Volvo
S90
(serie 2 - 2016/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

496/188/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

500/n.d.

CHE AUTO È

La Volvo S90 è un’ammiraglia svedese disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi cerca una vettura elegante e poco appariscente. Costruita con cura e ricca di tecnologia, si guida bene: tra le curve è agile, monta motori potenti (che però consumano di più di quelli della concorrenza) e non pesa troppo. Ottimo anche il comfort: si viaggia rilassati grazie all’insonorizzazione curata e all’efficacia delle sospensioni. L’abitacolo è spazioso per quattro (il quinto posto è stretto, ha la seduta rialzata, lo schienale rigido e costringe ad avere tra le gambe un maxi-tunnel) e troppe cose si gestiscono dal display “touch”.

Prodotta dal 2016 al 2024 e spinta esclusivamente da motori 2.0, la Volvo S90 viene lanciata con cinque unità: due turbo a benzina da 254 e 320 CV e tre turbodiesel da 150, 190 e 235 CV. Nel 2017, anno in cui la potenza dell’unità più grintosa scende a 310 CV, debutta un plug-in a benzina (con turbo e compressore volumetrico) da 408 CV mentre l’anno seguente è la volta di un turbo a benzina da 190 CV. Nel 2019 calano i cavalli (392) della plug-in e l’anno successivo questo propulsore viene affiancato da due turbo mild hybrid: a benzina da 197 CV e diesel da 249 CV. Quest’ultimo cala di potenza (235 CV) nel 2021 e nello stesso periodo aumenta (455 CV) quella della ibrida “alla spina”.

COSA CONTROLLARE

La Volvo S90 non è stata esente da problemi: si segnalano malfunzionamenti agli airbag, all’impianto frenante, all’ABS, al sistema di chiamata di emergenza e al motore a benzina della plug-in. Senza dimenticare la mancata tenuta delle valvole di aspirazione a causa dell’accumulo di fuliggine.

PREGI

COMFORT A bordo della Volvo S90 si viaggia rilassati: merito dell’insonorizzazione curata e dell’efficacia delle sospensioni, capaci di filtrare egregiamente buche e sconnessioni.

COMPORTAMENTO STRADALE Tra le curve non delude: è brillante (monta motori potenti) e non pesa troppo . Difficile trovare ammiraglie così agili nei percorsi ricchi di curve.

FINITURE L’abitacolo è costruito con materiali di ottima qualità assemblati in modo impeccabile.

TECNOLOGIA La dotazione è ricca di aiuti alla guida, molto utili in caso di incidente.

DIFETTI

COMANDI A SFIORAMENTO Il display centrale “touch” è scenografico ma bisogna utilizzarlo persino per cambiare la portata del climatizzatore. Sarebbe meglio avere più pulsanti fisici: distraggono meno in marcia.

CONSUMI Tendenzialmente più alti rispetto a quelli della concorrenza: i motori 2.0 della casa svedese non sono il massimo dell’efficienza.

PALETTE DEL CAMBIO AL VOLANTE Mancano e sarebbero utili.

QUINTO POSTO Ha la seduta rialzata e lo schienale rigido. Inoltre è stretto e costringe ad avere tra le gambe un maxi-tunnel. Riassumendo in breve: si tratta di un posto di emergenza.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volvo S90 2.0 turbodiesel mild hybrid da 235 CV è la più adatta ai lunghi viaggi. Se fate poca strada va bene la mild a benzina.

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