PROVATE PER VOI

Lancia Delta: cuore piccolo ma generoso

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2012
Listino prezzi Lancia Delta non disponibile
Pubblicato 24 gennaio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.110
  • Consumo medio rilevato

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    120 grammi/km
  • Euro

    5
Lancia Delta
Lancia Delta 1.6 Multijet Gold

L'AUTO IN SINTESI

Personale nella linea, ben rifinita e – nel ricco allestimento Gold – equipaggiata di tutto punto, è una berlina comoda e spaziosa, adatta alla famiglia; tuttavia, l’abitacolo meriterebbe un maggior numero di portaoggetti, e il baule una soglia meno scomoda. Con il turbodiesel 1.6 da 105 CV, il meno potente della gamma, non è grintosa ma, comunque, piacevole da guidare e poco assetata.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Se la prende comoda
La carrozzeria elegante e slanciata racchiude un abitacolo ampio, studiato all’insegna del comfort e con slanci qualitativi da vettura di gran classe; ampio pure il baule che, però, ha la soglia di carico troppo distante da terra. Il 1.6 turbodiesel common-rail è generoso nell’erogazione in rapporto ai suoi 105 CV, oltre che parco nei consumi; piacevole la guida, fra le curve come in autostrada. La dotazione di serie della Gold è completa, ma nel raffinato abitacolo stonano alcuni dettagli in plastica “povera”; inoltre, gli utili sensori di distanza sono optional.
 
 
Rivista in alcuni dettagli, come la calandra cromata a listelli orizzontali, la Delta si conferma una berlina dalla spiccata personalità, generosa di soluzioni raffinate – quali le luci di coda bicolore oppure la cornice cromata che circonda i finestrini – e condita di qualche dettaglio grintoso come il piccolo spoiler sopra il lunotto. D’effetto anche le luci diurne “intelligenti” a led (di serie), che si attivano all’avviamento e calano automaticamente d’intensità quando gli anabbaglianti sono accesi.
 
Il turbodiesel 1.6 da 105 CV, con iniezione di gasolio Multijet II (ossia di seconda generazione) e turbina a geometria fissa (mentre è variabile quella della versione da 120 CV), potrebbe apparire sottodimensionato rispetto agli oltre 1400 kg di massa della vettura. Eppure, risulta pronto sin dai 1500 giri, offre un’erogazione corposa e regolare e consuma poco in tutte le condizioni. Con la sua silenziosità, inoltre, contribuisce al buon livello di comfort offerto da questa Lancia.
 
Lo spazioso abitacolo è ben rifinito (a parte qualche dettaglio in plastica “leggerina”) e accogliente anche per chi viaggia dietro, ma è un po’ avaro di portaoggetti; del baule, invece, soddisfa la capienza, ma un po’ meno l’accessibilità. Gratificante il comportamento stradale, supportato da una tenuta di strada sicura e dalla frenata incisiva: anche se le prestazioni non sono da record, questa berlina accetta di buon grado la guida brillante.
 
Oltre all’Esp e ai sei airbag, il ricco allestimento Gold offre di serie i fendinebbia, i cerchi in lega di 16 pollici, i retrovisori elettrici e il climatizzatore bizona, ma fa pagare a parte i sensori di distanza posteriori (dei quali si sente il bisogno parcheggiando in retromarcia). Per risparmiare c’è il Silver, ma fa rinunciare agli eleganti sedili in pelle e Alcantara, al cruise control e al sistema Blue&Me che include il vivavoce Bluetooth e le prese Aux e Usb della radio.

 

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Comoda per viaggiare, ma non da caricare
Nell’abitacolo lo spazio abbonda, anche per chi viaggia sul divano, e i comandi sono al posto giusto. Molto buona la qualità costruttiva e addirittura lussuose alcune finiture, mentre stonano alcuni dettagli in plastica rigida e una certa “avarizia” in fatto di ripostigli. Grazie al divano scorrevole la capienza del baule può raggiungere valori sopra la media della categoria, ma con la soglia a 80 cm da terra le operazioni di carico risultano difficoltose.
 
 
Plancia e comandi
Morbida nelle forme e nel materiale che la riveste, per eleganza la plancia è degna di una vettura di classe superiore, tanto da far apparire disadorno il pur funzionale cruscotto (con quattro strumenti analogici e schermo digitale del computer di bordo). Appaiono, invece, sottotono le sottili e rigide plastiche impiegate per il tunnel e per le tasche nelle porte. Razionalmente distribuiti i comandi, e facili da riconoscere anche i molti pulsanti disposti attorno al pannello centrale (che ospita il modulo radio-cd e, a richiesta, il navigatore satellitare con display di 6,5 pollici). Il sistema Blue&Me, che comprende il vivavoce Bluetooth, si gestisce dai tasti nel volante. 
 
Abitabilità
I sedili anteriori sono ampi e accoglienti, ma anche poco “contenitivi” quando si affrontano le curve con grinta. Abbastanza largo per tre adulti (grazie pure alla seduta piatta), il divano scorre longitudinalmente e permette di regolare l’inclinazione dello schienale in un arco di 25 gradi. Reso lussuoso pure dai rivestimenti in pelle e Alcantara (di serie), l’abitacolo non offre molto spazio per riporre i piccoli oggetti: seppur illuminato e provvisto di sportello ad apertura frenata (ma senza serratura) il cassetto di fronte al passeggero non è grande, e dentro il vano refrigerato nel bracciolo ci sta una bottiglia di mezzo litro; utile il doppio portalattina fra i sedili.
 
Bagagliaio
Con i 465 litri disponibili quando si fa scorrere il divano “tutto avanti” (mentre tenendolo “tutto indietro” sono 380), il baule della Delta è fra i più grandi della categoria; i 55 cm di altezza alla cappelliera, inoltre, permettono di sovrapporre due maxi-valigie. Peccato che l’altezza della soglia da terra (80 cm), il dislivello rispetto al piano di carico (27 cm) e la forma irregolare della luce d’ingresso (più larga al centro che in alto e in basso) rendano scomoda l’introduzione dei bagagli, soprattutto se pesanti. Abbattendo lo schienale, che è anche regolabile nell’inclinazione e frazionato, il volume disponibile sfiora i 1200 litri, ma sul pavimento si forma un gradino di 17 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Si viaggia comodi e si spende poco
Il turbodiesel da 105 CV non ha prestazioni sportive, eppure risponde con prontezza sin dai regimi più bassi risultando davvero fluido; inoltre, consuma poco, anche nell’uso urbano e in autostrada. Maneggevole in città nonostante sia più lunga delle rivali, la Delta si destreggia bene anche fra le curve, rivelandosi precisa, sicura e divertente da guidare. E non è meno valida nei lunghi viaggi, perché l’insonorizzazione curata e le capacità filtranti delle sospensioni favoriscono il comfort; inoltre, la stabilità non manca neppure nei curvoni affrontati ad andatura brillante.
 
 
In città
Con i suoi 452 cm di lunghezza la Lancia Delta è più ingombrante delle rivali, ma nel traffico si destreggia bene, complici il motore che risponde con fluidità sin da regimi di poco superiori al minimo e lo sterzo che – premendo il tasto City – diventa leggerissimo; non richiede grande sforzo nemmeno il pedale della frizione, mentre il cambio è un po’ gommoso e paga pure la lunga escursione della leva. Interessanti i consumi (abbiamo registrato oltre 14 km/l), perfettibile la visibilità: i montanti anteriori molto inclinati danno fastidio quando ci si approssima agli incroci, e la ridotta superficie del lunotto rende consigliabile l’acquisto dei sensori posteriori.
 
Fuori città
Rapportati alla stazza della lancia Delta, i 105 CV erogati dal 1.6 non sono una valore da brivido, eppure la generosa coppia (300 Nm) che il 1.6 sviluppa già a 1500 giri consente di muoversi in scioltezza. Al piacere di guida contribuisce il valido assetto: senza essere rigide sullo sconnesso, le sospensioni controllano bene i movimenti della carrozzeria favorendo l’agilità. Ampiamente soddisfacenti pure la tenuta di strada (con il raggiungimento del limite anticipato da un modesto sottosterzo), e da vera “economa” i consumi: con un litro di gasolio si arriva a percorrere ben 18,2 km.
 
In autostrada
Sulle lunghe percorrenze la berlina di casa Lancia non fa mancare il comfort, dato che all’ottima abitabilità si associano sospensioni in grado di “cancellare” i rattoppi e una valida insonorizzazione: l’unico fastidio acustico arriva dalla ventola del “clima”, rumorosa se regolata alla massima velocità. Confortante la sensazione di sicurezza mutuata dallo sterzo, solido in velocità, dall’impianto frenante che si rivela tenace anche nelle frenate più intense e dall’Esp, che non lascia scomporre la vettura nemmeno nelle manovre d’emergenza. Notevoli i 15,2 km/l rilevati a 130 all’ora.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Quel che serve è di serie
La dotazione di serie, che include anche l’Esp e sei “cuscini salvavita”, è adeguata alla classe e al prezzo della vettura; può essere arricchita con l’airbag dedicato alle ginocchia del guidatore e con i fari allo xeno. I crash test Euro NCAP, eseguiti con la procedura in vigore prima del 2009, hanno evidenziato ottime capacità di protezione degli occupanti adulti, mentre è nella media la valutazione relativa alla salvaguardia dei bambini su seggiolini Isofix e dei pedoni. 
 
 
Esaminata dall’Euro NCAP nel 2008 (dunque con la procedura meno severa di quella attuale, in vigore dall’anno successivo), la Delta ha ottenuto cinque stelle per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti, tre stelle per i bambini ancorati a seggiolini Isofix e due stelle per la salvaguardia dei pedoni in caso di investimento. Naturalmente i controlli elettronici di trazione e stabilità sono di serie, come pure i sei airbag (con quello anteriore destro disattivabile e quelli a tendina estesi a proteggere il capo di chi viaggia sul divano), le cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore di carico, e i fendinebbia. A pagamento si possono aggiungere il “cuscino” dedicato alle ginocchia del guidatore e i fari allo xeno.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Qualche lusso in famiglia
Originale ed elegante fuori, questa berlina offre interni lussuosi, ai quali è facile perdonare qualche stonatura considerando che del ricco allestimento Gold fanno parte pure i sedili rivestiti in pelle e Alcantara; grande anche il baule, che, però, ha l’accesso scomodo. Su strada la Delta si fa apprezzare per il comfort, per la maneggevolezza e per l’inaspettata attitudine alla condotta brillante, anche se il motore convince più per la fluidità e per i bassi consumi che per la grinta. Il prezzo è proporzionato alla qualità costruttiva e alla dotazione che, comunque, è consigliabile integrare con i sensori di distanza posteriori.
 
 
Chi desidera una berlina “prestazionale” probabilmente preferirà la versione da 120 CV (sempre 1.6, ma con turbina a geometria variabile) o l’ancor più potente 1.9 Twinturbo (da 190 CV). Ma già questa variante “tranquilla” del Multijet di origine Fiat offre una discreta dose di vivacità, e unisce un funzionamento fluido e silenzioso a consumi che poco hanno da invidiare a quelli di un’utilitaria. Non impacciata in città (ma dato che dal lunotto si vede poco è meglio acquistare i sensori posteriori…), la Delta è tanto gratificante quanto sicura fra le curve, oltre che confortevole in autostrada. L’allestimento Gold aggiunge qualche tocco ricercato (come i sedili in pelle e Alcantara) allo spazioso abitacolo, e rispetto al più accessibile Silver offre accessori utili quali il cruise control e il vivavoce Bluetooth integrato nel sistema Blue&Me. Le pecche da digerire riguardano la difficoltosa accessibilità del baule e qualche dettaglio degli interni, ma ciò non toglie che il prezzo della vettura sia ben giustificato dai contenuti.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Di spazio per testa e gambe ve n’è in abbondanza, sia davanti sia sul largo divano; quest’ultimo, in grado di accogliere tre adulti, può anche scorrere longitudinalmente ed è provvisto di schienale regolabile nell’inclinazione.

Comfort 
L’accesso dalle quattro porte è agevole, l’abitacolo è arioso e l’insonorizzazione curata come si deve anche a velocità autostradale; le sospensioni sono efficaci nel filtrare le asperità, senza per questo risultare “flaccide”.
 
Motore
Non potentissimo ma generoso e niente affatto assetato di carburante, il turbodiesel common-rail di origine Fiat fornisce una spinta abbastanza energica fin dai bassi regimi, assicurando una notevole fluidità di marcia.
 
Tenuta di strada
Anche se non è una sportiva, fra le curve la Delta si rivela agile e “incollata” alla strada; prevedibile e progressiva nelle reazioni anche al limite, permette pure di contare su un Esp efficiente e puntuale nell’intervento.

PERCHÉ NO

Dettagli
A fronte di una qualità generale elevata, l’abitacolo evidenzia qualche caduta di stile nella scelta delle plastiche: quelle con cui sono realizzati il tunnel e i “tasconi” nelle portiere sono dure e troppo sottili.

Portaoggetti
Trattandosi di una comoda berlina destinata alla famiglia, ci si aspetterebbe che l’abitacolo fosse più generoso in fatto di vani e rispostigli: quelli a disposizione non sono molti, e neppure eccellono per capienza.
 
Soglia di carico
Il baule, pur grande e agevolmente modulabile (grazie al divano scorrevole, con schienale abbattibile e regolabile nell’inclinazione), ha la soglia distante ben 80 cm dal suolo (una quota da suv) e nettamente più alta del pavimento: con le valigie pesanti si fatica.
 
Visibilità
I montanti anteriori lunghi e inclinati interferiscono con la visuale di tre quarti anteriore (soprattutto dal lato guida); in retromarcia, invece, si è penalizzati da quelli posteriori (davvero estesi) e dal lunotto piccolo.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri77 (105)/4000
Coppia max Nm/giri300/1500
Emissione di CO2 grammi/km120
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm452/180/150
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1410
Capacità bagagliaio litri380-465/1190
Pneumatici (di serie)205/55 R 16

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3400 giri 188,2 km/h186 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,4 10,7 secondi
0-400 metri17,9124,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,1156,2 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a38,4150,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,8147,0 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a13,1  
da 80 a 120 km/h in 6a13,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,3 km/litro17,5 km/litro
Fuori città 18,2 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 15,2 km/litronon dichiarato
Medio 16,4 km/litro21,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,4 metri21,7 km/litro
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metri10,6

 

 

Lancia Delta 1.6 Multijet Gold
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Ritratto di roberto666
24 gennaio 2013 - 19:56
mi sembra strano che il dato sul consumo medio dichiarato sia inferiore a quello rilevato.....forse è quel 21,7 che è erroneamente riportato nella riga della distanza d'arresto a 130km/h.....
Ritratto di Subaru_Impreza
24 gennaio 2013 - 22:43
ahah infatti anche perchè frenare in 21 metri dai 130 orari non penso sia cosa facile :D
Ritratto di admin
25 gennaio 2013 - 19:16
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di roberto666
24 gennaio 2013 - 20:01
secondo me è una delle linee originali meglio riuscite degli ultimi tempi....soprattutto nel frontale anche se preferivo la calandra precedente con le linee cromate verticali....ho avuto occasione all'uscita del modello di salirvi a bordo e posso dire che lo spazio nei sedili posteriori è davvero incredibile...con il divano arretrato si potevano quasi stendere le gambe!
Ritratto di Jinzo
24 gennaio 2013 - 20:22
non e da scartare la 1.4 turbo a gpl...in molte prove e risultata ottima
Ritratto di Limousine
24 gennaio 2013 - 22:04
Se vista frontalmente, la Delta è gradevole ed elegante. Di lato e, soprattutto, vista di tre quarti posteriore, l'auto denota un look parecchio sgraziato e sproporzionato. Insomma, dietro è disegnata davvero male! L'abitacolo, invece, è molto bello, spazioso e abbastanza ben rifinito (salvo le solite "pecche" tipiche della produzione Fiat che non vuol proprio progredire, purtroppo). Cruscotto e plancia sono molto simili a quelli della mia Bravo Emotion (quindi comodi ed ergonomici), così pure la leggibilità e fruibilità dei vari comandi. Se solo ridisegnassero meglio la coda, quest'auto sarebbe davvero bella come la "sorella" Bravo.
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 gennaio 2013 - 22:12
Boh forse ricordo male io e mi confondo...
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 gennaio 2013 - 22:12
Boh forse ricordo male io e mi confondo...
Ritratto di Limousine
25 gennaio 2013 - 16:14
Più che "anti Fiat" per partito preso, sono totalmente contro la Fiat di Marchionne, tra le peggiori gestioni del Gruppo italiano da decenni!!! Inoltre, se talvolta calco la mano nei miei commenti, lo faccio apposta per ridimensionare i numerosi fiattari ottusi e ignoranti che appestano questo magnifico forum. Purtroppo, gli appassionati equilibrati e modesti del Gruppo italoamericano che frequentano AlVolante sono davvero rarissimi, per cui agli altri beoti li tratto con la stessa arroganza con cui loro vorrebbero spadroneggiare sui giudizi altrui. E poi, se davvero fossi contro la Fiat, pensi che nel mio parco macchine avrei aggiunta una Bravo? Ed ancora, sai che la mia collezione di auto d'epoca è per ben oltre la metà composta di auto Fiat, Autobianchi, Innocenti, Alfa Romeo e Lancia?
Ritratto di gilrabbit
26 gennaio 2013 - 13:07
Forse ragionando con calma oggi si potrebbe parlare. Hai detto che la Bravo è ottima e che è ottima anche la Delta però che sei contro Marchionne. Benissimo e ognuno è libero del proprio pensiero però credo che queste siano auto di Marchionne. Rimarcamenti o no va detto che ogni macchina prodotta nel suo periodo, e malgrado la gravissima crisi che incombe, sia stata a prescindere dalle vendite un buon prodotto con meno pecche di quelle generalizzate in passato. Insomma con Marchionne possiamo iniziare a dire che salire su un'auto italiane e viaggiarci all'estero non è più una vergogna come era un tempo. Di questo dobbiamo prenderne atto e da parte dei fiattari come veniamo chiamati credo non ci sia nessuna arroganza ma soltanto una risposta decisa a chi si crede il detentore della verità. Del resto è ciò che da sempre accade in politica con una sx che si ritiene la detentrice della cultura pubblica senza rendersi conto che c'è una maggioranza silenziosa che non la pensa come loro. Spero con questo che da oggi in poi si possa tra noi parlare e discutere amabilmente e ti garantisco che il sottoscritto sarà il primo a prendere anceh le tue parti contro l'ignoranza a volte imperante ma se uno è ignorante non semrpe è copa suia e va compreso. Un saluto!
Ritratto di Limousine
26 gennaio 2013 - 16:01
Premesso che detesto Marchionne e l'intero management Fiat per l'attuale politica adottata che non condivido e ritengo dannosissima per il futuro del Gruppo, tornando a parlare solo del prodotto auto, la Bravo è - dal mio punto di vista, naturalmente - uno tra i migliori veicoli progettati e realizzati da Fiat negli ultimi 10 - 15 anni. NON dico che trattasi della migliore seg. C e altre sciocchezze simili, ma che per gli standard medi di Fiat Group e che nella media della concorrenza (Citroen C4, Ford Focus, Hyundai i30, Kia Cee'd, Mazda 3, Opel Astra, Renault Mégane III, Peugeot 308, Seat Toledo, ecc. ecc.) la berlina italiana è realizzata davvero come si deve e che, nonostante il progetto non più "freschissimo", si può ancora considerare moderna e attuale. Idem la Delta, ovviamente. Peccato, però, che mentre la Bravo ha un design davvero equilibrato da qualsiasi angolazione si osservi, la Delta è sgraziata nella zona posteriore, facendo perdere alla vettura Lancia parecchi punti di appeal non solo rispetto la "sorella" Bravo, ma pure in confronto la concorrenza straniera. Per il resto, entrambe le vetture (Bravo e Delta) sono costruite molto bene (con poche "pecche" qualitative), dispongono di una buona dotazione generale, sono confortevoli e curate sotto il profilo della sicurezza di marcia. Idem la parte meccanica che si difende più che egregiamente. Peccato solo che Marchionne (guarda caso, sempre lui!!!) abbia già da tempo deciso il suicidio di queste due vetture, senza alcuna speranza di portarle avanti (come invece fanno TUTTI i Costruttori con i propri cavalli di battaglia, come Volkswagen con la Golf o Toyota con la Avensis, tanto per citar due nomi a caso), decidendo istericamente di lasciarle "morire" in modo insensato. Ecco perchè "amo" la Fiat di Marchionne!!!
Ritratto di Limousine
26 gennaio 2013 - 16:07
Mi scuso per il lapsus, ma sopra - al posto di Avensis - intendevo Toyota Auris ('sti nipponici!!! Non potevano lasciarle il vecchio e sempre memorabile nome di Corolla?).
Ritratto di gilrabbit
26 gennaio 2013 - 21:59
credo come è nello stile vintage di Lancia con la Delta si sia richiamata la particolarita della HPE. Quella era una signora auto che però o piaceva o non piaceva coem lo sono state tutte o quasile llancia della storia. Io ad esempio non amavo la Fulvia pesante in tutti i sensi come non amavo la Flavia completamente spoporzionata in avanti. All'epoca avevo prima la Giulia Super 1600 e poi la 2000 (1750)e l'unica auto che mi piaceva era la Delta e la Stratos anche se era un'auto da corsa targata. Quanto alla fine di Delta e Bravo ad oggi non se ne sa nulla e i pochi pezzi comunque tengono in piedi lo stabilimento di Cassino poi si vedrà anch eperchè sono sempre del parere che prima di costruire si deve trovare un targhet disposto a comprare i nostri prodotti. Oggi purtroppo la gente è convinta che una Audi A3 sia di gran lunga superiore ad una Delta e il concessionario Lancia non lo prende nemmeno in considerazione così come la Bravo che si salva per le km zero e per le flotte. In troppi si sono convinti che anche le coreane sono superiori alla Bravo e non la considerano. Credo invece che chi possiede sia Bravo che Delta ne sia pienamente soddisfatto e lo passiamo vedere quì nel forum dove, tolti gli inutili insulti, non ho mai visto un possesore parlarne male. Si dovrebbe ripartire da quì guardando e puntanto su quel poco di buono che abbiamo in casa.
Ritratto di GENIASAS
30 gennaio 2013 - 23:39
Ognuno giudica dal proprio punto di vista. Secondo me Marchionne è il migliore AD di Fiat dai tempi di Valletta. So che il mito è Romiti, glorificato dai media e dalla Sinistra. Ma Romiti portò la Fiat del 14,41% di penetrazione nel mercato europeo al 7%. Impose la riduzione dei costi e della qualità, errore che la Fiat sta ancora pagando e pagherà per altri 10 anni. Fortunatamente i mercati che non risentono di ideologie e delle battaglie politiche italiane premiano il marchio che sta crescendo molto in vendite, qualità e gradimento. Per fortuna per la Fiat oggi il mercato italiano è marginale, per cui le TDC che la disprezzano pesano molto poco. Lunga vita a Marchionne ! Se poi avrà dei dubbi sul fatto di trasferire la sede via dall'Italia gli farò leggere le tue mais.
Ritratto di NicoV12
25 gennaio 2013 - 23:22
2
Tranquillo, ti ricordi bene. Molto probabilmente ha sbagliato a fare l'accesso. È entrato col profilo fiattaro e non accorgendosi ha scritto un commento QUASI sensato. Accortosi della svista, ha subito corretto il tutto con una buona dose di str*****e degne di limousine.
Ritratto di alfista1996
25 gennaio 2013 - 15:44
1
è inutile che scrivi a sproposito. Che ti hanno fatto il lavaggio del cervello?
Ritratto di IloveDR
25 gennaio 2013 - 17:18
3
Marchionne è solo un pragmatico ragioniere che non prova nessuna emozione quando vede una bella auto (e neanche quando vede una bella donna)....ma tu alfista che sei del 1996 ancora non puoi capire cosa vuol dire "P A S S I O N E"
Ritratto di Limousine
25 gennaio 2013 - 17:42
Alfista1996 è solo un bambino che NON ha MAI vista una VERA Alfa Romeo in vita sua. Lui crede delle Alfa le vaccate uscite sotto l'egida Fiat, ignorando - però - che l'Alfa Romeo (quand'era davvero ALFA ROMEO) era tutt'altra cosa rispetto qualsiasi vettura (italiana e straniera) concorrente. Immagino che se lui soltanto vedesse i gioielli del Biscione presenti nella mia collezione, neppure li capirebbe, tanto è lontana in lui qualsiasi consapevolezza del VERO spirito che generò e animava queste Opere d'Arte! Neppure la sua tanto declamata 75 (seppur non ancora una Fiat) si avvicina - seppur lontanamente - alle VERE Alfa del passato, per cui lascialo perdere in quanto sprecheresti solo fiato con questo bimbominkia!
Ritratto di porsche 356
25 gennaio 2013 - 18:16
Anche io sono appassionato di auto d'epoca,mi piacerebbe sapere che modelli possiedi.Ma scusa se mi intrometto non perdere tempo con i bla bla incompetenti .
Ritratto di Limousine
25 gennaio 2013 - 19:19
Ciao! Attualmente ho superate le 115 unità. Comunque, per brevità, ti elenco - in ordine sparso - le principali vetture italiane che posseggo: Fiat 500; Fiat 500 Giardiniera; Fiat 126; Fiat 600; Fiat 600 Multipla; Fiat 850; Fiat 850 Coupè; Fiat 850 Spider; Fiat 850 T Familiare; Fiat 1100; Fiat 1500; Fiat 2300; Fiat 127; Fiat 128; Fiat 128 Coupè; Fiat 124; Fiat 124 Sport Coupè; Fiat 124 Sport Spider; Fiat 125; Fiat 130; Fiat 131; Fiat 132; Fiat X1/9; Fiat Dino Coupè; Alfa Romeo Giulietta Sprint (quella VERA e NON l'attuale cafonata!!!); Alfa Romeo Giulietta (berlina anni '70); Alfa Romeo Giulia; Alfa Romeo Giulia Spider; Alfa Romeo Duetto; Alfa Romeo 1750; Alfa Romeo Alfasud; Alfa Romeo Alfasud Sprint; Alfa Romeo Alfetta; Alfa Romeo Alfetta GT; Alfa Romeo 2000 GT Veloce; Alfa Romeo Montreal; Lancia Fulvia; Lancia Fulvia Coupè; Lancia Fulvia Coupè Sport Zagato; Lancia Flavia; Lancia Flaminia; Lancia Beta Montecarlo; Lancia Stratos. Queste, perlomeno, le principali. Ma posseggo altre Fiat/Alfa/Lancia, Abarth, Autobianchi e Innocenti. Un caro saluto!
Ritratto di sharry
25 gennaio 2013 - 20:42
1
E' molto valida, ha una linea originale che le concorrenti si sognano, dei bei motori e un'impronta sportiva. Cosa avete contro di lei?
Ritratto di fabri99
28 gennaio 2013 - 18:51
4
Ecco perchè ccos'ho contro la Giulietta: sì, è bella più delle concorrenti e anche abbastanza buona, in linea con le concorrenti... Soltanto il nome non va bene: un'Alfa non deve essere in linea con le concorrenti, dev'essere bellissima(e la giulietta, seppur carina, bellissima non lo è), un mostro da guidare e il resto deve fare schifo... non deve essere confortevole o spaziosa, solo bellissima dda vedere e guidare... Contro la Giulietta in particolare, i problemi sono due: si chiama come questa( http://www.netcarshow.com/alfa_romeo/1961-giulietta_sprint/1024x768/wallpaper_02.htm ) e non è neanche lontanamente bella quanto questa( http://www.netcarshow.com/alfa_romeo/1969-giulia_coupe_gt_junior_z/1024x768/wallpaper_01.htm )... Non miffrega se la seconda è zagato, pagate sto zagato e fatevene disegnare una bella e vendetela... Io la comprerei se fosse almeno bella quanto la prima e simile, almeno un po' alla seconda... Ciao ;)
Ritratto di fabri99
26 gennaio 2013 - 17:07
4
Hai la mia Lancia preferita(la Fulvia coupè, non la Stratos, perchè la Stratos è come barare, ovvero capaci tutti, più o meno, di fare una bellissima sia da vedere che da guidare coupè, ma altrettanto per una berlina??(so che la Fulvia coupè è appunto una coupè, ma è una berlina senza due porte, non una due posti come la stratos)mentre la SZ mi piace meno come Fulvia...) e anche la mia alfa preferita(Montreal)... Cavolo che belle auto, ma non ti costa tantissimo mantenerle o, più che altro, ripararle???? 115 poi?! Sono tantissime... E sono anche bellissime... Sono invidioso? Sì, almeno un po' per la Fulvia coupè e per la Montreal... Ciao ;) PS. Perchè non scrivi delle prove??
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2013 - 18:07
Cioè tu ti puoi permettere di avere 120 auto??? Io non saprei nemmeno dove tenerle... Se è vero complimenti, anche se sarei curioso di sapere quale sia l'attività che ti frutta così tanto.
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2013 - 18:07
Cioè tu ti puoi permettere di avere 120 auto??? Io non saprei nemmeno dove tenerle... Se è vero complimenti, anche se sarei curioso di sapere quale sia l'attività che ti frutta così tanto.
Ritratto di GENIASAS
30 gennaio 2013 - 23:46
Risposta . Professione : o politico o evasore fiscale. Spesso le due attività coincidono. Essendo anti-fiat direi: politico di sinistra evasore fiscale.
Ritratto di porsche 356
26 gennaio 2013 - 18:52
Molto interessante ,complimenti, condivido questa passione con alcuni amici collezionisti e sarebbe bello conoscerci in occasione di un raduno dalle tue parti. In che città vivi ? Io sono in provincia di Siena. Saluti.
Ritratto di alfista1996
25 gennaio 2013 - 20:40
1
1) Io di Alfa ne ho viste tante (sopratutto le VERE Alfa oltre le famigerate ALFIAT). 2) Ho avuto il piacere di star seduto su un'Alfa 75 2.0 Twin Spark del 1989 e che accelerazione......... 3) Sarei anche un Fiattaro (poichè nato in un periodo dove Alfa era già della Fiat),ma a 8 anni sapevo già tutta la verità e da quel momento ho cominciato ad odiare FIAT (come organizzazione). 4) Fatti un controllo dall'oculista perchè nel mio profilo c'è una 164 (anche se è la prima ALFIAT,è una delle più belle,così come la MIA 159 con motore GM) 5) Il pseudo-bimbominkia sei tu,perchè quando commenti (sopratutto nelle NEWS che riguardano Fiat group)lo fai come un moccioso di 7 anni. Oggi ti sei salvato,perchè hai fatto un commento così pieno di sarcasmo sulla Delta. Io,per la mia tenera e giovane età,evito gli insulti verso altri utenti e commento con educazione sebbene ogni tanto do qualche frecciatina al gruppo VW. Saluti
Ritratto di alfista1996
27 gennaio 2013 - 11:50
1
Io sono salito sulle migliori Alfa del passato (75,164,33,Montreal, ecc.) ed ho visto la notevole differenza con la mia 159 (con motore 1.9 JTS americano). Anche tu dovresti essere un grande appassionato d'auto visto che "ami" le leggendarie DR (auto decisamente ridicole con motori seduti e con plastiche made in China). Pensa prima di parlare.....
Ritratto di antonioernesto
25 gennaio 2013 - 19:01
a me è proprio la coda ed il trequarti che piace. perche non la smettete di dare pareri estetici non richiesti? parlate di consumi veri, di prezzi, di finiture, di prestazioni e di quant'altro volete ma lascite stare il lato estetico perché è solo questione di gusti. Per chiarire : tu hai comprato una brovo, forse perché ti piaceva; io la trovo talmente anonima..... GUSTI!
Ritratto di Limousine
25 gennaio 2013 - 19:26
Ho solo espresso un giudizio personale, mica ho detto che a chi piace quest'auto peste lo colga! Ovvio che il parere estetico - su questa, come su qualsiasi altra vettura - è del tutto soggettivo. Ma ho pure scritto che frontalmente l'auto è gradevole, come pure la qualità dell'abitacolo è buona. Meccanicamente, poi, essendo affine alla Bravo, non posso che parlarne bene. Idem per i consumi (sebbene io ho la 2.0 16v Multijet da 165CV) che sono giusti per una berlina con simili prestazioni.
Ritratto di ilovemultijet
25 gennaio 2013 - 21:19
2
anch'io trovo che davanti sia davvero molto bella,ma il posteriore non si puo guardare,e purtroppo anche la ypsilon ha rispreso questo corso stilico,addirittura peggiorandolo,inserendoci elementi chrysler...interni degni della sua categoria,ma migliorabili,motore eccellente
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 gennaio 2013 - 22:09
e ne sono molto soddisfatto! Comoda, spaziosa e sopratutto originale nell'estetica. La mia è una 1.4 T-Jet 150cv (quindi benzina) allestimento Platino che ha anche i fari allo xeno adattivi, il tetto panoramico, il navigatore i cerchi da 18" e gli interni in pelle con i sedili elettrici. La presi usata aziendale semestrale nel 2009 e la ricomprerei ad occhi chiusi :D
Ritratto di marcoveneto
24 gennaio 2013 - 23:03
complimenti,bella macchina!
Ritratto di Mario85
25 gennaio 2013 - 07:50
Molto bella!!! Secondo me questa auto è di un segmento superiore. Il bagagliaio è grandissimo Il motore come va?
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2013 - 22:38
3
Auto tutto sommato valida, dalla linea originale e con interni davvero gradevoli. Quello che però non capisco è perché la redazione abbia fatto una prova su un'auto che non è esattamente l'ultima arrivata e che era già stata provata varie volte... forse c'è dietro la Fiat che spinge? Oppure sono solo io che penso sempre male? :-)
Ritratto di Subaru_Impreza
24 gennaio 2013 - 22:46
Ma guarda che tutte le prove online sono già state pubblicate su alVolante cartaceo in un periodo + o meno recente e dopo un po' vengono pubblicate secondo non so quali criteri.
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2013 - 23:43
3
Ah, ok, adesso le cose tornano... però a volte può accadere che sul sito appaiano delle prove che sulla rivista ancora non ci sono (per esempio il primo contatto della Toyota Auris Hybrid, da quel che ne so).
Ritratto di Subaru_Impreza
25 gennaio 2013 - 18:37
Non fare confusione tra primo contatto e prova su strada ... è ben diversa come cosa.
Ritratto di maxs73
24 gennaio 2013 - 22:52
ma quel nome per uno che ha avuto la fortuna di vedere la Lancia Delta S4 e la Delta Integrale non è degno di portarlo la S4 non era una macchina umana era qualcosa uscita dall'inferno e pensare che avevano fatto anche la Delta ECV2 andate a vederla e poi capirete che diavoleria era !!! per chi non la vista la S4 era sto mostro qui http://www.youtube.com/watch?v=snk0Ci2IF6Q li la ECV2 un mostro che non ha mai potuto camminare http://www.ecv1.com/ecv2.htm
Ritratto di Subaru_Impreza
24 gennaio 2013 - 22:54
Beh dietro non è il massimo, però il rapporto qualità prezzo è davvero buono. 25mila euro e finiture davvero buone a parte nella parte bassa delle portiere (come sulla Bravo), sedili migliorati rispetto alla bravo, lo spazio sul divano in larghezza e x le gambe è eccellente, meglio che su certe segmento E addirittura; per la testa, invece, secondo me lo spazio scarseggia, al contrario di quello che dice alVolante (forse quello è un problema mio, è un difetto che trovo praticamente su ogni macchina). Visto quello che offre la concorrenza a quelle cifre (una A1 base? ahahahahahah), direi che la Delta si difende bene.
Ritratto di IloveDR
25 gennaio 2013 - 09:13
3
linea originale ed elegante, solo appesantitata da questa nuova calandra anteriore, ottimo motore, spaziosa e comoda...forse un po' cara, ma chi la guida apparirà come una persona di classe...peccato che fra pochi mesi andrà in pensione insieme alla sorella Bravo...Marchionne ha la capacità di distruggere tutte le cose buone che sono state fatte nel Gruppo Fiat (vedi le sue critiche alla ormai defunta 159)
Ritratto di NicoV12
25 gennaio 2013 - 23:31
2
Per caso ti hanno mostrato i prototipi della nuova Bravo e Delta? Su cosa basi la fantomatica distruzione? E se i nuovi modelli saranno più belli?
Ritratto di IloveDR
26 gennaio 2013 - 09:59
3
a ottobre scorso l'AD del Gruppo Fiat riguardo al piano industriale per i prossimi 125 anni abbia parlato di Alfa Romeo, Maserati, brand 500 e brand Panda...Lancia è il marchio europeo di Chrysler. l'indiretta erede della Bravo è la Giulietta...per quanto riguarda i prototipi in Fiat non hanno ancora neanche quelli della 500X...NicoV12 denigrare il lavoro svolto negli anni passati dagli uomini dell'Alfa Romeo per produrre la bellissima 159 è da vigliacchi pezzi di m.....Marchionne l'ha fatto!!!
Ritratto di NicoV12
26 gennaio 2013 - 17:05
2
Queste teorie catastrofiste non le condivido. Ripeto, aspettiamo un po' di tempo e vediamo se il piano industriale verrà rispettato prima di sparare m***a su Marchionne, Fiat, Chrysler ecc... Dato che dalle slide da lui esposte, si può vedere chiaramente che modelli saranno parecchi.
Ritratto di P206xs
25 gennaio 2013 - 09:25
1
A me non piace proprio ne internamente ne esternamente!! molto meglio Bravo e Giulietta.
Ritratto di desmofun
25 gennaio 2013 - 11:02
Una auto di cui essere orgogliosi. Bellezza che non sfiorisce.
Ritratto di tony74
25 gennaio 2013 - 11:53
Ma allo stesso tempo originale e ben fatta!!!sicuramente un auto riuscita e ora la si trova scontatissima!!!quel genio di marchionne già ha deciso di abbandonare il progetto mah.....senza parole!!!
Ritratto di preoccupato
25 gennaio 2013 - 11:53
E' pazzesco su un' auto da 25100€sentire che nei materiali interni vi è una caduta di stile,tra l'altro mancano pure i sensori di posteggio con l'ipt e via dicendo si superano facilmente,i 26000€,in tempo di crisi non spenderei mai questa cifra.Poi non riesco a capire il 1.6 da 105 c.v. ma con una buona coppia avrà una ripresa accettabile però mi lascia perplesso che un auto a vuoto che pesa 1400 kg.possa registrare un consumo così basso!!!! Ho l'impressione che ci prendono per i fondelli.
Ritratto di gilrabbit
26 gennaio 2013 - 13:19
la mia Bravo col 120cv fa 16,5 sul misto con il mio piedone pesante. In viaggio lungo anche autostradale a media limite con il codice (in 6^ a 140/150) fa oltre 18. In città nel traffico di Roma sto sui 13/14. Se viaggio su statale a 90 km ora il consuma dato dal computer è di 25 kmlitro. Credo quinid che i ocnsumi della Delta siano più ceh correnti. Anzi con il 105 cv si può andare oltre i 16,5
Ritratto di Rock86Rock
7 agosto 2013 - 10:45
Spiega anche a noi come fai a mandare a piscio un auto. Io non sono contrario al fatto che a chi guida piaccia la propria auto, ma un conto è guidare un auto che piace, un altro conto è giustificarla con genitori/mogli/fidanzate ecc...ecc.....ma per favore, non riempiamo un forum di inesattezze tenchiche, anche se capisco che non è elaborare o qualcosa di ancora più specifico non facciamolo arrivare ai livelli di Girl Power.
Ritratto di preoccupato
25 gennaio 2013 - 13:17
Ma smettiamola è invecchiata dalla linea dalle curve etc etc,ma il prezzo secondo voi è giusto?sono la bellezza super giù di 50.000000di lire,ci rendiamo conto.
Ritratto di RobVr
25 gennaio 2013 - 13:19
...mi correggo,questa versione della Delta l'ho provata e mi ha MOLTO sorpreso. Il motore e fruibile e vivace,certo non attacca al sedile,però non da mai la sensazione di lentezza e non necessita di scalare marcia se devi fare un sorpasso. I consumi sono sorprendentemente bassi.Una media di quasi 20/21 con un litro,per una vettura di queste dimensioni mi sembra un buon risultato. Gli interni sono curati,però qualcosina andrebbe migliorato. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono il bagagliaio,piccolo a dispetto delle dimensioni esterne e la totale assenza di portaoggetti/svuotatasche.
Ritratto di alfista1996
25 gennaio 2013 - 15:40
1
La plancia è decisamente assemblata alla c...zzo di cane.
Ritratto di preoccupato
25 gennaio 2013 - 15:56
Non credo ai consumi così bassi da utilitaria 20 ,21km.l.neanche la panda li fà.a motore in folle,e pure in discesa.
Ritratto di RobVr
25 gennaio 2013 - 17:31
Con il 1.2 fire da 69cv euro 5,riesco a fare tranquillamente 18/20 km con un litro di benzina.Con il precedente Multijet,sempre da 69 cv però diesel,percorrevo tranquillamente i 24/25...Poi dipende dai percorsi,dal piede,dal traffico,ecc... Con la Delta in oggetto sono riuscito,calcolando da pieno a pieno ( e non affidandomi al computer di bordo...),i 20 abbondanti con un litro.
Ritratto di bepaul
25 gennaio 2013 - 16:01
1
Mi aggrego a tutti quelli che trovano di ottimo e di bello in questa macchina. Ne posseggo una modello gold plus del '09 presa usata e ne sono veramente soddisfatto: linea originale che non invecchia, con fascino da vendere, motore 1.6 da 120 cv perfetto sempre, abitabilità ottima in ogni situazione( addirittura due persone e due bici!).Vera la storia dei sensori retromarcia, sono direi indispensabili almeno quelli posteriori; il massimo per me sarebbe avere un tetto apribile (che era di serie nelle passate versioni platino!). La versione selectronic dispone di un piacevole cambio automatico rilassante non poco , cambio che diventa incisivo e grintoso se usi il selettore al volante. A proposito, in salita diventa assolutamente indispensabile l'uso manuale con palette del cambio, altrimenti la macchina è praticamente inguidabile(e questo è l'unico,vero difetto della selectronic). Ciaoo!
Ritratto di Mauo
25 gennaio 2013 - 18:12
1
Sono felice possessore di una Delta 1.6 selectronic 120 cv. Quasi tre anni, 85.000 km, zero problemi, consumo medio 17,5 km/l, la ricomprerei ad occhi chiusi, comoda, spaziosa, ben rifinita, gagagliaio ampioe modulabile con sedili scorrevoli a privilegiare a seconda delle esigenze il bagagliaio o i passeggeri posteriori, buon rapporto qualità pezzo, tagliandi annuali o ogni 35.000 km quindi costi di gestione bassi, ottimo allungo in autostrada. Un auto da guidare.
Ritratto di giakix
25 gennaio 2013 - 18:15
Brutta come tutte le Lancia degli ultimi anni, con quello scudo anteriore che invecchia come le passate Rover (certo la Y è peggio, pare un'auto russa di 15 anni fa), scombinata con quel posteriore ad arco. Quando la osservo per strada, da qualunque parte la si guardi, lascia perplessi .........mah ... con i designer che sono quasi tutti all'estero, l'industria italiana o ricicla vecchi modelli USA o sforna auto con pochissimo fascino
Ritratto di RobVr
25 gennaio 2013 - 18:17
...la mancanza dei sensori di parcheggio posteriori è una lacuna che andrebbe colmata,integrando tale accessorio nella lista della dotazione di serie.Però basta scorrere la lista delle dotazione di altre auto,anche di categoria più elevata per accorgersi che anche li i sensori si pagano molto di più dei 300 euro richiesti dalla Lancia.
Ritratto di carmelo.sc
25 gennaio 2013 - 18:33
in linea di massima non è male, almeno non si puo certo definire anonima, però quello che non mi va giu di questa delta è l eccessiva lunghezza del profilo che toglie fin troppa grinta.. per non parlare degli interni che sembrano una brutta copia di quelli della bravo e il cruscotto che ha uno stile da auto cinese..
Ritratto di preoccupato
25 gennaio 2013 - 18:48
A proposito di consumi,non me la bevo che la punto 1.2 fire cv69,faccia 19,20 a litro.in quanto mio figlio ha ua 500 con lo stesso motore ,l'auto pesa molto meno della punto.Abbiamo fatto con il mio meccanico di fiducia la prova di consumo.Premessa la casa dichiara 19,6 in media a litro.Risultato,facendo una media città,autostrada e misto non si supera i 14 km.litro.Andiamo alla delta un mio amico con il 1.6 da 120cv.ha eseguito identica prova non supera in media i 17 km.litro.Fantascienza chi dichiara risultati superiori alle prove eseguite,con velocità costante e nelle cambiate non superare i 2000 giri,e non superare i 90 kmh nel misto,in autostrada non superare la velocità del codice.
Ritratto di RobVr
25 gennaio 2013 - 19:18
....ma questi sono i consumi che faccio io con la Ypsilon di famiglia (che la casa dichiara a 20,4km/lt...) e più o meno sono quelli che fa mia cognata con la 500 1.2. I 14km/lt con la nostra Ypsilon li faccio solo in città e se tiro ogni marcia a 4000 giri. Le cose sono due.O siamo noi fortunati che abbiamo trovato le auto perfettamente a punto o sappiamo guidare benissimo tutti quanti!:-)
Ritratto di preoccupato
25 gennaio 2013 - 19:35
Signori miei capiamoci tra i consumi dichiarati dalle case automobilistiche,e quelli reali sono molto differenti,di un buon 30%di differenza sempre a favore delle case produttrici,mai una dichiarazione di conformità di consumi realistici,ed a favore dei consumatori.
Ritratto di ciaociaociao
25 gennaio 2013 - 19:52
davvero bella,comoda e ben rifinita ..se solo cambiassero quel cruscotto!
Ritratto di ciaociaociao
25 gennaio 2013 - 19:52
davvero bella,comoda e ben rifinita ..se solo cambiassero quel cruscotto!
Ritratto di domi2204
25 gennaio 2013 - 20:06
Elegante la delta, questo mjet 105 è un motore furbo, meno ipt, meno bollo, stesse prestazioni del 120, non male, tra l'altro sostanzialmente è anche lo stesso motore.
Ritratto di Luca Torino
25 gennaio 2013 - 22:12
Personalmente, la trovo bella ed elegante. Incredibile che l'ormai odiato da quasi tutti gli italiani fiattari e non di Marchionne, ha deciso di far sparire il marchio Lancia. Lo trovo davvero di cattivo gusto...praticamente una grande stronzata. Mi sono allontanato per la prima volta dalle Fiat, acquistando una straniera (Honda), ma di fondo, sono sempre un nazionalista e vedere questo Gruppo Fiat ridotto così, mi fa male.
Ritratto di MASSIMO69
25 gennaio 2013 - 23:00
Ritengo questa auto in vero capolavoro stilistico. Se potessi comprarla tornerei volentieri in casa italiana.
Ritratto di preoccupato
27 gennaio 2013 - 09:05
Io non critico il prodotto made in Italy,ma il prezzo esagerato che mi si propone di un delta 1.6 diesel a 25100€,per me è inaccettabile,abbassiamo di un paio di migliaia di €,e vediamo che battiamo la concorrenza.Parliamoci chiaro il mio stipendio e quello di tanti lavoratori nel settore pubblico è fermo da circa 6 anni,quindi, trovo ingiustificato le proposte di vendita dei signori produttori di auto e concessionari a seguito.
Ritratto di bubu
27 gennaio 2013 - 11:51
bellissima auto! personalmente a me piace molto! ma come al solito dopo un buon progetto di fiat lo si lascia invecchiare senza fare niente! questo modello che ha avuto il meritato successo è il segno dell'ottimo lavoro che si può fare in italia, ma sta iniziando a sentire il peso degli anni e non hanno intenzione di aggiornarla!
Ritratto di Blade Runner
27 gennaio 2013 - 13:06
Viaggio praticamente tutti i giorni nella Delta di mio fratello e raramente ho visto un'auto più sopravalutata di questa. Non discuto il look (a me non piace per niente, ma de gustibus...) ma parlo degli interni e della comodità. Le sedute sono appena sufficienti, entrare in macchina è un impresa perchè le testate,io sono alto 1,80 m, sono di prammatica; cruscotto elaboratissimo e troppo pieno di comandi, aria condizionata estrema (o troppo caldo o troppo freddo) a causa della portata insufficiente e delle bocchette strette e scarse di portata. I posti posteriori, spazio abbondante è vero, sono scomodi e si sentono i "bozzi" delle poltrone Frau, il gomito finisce in un "buco" portaoggetti, gli alzacristalli posteriori sono troppo arretrati... mi fermo qui perché l'elenco sarebbe lunghissimo, ma è tipico di un marchio nato per rincorrere, in nome di un passato veramente diverso. Giuseppe
Ritratto di trucio
27 gennaio 2013 - 15:57
L'unico particolare degno di nota è l'abitabilità posteriore. La qualità degli interni è appannaggio delle versioni più costose. Per il resto ha un design troppo personale e un posizionamento a cavallo tra troppi modelli che non ha incontrato i gusti del grande pubblico.
Ritratto di Dario7
27 gennaio 2013 - 19:23
Con nuove uscite come delta, ypsilon possiamo dire che si va avanti....con chysler/lancia pero si passa indietro. Comunque Delta e un buona jet di lusso che puo costare sotto 30 mila.
Ritratto di Dario7
27 gennaio 2013 - 19:23
Con nuove uscite come delta, ypsilon possiamo dire che si va avanti....con chysler/lancia pero si passa indietro. Comunque Delta e un buona jet di lusso che puo costare sotto 30 mila.
Ritratto di giapetro
27 gennaio 2013 - 20:49
Delta, dal punto di vista meccanico, rimane una delle poche auto di classe media ad offrire tutte motorizzazioni turbo che esaltano le prestazioni e mantengono costi di gestione bassi sia nei modelli a gas che in quelli diesel multijet. Da felice utilizzatore di Delta 1.6 multijet platino non posso che apprezzare la validità di un’auto che riesce a coniugare bassi costi di gestione, consumi ridotti e comfort ai massimi livelli per la categoria mantenendo sempre quella piacevolezza di guida che si prova sia nei brevi tragitti che nei lunghi viaggi. La delta 1.6 multijet platino (2008) si distingue dalla concorrenza per accessori esclusivi quali , il tetto elettrico gran luce, la vernice bicolore e gli interni in pelle Poltrona Frau (uno dei più famosi marchi del Made in Italy nel mondo) di serie. Altri accessori comunque presenti : climatizzatore automatico bizona; cruise control; ruote in lega da “17” con pneumatici 225/45; vetri privacy; specchietti elettrici regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente; Istant nav ( radio navigatore satellitare a mappe); presa usb e volante multifunzionale ; volante pomello e cuffia cambio in pelle. Se aggiungiamo una linea esclusiva ed i fari a led sia anteriori che posteriori, presenti fin dal suo debutto, si intuisce la validità di un progetto innovatore che forse non ha trovato il numero sperato di estimatori ma che ha lasciato e lascia ogni giorno la soddisfazione di aver speso bene il proprio denaro.
Ritratto di italico
28 gennaio 2013 - 09:08
1
posseggo una delta 1.6 multijet da 120 cv gold interni in pelle e navigatore....tralascio il discorso se è bella o no ...di norma chi compra un'auto ( qualsiasi essa sia ) fondamentalmente è perchè gli piacce...comunque è una macchina onesta, al prezzo che la presi non c'era proprio concorrenza con nessuna, le altre con pari dotazioni la superavano di qualche migliaia di euro ( parlo di auto europee e giap.), ben rifinita e comoda. Per quanto riguarda il discorso consumi quello è tutto di come si porta un'auto, con il piede leggero una media di 18 km/litro si fanno ....al contrario si arriva a percorrere una media di 14km/litro. Al di là di meri discorsi di numeri è una macchina che è per quello che è una macchina per famiglia da portare con calma nella guida ( cioè non ti invoglia alla guida sportiva ...per quella ci sono altre vetture), comoda.
Ritratto di bitomboli
28 gennaio 2013 - 11:47
1
...di classe, peccato per il prezzo elevato
Ritratto di preoccupato
29 gennaio 2013 - 16:18
Non solo prezzo elevato ,ma elevatissimo visto la data del progetto,non si può proporre un prezzo così elevato,anche se si tratta di un buon prodotto.
Ritratto di aleCatania
6 febbraio 2013 - 19:12
se la bellezza è soggettiva per me è soggettivamente orrenda
Ritratto di negus
28 febbraio 2013 - 18:26
Personalmente penso solo in Italia si possono acquistare vetture come Delta e Giulietta. Paradossalmente fanno apparire la Fiat Bravo una signora macchina, sicuramente più riuscita esteticamente delle sue sorellone...
Ritratto di GENIASAS
28 febbraio 2013 - 21:22
I consumi dichiarati dalle Case sono sempre ottimistici. Ho avuto per tre anni una Audi A3, per cui la casa dichiara consumi da fantascienza . Anche il computer di bordo è "taroccato" ( come il tachimetro del resto, che dichiara 15Kmh in più del reale) e ti affascina con 4,2 litri ogni 100 Km. Ma la prova della pompa, che non mente , ne rileva 7,9.
Ritratto di Rey
12 luglio 2013 - 12:14
2
prezzo un pò altino contando che è in vendita da ormai molti anni ma davvero bella.
Ritratto di vinsex
1 gennaio 2014 - 23:14
La più elegante sul mercato del suo segmento.. peccato per qualche difettuccio negli interni ma chi se ne frega... la delta fa sempre bella figura
Ritratto di Dad0
10 novembre 2014 - 18:27
Io possiedo una Delta 1.6 Multijet 120 cv oro. Devo dire che dal motore mi aspettavo qualcosina di più rispetto al 105 cv, cosa che in realtà non sembra esserci a livello di prestazioni. Ho notato una bugia enorme per quanto riguarda i consumi, rispetto a quelli dichiarati, sono quasi il 40 % in meno, sarà che abito in collina (ma non viaggio solo in collina). Nel misto se va bene faccio i 13 km/l, in città gli 11,5 e in collina i 10, se mi metto d'impegno in statale tocco i 22, ma proprio guidando pianissimo e con una cautela che manco un collaudatore! Per quanto riguarda gli interni ne sono innamorato, mi piacciono davvero tanto, sia come stile che come semplicità di utilizzo. La linea è effettivamente molto particolare, a me è sempre piaciuta, ma alle molte persone a cui l'ho fatta vedere spesso non piace, finché non salgono, facendomi i complimenti per gli interni. La mia è la versione del 2010, che rispetto all'ultimo restyling, ha il paraurti posteriore in plasticona, ma la calandra frontale migliore (parere personale). Ricapitolando, promuovo in pieno gli interni/esterni per classe e per spazi, ma la macchina consuma davvero troppo (beve quasi allo stesso modo della mia vecchia Stilo SW 1.9 Mjet da 120 cv) e non è abbastanza briosa.
Ritratto di car92
18 novembre 2014 - 18:55
Chi se fa sta auto non sa fa de certo pe e prestazioni spero
Ritratto di nicktwo
8 marzo 2017 - 12:57
poco capita
Ritratto di LUCA2020
29 maggio 2020 - 14:12
con quegli interni è un'auto da sogno!!!!!!!!!!!
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