La Scuderai Ferrari ha presentato la SF-23, la monoposto che verrà impiegata nella stagione 2023 di Formula 1 che prenderà il via il 5 marzo con il Gran Premio del Bahrain. Si tratta della vettura numero sessantanove costruita dalla Ferrari per la Formula 1.

La Ferrari SF-23, il cui nome torna ad unire le iniziali di Scuderia Ferrari con il numero indicativo dell’anno agonistico, è stata svelata sulla pista di Fiorano dal team principal, Fred Vasseur, insieme ai due piloti Carlos Sainz e Charles Leclerc. Al termine la monoposto ha percorso un giro nella pista di Fiorano guidata da Leclerc. La nuova SF-23 si caratterizza per una livrea che presenta inserti in carbonio, il logo con la “Effe lunga” sull’ala posteriore e un inedito colore rosso opaco, creato da Ferrari Design per entrambe le vetture.

Fred Vasseur, il nuovo team principal della Scuderia Ferrari, insediatosi il 9 gennaio, è sicuramente la novità principale di questa stagione 2023. L’ingegnere francese in occasione delle dichiarazioni rilasciate a margine della presentazione ha subito chiarito entrambi i piloti verranno messi nelle condizioni di poter vincere. Quindi, questo significa che non ci sarà alcuna strategia tra i due piloti, che avranno quindi pari possibilità di lottare per la vittoria. Strategia che, tuttavia, potrebbe cambiare con il proseguito della stagione quando verrà fatta una valutazione in base alla classifica iridata. Infine, Vasseur, ha punzecchiato i team rivali, rei di aver effettuato delle presentazione virtuali. Strategia completamente diversa quella adottata dalla Ferrari che ha svelato la nuova monoposto al cospetto del team di Formula 1 e di numerosi tifosi.

La Ferrari non si è nascosta: l’obiettivo di quest’anno è quello di provare a vincere entrambi i mondiali, costruttori e piloti. Gli ingegneri e tutto il team hanno lavorato per dare ai due piloti un mezzo il più prestazionale possibile, definita dallo stesso a.d. della Ferrari, Benedetto Vigna, come una “monoposto che non avrà precedenti in termini di velocità”. Il primo appuntamento con la pista è fissato il 23 febbraio in Bahrain, dove la nuova Ferrari dovrà dimostrare di essere già veloce.

















