PROVATE PER VOI

SsangYong Tivoli: il motore è buono, i freni non tanto

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2016
Listino prezzi SsangYong Tivoli non disponibile
Pubblicato 19 settembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.350
  • Consumo medio rilevato

    14,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    146 grammi/km
  • Euro

    6
SsangYong Tivoli
SsangYong Tivoli 1.6 e-XDi Be 2WD automatico

L'AUTO IN SINTESI

La SsangYong Tivoli è una crossover compatta e piuttosto originale, con il frontale  squadrato e il tetto quasi piatto. Spaziosa (nonostante i soli 420 cm di lunghezza) e ben dotata, offre di serie la telecamera di retromarcia, il “clima” automatico e sette airbag. Vivace il 1.6 turbodiesel, che è pure poco rumoroso; lo sterzo, però, è impreciso e poco progressivo. Lunga, poi, la frenata. A un prezzo interessante, la Be ha di serie i cerchi in lega di 18”; la Go (1.750 euro in meno) è priva della telecamera di retromarcia e del “clima” automatico, ma non dei sette airbag.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
2
Average: 2 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

PUNTA PIÙ SULLO SPAZIO CHE SULLA GUIDA

SsangYong Tivoli

Ampia e accogliente anche per 5 persone, la SsangYong Tivoli ha un brioso 1.6 turbodiesel da 115 CV abbinato, nell’auto in prova, al cambio automatico (1.800 euro). La trasmissione è più turistica che sportiva: non rapida nei cambi di marcia e con una modalità manuale scomoda (le marce si selezionano con un tastino sul lato della leva). Lo sterzo è regolabile con un pulsante su tre diverse tarature (Normale, Comfort e Sport), ma è impreciso e poco progressivo. Lunga la frenata, specialmente sullo sconnesso; l’impianto, tra l’altro, non è neppure granché resistente alla fatica. Le sospensioni, tarate più per la tenuta di strada che per il comfort, trasmettono (complici anche i cerchi di grande diametro e le gomme a fianco basso) qualche sobbalzo di troppo. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SI STA COMODI ANCHE DIETRO

SsangYong Tivoli

Plancia e comandi
La parte superiore della plancia è in plastica morbida e gli assemblaggi sono curati: in sintesi, le finiture non sono male. Di buona fattura anche i sedili e il divano della SsangYong Tivoli, rivestiti in similpelle e tessuto. Ampio e intuitivo da usare lo schermo a sfioramento di 7”, attraverso il quale si gestiscono la radio, i lettori mp3 collegati alla presa Usb, la retrocamera e (aggiungendo 750 euro) anche il navigatore.

Abitabilità
L’abitacolo si fa valere per la disponibilità di centimetri e di vani portaoggetti (grandi, soprattutto, le tasche ricavate nei pannelli porta). Il divano, ampio e quasi piatto, è comodo anche al centro. Poco ingombrante il tunnel.

Bagagliaio
Il vano di carico della Tivoli è piuttosto piccolo quando il divano non è reclinato: la sua capacità, di 309 litri, è paragonabile a quella di un’utilitaria. Buona, invece, la capienza (1211 litri) quando lo schienale viene abbassato.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
PROMOSSA PER I LUNGHI VIAGGI

SsangYong Tivoli

In città
Nel traffico si apprezzano il motore vivace, le dimensioni compatte della SsangYong Tivoli e la posizione di guida rialzata, che offre una buona visibilità in avanti. Il lunotto piccolo e i montanti posteriori ampi, invece, non aiutano nelle “retro”, e rendono necessario affidarsi alla telecamera (di serie). 

Fuori città
Lo sterzo, che lascia abbastanza a desiderare, e il cambio tutt’altro che rapido limitano il piacere di guida: tra le curve la vettura non invoglia a correre. Peccato, perché le sospensioni concedono poco al rollio in curva. Occorre, comunque, considerare che i freni non sono proprio efficaci.

In autostrada
L’abitacolo è ben insonorizzato e il cambio automatico rivela una piacevole dolcezza di funzionamento quando scala marcia per riprendere dopo un rallentamento. Le giunzioni dei viadotti, però, si ripercuotono sulla schiena.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Le dimensioni abbastanza compatte non impediscono alla crossover coreana di ospitare cinque adulti con buon agio.

Dotazione
È completa: di serie, la telecamera posteriore, il climatizzatore automatico bizona, la radio e sette airbag.

Finiture
Plastiche di qualità e assemblaggi realizzati con cura: considerando il prezzo, non ci si può proprio lamentare.

Motore
Adatto alla vettura: un moderno turbodiesel common-rail, brillante, potente il giusto e insonorizzato in modo efficace.

PERCHÉ NO

Bagagliaio 
Con il divano in posizione d’utilizzo, la capacità (309 litri) è modesta: paragonabile a quella di un’utilitaria.

Comfort 
Le sospensioni “ferme” trasmettono nell’abitacolo qualche scossone di troppo (complici anche i grandi cerchi in lega di 18 pollici).

Freni 
Gli spazi d’arresto che abbiamo rilevato nella nostra prova sono davvero lunghi. Inoltre, è solo accettabile la resistenza dell’impianto all’impiego gravoso.

Sterzo
Manca di precisione ed è poco progressivo: i percorsi tutti curve non sono piacevoli.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31597
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (115)/3400-4000
Coppia max Nm/giri300/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km146
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm420/180/160
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1390
Capacità bagagliaio litri309/1211
Pneumatici (di serie)215/45 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4300 giri 179,3 km/h181 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,7 non dichiarata
0-400 metri17,9122,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,4152,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h31,3152,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h29,6153,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,6 non dichiarata
da 80 a 120 km/h9,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,9 km/litro13,5 km/litro
Fuori città 17,5 km/litro22,2 km/litro
In autostrada 13,2 km/litronon dichiarato
Medio 14,9 km/litro18,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 42,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 74,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metri10,6

 

SsangYong Tivoli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
43
54
38
74
VOTO MEDIO
2,9
2.9145
269
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonima_Lombarda
19 settembre 2016 - 17:28
Come fa a esistere ancora la SsangYong? Non vende nemmeno in corea del sud.
Ritratto di hulk74
19 settembre 2016 - 18:14
Bella domanda!
Ritratto di Luzzo
20 settembre 2016 - 10:26
gli indiani hanno soldi a pacchi, e dopo aver rilevato i coreani falliti sta investendo molto nell'automotive per salire di livello, vedi l'acquisto di pininfarina
Ritratto di fiattaro
19 settembre 2016 - 21:51
500 deformata?
Ritratto di fiattaro
20 settembre 2016 - 15:00
La porterei subito in demolizione.
Ritratto di fiattaro
20 settembre 2016 - 15:00
La porterei subito in demolizione.
Ritratto di fiattaro
20 settembre 2016 - 15:00
La porterei subito in demolizione.
Ritratto di mirko.10
20 settembre 2016 - 16:02
3
andiamo per ordine, allora, non vi siete capiti. fiattaro scrive...."500 deformata?" perche' in effetti per lui dalla perfetta 500 la tivoli in effetti e' sdeforme,giusto! poi,"la porterei subito in demolizione"...anche li' bisogna capirlo...fiattaro intende dire, che attualmente demolirebbe la sua per la 500. ok?
Ritratto di mirko.10
20 settembre 2016 - 16:03
3
ed e' tre volte che cerca di farsi capire....oooooh!
Ritratto di mirko.10
20 settembre 2016 - 16:46
3
sai,FENOMENO, non ha piu' i suoi interpreti....un po' mi preoccupa, qualcuno mi ha detto che ultimamente qui' parlava.....di orologi!
Ritratto di tody
19 settembre 2016 - 20:24
2
Esteticamente è forse l'unica Ssangyong guardabile (assieme solo al Korando pre-restyling). Non comprerei mai un crossover a trazione anteriore ma anche se fossi costretto virerei su altro, anche perché il prezzo è praticamente allineato alla concorrenza.
Ritratto di littlesea
19 settembre 2016 - 23:29
1
Vorrei...ma non posso...ma anche NON e basta! Orripilante e improponibile!
Ritratto di Mattia Bertero
20 settembre 2016 - 09:25
3
TIVOLI. Un auto che non comprerei mai, non vedo presupposti per farlo: una guida che non trasmette niente e per di più è scomoda...
Ritratto di monodrone
20 settembre 2016 - 10:36
Non male. Una bella linea compatta e con interni discreti. Ben equipaggiabile, peccato non ci sia tre porte.
Ritratto di Luzzo
20 settembre 2016 - 10:47
cmq estetica a parte ( curioso confrontare questi giudizi con quelli espressi in articolo analogo sulla stessa vettura pubblicato sempre su questo sito) sarebbe interessante sapere che gomme montava l'auto in prova...me ne è capitata una fra le mani ( integrale) e con delle gomme buone la vaghezza di sterzo si attutisce di molto ( provata prima e dopo) sulla frenata non saprei dire perchè bisognerebbe fare i rilievi strumentali ma in montagna non mi è sembrata scadente. Alla fine la 4x4 diesel automatica costa meno di 24mila euro e può diventare una buona scelta se si ha bisogno di una vettura awd che non sia la panda
Ritratto di alcazan
20 settembre 2016 - 10:55
A me non dispiace ma il prezzo dovrebbe essere molto più basso solo per pensare di fare concorrenza.
Ritratto di mirko.10
20 settembre 2016 - 11:12
3
sembra una vettura sperimentale, ben altro offre il mercato per il seg.b....mooolto piu' bella la 500x, che e' bella gia' di suo....nessun paragone da poter fare con le altre ed opterei gia' per la cactus. cosa c'entra poi il nome? vorrebbe trasmettere l'emozione,al livello di riferimento culturale, con valori storici al quanto sconosciuti a questo costruttore? le personalizzazioni non mancano ed il prezzo sale ed anche di troppo...non basta "sperimentare" degli interni fatti bene,benino, ma son brutti. l'estetica, spigolosa e di rottura per la casa ma anche con il mondo intero...impersonale e non qualificabile per l'occhio umano, cioe', non capisco che forma avrei voluto per non sciegliere per forza una riuscita 500x. Mahindra & Mahindra.....baci & abbracci....angel & devil.....se va bene a loro.....
Ritratto di andrea120374
20 settembre 2016 - 13:11
3
INGUARDABILE Se mai ne vedrò una aspetterò che scenda il proprietario amante dell'orrido per stringergli la mano... dimenticavo, anche quelli che gli hanno dato 5 stelle a sto coso ...!!!
Ritratto di mirko.10
20 settembre 2016 - 13:53
3
cinque stelle? i cinque concessionari distribuiti in tutta italia.
Ritratto di mirko.10
20 settembre 2016 - 13:55
3
naturalmente andrea, entrando in un loro locale ti stringono....le mani.
Ritratto di andre9191
20 settembre 2016 - 16:45
macchina interessante e con una finitura piu' accurata delle precedenti SSang Yong , molto carina
Ritratto di Claus90
20 settembre 2016 - 17:18
Ci vuole coraggio ad acquistarla.
Ritratto di nik66
22 settembre 2016 - 14:48
da ferma non sembra così malvagia, dovrei guidarla per dare un personalissimo giudizio, certo non è la 500x o la renegade, ma sono alle prime armi..... diamogli ancora un po' di fiducia, se cambiano stile bene, altrimenti, come si dice a Roma: in c... ti entra ma in testa no.
Ritratto di sagittario32
23 settembre 2016 - 07:45
Salve a tutt! Innanzitutto, sn possessore di una tivoli go gpl e devo dire che nn è x niente male! All'inizio ero molto scettico, l'ho provata e guidata e vi assicuro che è molto comoda. Prmia di giudicare xche nn andate a vedere e provare?! Poi la cosa è sogg può piacere e nn piacere.
Ritratto di Cristian1973
2 novembre 2016 - 12:04
ciao sagittario32, visto che hai la Go Gpl mi sai dire che consumi medi riesci ad ottenere ? Grazie
Ritratto di nicktwo
20 marzo 2017 - 10:48
by
Ritratto di nicktwo
20 marzo 2017 - 10:49
scus
Ritratto di Roberto Motor
15 settembre 2017 - 04:08
La 4WD non è niente male, originale con la versione bicolor. Consumi come da voi provati più alti rispetto a quanto dichiarato dalla casa ma nel complesso accettabili. Fanaleria originale e buon rapporto qualità/prezzo.
Ritratto di sakura
7 maggio 2019 - 12:02
L'auto è sicuramente stata migliorata nell'arco di questi anni. L'attuale versione (io parlo di quella a benzina/gpl) ha un cambio automatico non lento come ho letto qui. Forse è un po troppo "nervoso", privilegia le marce basse per tenere allegro il motore. La modalità semiautomatica purtroppo per accettare la cambiata richiede sempre un regime di giri piuttosto elevato, spesso incompatibile con l'uso "tranquillo" in città. Motore molto silenzioso e regolare nel funzionamento. Nell'uso extraurbano ed autostradale si percorrono a gpl 10-12 km/l, mentre in città difficilmente si superano gli 8. Elettronica in dotazione decisamente sopra la media (per avere lo stesso livelo di dotazione su altre marche bisogna spendere molto di più). Dentro è ottimamente rifinita. Per quanto riguarda l'estetica si entra in un campo decisamente soggettivo. A me piace molto. Non si capisce l'assurda scelta dell'importatore di vendere l'auto versione 2019 senza barre sul tettino (ed altre diminutio rispetto all'auto venduta fuori dall'Italia incomprensibili). La garanzia di 5 anni è decisamente alettante. E' un auto che va vista e provata prima di giudicarla.
Ritratto di TURBOLEVO
3 dicembre 2021 - 10:29
vettura ottima ed affidabile , manutenzione poco costosa se paragonata a Volkswagen , dopo 80.000 km e 6 anni sono molto soddisfatto
Ritratto di TURBOLEVO
3 dicembre 2021 - 10:29
vettura ottima ed affidabile , manutenzione poco costosa se paragonata a Volkswagen , dopo 80.000 km e 6 anni sono molto soddisfatto
Annunci

Ssangyong Tivoli usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ssangyong Tivoli usate 20187.9009.5703 annunci
Ssangyong Tivoli usate 201910.79912.2005 annunci
Ssangyong Tivoli usate 202014.95015.4302 annunci
Ssangyong Tivoli usate 202113.90014.0605 annunci
Ssangyong Tivoli usate 20224.80012.3802 annunci

Ssangyong Tivoli km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ssangyong Tivoli km 0 202323.20023.2001 annuncio