UNA NUOVA SFIDA - I tifosi l’aspettavano con trepidazione e finalmente oggi si è svelata al pubblico per la gioia dei suoi tantissimi fan sparsi nel mondo. Ovviamente ci riferiamo alla nuova Ferrari SF21 della Scuderia Ferrari Mission Winnow che parteciperà al mondiale 2021 di Formula 1. Il team principal Matteo Binotto parla della monoposto dicendo che nella zona posteriore la tinta sfuma richiamando l’amaranto della primissima Ferrari, la 125 S. Avvicinandosi all’abitacolo, però, la colorazione sfuma nel rosso contemporaneo che ha contraddistinto le F1 di Maranello più recenti. Per Binotto questa sarà una stagione di grandi sfide per Ferrari che anche attraverso questa nuova colorazione, lascia intendere che il team riparte visivamente dalla sua storia più antica ma, al tempo stesso, si proietta nel futuro della F1.

MOTORE NUOVO - La Ferrari SF21 è la monoposto numero 67 costruita a Maranello è un’evoluzione della SF1000 dello scorso anno che come imposto dai regolamenti conserva lo stesso telaio del 2020, limitando parecchio le possibilità di modifica. La SF21 è stata quindi sviluppata in quei pochi aspetti consentiti dalle norme: dal motore - completamente nuovo - all’aerodinamica, fino al retrotreno dove sono stati impiegati i due gettoni di sviluppo consentiti per questa stagione. La SF21 debutterà in pista già domani in Bahrain in una sessione di 100 km pianificata allo scopo di raccogliere immagini per partner e media. Ad alternarsi alla guida saranno i piloti più giovani della Scuderia Ferrari dal 1968: Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il 28 marzo, quando la stagione prenderà il via, la loro età media sarà infatti di 25 anni e tre giorni. In seguito Leclerc e Sainz saranno impegnati nell’unico test pre-stagionale del 2021: tre giornate sulla pista di Sakhir.

Ferrari SF21: la scheda tecnica
Power unit 065/6
Cilindrata 1600 cc
Regime di rotazione massimo 15.000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Configurazione V6 90°
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione Diretta, max 500 bar
Sistema ERS
Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
Pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
Capacità massima pacco batterie 4 MJ
Potenza massima MGU-K 120 kW (161 CV)
Regime di rotazione massimo MGU-K 50.000 giri minuto
Regime di rotazione massimo MGU-H 125.000 giri minuto
Peso complessivo con acqua, olio e pilota 752 kg
Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo
Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
Differenziale posteriore a controllo idraulico
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)
Sospensioni posteriori a tirante (pull-rod)
Ruote anteriori e posteriori: 13”























