La SsangYong Tivoli è una crossover compatta e piuttosto originale, con il frontale squadrato e il tetto quasi piatto. Spaziosa (nonostante i soli 420 cm di lunghezza) e ben dotata, offre di serie la telecamera di retromarcia, il “clima” automatico e sette airbag. Vivace il 1.6 turbodiesel, che è pure poco rumoroso; lo sterzo, però, è impreciso e poco progressivo. Lunga, poi, la frenata. A un prezzo interessante, la Be ha di serie i cerchi in lega di 18”; la Go (1.750 euro in meno) è priva della telecamera di retromarcia e del “clima” automatico, ma non dei sette airbag.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Ampia e accogliente anche per 5 persone, la SsangYong Tivoli ha un brioso 1.6 turbodiesel da 115 CV abbinato, nell’auto in prova, al cambio automatico (1.800 euro). La trasmissione è più turistica che sportiva: non rapida nei cambi di marcia e con una modalità manuale scomoda (le marce si selezionano con un tastino sul lato della leva). Lo sterzo è regolabile con un pulsante su tre diverse tarature (Normale, Comfort e Sport), ma è impreciso e poco progressivo. Lunga la frenata, specialmente sullo sconnesso; l’impianto, tra l’altro, non è neppure granché resistente alla fatica. Le sospensioni, tarate più per la tenuta di strada che per il comfort, trasmettono (complici anche i cerchi di grande diametro e le gomme a fianco basso) qualche sobbalzo di troppo.
Plancia e comandi
La parte superiore della plancia è in plastica morbida e gli assemblaggi sono curati: in sintesi, le finiture non sono male. Di buona fattura anche i sedili e il divano della SsangYong Tivoli, rivestiti in similpelle e tessuto. Ampio e intuitivo da usare lo schermo a sfioramento di 7”, attraverso il quale si gestiscono la radio, i lettori mp3 collegati alla presa Usb, la retrocamera e (aggiungendo 750 euro) anche il navigatore.
Abitabilità
L’abitacolo si fa valere per la disponibilità di centimetri e di vani portaoggetti (grandi, soprattutto, le tasche ricavate nei pannelli porta). Il divano, ampio e quasi piatto, è comodo anche al centro. Poco ingombrante il tunnel.
Bagagliaio
Il vano di carico della Tivoli è piuttosto piccolo quando il divano non è reclinato: la sua capacità, di 309 litri, è paragonabile a quella di un’utilitaria. Buona, invece, la capienza (1211 litri) quando lo schienale viene abbassato.
In città
Nel traffico si apprezzano il motore vivace, le dimensioni compatte della SsangYong Tivoli e la posizione di guida rialzata, che offre una buona visibilità in avanti. Il lunotto piccolo e i montanti posteriori ampi, invece, non aiutano nelle “retro”, e rendono necessario affidarsi alla telecamera (di serie).
Fuori città
Lo sterzo, che lascia abbastanza a desiderare, e il cambio tutt’altro che rapido limitano il piacere di guida: tra le curve la vettura non invoglia a correre. Peccato, perché le sospensioni concedono poco al rollio in curva. Occorre, comunque, considerare che i freni non sono proprio efficaci.
In autostrada
L’abitacolo è ben insonorizzato e il cambio automatico rivela una piacevole dolcezza di funzionamento quando scala marcia per riprendere dopo un rallentamento. Le giunzioni dei viadotti, però, si ripercuotono sulla schiena.
Abitabilità
Le dimensioni abbastanza compatte non impediscono alla crossover coreana di ospitare cinque adulti con buon agio.
Dotazione
È completa: di serie, la telecamera posteriore, il climatizzatore automatico bizona, la radio e sette airbag.
Finiture
Plastiche di qualità e assemblaggi realizzati con cura: considerando il prezzo, non ci si può proprio lamentare.
Motore
Adatto alla vettura: un moderno turbodiesel common-rail, brillante, potente il giusto e insonorizzato in modo efficace.
Bagagliaio
Con il divano in posizione d’utilizzo, la capacità (309 litri) è modesta: paragonabile a quella di un’utilitaria.
Comfort
Le sospensioni “ferme” trasmettono nell’abitacolo qualche scossone di troppo (complici anche i grandi cerchi in lega di 18 pollici).
Freni
Gli spazi d’arresto che abbiamo rilevato nella nostra prova sono davvero lunghi. Inoltre, è solo accettabile la resistenza dell’impianto all’impiego gravoso.
Sterzo
Manca di precisione ed è poco progressivo: i percorsi tutti curve non sono piacevoli.
Cilindrata cm3 | 1597 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (115)/3400-4000 |
Coppia max Nm/giri | 300/1500-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 146 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 420/180/160 |
Passo cm | 260 |
Peso in ordine di marcia kg | 1390 |
Capacità bagagliaio litri | 309/1211 |
Pneumatici (di serie) | 215/45 R18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4300 giri | 179,3 km/h | 181 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,7 | non dichiarata | |
0-400 metri | 17,9 | 122,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,4 | 152,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 31,3 | 152,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 29,6 | 153,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 9,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,9 km/litro | 13,5 km/litro | |
Fuori città | 17,5 km/litro | 22,2 km/litro | |
In autostrada | 13,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,9 km/litro | 18,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 42,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 74,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ssangyong Tivoli usate 2018 | 7.900 | 9.570 | 3 annunci |
Ssangyong Tivoli usate 2019 | 10.799 | 12.200 | 5 annunci |
Ssangyong Tivoli usate 2020 | 14.950 | 15.430 | 2 annunci |
Ssangyong Tivoli usate 2021 | 13.900 | 14.060 | 5 annunci |
Ssangyong Tivoli usate 2022 | 4.800 | 12.380 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ssangyong Tivoli km 0 2023 | 23.200 | 23.200 | 1 annuncio |