PIÙ SORPASSI - Il 2021 sarà un anno di grandi cambiamenti per la Formula 1, perché sette stagioni dopo l'ultimo profondo rinnovamento tecnico (in occasione del passaggio ai motori ibridi) le monoposto torneranno a cambiare sensibilmente rispetto a quelle odierne. La Federazione ed i team hanno deciso però di non stravolgere un'altra volta i motori, che resteranno ibridi, quindi i progettisti hanno spostato l'attenzione sull'aerodinamica e lo stile delle monoposto, che saranno rivisti per favorire i duelli in pista e rendere le gare più avvincenti. La F1 di conseguenza è al lavoro per definire le caratteristiche di massima delle vetture e ha diffuso le prime anticipazioni.
VIA TANTE ALETTE - Le monoposto di oggi sono cariche di alette e altre appendici sulla carrozzeria, che da un lato servono per aumentare la stabilità ma dall'alto non favoriscono i sorpassi: il pilota che prende la scia a quello davanti è disturbato dai flussi d'aria e troverà grosse difficoltà a superare. Il responsabile tecnico della Formula 1, Ross Brawn, vuole eliminare questo problema semplificando l'aerodinamica delle monoposto e facendo sì che un pilota abbia meno difficoltà a superare quello più lento davanti a lui. Per Brawn inoltre le monoposto del 2021 dovranno essere più belle da vedere, a differenza di quelle odierne criticate proprio per questo aspetto.
TRE CONCEPT - Brawn ed i suoi collaboratori stanno lavorando su tre ipotesi, in attesa di scegliere quella "vincente" entro fine 2019 e perfezionare lo stile nei mesi successivi. La “concept 1” ha la protezione per la testa meglio integrata e pance laterali di raffreddamento molto ampie, mentre la “concept 2” è più aggressiva nonostante le pance laterali siano più sottili. In questo caso sono presenti i cerchi di 18", attesi sulle monoposto proprio dal 2021. La “concept 3” invece ha uno stile in linea con le monoposto odierne, ma al pari delle altre due proposte ha un'aerodinamica più semplice, in particolare nella zona delle pance laterali e dell'ala anteriore.