetri per avere più spazio. A divano reclinato, la capacità di carico è come quella di una grossa wagon e il pavimento risulta privo di scalini, per cui i bagagli si possono far scorrere facilmente. Anche con tutti i sedili in funzione, nel baule c’è posto per le valigie di una famiglia in vacanza per una settimana.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Briosa e maneggevole nei parcheggi. Peccato per i freni che in discesa perdono efficacia

L’ottima visibilità, lo sterzo leggero e la vivacità del motore, moderno e raffinato, rendono questa monovolume molto adatta agli spostamenti urbani, ove si può contare anche sugli utili sensori di distanza, che fanno parte della dotazione di serie. Comoda e maneggevole, ha solo un cambio poco pratico da azionare, ma nei percorsi tortuosi mostra una notevole tenuta di strada e un comportamento sempre sicuro e prevedibile. Peccato che i freni nelle lunghe discese perdano un po’ di efficacia. In autostrada si apprezzano il comfort dell’abitacolo, l’efficace climatizzazione e il regolatore di velocità, che aiuta a controllare i consumi (che sono comunque alti); inoltre, il motore è silenzioso, ma non manca qualche fruscio aerodinamico

In città
Grazie allo sterzo e al pedale della frizione leggeri e poco affaticanti, ma anche alla posizione di guida rialzata che garantisce un’ottima visibilità da ogni lato, la Citroën C3 Picasso mette subito a proprio agio nel traffico urbano. Comoda e con un motore brioso, sa togliersi lestamente d’impaccio, mentre nelle manovre si apprezzano la notevole visibilità e i sensori di distanza (che fanno parte della dotazione di serie), come pure la versatilità dell’abitacolo, che permette di caricare anche le “spese” più abbondanti al supermercato. Piuttosto elevati i consumi.

Fuori città
La monovolume francese rappresenta un buon compromesso tra guidabilità e comfort: le sospensioni assorbono bene i fondi dissestati e sui percorsi tortuosi la stabilità è elevata e le reazioni sempre sincere. Tuttavia, si devono fare i conti con un cambio a volte “gommoso” e dalla corsa della leva piuttosto ampia. Quando si affrontano lunghe discese, è bene ricordare che i freni tendono a perdere efficacia dopo un utilizzo prolungato a pieno carico.

In autostrada
In viaggio si apprezzano il comfort offerto dall’abitacolo e l’ampio spazio a disposizione. Utile il regolatore di velocità (poche auto di questa categoria lo hanno di serie) che aiuta anche a controllare i consumi, ma la Citroën C3 Picasso tende comunque a “bere” parecchio: in media nei nostri test autostradali abbiamo percorso 10,8 km/litro: un valore un po’ basso per un’auto pensata per la famiglia. In compenso il motore non invade l’abitacolo con la sua “voce” e l’unico rumore fastidioso che si avverte in velocità è quello provocato da fruscii aerodinamici.

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
Una struttura solida, valorizzata dagli “accessori”

L’ESP fa parte dell’equipaggiamento di serie, insieme al controllo di trazione e agli airbag anteriori, a quelli laterali anteriori e per la testa di chi siede davanti e dietro, assieme anche ai fendinebbia e al regolatore di velocità. Nei crash test dell’EuroNcap ha riportato valori abbastanza buoni, ottenendo una valutazione complessiva di quattro stelle.

Sul fronte della sicurezza attiva e passiva la Citroën C3 Picasso gode di un’ottima dotazione di serie: controllo elettronico della stabilità, cruise control, fendinebbia e numerosi airbag (due frontali, due laterali anteriori, e quelli sdoppiati per la testa di chi siede sia davanti sia dietro). Soddisfacenti i risultati nei crash test dell’Euro NCAP, ove ha ottenuto quattro stelle (il massimo è cinque) come giudizio globale.

In base ai nuovi criteri adottati da questo ente, la valutazione dei livelli di protezione dal 2009 viene espressa in valori percentuali. Per quanto riguarda la protezione di guidatore e passeggeri, siamo all’81%, e poco al di sotto (76%) per la protezione dei bambini fissati agli appositi seggiolini con attacchi Isofix. Più bassa, probabilmente per il “muso” corto e alto, la valutazione (43%) relativa alla tutela dei pedoni in caso di investimento.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Quattro metri di… astuzia

Chi la compra sceglie un'auto che non ha rivali in termini di praticità. Il bagagliaio e l'abitacolo sono piuttosto spaziosi e il motore ha un certo brio. Peccato per i consumi e per gli nnesti del cambio che avrebbero potuto essere più precisi.

Per quanto sia piuttosto compatta, offre un abitacolo e un bagagliaio spaziosi, pieni di soluzioni pratiche, intelligenti e funzionali. Inoltre, si guida bene, garantisce una buona visibilità, è comoda in città come nei lunghi viaggi e ha un motore brioso che sa adattarsi autorevolmente a ogni situazione. Un’auto polivalente, insomma, che se solo consumasse un po’ meno e avesse un cambio più preciso negli innesti meriterebbe un giudizio del più elevato livello.
 

PERCHÉ SÌ

 
 

Comfort
Sospensioni morbide e abitacolo spazioso, luminoso  e “intelligente” regalano grande relax anche nei lunghi viaggi. Inoltre, il rumore del motore non invade mai l’abitacolo.

Qualità di guida
La notevole tenuta di strada è affiancata da reazioni sempre sincere e prevedibili.  Nei percorsi tortuosi la C3 Picasso è molto divertente da guidare, grazie allo sterzo docile e preciso.

Prestazioni 
Il motore 1.4 a 16 valvole, moderno e tecnicamente raffinato, non è assolutamente sottodimensionato rispetto al peso dell’auto: sa dare la giusta vivacità e risponde con prontezza.

Visibilità 
Grazie al parabrezza diviso in tre parti si vede molto bene sia davanti sia di lato. E neppure dietro ci sono problemi. Nei “casi estremi”, si può sempre contare sui sensori di distanza, che fanno parte della dotazione di serie.

PERCHÉ NO

 
 

Cambio
La leva ha una corsa piuttosto lunga e gli innesti dei vari rapporti, a volte, sono “gommosi” e poco precisi (ma l’elasticità del motore sopperisce in parte a questo handicap).

Consumi 
In città e in autostrada sono davvero elevati, in rapporto alla cilindrata, anche per l’aerodinamica poco… filante. Solo nei percorsi extraurbani le cose vanno un pochino meglio.

Fruscii 
Nei lunghi viaggi si apprezza la silenziosità dell’abitacolo, tuttavia, ai “canonici” 130 km/h diventano a volte fastidiosi alcuni fruscii aerodinamici provocati dai grandi specchi esterni.

Pedali 
Sono molto vicini tra loro e oltretutto l’inclinazione di quello dell’acceleratore ne rende scomodo l’utilizzo nei lunghi viaggi autostradali.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5600 giri 180,1 km/h178 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,4 12,2 secondi
0-400 metri18,3119,1 km/h18,2 secondi
0-1000 metri34,2150,0 km/h34,0 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a36,8140,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a36,6131,2 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a20,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,1 km/litro10,9 km/litro
Fuori città 14,9 km/litro17,9 km/litro
In autostrada 10,8 km/litronon dichiarato
Massimo 6,1 km/litronon dichiarato
Medio 11,9 km/litro14,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 40,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri10,6
Cilindrata cm31397
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/6000
Coppia max Nm/giri135/4000
Emissione di CO2 grammi/km157
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm408/173/162
Passo cm254
Peso in ordine di marcia kg1259
Capacità bagagliaio litri385-500/1506
Pneumatici (di serie)195/55 R 16

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5600 giri 180,1 km/h178 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,4 12,2 secondi
0-400 metri18,3119,1 km/h18,2 secondi
0-1000 metri34,2150,0 km/h34,0 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a36,8140,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a36,6131,2 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a20,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,1 km/litro10,9 km/litro
Fuori città 14,9 km/litro17,9 km/litro
In autostrada 10,8 km/litronon dichiarato
Massimo 6,1 km/litronon dichiarato
Medio 11,9 km/litro14,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 40,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri10,6
Cilindrata cm31397
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/6000
Coppia max Nm/giri135/4000
Emissione di CO2 grammi/km157
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm408/173/162
Passo cm254
Peso in ordine di marcia kg1259
Capacità bagagliaio litri385-500/1506
Pneumatici (di serie)195/55 R 16
Citroën C3 Picasso
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
27
18
15
16
VOTO MEDIO
3,2
3.189475
95
Aggiungi un commento
Ritratto di leotennents
18 agosto 2009 - 21:59
come mai non viene fatta a gpl?
Ritratto di reraspo
25 agosto 2009 - 19:34
Anche io sarei interessato ad una versione gpl. Un concessionario mi ha detto che ad un anno dall'uscita del modello dovrebbero fare anche la versione gpl. Avete notizie in proposito o non c'è nulla di vero?
Ritratto di zebra70
26 dicembre 2009 - 18:21
questo motore mal digerisce il gpl, infatti in peugeot (che usano gli stessi motori) l'impianto gpl viene montato sul 1.4 a 8 valvole di origine psa e non sul 16 valvole che è frutto dell'accordo psa-bmw. questo motore và bene, ha un bel allungo, un tono quasi sportivo, l'unico difetto è che forse è un pò assetato.
Ritratto di maory
11 ottobre 2014 - 14:41
si talmente assetato che si succhia anche olio motore!!!!...
Ritratto di maory
11 ottobre 2014 - 14:42
si talmente assetato che si succhia anche olio motore!!!!...
Ritratto di fabius2
27 luglio 2011 - 22:43
Ho comprato proprio questa versione ma con i cerchi da 16. Condivido la prova della rivista, anche se: 1) i consumi non sono poi così elevati, io faccio nel misto circa 14 km/l, tenuto conto che la mia guida è sicuramente piu' calma poichè non rischio di andare oltre i limiti di velocità. 2) I fruscii non sono così fastidiosi come sembra dalla prova, in ogni caso basta impostare lo stereo a medio volume e spariscono i rumori esterni. 3) E' lenta in ripresa e da questo punto di vista avrei preferito la versione diesel da 110 cv che è sicuramente più divertente, oltre che più risparmiosa. 4) All'inizio il cambio mi faceva imbestialire, ma con l'uso si è ammorbidito e ora le cambiate sono precise anche con la guida un po' spinta, anche se l'inserimento delle marce rimane un po' duro ed è vero che la leva è un po' lunga. Fra l'altro ora la versione diesel 110cv ha il cambio a sei marce e dovrebbe aver guadagnato una maggiore silenziosità in autostrada.
Ritratto di Marco Boano
25 agosto 2011 - 15:58
Ne ho una da un anno e direi che tuttosommato ne sono soddisfatto. La meccanica però non è proprio un granchè: motore: accelerazione e ripresa praticamente inesistente, per fare un sorpasso occorrono kilometri di rettilineo. I consumi sono abbastanza alti (nel misto faccio circa 13-13.5 Km con un litro) cambio: la retromarcia spesso non ingrana con conseguenti "grattate" sospensioni: troppo morbide, la vettura si accascia troppo in curva frizione: corsa troppo lunga, ci vuole tempo per abituarsi ed impedisce partenze veloci freni: anche in questo caso la corsa del pedale è troppo lunga, spazi di frenata a mio avviso nella media o poco al di sotto Tutto il resto è ok (visibilità, maneggevolezza, spazio interno ecc) per cui direi che la ricomprerei, però almeno sicuramente con un altro motore, magari a gasolio per ridurre la spesa del carburante.
Ritratto di loeb
9 febbraio 2013 - 11:57
Ho la 1.4 ed ho montato il gpl in after market, va benissimo e si spende poco, mentre le prestazioni risultano inalterate (brc), chi dice che non digerisce il gas questo motore dovrebbe informarsi meglio, poiche' non abbisogna nemmeno della registrazione valvole (punterie idrauliche)! Ottima vettura, la ricomprerei ad occhi chiusi, specialmente se l' alternativa puo' essere una 500l che costa di piu' ed ha la plancia della panda!
Ritratto di Cornacchia
13 novembre 2015 - 09:06
Che tipo di impianto hai montato? Sto per trasformare la mia c3 picasso e devo orientarmi su quale sequenziale sia più compatibile. Grazie
Ritratto di loeb
30 marzo 2013 - 15:23
Acquistata l' auto con la legge 104 (invalidita' 100%), vado a caricare la carrozzina nel bagagliaio e.....sorpresa!!!! Il portellone bisogna aprirlo manualmente, spingendolo sino a fine corsa senno' non si solleva!!!! Portata in assistenza, ritirata come prima. Interpello il servizio clienti citroen: peggio! Oltre a riconoscere il difetto ti prendono anche per i fondelli. Conclusione: Citroen vergognati!!!!!!!!!! Auguro a tutti coloro che invece di provvedere al funzionamento ed al ripristino dello stesso, possa avere lo stesso problema, probabilmente lo eliminerebbero immediatamente!
Ritratto di maory
11 ottobre 2014 - 14:39
Caro amico, ti sono solidale!!! il servizio assistenza un vero schifo....sono dei mascalzoni!!! per fare un esempio e aiutare a chi legge ritirano le macchine in officina appositamente lontana e non raggiungibile dal cliente di proposito!!!! proprio per poter gestire una situazione anomala a loro vantaggio!!!! fate attenzione perchè sono mascalzoni patentati....
Ritratto di Enzo amorosi
16 agosto 2013 - 12:43
Salve a tutti,vorrei da voi sapere se avete problemi con consumi olio motore.....
Ritratto di Enzo amorosi
16 agosto 2013 - 12:43
Salve a tutti,vorrei da voi sapere se avete problemi con consumi olio motore.....
Ritratto di Enzo amorosi
16 agosto 2013 - 12:43
Salve a tutti,vorrei da voi sapere se avete problemi con consumi olio motore.....
Ritratto di maory
11 ottobre 2014 - 14:33
Si io ho il tuo stesso problema... ma continuano a inventare scuse.... addirittura mi hanno scritto che è normale un consumo di olio motore!!! tu hai risolto?????
Ritratto di aurea980
18 ottobre 2014 - 01:28
Quanto consumate voi?
Ritratto di sambu13
22 maggio 2014 - 19:03
presa in offerta nuova da circa un anno usata prevalentemente in città versione seduction piena di accessori,curata,si guida col pensiero e con un motore che malgrado il peso della vettura ti toglie d'impaccio da tutte le situazione.ottimo confort anche nei viaggi non te ne accorgi e i chilometri vanno che è un piacere..unico vero difetto i consumi un pò alti ma se non si fanno 20000 km all'anno va bene così..spazio bagagliaio e comfort al top,con tante soluzioni pratiche e comode.la ricomprerei
Ritratto di maory
11 ottobre 2014 - 14:30
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi di consumo olio motore??? con la conseguenza di zero interventi?????? così da poter scambiare consiglio.....
Ritratto di Enzo amorosi
12 ottobre 2014 - 19:35
Ciao Maory,ben venuto all olio parti.......a me hanno detto che la casa fino a 1kg di olio per 3500km e normale......vedendo l olio che mette la casa ci vuole un mutuo. Poi il tagliando si deve fare a 30000mila ma con l olio ci vuole altri 3kg....mi hanno detto che la colpa sono questi motori fatti in collaborazione con una casa tedesca (nn faccio nomi) e che i loro motori diesel nn lo consumano.....per il resto la macchina e ottima, peró per questo difetto sono deluso......per motivi economici nn la posso cambiare,altrimenti.......se vuoi ci possiamo sentire
Ritratto di Enzo amorosi
12 ottobre 2014 - 19:35
Ciao Maory,ben venuto all olio parti.......a me hanno detto che la casa fino a 1kg di olio per 3500km e normale......vedendo l olio che mette la casa ci vuole un mutuo. Poi il tagliando si deve fare a 30000mila ma con l olio ci vuole altri 3kg....mi hanno detto che la colpa sono questi motori fatti in collaborazione con una casa tedesca (nn faccio nomi) e che i loro motori diesel nn lo consumano.....per il resto la macchina e ottima, peró per questo difetto sono deluso......per motivi economici nn la posso cambiare,altrimenti.......se vuoi ci possiamo sentire
Ritratto di Enzo amorosi
12 ottobre 2014 - 19:35
Ciao Maory,ben venuto all olio parti.......a me hanno detto che la casa fino a 1kg di olio per 3500km e normale......vedendo l olio che mette la casa ci vuole un mutuo. Poi il tagliando si deve fare a 30000mila ma con l olio ci vuole altri 3kg....mi hanno detto che la colpa sono questi motori fatti in collaborazione con una casa tedesca (nn faccio nomi) e che i loro motori diesel nn lo consumano.....per il resto la macchina e ottima, peró per questo difetto sono deluso......per motivi economici nn la posso cambiare,altrimenti.......se vuoi ci possiamo sentire
Ritratto di Enzo amorosi
12 ottobre 2014 - 19:36
Ciao Maory,ben venuto all olio parti.......a me hanno detto che la casa fino a 1kg di olio per 3500km e normale......vedendo l olio che mette la casa ci vuole un mutuo. Poi il tagliando si deve fare a 30000mila ma con l olio ci vuole altri 3kg....mi hanno detto che la colpa sono questi motori fatti in collaborazione con una casa tedesca (nn faccio nomi) e che i loro motori diesel nn lo consumano.....per il resto la macchina e ottima, peró per questo difetto sono deluso......per motivi economici nn la posso cambiare,altrimenti.......se vuoi ci possiamo sentire
Ritratto di maory
13 ottobre 2014 - 12:23
Ciao Enzo, ti auguro che il consumo di olio sia come ti hanno detto!!! perché non mi risulta un consumo basso!!!! (si fa per dire) perché a mio parere non dovrebbe consumare neanche quello tuo elencato. Ti consiglio in primis di non affidarti alle loro chiacchiere E/O ripetuti provvederemo perché ti anticipo che il sistema che usano è quello di illuderti alla risoluzione senza di concreto niente di fatto..... ( ma mi sembra che già ti abbiano preso in giro, perché il consumo da te elencato non credo sia nel libretto uso e manutenzione??) quindi la normalità dove sta?????... se vuoi contattarmi ti do email per il numero poi di telefono maory@live.it ciao
Ritratto di maory
13 ottobre 2014 - 12:24
Ciao Enzo, ti auguro che il consumo di olio sia come ti hanno detto!!! perché non mi risulta un consumo basso!!!! (si fa per dire) perché a mio parere non dovrebbe consumare neanche quello tuo elencato. Ti consiglio in primis di non affidarti alle loro chiacchiere E/O ripetuti provvederemo perché ti anticipo che il sistema che usano è quello di illuderti alla risoluzione senza di concreto niente di fatto..... ( ma mi sembra che già ti abbiano preso in giro, perché il consumo da te elencato non credo sia nel libretto uso e manutenzione??) quindi la normalità dove sta?????... se vuoi contattarmi ti do email per il numero poi di telefono maory@live.it ciao
Ritratto di Enzo amorosi
14 ottobre 2014 - 19:58
Come hai risolto? Per loro e tutto normale anche seil tagliando e a 30000 .....perciò e un controsenso se devo fare almeno 2 riabbochi.......la cosa mi rode una cosa simile nn mi è mai capitato, l unica volta con la vecchia auto dovevo rifare il motore e ho deciso di passare a questa, come dire, dalla padella alla brace.......
Ritratto di aurea980
18 ottobre 2014 - 01:34
1 kg olio per 500 km. 100.000 km percorsi. Ogni meccanico mi dice la stessa cosa: - mettere mano al motore=costi (senza certezza di risoluzione danno) - cambiare motore: non esiste, al limite vendo. Insomma è il motore l'olio trafila in giro, oggi ho sostituito le candele che erano totalmente nere e unte. Voi a che punto di questa situazione disgraziata siete?
Ritratto di loeb
29 ottobre 2014 - 15:51
Gpl che non si adatta? Olio che consuma? Ma chi dice certe stronzate? Ho percorso 45000 km a gpl e va benissimo, e di olio ne consuma circa 1 kg ogni 10000 km percorsi, oltretutto in citta'! Prima di scrivere affermazioni che tanto piacerebbero a Marchionne e alla sua 500l mostruosamente brutta, pensateci!
Ritratto di aurea980
29 ottobre 2014 - 22:49
La gente parla per esperienza personale, mica per creare un danno di immagine, sai? Ma beato te che hai quei consumi. Anziché fornire un contributo con la tua esperienza, ti risenti perché ad altri non è andata come a te. Ti farei provare cosa significhi portare a rettificare il motore (2500 euro) dopo soli 100mila km e 5 anni di vita di un'auto che hai trattato come un gioiello. Fammi il piacere, approfittane per tacere, che così non sei utile.
Ritratto di Cornacchia
13 novembre 2015 - 09:09
Che tipo di impianto hai ? Devo sceglierne uno per trasformare la mia picasso. Grazie
Ritratto di loeb
29 ottobre 2014 - 15:51
Gpl che non si adatta? Olio che consuma? Ma chi dice certe stronzate? Ho percorso 45000 km a gpl e va benissimo, e di olio ne consuma circa 1 kg ogni 10000 km percorsi, oltretutto in citta'! Prima di scrivere affermazioni che tanto piacerebbero a Marchionne e alla sua 500l mostruosamente brutta, pensateci!
Ritratto di loeb
29 ottobre 2014 - 15:51
Gpl che non si adatta? Olio che consuma? Ma chi dice certe stronzate? Ho percorso 45000 km a gpl e va benissimo, e di olio ne consuma circa 1 kg ogni 10000 km percorsi, oltretutto in citta'! Prima di scrivere affermazioni che tanto piacerebbero a Marchionne e alla sua 500l mostruosamente brutta, pensateci!
Ritratto di loeb
29 ottobre 2014 - 15:51
Gpl che non si adatta? Olio che consuma? Ma chi dice certe stronzate? Ho percorso 45000 km a gpl e va benissimo, e di olio ne consuma circa 1 kg ogni 10000 km percorsi, oltretutto in citta'! Prima di scrivere affermazioni che tanto piacerebbero a Marchionne e alla sua 500l mostruosamente brutta, pensateci!
Ritratto di loeb
29 ottobre 2014 - 15:51
Gpl che non si adatta? Olio che consuma? Ma chi dice certe stronzate? Ho percorso 45000 km a gpl e va benissimo, e di olio ne consuma circa 1 kg ogni 10000 km percorsi, oltretutto in citta'! Prima di scrivere affermazioni che tanto piacerebbero a Marchionne e alla sua 500l mostruosamente brutta, pensateci!
Ritratto di Enzo amorosi
29 ottobre 2014 - 17:33
Io monto una brc gpl percorsi 60000km e va benissimi......per l olio anche citroen ammette che ne consuma un pò.......che olio usi?
Ritratto di loeb
17 novembre 2014 - 21:56
Bce anch'io e l' olio uso il quartz ineo total 5w30
Ritratto di loeb
17 novembre 2014 - 21:58
Brc e non Bce, scusa.
Ritratto di Enzo amorosi
29 ottobre 2014 - 17:37
Io monto una brc gpl percorsi 60000km e va benissimi......per l olio anche citroen ammette che ne consuma un pò.......che olio usi? Le gpl o metano che nn vanno tanto bene sono quelli che risparmiano sull impianto
Ritratto di loeb
17 novembre 2014 - 21:53
47000 km percorsi ed è una cannonata! L' assistenza idem, sia ad Ancona che a Pesaro dove c'è il capofficina veramente gentile e competente.
Ritratto di Cornacchia
13 novembre 2015 - 09:02
Quale impianto monta? Grazie
Ritratto di loeb
21 dicembre 2014 - 17:46
Nel cambio olio utilizzo Ineo quartz 5w30 mentre per i rabbocchi il tamoil (anch' esso 100% sint stessa viscosita') 1 lt € 8.00.
Ritratto di Enzo amorosi
7 ottobre 2015 - 22:52
Salve a tutti,qualcuno sa qualcosa di nuovo sul consumo di olio sul 1.4vti.....
Ritratto di Cornacchia
13 novembre 2015 - 08:59
Ciao a tutti. Ho una C3 picasso 1.4 VTI motore epc da trasformare a gpl. Avete gentilmente consigli su quale sequenziale sarebbe più idoneo montare? Grazie
Ritratto di Cornacchia
13 novembre 2015 - 09:01
Che impianto monta? Grazie
Ritratto di Enzo amorosi
13 novembre 2015 - 22:00
Se puoi cambia auto,invece se sei come me che nn puoi ti consiglio brc .........
Ritratto di Cornacchia
17 novembre 2015 - 07:32
..l'ho appena acquistata per esigenze di spazio. L'Impiantista vicino casa tratta Romano, Lovato e Autogas. Mi ha proposto il Lovato easy fast smart a 705€ in promozione, 5 anni di garanzia. Qualcuno ha esperienza riguardo bontà e compatibilità di questo impianto con il motore EP della C3 Picasso? Grazie
Ritratto di Cornacchia
18 novembre 2015 - 08:39
Buongiorno, vi aggiorno relativamente il tema della discussione: l'istallatore ha "studiato" per bene la tipologia di motore della mia C3 picasso VTI 1.4 16 Valvole ed è arrivato alla conclusione di sconsigliarmi gli impianti da lui commercializzati (lovato, romano, autogas) dicendomi che, con questa macchina, rischierei di tornare da lui ogni 10 giorni con una diversa spia accesa. Devo dire a suo onore e con grande onestà che mi ha consigliato il BRC sequel 24 (da lui non commercializzato) per il fatto che offre una mappatura già programmata e che ciò comporta ovviamente il vantaggio di avere un prodotto che ben si sposi con il tipo di motore, senza dover tarare a tentativi l'impianto. Ho letto molto sul web e sapevo di questo 16 valvole e delle incompatibilità con molti degli impianti in circolazione. Va detto che Citroën, in after market, fa montare BRC, che non è certo tra gli impianti più economici. Qui a Roma fino ad ora per un BRC sequel 24 ci si attesta sui 1150-1250€
Ritratto di Cornacchia
18 novembre 2015 - 08:39
Buongiorno, vi aggiorno relativamente il tema della discussione: l'istallatore ha "studiato" per bene la tipologia di motore della mia C3 picasso VTI 1.4 16 Valvole ed è arrivato alla conclusione di sconsigliarmi gli impianti da lui commercializzati (lovato, romano, autogas) dicendomi che, con questa macchina, rischierei di tornare da lui ogni 10 giorni con una diversa spia accesa. Devo dire a suo onore e con grande onestà che mi ha consigliato il BRC sequel 24 (da lui non commercializzato) per il fatto che offre una mappatura già programmata e che ciò comporta ovviamente il vantaggio di avere un prodotto che ben si sposi con il tipo di motore, senza dover tarare a tentativi l'impianto. Ho letto molto sul web e sapevo di questo 16 valvole e delle incompatibilità con molti degli impianti in circolazione. Va detto che Citroën, in after market, fa montare BRC, che non è certo tra gli impianti più economici. Qui a Roma fino ad ora per un BRC sequel 24 ci si attesta sui 1150-1250€
Ritratto di boful
26 gennaio 2017 - 13:12
ciao Cornacchia o anche altri utenti, per il GPL volevo chiedere una cosa: sono in procinto di acquistare un usato C3 Picasso del 2011 con impianto gpl Lovato multivalvola installato after market nel 2014, come vedo tu e il tuo meccanico lo sconsigliate, è meglio che lascio perdere?
Ritratto di mic21
2 marzo 2016 - 16:25
Confermo il problema del consumo olio motore... irrisolvibile per i conc. ufficiali che così si nascondono dietro il limite indicato in libretto... 1 litro di olio ogni 2000 km. Chiedo se qualcuno ha trovato qualche soluzione o un tipo di olio che ha limitato questo consumo.
Annunci