PER PROVARE A VINCERE - La Ferrari F1-75, in omaggio ai 75 anni della casa di Maranello, è la nuova monoposto con la quale la Scuderia proverà a fare meglio del terzo posto ottenuto nello scorso campionato di Formula 1. Il sogno è chiaramente quello di riportare a casa un titolo mondiale, che manca dal lontano 2008, quando a conquistarlo fu Kimi Raikkonen. E l’occasione del nuovo regolamento, che prevede anche un budget limitato a 140 milioni, è comunque troppo ghiotta per non essere sfruttata.
TUTTA NUOVA - La Ferrari F1-75 è completamente nuova: aerodinamica, motore, telaio e sospensioni sono stati sviluppati praticamente da zero. Questa tabula rasa con il passato renderà la stagione 2022 molto interessante dato che tutte le sqaudre è come se fossero ripartite da un folgio bianco. La livrea della F1-75 sfoggia un rosso molto acceso che sottolinea le inedite forme conformi al nuovo regolamento. Diverse le novità soprattutto a livello delle pance, con delle prese strette in altezza, e una zona molto svasata immediatamente sotto l’imboccatura. Pance che confluiscono verso la zona posteriore dove sono presenti delle “branchie”, che servono per fa respirare il motore. Decisamente molto particolare anche il frontale dove si può notare un musetto ridotto in larghezza, che si restringe nella punta, e la piccola presa Naca. Sempre all’anteriore sono presenti le sospensioni di tipo push-rod. Per il posteriore invece è stato adottato uno schema di pull-rod.
UNA COPPIA COLLAUDATA - La coppia di piloti della Ferrari F1-75 sarà una volta composta da Leclerc e Sainz, che hanno comunque dimostrato costanza e affidabilità. Il primo più veloce in qualifica e più aggressivo in gara, il secondo più costante e regolare.