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Un assaggio delle Formula 1 del 2021

15 settembre 2018

F1 e FIA stanno definendo le caratteristiche delle future Formula 1 e hanno diffuso tre ipotesi su cui stanno lavorando.

Un assaggio delle Formula 1 del 2021

PIÙ SORPASSI - Il 2021 sarà un anno di grandi cambiamenti per la Formula 1, perché sette stagioni dopo l'ultimo profondo rinnovamento tecnico (in occasione del passaggio ai motori ibridi) le monoposto torneranno a cambiare sensibilmente rispetto a quelle odierne. La Federazione ed i team hanno deciso però di non stravolgere un'altra volta i motori, che resteranno ibridi, quindi i progettisti hanno spostato l'attenzione sull'aerodinamica e lo stile delle monoposto, che saranno rivisti per favorire i duelli in pista e rendere le gare più avvincenti. La F1 di conseguenza è al lavoro per definire le caratteristiche di massima delle vetture e ha diffuso le prime anticipazioni.

VIA TANTE ALETTE - Le monoposto di oggi sono cariche di alette e altre appendici sulla carrozzeria, che da un lato servono per aumentare la stabilità ma dall'alto non favoriscono i sorpassi: il pilota che prende la scia a quello davanti è disturbato dai flussi d'aria e troverà grosse difficoltà a superare. Il responsabile tecnico della Formula 1, Ross Brawn, vuole eliminare questo problema semplificando l'aerodinamica delle monoposto e facendo sì che un pilota abbia meno difficoltà a superare quello più lento davanti a lui. Per Brawn inoltre le monoposto del 2021 dovranno essere più belle da vedere, a differenza di quelle odierne criticate proprio per questo aspetto.

TRE CONCEPT - Brawn ed i suoi collaboratori stanno lavorando su tre ipotesi, in attesa di scegliere quella "vincente" entro fine 2019 e perfezionare lo stile nei mesi successivi. La “concept 1” ha la protezione per la testa meglio integrata e pance laterali di raffreddamento molto ampie, mentre la “concept 2” è più aggressiva nonostante le pance laterali siano più sottili. In questo caso sono presenti i cerchi di 18", attesi sulle monoposto proprio dal 2021. La “concept 3” invece ha uno stile in linea con le monoposto odierne, ma al pari delle altre due proposte ha un'aerodinamica più semplice, in particolare nella zona delle pance laterali e dell'ala anteriore.


Nelle foto qui sopra, dall'alto verso il basso, i disegni dei concept 1, 2 e 3.



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Ritratto di Gordo88
15 settembre 2018 - 16:00
1
Il concept n 1 é simile alle monoposto attuali, mentre i num 2 e 3 più avveniristici.. comunque se dovessero ridurre l aerodinamica a favore dei sorpassi dovrebbero abolire anche il drs.. sarebbe così come tornare alla f1 di 15 anni fa
Ritratto di Raul23
15 settembre 2018 - 17:08
I concept 2 e 3 sono molto più futuristici,il 3 assomiglia ad una fusione tra una indycar è una formulaE. Penso che le esigenze degli aerodinamici cambieranno abbastanza il design dei concept...verosimile un punto di incontro tra il concept 1 e 3. Una riduzione del carico è necessaria se si vuole assistere a gare combattute,deve essere messo un limite alla prestazione pura sempre crescente,che toglie spazio al pilota e allo spettacolo. Più velocità sul dritto,più instabilità in curva,è la ricetta giusta per ripartire
Ritratto di Coyote07
15 settembre 2018 - 20:44
Beh, parlare delle auto che ci saranno tra tre anni è un po' eccessivo...
Ritratto di AMG
15 settembre 2018 - 22:28
Esattamente. Inoltre non mi pare ci saranno stravolgimenti... Dovranno essere più facili da sorpassare e più belle esteticamente... Non più avanzate nella massima forma automobilistica possibile. Bah. Inoltre definirle belle quelle delle immagini è davvero difficile, sembrano la copia cinese delle monoposto vere
Ritratto di neuro
17 settembre 2018 - 10:36
la bellezza non ti fa vincere i GP.
Ritratto di ziobell0
15 settembre 2018 - 22:25
sono decenni che si vorrebbero favorire i sorpassi........
Ritratto di Agl75
15 settembre 2018 - 22:38
Lo sento dagli anni ‘90! La soluzione sarebbe semplice: ridare le auto di Mansel, Prost, Piquet...
Ritratto di Fr4ncesco
15 settembre 2018 - 23:57
2
In tutti e 3 i casi l'halo è ben integrato, visivamente è quasi una cupola. Opterei per la 2a.
Ritratto di nik66
17 settembre 2018 - 08:42
per me è meglio la concept 2, poche appendici aereodinamiche e linee pulite
Ritratto di Rikolas
17 settembre 2018 - 09:24
Va tutto bene, basta solo che non diventino completamente elettriche, in caso contrario la F1 è destinata a finire nell'arco di una stagione. Per la questo sport deve tornare ad essere la massima espressione della tecnologia automobilistica, quindi via power-unit, controlli elettronici e ca mbi semiautomatici, queste scemenze lasciamole alle scimmie che non sanno guidare. V12 aspirati di nuova generazione, cambio rigorosamente MANUALE con innesti ad "H", frizione MANUALE e nessun servosterzo, questo è guidare da veri piloti, non le "signorine" di oggi che guidano delle vetturea prova di scimmia... poi chiedimaoci perchè la gente si disinteressa sempre più del motorsport!
Ritratto di Gordo88
17 settembre 2018 - 09:40
1
Cambio manuale e motori aspirati v12 non la definirei la massima espressione della tecnologia moderna.. sarebbe più una "storic" f1
Ritratto di Rikolas
17 settembre 2018 - 10:43
La tecnologia va avanti anche per alcune soluzioni tecniche "datate": i cambi manuali moderni sono notevolmente più veloci e avanzati di un tempo e pensando alla F1 si possono utilizzare materiali tecnologicamente evoluti, più robusti ed efficienti. Stesso discorso per i motori aspirati. Ricordiamoci che la "tecnologia" elettrica è molto più semplice e antiquata di quanto si pensi, il motore elettrico è antecedente al motore a endotermico, parliamo di metà '800. La moda attuale ha solo rispolverato una soluzione molto vecchia e abbandanonata più volte in passato per ovvi motivi. In generale comunque il motorsport deve essere sinonimo di divertimento, MOTORI, sound, capacità di guida dei piloti e meccanica esasperata e portata ai limiti, tutto lìopposto della terrificante Formula E (che si sta rivelando un flop colossale). La F1 deve tornare a essere ciò che era: divertimentio & motori
Ritratto di SUPERSANTOS
17 settembre 2018 - 13:15
Per aumentare i sorpassi bisogna ridurre gli alettoni delle monoposto e, quindi, l'aderenza al suolo. Le gare più spettacolari, infatti, sono su pista bagnata.
Ritratto di tonydeleo
17 settembre 2018 - 14:15
Se non si cambiano i regolamenti attuali nessuno vorrà più vedere le gare di F1....: risparmio carburante, gomme determinanti per la vittoria, pochi motori etc... Ma che F1 è questa?
Ritratto di luis2
17 settembre 2018 - 14:58
per dare più brio alla F1, la FIA dovrebbe lasciare libere le case di esprimere se stesse ponendo qualche paletto di massima come la cilindrata e la potenza comune a tutte; mentre per la conduzione della gara massima libertà ai piloti e divieto di monitorare e comunicare con le monoposto ed il pilota!!! In questo modo si evidenzia meglio la bravura del pilota e le tecnologie delle case!!!

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