PROVATE PER VOI

Citroën DS4: è vivace, sfiziosa e fa la “dura”

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2011
Listino prezzi Citroën DS4 non disponibile
Pubblicato 07 settembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.700
  • Consumo medio rilevato

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    136 grammi/km
  • Euro

    5
Citroën DS4
Citroën DS4 2.0 HDi 160 CV Sport Chic

L'AUTO IN SINTESI

Originale crossover con carrozzeria rialzata a cinque porte e stile da coupé, ha sospensioni solide che assecondano la guida sportiva; il comfort sullo sconnesso, però, non è il massimo. All’altezza della situazione il 2.0 turbodiesel, brillante nelle prestazioni ma pure parco e silenzioso.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una vettura fuori dagli schemi

Ha una linea ricercata e personale, con la carrozzeria rialzata e le maniglie posteriori nascoste nei montanti, il che accentua “l’effetto coupé” della coda; l’accesso ai posti dietro, però, non è agevole. L’abitacolo è realizzato con materiali di qualità e rifinito con cura, e non mancano accessori esclusivi come i sedili anteriori rivestiti in pelle e dotati di massaggio lombare. Su strada si apprezzano le ottime qualità dinamiche della vettura, ma il comfort risente della taratura sportiva delle sospensioni. La Sport Chic è la versione più accessoriata e costosa, ma in fatto di dotazione non delude nemmeno la So Chic, che costa un po’ meno e non fa rinunciare al generoso turbodiesel da 163 CV.
 

Questa originale crossover a cinque porte ha una linea fuori dal coro, contraddistinta dall’imponente frontale impreziosito da numerosi profili cromati e dalle luci diurne a led che incorniciano i fendinebbia; a sottolinearne la sportività ci sono le maniglie posteriori nascoste nelle cornici dei finestrini, e i grandi cerchi in lega (fino a 19”) con gomme ribassate che “riempiono” alla perfezione i larghi passaruota. Peccato, però, che i finestrini dietro siano fissi.Rispetto alla C4, dalla quale eredita la piattaforma, è più alta di un paio di centimetri e più lunga di venti (per un totale di 428 cm); che si tratti di una vettura particolare è evidente anche nell’abitacolo, molto ricercato nelle soluzioni estetiche come nelle finiture e reso particolarmente luminoso dal parabrezza panoramico che si prolunga nel tetto (tanto che le alette parasole sono montate su siparietti scorrevoli discendenti).

La posizione di guida rialzata e i comandi dolci agevolano nella guida in città, ma sul pavé “si balla” parecchio per colpa delle rigide sospensioni: sono tarate in funzione dell’agilità e della tenuta di strada, in effetti di livello notevole. Adatto alla bisogna anche il 2.0 turbodiesel da 163 CV, capace di spingere con grande vigore “allungando” sino a 4750 giri; è abbinato a un cambio manuale a sei marce dagli innesti molto fluidi (ma la frizione è un po’ pesante).

La Sport Chic è la top di gamma e offre di serie anche i sedili in pelle con funzione di massaggio della zona lombare, il “clima” bizona e il sistema che avvisa se sopraggiunge un veicolo che si trova nell’angolo cieco degli specchi retrovisori. Per risparmiare un po’ senza patire grosse rinunce c’è la So Chic, con sedili in pelle e tessuto anziché totalmente in pelle e cerchi di 17” al posto di quelli di 18”.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Abitacolo da ammiraglia

Gli interni sono lussuosi, soprattutto se si aggiungono i rivestimenti integrali in pelle come quella che ricopre i sedili (e che è di serie); non mancano nemmeno i dettagli sportivi, ma la leggibilità del cruscotto e la collocazione di alcuni comandi potrebbero essere migliori. Lo spazio abbonda per chi sta davanti, mentre sul divano si viaggia comodi soltanto in due e, comunque, con poco agio per le gambe. Il bagagliaio non è piccolo e si sfrutta bene, ma la soglia piuttosto distante dal suolo e rialzata rispetto al pavimento risulta scomoda.

Plancia e comandi
Il lussuoso volante multifunzione ha la corona schiacciata nella parte inferiore, un dettaglio in tono con la pedaliera sportiva in alluminio. A eccezione delle manopole per la regolazione del “clima”, i comandi sono tutti a portata di mano (incluso il tasto nel soffitto che permette di chiedere soccorso o assistenza (con localizzazione Gps) tramite il sistema eTouch. Comodo e bello a vedersi il pulsante nel tunnel per l’azionamento elettrico del freno a mano, mentre è perfettibile il bel cruscotto con illuminazione a scelta bianca oppure blu: nello schermo al centro ripete anche le indicazioni del navigatore (optional), ma il termometro dell’acqua non c’è e il contagiri si legge con difficoltà (ma in prossimità dell’intervento del limitatore si illumina gradevolmente di rosso).

Abitabilità
Le poltrone anteriori, che in opzione possono avere le regolazioni elettriche, sono piuttosto incavate e trattengono bene in curva, ma non per questo risultano scomode; il loro rivestimento in pelle è di serie (a richiesta si può avere tutto l’abitacolo rifinito con lo stesso pregiato materiale). L’abitabilità posteriore, invece, non è eccezionale: un eventuale quinto passeggero deve fare i conti con il tunnel che ruba spazio ai piedi, e l’agio per le gambe è limitato anche per chi occupa i posti laterali; inoltre, l’accesso al divano è disagevole a causa delle portiere poco estese e della foggia discendente del tetto. Discreta la disponibilità di portaoggetti, e pratico il cassetto di fronte al passeggero anteriore: pur privo di serratura, è bene illuminato e refrigerato dall’aria del “clima”.

Bagagliaio
Con i suoi 385 litri di bagagliaio, in quanto a capacità di carico la Citroën DS4 surclassa svariate berline di dimensioni simili, anche se a divano abbattuto il volume utile (1021 litri) è inferiore alla media, e si crea pure un gradino di 10 cm nel pavimento che va ad aggiungersi a quello, di ben 24 cm, che si forma rispetto alla soglia; quest’ultima, inoltre, si trova a ben 78 cm dal suolo. Comunque sia, la regolare forma interna favorisce la sfruttabilità e l’altezza fra pavimento e cappelliera è sufficiente per un paio di grandi valigie sovrapposte. Non mancano nemmeno la plafoniera rimovibile che si trasforma in una torcia e la botola passante per caricare gli sci, ma l’eventuale subwoofer dell’hi-fi Denon (optional) “ruba” 9 cm di larghezza utile.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Dà il meglio fra le curve

Nel traffico aiutano la dolcezza del motore e del cambio manuale, nonché le dimensioni abbastanza compatte; ma nella marcia a singhiozzo la frizione affatica e, nei parcheggi in “retro”, è meglio affidarsi ai sensori. Le sospensioni rigide compromettono il comfort sullo sconnesso, ma si riscattano fra le curve rendendo la DS4 agilissima e incollata al’asfalto: complice il brioso turbodiesel, il piacere di guida non manca e neppure costa troppo caro, dato il basso livello di consumi. In autostrada convincono la souplesse di marcia e la precisione, tuttavia c’è qualche fruscio aerodinamico di troppo.

In città
Le dimensioni sono quelle di una berlina compatta e, anche se la visibilità per effettuare manovre in retromarcia è insufficiente, a dare una mano nei parcheggi ci sono i sensori di distanza anteriori e posteriori (di serie); inoltre, lo sterzo è dolce anche a bassa velocità, il cambio risulta agevolmente manovrabile e il motore, pronto e fluido, è un buon alleato anche quando ci si muove a bassa velocità. Per contro, la frizione pesante affatica nella marcia a singhiozzo e le sospensioni non sono adatte allo sconnesso: trasmettono contraccolpi risultando anche rumorose.

Fuori città
È fra le curve che emergono i vantaggi derivanti dalla taratura sportiva delle sospensioni: l’auto si corica poco di lato e dimostra un’eccellente agilità. Elevati i margini di tenuta laterale, ma al limite – rilasciando l’acceleratore – il retrotreno tende ad allargare la traiettoria provocando il pronto (e alquanto brusco) intervento dell’Esp; all’altezza della situazione anche la potenza e la modulabilità dei freni. Ottimo il comportamento del motore: pronto e disponibile ai bassi regimi, diventa particolarmente vigoroso dopo i 3000 giri. Le notizie positive proseguono sul fronte dei consumi, dato che anche senza troppe attenzioni si superano i 17 km/l.

In autostrada
In autostrada si viaggia con piacere: i limiti di assorbimento delle sospensioni emergono soltanto sulle giunzioni più pronunciate e in sesta, a 130 km/h, il motore lavora con voce ovattata ad appena 2500 giri (e, dopo i rallentamenti, riprende con vigore sin dai 2000 giri, senza costringere a scalare marcia); l’isolamento rispetto ai fruscii aerodinamici resta, però, perfettibile. Pur non prontissimo, lo sterzo è preciso e di rado richiede di modificare la traiettoria impostata, complice l’assetto irreprensibile anche nei curvoni percorsi a velocità elevata. Sempre modesta la richiesta di gasolio, ed elevata l’autonomia.
 

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Sa anche lanciare un SOS

Oltre ai sei airbag e ai controlli elettronici della trazione e della stabilità, la DS4 ha di serie numerosi dispositivi “tecnologici”, fra cui il sistema che può attivare automaticamente i soccorsi in caso di bisogno e quello che avvisa del sopraggiungere di veicoli “nascosti” nell’angolo cieco dei retrovisori. Non è dunque un caso che, assieme alle cinque stelle che rappresentano il massimo punteggio ottenibile, dall’Euro NCAP sia giunta una valutazione particolarmente elevata anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla sicurezza.

A suffragare le cinque stelle (il massimo) ottenute nei crash test Euro NCAP, ci sono 90 punti percentuali relativi alla protezione degli occupanti e 80 punti per quella dei bambini assicurati a seggiolini Isofix (i relativi attacchi sono di serie); meno eclatanti i 43 punti assegnati alla capacità di salvaguardare i pedoni in caso di malaugurato investimento, mentre è notevole la valutazione del 97% relativa ai sistemi elettronici di assistenza alla sicurezza. Oltre all’Esp, agli airbag anteriori frontali e laterali, e a quelli a tendina estesi a proteggere anche la testa degli occupanti del divano, l’equipaggiamento di serie comprende il cruise control e il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco degli specchi retrovisori esterni. C’è anche l’ancora poco diffuso Localized Emergency Call: basato su un localizzatore GPS che determina la posizione del veicolo e tramite un dispositivo GSM, in caso di incidente, consente il collegamento (anche automatico) al Centro Servizi Citroën e l’eventuale attivazione dei soccorsi. Completano la dotazione le luci diurne a led e i fendinebbia (che svolgono pure la funzione di fari di svolta, migliorando l’illuminazione del ciglio stradale interno alla curva). A pagamento si possono aggiungere i gruppi ottici allo xeno e il segnalatore che avvisa qualora si cambi corsia senza volerlo (è incluso nel pacchetto Detection).

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Per chi ama guidare e farsi notare

Forte di un’estetica particolare ed esclusiva, la DS4 si fa perdonare qualche difetto di praticità – vedi i finestrini posteriori fissi – con caratteristiche di guida di alto livello e con una qualità costruttiva altrettanto elevata. Nell’allestimento Sport Chic è pure molto ricca per quanto riguarda la dotazione, aspetto che contribuisce a giustificarne il prezzo, impegnativo ma non certo sproporzionato.
 

Con la sua linea “importante” e personale la Citroën DS4 si distingue dalle coupé e da molte sportiveggianti berline di dimensioni simili: è adatta a chi cerca una vettura grintosa, originale e al tempo stesso raffinata che non imponga troppe rinunce in fatto di praticità: anche se quelle posteriori sono piccole e hanno i finestrini fissi, cinque porte sono pur sempre meglio di tre. E, nella DS4, anche il baule è discretamente ampio e sfruttabile. Altro punto a favore sono le qualità dinamiche, almeno per chi considera il piacere di guida prioritario rispetto al comfort: l’insonorizzazione è valida, ma le sospensioni sono dure. Ciò detto, c’è la questione del prezzo: la DS4 non è regalata, ma vanta una qualità costruttiva superiore alla media e, in quest’allestimento Sport Chic, una dotazione di serie che comprende anche il superfluo. E, comunque, senza rinunciare al vigoroso e parco 2.0 turbodiesel e accontentandosi di un allestimento un po’ meno ricco (rivestimento in pelle dei sedili soltanto parziale, cerchi di 17” anziché di 18”…), c’è sempre l’alternativa della So Chic, più abbordabile ma non certo povera.

PERCHÉ SÌ

Dotazione
Il ricco allestimento Sport Chic soddisfa sotto ogni aspetto: la dotazione di sicurezza include pure il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco degli specchi retrovisori, e non mancano “sfizi” come i sedili in pelle con massaggio lombare e il parabrezza panoramico.

Finiture
Il livello qualitativo dell’abitacolo è degno di una vettura di categoria superiore: ai materiali di pregio si accompagnano grande precisione degli assemblaggi e dettagli curati, anche nelle zone lontane dalla vista.

Motore
Il 2.0 a gasolio, sovralimentato da una turbina a geometria variabile e dotato di intercooler, è generoso di coppia a qualsiasi regime e sempre pronto a rispondere all’acceleratore. Inoltre, consuma poco anche in autostrada.

Tenuta di strada
La DS4 è “incollata” all’asfalto come una vera sportiva, grazie pure alla generosa gommatura ribassata e al sostegno offerto dalle solide sospensioni; molto elevato il limite di tenuta laterale, un po’ brusco l’intervento dell’Esp.

PERCHÉ NO

Cruscotto
Esteticamente ricercato e dotato della possibilità di scegliere l’illuminazione bianca oppure blu, è, però, privo del termometro del liquido refrigerante e perfettibile nella leggibilità, soprattutto per quanto riguarda il contagiri.

Praticità
Le porte dietro sono piccole e, complice il profilo inclinato del tetto, l’accessibilità al divano è difficoltosa; chi sta dietro, inoltre, ha poco spazio per le gambe e non può aprire i finestrini perché sono fissi.

Sospensioni
Tarate per privilegiare la guidabilità risultano, per contro, troppo rigide: sulle sconnessioni trasmettono contraccolpi che vanno a discapito del comfort, e le gomme superibassate non mitigano certo questo difetto.

Visibilità posteriore
Gli ampi montanti del tetto, i cristalli scuri e il lunotto di piccole dimensioni rendono critica la visibilità posteriore (ma nei parcheggi aiutano i sensori di distanza, previsti di serie non soltanto dietro ma anche davanti).

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 4000 giri   210,6 km/h 212 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,0   8,6 secondi
0-400 metri 16,3 136,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,0 172,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 33,8 170,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 31,6 163,6 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 10,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,1 km/litro 14,9 km/litro
Fuori città   17,4 km/litro 22,7 km/litro
In autostrada   9,2 km/litro non dichiarato
Massimo   14,7 km/litro non dichiarato
Medio   15,4 km/litro 19,2 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,5 metri 11,5
Cilindrata cm3 1997
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 120 (163)/3750
Coppia max Nm/giri 340/2000-3000
Emissione di CO2 grammi/km 136
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 428/181/152
Passo cm 261
Peso in ordine di marcia kg 1320
Capacità bagagliaio litri 385/1021
Pneumatici (di serie) 225/45 R 18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 4000 giri   210,6 km/h 212 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,0   8,6 secondi
0-400 metri 16,3 136,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,0 172,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 33,8 170,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 31,6 163,6 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 10,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,1 km/litro 14,9 km/litro
Fuori città   17,4 km/litro 22,7 km/litro
In autostrada   9,2 km/litro non dichiarato
Massimo   14,7 km/litro non dichiarato
Medio   15,4 km/litro 19,2 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,5 metri 11,5
Cilindrata cm3 1997
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 120 (163)/3750
Coppia max Nm/giri 340/2000-3000
Emissione di CO2 grammi/km 136
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 428/181/152
Passo cm 261
Peso in ordine di marcia kg 1320
Capacità bagagliaio litri 385/1021
Pneumatici (di serie) 225/45 R 18
Citroën DS4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
49
18
12
11
VOTO MEDIO
3,9
3.9
150
Aggiungi un commento
Ritratto di Bmw Xdrive
7 febbraio 2012 - 19:13
ma quante prove fate su quest'auto????
Ritratto di bubu
7 febbraio 2012 - 19:16
è vero ne hanno pubblicata più di una.. ma comunque non dispiace a vederla!!
Ritratto di ale-pescara
8 febbraio 2012 - 02:35
Sono tante infatti come con la Giulietta, ma sono due auto (a mio avviso) bellissime anzi io metto al primo posto tra le due la francesce che è stupenda sia fuori ma soprattutto dentro al concessionario la davano a 30000 euro col 1.6 da 200 cv. L'unico difetto quei finestrini posteriori che peccato...
Ritratto di Bmw Xdrive
8 febbraio 2012 - 14:46
concordo al 90% perchè a me la giulietta non piace per niente. ciao
Ritratto di bubu
7 febbraio 2012 - 19:15
che bellaaaa! mi piace troppo la DS4!! ottimo lavoro da parte del gruppo psa!
Ritratto di P206xs
7 febbraio 2012 - 19:20
1
La DS4 mi piace un sacco!!! sopratutto di color bianco-perla!!! l'unica cosa che modificherei è il volante ne metterei uno tre razze più sportivo e magari con meno comandi!!
Ritratto di gig
7 febbraio 2012 - 20:13
Non mi piace.
Ritratto di littlesea
7 febbraio 2012 - 20:30
1
..un poi' di immaginazione...mettici 4 anelli al posto del double chevron e vedrai che ti attizza...Almeno alla Citroen hanno coraggio nell'osare con lo stile, sii obiettivo una volta tanto!
Ritratto di pinuzu
7 febbraio 2012 - 21:48
a me si ma troppo poco pratica e dopo tutta questa pubblicità mi sta antipatica... non la comprerei...
Ritratto di audi94
7 febbraio 2012 - 21:00
1
davvero un capolavoro questa macchina... una delle migliori berline in circolazione! bella...
Ritratto di DaveK1982
7 febbraio 2012 - 21:31
7
Pero' 28'000 euro e vetri fissi? Ma stiamo scherzando?
Ritratto di pinuzu
7 febbraio 2012 - 21:44
concordo, come fanno a mettere 5 stelle nell'abitacolo se ci sono i vetri posteriori fissi??? sembra quasi che la citroen abbia convinto tutti a fare pubblicità su quest'auto.... non vedo altrooooo
Ritratto di Falcon87
7 febbraio 2012 - 22:53
La Citroen ha capito come riuscire a far concorrenza alle "Tedesche"... La DS4 che dovrebbe essere un'auto di nicchia va meglio della C4, ed è giusto che sia così! Ci sono tantissime rivali della buona ma banalissima C4, me ntre la DS4 è particolare, ottimamente rifinita e con un comportamento su strada superiore alla media!!! In un mercato saturo come quello delle Medie o inventi qualcosa, sennò resti nell'anonimato! Chi compra questa macchina dificilmente viaggerà in 4, con cane e bagagli... per cui i vetri posteriori sono sacrificabili in favore di linea esclusiva e dinamicità di guida. Un po' come la Delta, quest'auto si sta ritagliando il suo meritato spazio nel combattuto segmento "C". Brava Citroen!!
Ritratto di mipola
8 febbraio 2012 - 09:27
dai avete letto?? manca addirittura il termometro dell'acqua!! come sulla corsa!! ma non si puo non mettere il termometro su un turbodiesel!! non si puo!!!! dopo i finestrini fissi.. questo particolare mi fa odiare ancora di piu la DS4
Ritratto di Raven_78
8 febbraio 2012 - 09:52
Invidio tantissimo il motore di questa DS4 (2000 Hdi 163 cv)... Mi sarebbe piaciuto anche sulla mia, se fosse stato disponibile, l'avrei di certo comprato al posto del 1.6 da 112cv... Ma perchè non ce lo mettono pure su DS3... un pò come fa la mini con la versione Sd! Rosico! ;)
Ritratto di mattias93
8 febbraio 2012 - 10:08
Ma è francese, bisogna vedere quanto resisteranno gli interni.
Ritratto di P206xs
8 febbraio 2012 - 10:44
1
se resistono da 12 anni gli interni della mia 206 ed non ho il box...per cui è sempre esposta alle intemperie ed al caldo......questa non penso abbia problemi!!
Ritratto di mattias93
8 febbraio 2012 - 10:54
Le citroen mi preoccupano di più!
Ritratto di audi94
8 febbraio 2012 - 15:21
1
ho una saxo del 97, interni praticamente nuovi...
Ritratto di Raven_78
8 febbraio 2012 - 15:39
Ti hanno mai dato problemi?? In base a che ti preoccupano? basta luoghi comuni please!
Ritratto di mattias93
8 febbraio 2012 - 19:21
Ne ho avute e provate di citroen, la più penosa è stata la c3. non parlo per luoghi comuni
Ritratto di Raven_78
9 febbraio 2012 - 08:29
Io ne ho avute (e ho tuttora) e mai un problema, ne dentro ne fuori! Se poi ti lamenti x qualche scricchiolio (che tra l'altro io sulla mia non avverto), ti posso riportare i casi di persone con vw e audi che hanno gli interni che fanno più rumori della banda, volanti in pelle che dopo un anno si spellano, guarnizioni portiere che nn chiudono bene... quindi... La concorrenza (fiat in primis) è pure peggio!
Ritratto di metal01
23 aprile 2012 - 11:07
Da possessore di un golf del 2001 posso dire cheè vero, qualche scricchiolio lo avverto dopo 153 000 km, però c è anche da dire che l auto l ho strapazzata un po, ma a distanza di anni l unico segno d usura all'interno dell'auto è il sedile del guidatore dove il tessuto ha un forellino e il fianchetto sinistro della seduta ha un pò ceduto, tuttavia la pelle del volante mi ha fatto i complimenti il venditore di una concessionaria bmw giusto ieri per come è tenuto chiedendomi se l ho sostituito perchè privo di abrasioni o spellature. Il problema dei volanti in pelle o plastica non è che si rovinano perchè fatti male, ma perchè la pelle delle mani di chi guida la rovina, chiedendo ad uno che realizza interni in pelle su misura (e roba di qualità, tanto che dopo 108 mila km gli interni della bmw di mio padre erano ancora nuovi dopo che li aveva ricoperti lui) è più o meno acida, e questo accorcia o allunga molto la durata del volante. Si può anche chiedere a chi realizza o lavora la pelle, che il sudore (così come i profumi) rovinano. Per forza che poi alcune auto pare abbiano mezzo milione di km
Ritratto di Avantgarde
8 febbraio 2012 - 10:11
Il prezzo è davvero troppo alto per quello che offre, mancano troppi equipaggiamenti di base. Anche qui in francia è veramente difficile vederne una, come è difficile vedere anche la nuova DS5 che però a differenza di questa DS3 ha davvero uno stile interessante e di rottura.
Ritratto di P206xs
8 febbraio 2012 - 10:48
1
che il prezzo sia alto sopratutto in un momento come questo son d'accordo!! MA quali sarebbero i troppi equipaggiamenti di base che mancano a questa vettura??(che tra l'altro se non erro è provata con allestimento top di gamma per cui il prezzo esposto e riferito a questo)
Ritratto di lada-niva22
8 febbraio 2012 - 11:08
come un suv o una monovolume, e sinceramente non ci vedo nulla di particolare in quest'auto che giustifichi un surplus tale rispetto alla normale C4.
Ritratto di Mario85
8 febbraio 2012 - 11:29
molto scarsa come tutte le psa
Ritratto di ilovenaples89
8 febbraio 2012 - 11:38
da 10 anni di differenza a quei carri funebri marchiati tedeschi
Ritratto di juvefc87
8 febbraio 2012 - 11:56
c'è un errore: (Peccato, però, che i finestrini dietro siano fissi.Rispetto alla C4, dalla quale eredita la piattaforma, è più alta di un paio di centimetri e più lunga di venti (per un totale di 428 cm); che si tratti di una vettura particolare è evidente anche nell’abitacolo), la C4 non è lunga 408 cm, quindi non è meno corta rispetto alla ds di 20 cm, :-)
Ritratto di Jean
8 febbraio 2012 - 12:17
bella, ma aspetto la 1600 cc ibrida diesel-elettrica
Ritratto di alessandro27581
8 febbraio 2012 - 12:34
Il consumo medio è maggiore rispetto al consumo massimo....
Ritratto di frabio
8 febbraio 2012 - 14:29
in autostrada è veramente tanto!! di bello ha gli interni ma complessivamente preferirei una Giulietta. A € 28.700 ce ne esce una ben rifinita!
Ritratto di philii
8 febbraio 2012 - 15:21
c'è sicuramente un errore: nella prova di QR le danno 14,4 km/l in autostrada..
Ritratto di Nicola Cavarzere
8 febbraio 2012 - 17:52
È innegabile che in citroen stiano facendo un buon lavoro e rispolverando il brand DS stanno proponendo delle auto dai contenuti interessanti e di "sostanza". Non mi convince al 100% l'ostentazione di alcuni dettagli che gridano "top di gamma!" e alcuni richiami stilistici troppo evidenti ai modelli Audi anche se sta diventando un usanza piuttosto diffusa... Gradirei un look più sobrio. In ogni caso un notevole avanti. I prezzi sono allineati a quelli delle tedesche ma la dotazione spesso è onnicomprensiva. Buon value for money
Ritratto di ILoveSUV
8 febbraio 2012 - 18:07
dirlo...essendo diffidente della gamma DS non pensavo che mi piacesse...ma adesso che ho avuto occasione di averne una in casa da ormai 3 mesi sono convinto che è stato un buon passo in avanti!
Ritratto di fabiods4
8 febbraio 2012 - 18:50
..e invece dopo averla vista ho capito che era l macchina che faceva x me. E di macchine ne ho avute, comprese le tedesche. La mia è il 1.6 hdi con cambio aut, nav e cerchi da 18. Problemi..? Si qualcuno, ma se li fa perdonare. Il cruscotto scricchiola, il volante non è perfettamente centrato sulla linea di fede, e ogni tanto va in bomba il display e deve riprogrammre, ma nelle curve è un "Rasoio" ve lo assicuro. Un'ultima cosa per chi dovesse acquistarla.. Fatevi mettere per iscritto chi il display centrale del conta Km e di colore bianco o blu, xchè a qualcuno , me compreso, hanno rifilato quello arancione modello anni 40, che non centra proprio niente con il resto!! ma anche questo fa molto francese...
Ritratto di koalino58
8 febbraio 2012 - 22:04
1
l'ho provata per poco tempo, questa 2.0 hdi mi ispirava la linea e il comfort ', tralasciando la pecca del termometro del refrigerante e i finestrini fissi,all'azione pratica ho riscontrato la sua tendenza nei curvoni veloci ad un accentuato sovrasterzo in uscita con esp disinserito, e con lo stesso attivato alla medesima velocita' la vettura si impalla troppo seppur con i cerchi da 19.la mia nuova bravo 165 cv con cerchi da 18 sullo stesso percorso va piu liscia e pure in accelerazione e assetto, gli accessori in dotazione della citroen sono per far cifra ...la vettura non e' all'altezza del prezzo
Ritratto di bucci pio
9 febbraio 2012 - 09:40
una macchina che vale tutti i soldi che si spendono a mio avviso alla pari delle tedesche con 15 20000 euro in meno ciao....
Ritratto di troy bayliss
9 febbraio 2012 - 12:15
1
questa citroen mi piace è molto bellina però devo fare due piccole critiche: 1-col colore bianco i sedili in pelle beige fanno ca.....re e neri nn esistono 2-dal punto di vista tecnico i dati dei consumi mi sembrano molto distanti da quelli dichiarati...i 16 al litro (per come la uso io) della mia audi A3 2.0 TDI del 2004 sono dati ottimi
Ritratto di Boys
9 febbraio 2012 - 13:39
1
BELLA...anche se il prezzo secondo me è altissimo quindi fuori portata di molti a meno che oggi pur di vendere fanno 5.000 euro di sconto...... inoltre se i finestrini posteriori se sono fissi è sicuramente una mancanza grave per l' auto che vuole proporre la Citroen e a questi prezzi. Sarebbe più giusto che tutte le case per le proprie auto proponessero prezzi reali e non come oggi che fanno prezzi altissimi di tutte le auto e poi proporre sconti extra e anche più per vendere..che ne dite forse di auto ne venderebbero di più?? inutile proporre auto a 25.000 euro quando ne valgono 20.000 euro forse.....
Ritratto di IloveDR
9 febbraio 2012 - 16:54
3
...e Citroen sa come fare. Certo molti hanno paura di acquistare un'auto troppo originale e si rifugiano nelle solite Audi/Mecedes/BMW. Il prezzo di questa DS4 è quasi da marchio premium.
Ritratto di fabiods4
9 febbraio 2012 - 23:24
e con 25.000 euro ti porti a casa una macchina completa di tutto, e di certo non ti vengono a chiedere coma la Giulietta 150euro per le palette dietro al volante.. ma ddaiii!!
Ritratto di Andrea De Tommasi
12 febbraio 2012 - 12:21
i consumi non sono veritieri.... le auto a metano consumano vermente poco. vanno bene anche i piccoli turbodiesel 1.6.... le auto benzina anche i nuovi 2 cilindri consumano comunque tanto...
Ritratto di paolo v8
12 febbraio 2012 - 14:38
mi fanno ridere quelli che si lamentano per il prezzo troppo elevato, 28.700 euro, per una macchina che ha un gran motore , 2.000 163 cv, è full optinal ( interni in pelle, navigatore, cerchi 18" ........) , però per le loro amate tedesche 24.000 euro con motore 1.600 e 105 cv con dotazione appena sufficiente è un gran affare ....................
Ritratto di penitenziagite
1 marzo 2012 - 16:05
un'auto di quelle ambizioni con i finestrini posteriori fissi.... ma che ragionamento è che "tanto chi la compra ci viaggerà al massimo in due???". Ragazzi, ma per la linea non si può sacrificare ogni altra cosa, prima tra tutti la razionalità del progetto.
Ritratto di Michele Zadra
28 marzo 2012 - 23:58
9
ha i vetri posteriori fissi...allora è una vera coupè a 5 porte...da quel che si vede in giro le macchine a 3 porte non hanno più i vetri posteriori apribili a compasso e nessuno se ne lamenta...con la DS4 Citroen avrà voluto fare una coupè un po' più comoda...
Ritratto di Andrea Marici
12 luglio 2012 - 17:01
Un'utilitaria bella e ricercata con un tocco di sportività. Il prezzo non è nemmeno troppo alto.
Ritratto di mawerick69
7 ottobre 2012 - 03:04
Gran macchina le tedesche a3 e golf stanno dietro le FIAT non pervenute al confronto ...
Ritratto di paki995
30 novembre 2012 - 11:08
ma che imbecilli!!! fare una macchina tnt fantastica sia fuori che dentro e commettere un errore tnt banale...cosa costava mettere dei finestrini "normali" almeno nella versione 4 porte??? mah io nn capisco davvero a cosa stessero pensando!
Annunci